Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

"Si mangia!" di Eduard Estivill e Montse Domenèch

Libri da leggere ai nosti bimbi

Moderatori: cheti, briseida

"Si mangia!" di Eduard Estivill e Montse Domenèch

Messaggioda Silvia il 5 nov 2007, 17:05

Premessa

Ormai Eduard Estivill è diventato così famoso che neanche più scrive i libri ma mette solo il suo marchio, dà il suo benestare, insomma. Parla di metodo Estivill nella prefazione, in realtà a proporre le regole per far mangiare i propri figli è Montse Domènech, psicologa infantile.
Forse l'autore del famoso "Fate la nanna" si è montato un po' la testa con il suo 98 per cento di casi risolti di bambini insonni (cosi' si legge nel retrocopertina) che ora - pare grazie a lui - dormono meglio!!!

Il libro

Edizione Feltrinelli, simpatico con la sua copertina gialla e i disegni di famigliole sorridenti. Costa 8 euro. 142 pagine. In realtà il metodo viene spiegato solo al centro del libro dopo lunghe e lunghe premesse e continue ripetizioni. Insomma il succo sono al massimo 20 paginette, il resto tutto contorno per poter allungare il brodo, insomma, per poter fare un libro!

Il metodo
Il metodo non mi pare malvagio, almeno non è così "nazista" come è un po' (nn abbiatene a male per chi lo adora) il metodo Estivill. Forse si vede che non è farina del suo sacco. Un pò ovvia la premessa: Si tratta solo di avere pazienza (ma va???!!??).
Il vostro bambino non mangia? Allora fate così. - Chissà perchè si parte dal pranzo e non dalla colazione- .
Esempio di questo bambino di due anni, Juan. Lo si mette nel seggiolone intanto gli si dice quante cose buone ci sono da mangiare. Si mette il tutto nel piatto (piccole quantità di cibo) e si inizia con il cucchiaino. Juan però non apre bocca. Tentiamo almeno tre volte, senza perdere il buonumore, sempre sereni perchè il bambino sente il nostro stato d'animo. Aspettiamo tre minuti. Se le cose non cambiano gli togliamo il piatto come se non fosse successo nulla. Lo puliamo, gli togliamo il bavaglino, lo facciamo alzare dal seggiolone. Nei 3 minuti dopo facciamo altre cose e ignoriamo Juan. Il bambino così si dimentica del pranzo e si distrae. Dopo questo tempo riprendiamo Juan, lo rimettiamo sul seggiolone e iniziamo tutto da capo. Con un atteggiamento allegro e positivo, così spiega l'autrice. Quattro minuti di nuovi tentativi per farlo mangiare.
se Juan è un gran "testone" e continua a chiudere la bocca, di nuovo lo puliamo, togliamo il piatto e rimettiamo il bambino a far altre cose. 4 minuti di nuovo di attesa in cui noi facciamo magari le faccende di casa... e poi si ripete l'operazione. Riprendiamo Juan, e lo mettiamo nuovamente davanti al piatto (ma non si sara' freddato???) ripetendo quanto è buono quello che abbiamo preparato per lui. Questa volta cerchiamo di essere pazienti 5 minuti. Se mangia ok, se no basta. Se ne riparla a merenda. "Un bambino puo' passare dalle 11 alle 12 ore senza mangiare - ricorda l'autrice.

Merenda
Quattro di pomeriggio ora di fare merenda. Il metodo è lo stesso. Seggiolone, tazza di latte e biscotti, 3 minuti per vedere se mangia. Non mangia? Rimettiamo giu' Juan dal seggiolone, lo puliamo, etc. POi dopo 3 minuti di nuovo. Riprendiamo il bambino, sul seggiolone ancora davanti alla tazza di latte. Etc. Se dopo il terzo tentativo non mangia, chissene. Si toglie tutto e si va direttamente alla cena.... Alle 20 idem. Inutile spiegarvi che il metodo è sempre lo stesso. Sempre sorridenti, mi raccomando.
Assicurato - dice l'autrice - che poi il bambino vi chiederà il pasto, almeno il giorno dopo!

Regole fondamentali
L'autrice si raccomanda di non stare a guardare troppo quanto mangia il bambino.
I pasti praticamente sono 4 (si parla di bambini più grandini, non neonati ovviamente). Se non mangia a pranzo non dovete dargli un biberon di latte un'ora dopo, ad esempio. Niente altro cibo tra un pasto e l'altro!
Non camuffare i cibi con altri sapori.
Il cibo non deve diventare un'ossessione.

