Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 2

Giochi "logopedici"

MessaggioInviato: 14 set 2012, 13:48
da MammaSole
Maria Sole deve fare degli esercizi logopedici, ci hanno detto di fare giochi per allenare e far muovere i muscoli del viso ed in particolare della bocca.
Aiutatemi se ne conoscete, non ho molta fantasia a parte: soffiare con le lingue di menelik, le bolle di sapone, fare le smorfie allo specchio, far volare dei pezzettini di carta colorati con il soffio, spegnere la candelina (facendo attenzione a non dar fuoco al tavolo :mrgreen: ), le facce allo specchio, fare le bolle nel bicchiere con la cannuccia, leccare intorno alla bocca (difficilissimo da fare), altro???

Re: Giochi "logopedici"

MessaggioInviato: 14 set 2012, 14:15
da chicca77
soffiare una pallina di quelle leggerissime e piccole per farla correre..... strumenti musicali a fiato come clavietta, flauto..... colori a bocca (l'ho visto fare in asilo dove dovevan colorare soffiando in una cannuccia, se vuoi chiedo info....)..... gonfiar le guance a bocca chiusa senza farle scoppiare da parte nostra.... fare il bacino a coniglietto....
per adesso mi vengono in mente queste, poi mi venisse altro te lo scrivo....

Re: Giochi "logopedici"

MessaggioInviato: 14 set 2012, 15:43
da briseida
Ada non ne voleva sapere di soffiare palline, invece con una pioma lo faceva volontieri :)

Re: Giochi "logopedici"

MessaggioInviato: 14 set 2012, 16:01
da erika77
Io ti so aiutare poco... con Meli la log lavora più sul ritmo dividendo le parole per sillabe e accompagnando un gesto ad ogni sillaba,tipo un salto o un battito di mani. Poi sul tavolino le fa mettere una matita per ogni sillaba facendo caselle di due o tre sillabe per insegnarle la lunghezza delle parole. Ma fa anche tutti i giochi che hai spiegato tu per insegnarle la U e le lettere aspirate tipo la F. A noi ha fatto fotocopiare e plastificare delle schede per la costruzione della parola. Tipo il disegno del pesce che fa BA BA BA da unire al disegno dei bimbi che nell'acqua fanno CIA CIA CIA. Da cui ba-cia/cio/ci. Anche io devo inventarmi cose nuove e stimoli, tipo far finta di far mangiare la bambola per fare il verso della pappa con la lingua non so come scriverlo "na na na" schioccando la lingua o il galoppo del cavallo sempre con la lingua schioccando la lingua su e giù in una falsa L. Capito come? Mi ci arrovello il cervello, ma se mi viene in mente qualcosa di più te lo comunico subito!

Re: Giochi "logopedici"

MessaggioInviato: 14 set 2012, 19:15
da Lu
Fare le boccacce, appannare uno specchio o un vetro.

Re: Giochi "logopedici"

MessaggioInviato: 15 set 2012, 6:53
da MammaSole
grazie! tutti utilissimi :D

Re: Giochi "logopedici"

MessaggioInviato: 15 set 2012, 15:52
da Lu
Fare il tifone per spostare barchette di carta nella vasca da bagno

Re: Giochi "logopedici"

MessaggioInviato: 15 set 2012, 18:46
da MammaSole
Gli esercizi cominciano a produrre effetti... finalmente escono le bolle di sapone!!!!!!

Re: Giochi "logopedici"

MessaggioInviato: 15 set 2012, 19:00
da Pipi
Anche Rachele inizierà la logopedia il 24 però non so ancora cosa farà. Lei non pronuncia alcune lettere, molte le inverte sbaglia molti verbi ecc..ma vedremo

Re: Giochi "logopedici"

MessaggioInviato: 15 set 2012, 19:01
da Pipi
Qualcuna di voi che ha gia esperienza sa quanto tempo ci vorrà visto che tra un anno inizia la primaria

Re: Giochi "logopedici"

MessaggioInviato: 20 set 2012, 11:32
da erika77
Bravissima Maria Sole! Non è mica un gioco da ragazzi fare le bolle! Meli ancora non ci riesce e avendo il problema dei muscoli della faccia (oltre a ipotonia lingua e deglutizione), dovremmo passare le giornate a fare boccacce allo specchio.... ma lei non vuole, ha paura! Pipi, il tempo è relativo e soggettivo da bimbo a bimbo. Per Meli ci hanno prospettato un anno, ma poi si è parlato di anni.... di recente si sta parlando di un paio di anni. Ma tutto dipenderà da lei, solo da lei! Brava ancora M.Sole Smack!

Re: Giochi "logopedici"

MessaggioInviato: 20 set 2012, 13:22
da MammaSole
Pipi ha scritto:Qualcuna di voi che ha gia esperienza sa quanto tempo ci vorrà visto che tra un anno inizia la primaria


Maria Sole ormai è un anno che fà logopedia, con cadenza variabile. Alcuni mesi tutte le settimane 1 volta, poi magari per qualche mese nessuna (questa estate ci siamo fermati per esempio), l'ASL predispone dei cicli se non sbaglio di 10-15 incontri, il logopedista decide i momenti di pausa per "digerire" il cambiamento e anche per dare la possibilità di sviluppare autonomamente il linguaggio in base al suo ritmo "naturale".

Per quanto riguarda i difetti di pronuncia, invece, ti porto l'esperienza della bimba della mia amica, (nata a termine), ha iniziato a 4 anni e 1/2, aveva un linguaggio completo se non "avanzato" rispetto all'età in termini di grammatica, frasi, ecc... solo non diceva tantissime lettere che sostituiva con la C (dura), risultato non si capiva nulla, diventava tutto un CO-CU-CA... iniziava anche ad essere un problema per lei perchè gli altri bimbi non la capivano. Diciamo che ci è voluto circa 8-10 mesi per superare lo scoglio ed acquisire la funzionalità delle altre sillabe e ad oggi ogni tanto le scappa ancora di dire una parola al "vecchio modo", però se ne accorge e si corregge. Anche lei se non sbaglio sedute settimanali, poi un pò di stop, poi altre sedute con nuovi esercizi.

La logopedia è una riabilitazione che MOLTO SI FA' A CASA, gli esercizi li impara in seduta (dovrebbero spiegarli anche a te) e poi tante volte li deve fare a casa, ogni giorno, un certo numero di volte.

Re: Giochi "logopedici"

MessaggioInviato: 22 set 2012, 10:31
da Pipi
ieri ho incontrato il neuropsichiatra mi ha detto che dovrà farla tre volte a settimana, pensa che ci vorra tutto l'anno e poi sicuramente anche il prossimo...

Re: Giochi "logopedici"

MessaggioInviato: 23 set 2012, 8:26
da Luisanna
La mia bimba di 19 mesi anagrafici ha fatto la visita NpI di recente e le hanno prescritto la consulenza Logopedica. La dottoressa senza neanche averla valutato bene le ha prescritto le sedute perchè sostiene che bisogna portarla avanti...(loro gergo). Ora io mi chiedo. Perchè se un bimbo prematuro deve farlo quasi come una prassi non lo prescrivono i Neonatologi al Follow-up? Anche voi avete iniziato così presto?

Re: Giochi "logopedici"

MessaggioInviato: 23 set 2012, 13:26
da Lu
Non mi risulta affatto che i prematuri necessino quasi sempre di logopedia. Io ne ho tre e nessuno l'ha fatta. Una consulenza comunque si può sempre fare proprio per intervenire tempestivamente qualora si evidenziassero problematiche.

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it