Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Fiabe & Favole

Libri da leggere ai nosti bimbi

Moderatori: cheti, briseida

Fiabe & Favole

Messaggioda clemy il 25 set 2012, 17:15

E' da qualche giorno che sto rovistando in rete alla ricerca di un libro-raccolta di fiabe e favole...cercavo le classiche ma anche le più moderne...qualcuno può aiutarmi?
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: Fiabe & Favole

Messaggioda cheti il 25 set 2012, 19:28

Immagino ti riferisca a favole e fiabe "classiche".
A me personalmente piacciono i testi integrali e senza illustrazioni: sono nate per essere tramandate oralmente e quindi senza illustrazioni e visto che di libri illustrati (nati per essere illustrati) ce ne sono un infinità, nel caso di fiabe classiche, preferisco i soli testi: saranno i bambini ad elaborare nella loro fantasia le "figure".
- La raccolta di fiabe italiane di Italo Calvino, mi sembra sia stata edito ultimamente da mondadori
- Le fiabe di Perrault, mi sembra di Hoepli.
Le fiabe dei fratelli Grimm, mi sembra Rizzoli.

Unica eccezione al discorso prima fatto
-Favole di Esopo, illustrato da Simone Rea, editore Topipittori
Simone Rea è un emergente illustratore italiano: davvero belle e sugestive le sue immagini.. immagini che danno un valore aggiunto ai testi!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Fiabe & Favole

Messaggioda cheti il 25 set 2012, 19:42

P.S.
Per le "moderne"
Rodari: Favole al telefono.
Piumini: ne ha moltissime. "Fiabe per occhi e per bocca"; "Poco prima della notte"; "Le fiabe infinite"; "C'era una volta, ascolta"... quello che abbiamo ultimamente sul comodino " Storie in un soffio" (mi sembra), comunque dai un'occhiata alla sua bibliografia è un bravissimo scrittore italiano!
Pinin Carpi: Il papà mangione
Kipling: Storie proprio così
Allan Ahlberg: Dieci in un letto
Beatrice Solinas Donghi: Le fiabe incantate


Tutte le favole di Leo Lionni, vedi altro post. C'è una vecchai edizione (introvabile se non nell'usato) in cui le favole di Lionni erano uscite in raccolta. Le favole di Federico, questo il titolo. Adesso ciascuna favola è un libro a sè.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Fiabe & Favole

Messaggioda MammaSole il 26 set 2012, 13:02

Tempo fà avevo giro-navigato un pò con lo stesso problema, cercavo fiabe classiche, con immagini ma anche un pò di testo in più rispetto ai libri 0-3 che solitamente hanno solo una o due frasi per pagina.
Ho trovato il giusto compromesso nella collana Fiabe a merenda, Mondadori.
Le illustrazioni sono davvero carine, il prezzo molto modico e piacciono molto a Maria Sole che riesce a seguire il testo senza annoiarsi troppo e anche guardando le figure interviene aggiungendo dei commenti suoi :lol: :lol: :lol: , abbiamo preso I tre porcellini, Giacomino e il fagiolo magico, La sirenetta, L'acciarino magico.
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Fiabe & Favole

Messaggioda cheti il 27 set 2012, 14:09

Un altro che piace molto:
Bimbambel di A. Lavatelli
"Che storia vuoi?", chiede il papà. "Bimbambel" è sempre la risposta prima di fare la nanna. È una storia della buonanotte che si trasforma, come un caleidoscopio, in tante storie, in una serie di avventure tra fantasia, sogno e magia. Ecco come acchiappare i fulmini; ecco una partita di calcio tra trichechi e merluzzi con la luna piena come pallone; ecco una torta gigantesca cucinata sulla bocca di un vulcano... Età di lettura: 4 anni.

