Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Rebecca Dautremer

Libri da leggere ai nosti bimbi

Moderatori: cheti, briseida

Rebecca Dautremer

Messaggioda cheti il 26 ott 2011, 13:18

Premessa: quando entro in libreria o in biblioteca sezione bambini e sfoglio i libri al fine di scegliere quelli da portarsi a casa mi perdo sì nelle parole nei significati del testo e mi perdo nelle immagini, nei significati delle immagini.
Perchè proporre ai bambini dei libri illustrati di qualità è come portarli fin da piccoli a visitare una galleria d’arte.
Crescere con la cultura del bello come valore estetico sì, ma che magari poi trascende pure in valore etico: dire agire in "bellezza" anzichè in "bruttezza". Chissà se mi sono spiegata.

Mi si è schiantato il freno della bici: ho inchiodato davanti alla vetrina della libreria.
Per questo:
Immagine

Il testo è quello di Lewes Carrol -integrale, tradotto ovvio- lo stesso identico testo di molte altre edizioni: nessuna novità fatta eccezione per le illustrazioni. Illustrazioni di Rebecca Dautremer.
Illustrazioni di una tale ricchezza poetica che -grazie anche al grande formato del libro- permettono una "lettura" oltre a quella del testo. Immagini nelle quali perdersi. Inutile invece che mi perda a descriverle che non ne sono capace.

Sono uscita dalla libreria a mani vuote: il fatto è che noi in casa abbiamo già una edizione di Alice nel Paese delle Meraviglie che ha in comune con quello il testo integrale. E lo abbiamo già letto due volte per intero. Singoli capitoli più di due volte.
Non escludo però che lo comprerò ugualmente, prima però conto di comprare altro illustrato ancora da lei: ha una ampia bibliografia: http://www.rebeccadautremer.com/
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Rebecca Dautremer

Messaggioda cheti il 26 ott 2011, 13:26

Ah, che poi io la conoscevo di già -il suo tratto e la scelta dei colori è ben riconoscibile-. Mentre sfogliavo il libro mi venivano in mente immagini già viste.
Eleonora e il segreto di Nat, il film prodotto da Lanterna Magica. Ho fatto una breve ricerca ed ho appunto scoperto che la grafica è stata curata da Rebecca Dautremer, il sapore lo si riconosce.
Vale la pena di vederlo (Giulio lo ha visto e lo rivede di tanto in tanto) non tanto -o almeno non solo- per la trama -magari anche un pelo scontata- ma appunto per la grafica. E poi perchè prodotto da Lanterna Magica (la stessa di "la gabbianella e il gatto" e di "La freccia azzurra"), una casa di animazione italiana, che vero che i film Disney son belli ma esiste anche altro.

P.S. Nat e il segreto di Eleonora tocca il tema della dislessia e della capacità di superare il rpoblema.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Rebecca Dautremer

Messaggioda mariateresa il 26 ott 2011, 20:21

Fai venir voglia di comprarlo subito Cheti...l'immagine di copertina è bellissima...
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia


Torna a Nati per leggere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it