Varie
Nel libro ci sono degli esempi pratici..come fare se..POi c'e' una ezione dedicata al mangiare a scuola. C'è una fiaba alla fine per bambini che non vogliono mangiare.

Considerazioni personali
Sono mie riflessioni, quindi quello che penso io - per quanto vale!
Alcune cose fanno riflettere..Effettivamente magari a volte il momento della pappa è così faticoso per noi che un po' di rabbia, di nervosismo ci scappano. Questo mi ha fatto riflettere e gia' da due giorni cerco di essere piu' paziente e tranquilla.
Vero anche che a volte non ci rendiamo conto che quello che mangiano può essere sufficiente.
Il metodo può anche essere interessante. Personalmente non l'ho applicato. Riccardo non è un mangione da un po' di tempo ma neanche inappetente (mangia pochissimo solo a causa dei dentini poi pero' si rimette in rotta). Quindi se il metodo funziona o no nn posso dirlo. Sta di fatto che quasi 150 pagine per spiegare come far mangiare il proprio bambino mi sembra eccessivo. Fatemi sapere cosa ne pensate!

P.S.
C'è una frase simpatica che dice piu' o meno... "In Africa sono i bambini che rincorrono le madri per mangiare"!
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Messaggioda cheti il 5 nov 2007, 17:59

... non sono abbastanza metodica nè tanto meno costante... non fa per me... però magari funziona...
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Messaggioda silvia73 il 5 nov 2007, 18:30

Il metodo potrebbe non essere malvagio, ma dubito che la mamma possa rimanere sempre sorridente....io dopo due giorni di prove e rirpove sul seggiolone, metti e togli....andrei fuori di testa!!!
Percio mi accontento di quel poco che mangia, di fame appunto muoiono solo i bambini dell'Africa.....
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Messaggioda rosy il 5 nov 2007, 18:33

mia madre non conosceva estvill e ne sono sicura ma questo era il suo metodo anzi un po' più crudele...
Ci sedeva e ci diceva di mangiare (parlo all'età di 4/5 anni) se noi facevamo lamentele lei metteva un coperchio sopra ilnostro piatto e diceva "ok non mangiare" quand il pomeriggio avevamo fame ci riprendeva di nuovo quel piatto ed iceva mangia e cosi' noi non mangiavamo la sera la stessa cosa e se non mangiavamo a nanna senza ver toccato cibo. L'indomani ci ricucinava lo stesso tipo di pasta e si ripeteva la storia. La cosa che mi stupisce fino adesso é il fatto che lei lo faceva sempre col sorriso sulle labbra e mai un rimprovero.
Solo che oggi ha distanza di tempo so che dai miei non posso dire questo si e questo no, se cucina lei,pero' molte cose non le mangio perché le ho odiate oppure non mi piacevano e ne mi piacciono.
Con ilaria ci ho provato una volta e la sera sapete come ha mangiato di gusto la pasta? pero' l'ho ricucinata non é che gli ho dato la stessa del pranzo!!!
Ilaria nata a 28 settimane peso 580g il 5/11/2005
Eliana nata a 41 settimane peso 2888g il 30/04/2009

Immagineurl=http://lilypie.com][img]
Avatar utente
rosy
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2452
Iscritto il: 27 giu 2007, 15:57
Località: Belgio

Messaggioda stefaniabovo il 5 nov 2007, 23:18

Credo che potevano evitare di scrivere un libro...
Mi pare ragionevole che un bimbo che salta i pasti, poi mangerà e anche con foga!!!
Sono senza parole..........
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Messaggioda solestellato il 20 nov 2007, 12:24

stefaniabovo ha scritto:Credo che potevano evitare di scrivere un libro...
Mi pare ragionevole che un bimbo che salta i pasti, poi mangerà e anche con foga!!!
Sono senza parole..........

Stefania sono d'accordissimo con te...potevano proprio evitare di scrivere un libro così....
Rimango della mia opinione...mai forzare i bimbi e soprattutto se vedi che una cosa non gli piace perché gliela devi propinare all'infinito fino a quando non sviene dalla fame e mangia? :? :?
Se si considera che anche noi adulti abbiamo i nostri gusti nel mangiare (io ad esempio odio l'aglio!!! :roll: :roll: :roll: ) perché non anche i bambini?


Non mi piace sto Estivill e neanche la sua psicologa infantile che ha scritto il libro!
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Messaggioda sandra il 21 nov 2007, 18:12

Poi si creano bimbi/bimbe con disturbi dell'alimentazione...