P.S. : a me non piace molto l'idea degli arraggiamenti o adattamenti delle fabie classiche pur di abbassarne l'età di riferimento... si può prendere altro ed aspettare l'età giusta per leggerle in versione integrale... mia personale opinione, che nessuno si offenda! :D
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Fiabe & Favole

Messaggioda clemy il 27 set 2012, 16:41

Grazie Cheti!
Visto che sei così esperta :) quelle in edizione integrale sono "pesantucce" per l'età dei miei figli? Nel senso: hanno frasi troppo elaborate?
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: Fiabe & Favole

Messaggioda clemy il 28 set 2012, 12:47

Ho trovato un libro in edizione integrale di Perrault si chiama "Tutte le Fiabe"...
ho notato però che c'è una gran confusione in rete sugli autori delle fiabe :? C'è chi attribuisce Cenerentola ai fratelli Grimm altri a Perraul se non ad Andersen.
Di questo libro che ti ho citato però non riesco a trovare i contenuti --- i titoli--- non vorrei prenderlo e pentirmi di averlo fatto e trovarci solo 4 fiabe...anche se il libro è composto da circa 500 pag se non ricordo male... :roll:
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: Fiabe & Favole

Messaggioda cheti il 28 set 2012, 13:13

Non mi piace passare per quella che non sono: non sono una esperta. Non lo sono in niente, tanto meno in letteratura per l’infanzia.

Con Giulio e con Valerio abbiamo letto e ascoltato tanti libri ed ho quindi avuto modo di farmi delle idee. Mi incuriosiscono poi molto gli scrittori ed illustratori per bambini e anche i leggi storie e se mi capita leggo o ascolto volentieri quello che hanno da dire sui libri illustrati e su fiabe.
Quando ho letto il titolo del tuo post ho immaginato ti riferissi alle fiabe della tradizione popolare.
E a proposito di esperti ti riporto:
Personalmente considero le fiabe tradizionali, in particolare quelle dei Grimm per l'Europa centro-settentrionale e quelle raccolte da Calvino per l'Italia, come puro materiale siderale sedimentato (volgarmente: polvere di stelle), murmure del Big Bang, pertanto consiglio di leggerle o raccontarle così come ci sono state tramandate, senza edulcorarle, senza ri-arrangiarle. (Gianni Trezzi)
Le fiabe della tradizione popolare sono molto ricche e molto belle. Ogni bambino dovrebbe avere il diritto di conoscerle, ogni bambino dovrebbe avere il diritto di crescere con esse. Però sì, è meglio proporle ai bambini dopo i 4 anni, nella versione più vicina al racconto orale (prerogativa di un tempo).Le fiabe possono sembrare crudeli, poco adatte ai bambini. Noi vogliamoproteggerli, non spaventarli. Perciò possiamo essere tentati di fornireal nostro pargolo una versione "edulcorata".Ma facendo così sbagliamo. Le fiabe sono un "nutrimento per l'anima". Infondono nel bambino la certezza che lui saprà cavarsela nelle situazioni imprevedibili,pericolose e complicate che la vita gli metterà davanti. (Maria Lunelli).

clemy ha scritto:quelle in edizione integrale sono "pesantucce" per l'età dei miei figli?

E’ difficile rispondere. Dipende tanto dal bambino e anche dall’abitudine -e quindi sensibilità acquisita- alla lettura e dipende dalla favola: temi trattati e poi lunghezza, tipo di sintassi, presenza o meno di rime-ripetizioni-inserti in rima, che facilitano l'ascolto e la memorizzazione.

Il modo più semplice è provare a leggergliele: se ascoltano fanno per loro! :D
La cosa bella è che i libri si possono prendere in prestito, che ci piacciano o meno –purtroppo- si debbono restituire. Però se ci sono piaciuti tanto tanto tanto da non poter fare a meno di possederli, si possono –seppur con qualche sacrificio- acquistare.
Io ti consiglio di andare in biblioteca e prendere in prestito:
-“Le fiabe del focolare”, fratelli Grimm, edizione Einaudi
-“I racconti di mamma Oca” C. Perrault, edizione Hoepli
-“Enciclopedia della favola. Fiabe di tutto il mondo per 365 giorni” a cura di Gianni Rodari, Editori Riuniti
-“Fiabe italiane” , Italo calvino Mondadori.

clemy ha scritto:cercavo le classiche ma anche le più moderne...

