Qua e là è stato fatto cenno a tanti personaggi: Barbapapà, Mucca Moka, Pimpa, Giulio Coniglio....
Vorrei parlarvi di Olivia, il personaggio creato dai pennelli di Ian Falconer. Girando fra gli scaffali dei libri per bambini ho notato che è poco presente nelle librerie.
Ve la consiglio, invece, vivamente.
Olivia è una maialina divertentissima, esuberante, fantasiosa e piena di sorprese.
E' una maialina con una grande stima per se stessa che spesso prende in giro i grandi miti dell’occidente: costruisce un Empire State building di sabbia; va a vedere i quadri di arte moderna e dichiara di essere lei stessa in grado di eseguirli; si fa leggere prima di andare a letto la storia della vita di Maria Callas.
Può fare tutto Olivia: cantare come la Callas, dipingere come Pollok, cercare di essere una first lady, così come una domatrice del circo, una ballerina di Degas fino ad arrivare, con la sua monelleria infantile, ad essere responsabile del crollo del campanile di San Marco a Venezia.
(Oh beh.. io amo questo personaggio... mi ricorda tantissimo l'immagine che ho del mio Giulio )
Le illustrazioni sono essenziali e spiritose, giocate tutte su una ristretta gamma cromatica: il bianco, il nero e il rosso ( a parte quelle dell'ultimo albo, in cui Olivia è a Venezia). Fresche, eleganti... belle ma belle davvero.