Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Libri di divulgazione

Libri da leggere ai nosti bimbi

Moderatori: cheti, briseida

Libri di divulgazione

Messaggioda cheti il 11 dic 2012, 20:51

Più o meno un anno e mezzo fa Giulio mi fece una richiesta: "libri che raccontino la verità, libri che raccontino del mondo, quello vero, non quello della fantasia"
Abbiamo molti volumi della collana "Come nasce" di Franco Panini Ragazzi.
http://www.francopaniniragazzi.it/index.php/divulgazione/come-nasce.html
Noi abbiamo i rilegati, in particolare:
Le invenzioni dell'uomo
I materiali della natura
Le magie della natura
Sport e giochi
e non ricordo cosa altro.
In ognuno diversi capitoli. I singoli capitoli si ritrovano anche in libricini non rilegati.

Belle le illustrazioni, sono di Agostino Traini (magari conoscete la mucca Moka) e i testi si offrono a letture a più livelli. Noi li leggiamo da quando Giulio ha cinque anni ma sono indicati anche per più grandicelli. Li leggiamo e li rileggiamo che magari a cinque anni non tutto si coglie e così ti viene chiesto di rileggerlo mesi dopo e poi di nuovo mesi dopo ... ogni volta apprendendo cose nuove.. si perchè i testi prendono gli argomenti sul serio... e se si parla di stagioni, non si parla di cocomero in estate e neve in inverno.. ma si parla della terra che gira intorno al sole e così via... insomma c'è da imparare pure noi adulti, specie quelli ignoranti come me, che magari un tempo hanno pure saputo (che scienze l'avevamo anche noi al classico) ma poi hanno resettato tutto. :D
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Libri di divulgazione

Messaggioda cheti il 12 feb 2013, 19:10

Vi segnalo la collana l'arte fra le mani edizioni Lapis.
Ne potete leggere qui:
http://www.incontralarte.org/sito/arte-tra-le-mani/

Ho acquistato quello su Kandinskij per "prepararlo" alla visita della relativa mostra a Palazzo Blu, a Pisa.

La mostra è itinerante, potrebbe capitare pure dalle vostre parti. Avevamo prenotato una guida specifica per bambini e così Giulio (e valerio) si sono trovati in un gruppo guidato di quadro in quadro dall'arte figurativa all'astrattismo. Laboratorio finale. Esperienza molto bella!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Libri di divulgazione

Messaggioda briseida il 12 feb 2013, 19:52

Mi sa che quando Ada cresca un po' ritornerò a questo post! :D
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Libri di divulgazione

Messaggioda Carmen72 il 13 feb 2013, 0:31

cheti ha scritto:Più o meno un anno e mezzo fa Giulio mi fece una richiesta: "libri che raccontino la verità, libri che raccontino del mondo, quello vero, non quello della fantasia"

Segnalo alcuni titoli Editore La Coccinella, Collana: Come? Dove? Perché? che abbiamo e che Adele (6 anni) tiene sempre in mano: La mia prima enciclopedia, Aria e acqua. Esperimenti e scoperte, Scopriamo il nostro corpo, Dove vanno e come si riciclano i rifiuti.... e simili

Trovato libri molto carini e interessanti anche di Editoriale Scienza
Stefania Carmen

(Super) Francesco 10 dicembre 2010 - 27 settimane + 4 - 800 g
Adele 3 ottobre 2006 - 38 settimane - 3.020 g
Carmen72
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 12 gen 2011, 16:03

Re: Libri di divulgazione

Messaggioda cheti il 15 feb 2013, 15:19

Per i più piccoli molto carina anche questa collana:
http://www.battelloavapore.it/catalogo/sig-acqua
la scoperta del mondo e dei suoi misteri è attraverso una sorta di favola..,. e sono scritti in maiuscolo... per i piccoli che hanno voglia di leggere anche da soli! :wink:

Per i grandi invece la collana "a piccoli passi" della motta junior..
http://www.giunti.it/editori/motta-junior/a-piccoli-passi/?pageNumber=0#cmg_QueryResult

per Giulio che spesso poneva domande sulla preistoria e sulla nascita della vita ho preso proprio i volumetti concernenti tali argomenti, adatti proprio da sette anni in poi.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Libri di divulgazione

Messaggioda gabriella tolotti il 3 mag 2013, 22:20

Astronomia: l'ultima passione di Fabio. Da un po' di tempo è interessatissimo a stelle, pianeti, corpi celesti. Suo zio ha il telescopio, abbiamo visto la Luna, Giove, siamo in trepidante attesa che si avvicini Saturno. Da una mostra del libro dove è andato con la scuola, è tornato con la richiesta di un libro di Margherita Hack. Mi sembrava decisamente sopra le righe. Mia cognata mi ha suggerito allora questo libro in 3d che gli è capitato per le mani:

http://www.inmondadori.it/Viaggio-nello ... 3godrDYA7Q

Letto e finito in poche sere, ha voluto riprenderlo daccapo. E' scritto a misura di bambino, ma certe cose le ignoravo anch'io
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Libri di divulgazione

Messaggioda cheti il 3 mag 2013, 22:28

Lo abbiamo anche noi! :-)
Noi ne abbiamo trovato di belli anche in biblioteca. E poi ne abbiamo uno carino con delle storie di fantasia che però si basano sull'"astronomia vera" .. lo devo ritrovare sugli scaffali e poi ti dico!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Libri di divulgazione

Messaggioda gabriella tolotti il 3 mag 2013, 22:32

ehehe ma tu lo sapevi prima che Giove e Saturno hanno un nucleo roccioso ma sono fatti di gas? io no :oops:
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Libri di divulgazione

Messaggioda cheti il 3 mag 2013, 22:33

ehhhh.. io resetto continuativamente... se anche c'è stato un tempo in cui sapevo, ora non più!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Libri di divulgazione

Messaggioda nadi il 8 mag 2013, 23:15

Mi consigliate un bel libro dei perchè? Così almeno mi tolgo dall'imbarazzo per i mille perchè di sara
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Libri di divulgazione

Messaggioda gabriella tolotti il 9 mag 2013, 11:15

nadi ha scritto:Mi consigliate un bel libro dei perchè? Così almeno mi tolgo dall'imbarazzo per i mille perchè di sara

Tanto ne troverà sempre uno non contemplato dal libro... :lol:
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)


Torna a Nati per leggere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it