Sulle moderne, come dici tu, secondo me puoi pure azzardare ed acquistarle subito (del resto sono figlie dei nostri tempi così come i nostri figli) però se in biblioteca ci sono perchè non prenderle prima in prestito.
Ribadisco i già consigliati. Di Roberto Piumini: "C'era una volta, ascolta" (lo abbiamo letto e straletto con Giulio a partire dai tre anni, ce lo portavamo ovunque tant’è che a forza di portarcelo dietro lo abbiamo perso: lo dobbiamo necessariamente riacquistare, è un pezzo di noi); "Fiabe per occhi e per bocca" (se rivisitazione delle fiabe classiche deve esser affidiamoci alla sensibilità di Piumini: "C'era una volta Cappuccetto Rosso", "C'erano una volta Hansel e Gretel", "C'era una volta il Gatto con gli stivali": tre classici "C'era una volta" in forma di ballata.) “Storie in un fiato” (un altro destinato a perdersi tanto ce lo portiamo in giro: sono storie brevi, così come l’altro smarrito… adatto a leggersi ovunque!)
Rilancio Bimbabel di A. Lavatelli (ha un bel ritmo e mette allegria: non può non piacere)
E rilancio Leo Lionni senza ombra di dubbio (in un isola deserta con i miei bambini è lui che porterei!): in biblioteca dovresti trovare la raccolta “Le favole di Federico” (così le hai quasi tutte in un colpo solo).
Aggiungo (come ho fatto a dimenticarlo): Storie per ridere di Henriette Bichonnier – Pef (così divertente che non si può non ascoltare, a tutte le età!)
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Fiabe & Favole

Messaggioda cheti il 28 set 2012, 16:19

clemy ha scritto:ho notato però che c'è una gran confusione in rete sugli autori delle fiabe :? C'è chi attribuisce Cenerentola ai fratelli Grimm altri a Perraul se non ad Andersen.

Beh Cenerentola non l'ha scritta (nel senso di "creata") nessuno di loro. Ciascuno di loro ha raccolto fiabe di tradizione orale popolare e l'ha messe per iscritto.
C'è quindi la Cenerentola in versione Grimm (ovvero quella che è comparsa in versione scritta nella raccolta dei Grimm), quella in versione Perrault (ovvero quella che è comparsa in versione scritta nella raccolta di Perrault) e così via.

Che poi è quello che ha fatto Calvino con le fiabe italiane, nel caso di Calvino però, non solo di tradizione orale, bensì molte già erano state pubblicate in libricini che lui ha rinvenuto qua e là girando le varie biblioteche italiane.




P.S. quando ho precedentemente rispoto non avevo ancora letto quest'ultimo tuo messaggio, io ribadisco: farei un giro in biblioteca!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Fiabe & Favole

Messaggioda clemy il 28 set 2012, 17:07

Cheti sai che alla biblioteca non ci avevo pensato? Ma non so quanto sia fornita quella del nostro paese, la vedo un pò dura!
Quando andavo alle superiori, l'istituto che frequentavo aveva una biblioteca immensa...se fosse stato possibile mi sarei persa lì dentro ore ed ore!!!! Ho preso in prestito tanti di quei libri e poi uno ad uno li ho comprati tutti...uno che ho riletto tre volte è stato "la ragazza di Bube"...ora sul comodino ho "Elena Elena amore mio" di De Crescenzo...fatti e misfatti della guerra di Troia scherzosamente romanzati come De Crescenzo sa fare...qualche anno fa ho letto invece un altro sulla guerra di Troia ma era una "vera" versione dei fatti...bellissimo...
Ho già un altro libro pronto ma semmai sia disponibile in biblioteca uno di quelli che mi hai indicato lo prenderò in prestito e lo leggerò di sicuro...e di sicuro lo comprerò...lo so già!
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: Fiabe & Favole

Messaggioda cheti il 28 set 2012, 18:00

clemy ha scritto:Cheti sai che alla biblioteca non ci avevo pensato? Ma non so quanto sia fornita quella del nostro paese, la vedo un pò dura!

Senti per il servizio di prestito interbibliotecario!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50


Torna a Nati per leggere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it