Io Estivill lo abolirei da tutte le librerie!
Mamma di Tommaso, 32 sett 1650 gr. 29/06/2002
Immagine
Avatar utente
sandra
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: 2 apr 2007, 21:22
Località: Cassano d'Adda MI

Messaggioda lu&denise il 21 nov 2007, 23:03

mah,nn mi convince questo metodo...come nn mi convince e nn ha funzionato(sebbene nn applicato alla lettera)fate la nanna...
cioè,io già perdo la pazienza a continuare a ripetere"mangia,mangia...dai mangia.su mangia" figuriamo metti e togli dal seggiolone e ricomincia...
io denise ora la devo fermare,si mangia tutto,alex invece per farlo mangiare è una pena...ma se nn vuole cenare niente..se ne torna a giocare e prima di dormire latte e biscotti...
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Messaggioda vale il 21 nov 2007, 23:29

Solita domanda scema: ma questi ce ne hanno di figli o passano il tempo a scrivere ca.....volate?

Appendice: al secondo tentativo Love avrebbe scaraventato tutto sul pavimento, al terzo addosso alla mamma, compreso il seggiolone.

Vale e Love
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Messaggioda solestellato il 22 nov 2007, 10:14

Ci credo Vale :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Messaggioda monica68 il 22 nov 2007, 23:02

mah sono anche io scettica però una cosa voglio provarla:cercare di rimanere impassibile (anzi allegra e serena) quando lui rifiuta la pappa
Monica, mamma di Emanuele nato a 32 settimane il 7/4/2007 1,322 kg 40 cm e dell'angioletto Gaia 25 settimane 460 gr 29 cm 19/11/2005 - 24/01/2006 PE e IUGR
Avatar utente
monica68
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 25 giu 2007, 18:49
Località: roma

Messaggioda vale il 24 nov 2007, 14:25

COl libro non c'en tra, vabbeh.
Questo un consiglio poco professionale: Love mangia se io faccio la scema, tipo Stanlio e Ollio e robe così. Mooolto poco professionale, ma chi se ne frega.

Un abbraccio
Vale e Love
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Messaggioda Franci il 24 nov 2007, 22:06

Anche con Remo funziona fare gli scemi...
lui si distrae e apre la bocca senza accorgersene!
Ma comunque lui è un mangione in fin dei conti, l'unico problema è che si annoia e quindi bisogna solo inventarsi qualcosa x fargli passare il tempo!
Franci
mamma di Remo, 31 sett., 1260g, 17.01.2007
Immagine
Avatar utente
Franci
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:54
Località: Bressanone (BZ)

Messaggioda Alessandra il 14 dic 2007, 17:16

Io questo libro l'ho comprato, dopo che Fate la nanna ha funzionato: in mezz'ora risolti i problemi di sonno di 3 persone! :shock: E Franz la mattina dopo si è svegliato contento e riposato...
Comunque, l'ho letto ma come per la nanna ero titubante ad applicarlo, proprio perchè mi avevano ventilato problemi di anoressia, tanto per stare allegri.
Premessa, Franz non era un bambino che non mangiava, ma fino ai 4 anni ha mangiato pappine e cose semiliquide, a parte quello che gli piaceva di più tipo biscotti o crackers.
Siamo stati anche da una psicologa e diciamo che lei ci ha dato un po' gli stessi consigli: se si stabiliscono delle regole e dei paletti, si deve essere fermi anche sull'alimentazione, fermo restando che al bambino devi trasmettere la sicurezza delle tue decisioni e non rabbia e apprensione. Insomma, se siete ansiose lasciate perdere.
Io ho preso i consigli della psicologa e una parte del metodo, l'ho adattato.
Un sabato a pranzo eravamo soli lui ed io. Siamo stati a fare la spesa e gli ho fatto scegliere la pasta che avrebbe mangiato a pranzo. Ovviamente non era la prima volta che Franz prometteva che l'avrebbe mangiata per poi ripiegare inesorabilmente sulla minestrina...
Una volta a casa ho preparato la pasta per tutti e due, servita nei piatti e l'ho chiamato a tavola... Come ha visto le pennette ha iniziato a piangere da isterico. Ho fatto un grande respiro, ho sorriso e l'ho accompagnato a tavola, messo il bavaglino ed iniziato ad imboccare senza perdere la calma, mentre lui invece urlava e schizzava letteralmente lacrime dagli occhi. Però, vedendomi calma e tranquilla ha aperto la bocca, cosa che nei precedenti tentativi non aveva mai fatto. Dopo qualche forchettata mangiando e strillando, si è calmato istantaneamente, ha preso la forchetta e continuato a mangiare da solo.
Tutto ciò per dire che a volte questi libri sono utili, ma i metodi devono essere adattati ai singoli bambini.
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)


Torna a Nati per leggere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it