Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Che cos'è un bambino.

Libri da leggere ai nosti bimbi

Moderatori: cheti, briseida

Che cos'è un bambino.

Messaggioda cheti il 3 nov 2010, 11:01

Che cos'è un bambino testo e illustrazioni di Beatrice Alemagna, edito da Topipittori.
Se solo aveste la possibilità di sfogliarlo ve ne innamorereste. Parole e immagini.

Qualche stralcio:

Un bambino è una persona piccola. é piccolo solo per un po’, poi diventa grande. Cresce per caso senza neanche farci caso. Piano piano e in silenzio, il suo corpo si allunga. Un bambino non è un bambino per sempre. Un bel giorno cambia.
...
...
Un bambino ha piccole mani, piccoli piedi e piccole orecchie, ma non per questo ha idee piccole.
I bambini desiderano cose strane: avere le scarpe che brillano, mangiare zucchero filato a colazione, ascoltare la stessa storia tutte le sere.
Anche i grandi hanno strane idee in testa: farsi il bagno tutti i giorni, cucinare i fagiolini al burro, dormire senza cane giallo.

...
...
I bambini posseggono delle piccole cose, proprio come loro: un piccolo letto, piccoli libri colorati, un piccolo ombrello, una piccola sedia. Però vivino in un mondo grandissimo; talmente grande che le città non esistono, gli autobus salgono su nello spazio e le scale non finiscono mai.
Ai bambini, si sa, non piace andare a scuola. Ai bambini piace annusare l’erba chiudendo gli occhi, correre dietro ai piccioni gridando, ascoltare la voce lontana delle conchiglie, arricciare il naso davanti allo specchio.
Ci sono bambini di tutti i tipi, di tutti i colori, di tutte le forme. I bambini che decidono di non crescere, non cresceranno mai. Avranno un mistero dentro di sè. Allora anche da grandi si commuoveranno per le piccole cose: un raggio di sole o un fiocco di neve.
Ci sono bambini strani, bassi, tondi, silenziosi. Bambini con gli occhiali, sulla seggiola a rotelle. Bambini con l’apparecchio per i denti che scintilla al sole.

...
...
Tutti i bambini sono persone piccole che un giorno cambieranno.
Non andranno più a scuola, ma al lavoro, forse saranno felici, forse avranno la barba o i baffi all’insù, o i capelli color verde. Forse faranno i capricci per delle cose strane come un telefono che non suona o il traffico.
Ma che importa adesso?
Un bambino è una persona piccola. Ora per addormentarsi, ha bisogno degli occhi gentile. E di una lucina vicino al letto.

Immagine
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Torna a Nati per leggere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it