Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Dipingere con le mani

Giochi e giocattoli "utili", interessanti, divertenti per i nostri bambini.
Parliamo anche delle nostre creazioni e invenzioni più riuscite.

Moderatore: MammaSole

Dipingere con le mani

Messaggioda Chiara_78 il 9 apr 2013, 17:46

:roll:
Ho la vaga impressione che questa non sia la sessione giusta...Chiedo scusa in anticipo...
La mia è una cosa a metà tra il gioco fai da te e una richiesta di aiuto...

Mi spiego meglio.
Tra poco Rebecca compirà tre anni.
Tra i vari personaggi dei cartoni animati che tanto le piacciono, ha chiesto la torta a forma di pesciolino Nemo.

Io stavo pensando che mi piacerebbe "addobbare" mi sembra eccessivo... Decorare... La sala dove faremo il compleanno con dei pesciolini colorati.

L'idea mi è venuta guardando il biglietto di Pasqua che hanno fatto al Nido: le maestre hanno fatto un calco della mano con la tempera atossica, quella all'acqua che ho anch'io a casa.
Dall'impronta della mano, hanno creato una gallinella...

Secondo voi... Posso ottenere lo stesso effetto? Cioè: è possibile creare dei pesciolini colorati usando la mano di Rebecca?

Lei adora dipingere! Soprattutto con le mani... Sapete darmi qualche dritta?!
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: Dipingere con le mani

Messaggioda nadi il 9 apr 2013, 18:04

mmmm difficile... secondo me potresti provare a fare dei calchi con la mano chiusa con le dita tutte vicine per fare dei pesci piccoli,. e poi mettendo vicino il tuo polso col suo sempre a mani chiuse fare dei pesci grandi, la tua il corpo la sua la pinna. o delle meduse con le dita aperte in giu. ma dovresti provare, non so se riesce! potresti anche fare delle sagome ritagliate nel cartoncino e poi fargliele decorare con la porporina, sporca tantissimo, ma a sara è piaciuto (noi abbiamo fatto gli addobbi del natale).
se mi viene in mente altro te lo dico :)
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Dipingere con le mani

Messaggioda Chiara_78 il 9 apr 2013, 18:10

Fantastica Nadia!!!
Alla porporina non avevo pensato...
Provo e vi faccio sapere!!!

Il tentativo di fare il pesciolino con la mano non è andato a buon fine, ma ho trovato un sito internet dove consiglia di usare il piede... Voglio provare a proporlo a Rebecca...

Ho fatto la prima sagoma con del cartone, è arrivata oggi una scatola con degli articoli ordinati in internet.
Mi sa che le faccio colorare quella con le mani... :lol:
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: Dipingere con le mani

Messaggioda Chiara_78 il 9 apr 2013, 19:25

Siamo arrivate ad un compromesso... Comprerò la porporina domani e alcuni pennelli...
Per stasera, dipingiamo il fondale (le alghe) e le bolle d'aria con le dita.
Poi coloriamo i pesciolini stampati da internet e li incollo sui cartoncini... Ho approfittato ed ho cercato i personaggi di Nemo...
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: Dipingere con le mani

Messaggioda nadi il 10 apr 2013, 9:37

chiara mi sono venute altre due idee se ci sono altri bambini
1) cappellini-fascette coi pesci. io farei così: taglio una striscia di cartoncino della grandezza della testa e poi ci appiccico la sagoma di un pesce, potresti farlo colorare a rebecca (sara è nel periodo travestimenti :roll: )
2) pesci di palloncini: dovresti però prendere i palloncini modellabili. fare il pesce è semplice però, basta gonfiarne uno lungo e unire le estremità lasciando dei pezzi (che sarebbe la coda) e incastrarci un palloncino rotondo gonfiato a misura

:) mi piacciono le feste di compleanno!!
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Dipingere con le mani

Messaggioda Chiara_78 il 10 apr 2013, 10:33

Nadia, saresti un'ottima organizzatrice di feste per bambini!
Ottime idee e bellissimi suggerimenti. Li conserverò per il prossimo anno...
Quest'anno, non siamo ancora entrati nel "circolo dei compleanni". Nessuno dei bimbi del Nido ha invitato i compagni di classe alle proprie feste, perchè alcuni sono ancora troppo piccoli e festeggiano in famiglia.

Faremo così anche noi: ultimo compleanno in famiglia.
Ho fatto stampare dalla fotografa alcune foto della bimba... una specie di percorso fotografico di questi tre meravigliosi anni...

Ma se per il prossimo anno ti chiamo per tempo, mi aiuti a organizzare il compleanno di Rebecca?! :lol: :lol: :lol:
Scherzo... siamo troppo lontane :(
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Però posso sfinirti a furia di chiederti suggerimenti!!! 8) :lol: :lol: :lol:
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: Dipingere con le mani

Messaggioda nadi il 10 apr 2013, 10:40

:lol: anche noi quest'anno faremo così! mini mini mini festa
ps: certo che puoi chiamarmi! sappi però che mi faccio prendere un po' la mano... :roll:
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna


Torna a Giochi e "Fai da te"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it