Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 2

SPANNOLINAMENTO

MessaggioInviato: 17 giu 2013, 10:53
da cheti
Apro il post qua, perchè non solo siamo "nonprematuri" ma anche over3.

Preambolo: Valerio è un bambino che combina marachell(ON)e. Quando mi trov(av)o a passare nei pressi di una marachellONa combinata… che so un intero pacco di pasta formato del tipo puntine sparso in ogni dove o infilate ad una ad una nel lettore dvd o i disegni a pennarello sul divano o i travasi di acqua da una bottiglia al cassetto degli appunti… corre(va) a piazzarsi di fronte al guaio a braccia aperte a coprirlo quanto più possibile alla mia vista dicendo: nulla mamma nulla qui non c’è nulla mamma.

Abbiamo affrontato lo spannolinamento: non gli mettiamo più il pannolino, pipì a terra i primi giorni, da una settimana APPARE autonomo. Ha scelto il vasino, glielo teniamo a portata di mano e si “autogestisce”. Quando passo e lo trovo con pipì vado a svuotarglielo e via.
Chiaramente le pipì nel vasino sono ampiamente lodate con i bravo-bravissimo.

Torniamo alle marachell(ON)e: ora, al mio passaggio vi si piazza di fronte e mi offre il vasino con pipì magari poca che immagino non gli scappasse ma pur di offrirmela a “coprire” il guaio, pur poca, l’ha fatta comunque.
Che mi dite? Che gli si fa ad un ValeriACCIo di questo tipo? Chiaro che lo spannolinamento mi preme, ma come si fa ad elogiarlo quando alle sue spalle intravedo un guaio apocalittico?

Re: SPANNOLIMENTO

MessaggioInviato: 17 giu 2013, 13:09
da nadi
Ehm... Cheti secondo te sono marachellone?
Io elogerei, mi sembra molto responsabile con il vasino

Re: SPANNOLIMENTO

MessaggioInviato: 17 giu 2013, 13:14
da cheti
Però è evidente che usa il vasino per evitare i rimproveri... è proprio evidente... beh Nadi, quando ti ritrovi tutto il divano scarabocchiato ed avevi cambiato appena la fodera.. insomma non è che uno proprio gioisce! :-)

Re: SPANNOLIMENTO

MessaggioInviato: 17 giu 2013, 13:58
da Lu
Per i bambini il controllo sfinterico è una delle grosse conquiste della loro vita (sai che possono succedere cose psicologicamente apocalittiche se questa fase non è vissuta serenamente) e quindi ovviamente si aspettano che sopravanzi tutto il resto.
Quindi direi che di positivo ci sia il fatto che a) ti ritenga così importante da omaggiarti con una bella pisciatona alla spina b) si renda comunque conto che ha fatto una marachellona.
Personalmente loderei con giubilo la pipì e subito dopo passerei a dire "epperò Valerio"senza soluzione di continuità.

Re: SPANNOLIMENTO

MessaggioInviato: 17 giu 2013, 14:50
da nadi
cheti intendevo dire che quelle cose le fa anche sara (e pure di peggio), ma (per dirlo alla lu) non mi omaggia affatto...

Re: SPANNOLIMENTO

MessaggioInviato: 17 giu 2013, 15:19
da cheti
:-)... lui è un maschio.. ad un complimento o omaggio che sia c'è sempre da sospettare...

Re: SPANNOLIMENTO

MessaggioInviato: 17 giu 2013, 15:30
da nadi
:lol: :lol:

Re: SPANNOLINAMENTO

MessaggioInviato: 19 giu 2013, 11:15
da Pipi
:lol: che tipo Valerio
dai elogialo per la pipi, però poi portalo nel posto dove ha combinato la marachella e digli che quello non si fa.
Comunque anche Matteo fa di queste cose travasi di bottiglie, i di pasta...
Per il panno anche lui è senza da qualche giorno, se lo siedi nel water la fa ma bisogna sempre portarlo perchè non lo dice, quindi se io dimentico di portarlo ogni due ore circa si fa pipi sopra!!quindi presumo ci vorrà ancora un po

Re: SPANNOLINAMENTO

MessaggioInviato: 19 giu 2013, 18:08
da clemy
Io riaffronto il tema quest'anno con Vito però.
A dirla tutta la vedo proprio dura perchè non spiccica una parola...ora è qualche giorno che lo teniamo senza panno e offrendogli ogni punto e momento il vasino finisce che la fa. L'altra sera gli tolsi il panno e gli dissi che la pipì si va nel vasino....si alzava e sedeva e ogni tanto scaraventava il vasino da qualche parte....io comunque ero rassegnata a dover raccogliere qualche pipì quindi lo lasciai giocare. Ad un certo mi fa "Eh mamma eeeeeeeeee mamma" tutto orgoglioso col vasino in mano...aveva fatto pipì Tutto solo!!!!

Re: SPANNOLINAMENTO

MessaggioInviato: 19 giu 2013, 20:50
da MammaSole
Che furbetto! Penso abbia ben capito come utilizzare il vasino come strumento di patteggiamento per le marachelle. In genere io uso riprendere in più momenti della giornata i vari episodi positivi e negativi e ne parliamo, sottolineando gli aspetti per cui è stata brava e quelli per cui non lo è stata. Ma sul momento prevale lo sgridone per contestualizzarlo subito.

P.s. bravissimo Valerio, rapido spannolinamento, Maria Sole ci ha messo un anno a dire la fatidica frase "Mammaaaaa mi scappa la pipììììììììì"

Re: SPANNOLINAMENTO

MessaggioInviato: 20 giu 2013, 17:00
da cheti
MammaSole ha scritto:P.s. bravissimo Valerio, rapido spannolinamento, Maria Sole ci ha messo un anno a dire la fatidica frase "Mammaaaaa mi scappa la pipììììììììì"

Quello mica lo dice.
Fa senza dire: va in cerca del vasino e fa pipì.
Buffo pochi giorni fa... avevo lavato il vasino e lasciatolo lungo le scale all'aperto che portano all'altana perché si asciugasse. Ha trascinato la sedia alla porta finestra, l'ha aperta, ha portato il vasino in casa e l'ha fatta.

Occorre vedere cosa succede fuori, quando gli scapperà mentre siamo in giro e siamo sprovvisti di vasino.. mah! speriamo che gli vada bene un water!
Comunque strani i bimbi eh... Giulio solo e sempre water... Valerio solo e sempre vasino!

Re: SPANNOLINAMENTO

MessaggioInviato: 20 giu 2013, 23:22
da nadi
io oggi semi-tirata di orecchie dalla pedagogista, che ha rimarcato che bisogna insegnare il controllo dello sfintere, non aspettare che facciano tutto loro :s

Re: SPANNOLINAMENTO

MessaggioInviato: 21 giu 2013, 0:58
da briseida
Invia la pedagogista da me, vediamo se ci riesce con Ada :twisted:

Re: SPANNOLINAMENTO

MessaggioInviato: 21 giu 2013, 13:33
da silvia73
:lol: :lol: troppo simpatico! Il ns spannolinamento è stato un mezzo disastro, come lo svezzamento, ma prima o poi....

Re: SPANNOLINAMENTO

MessaggioInviato: 21 giu 2013, 21:32
da MammaSole
E come si insegna il controllo sfinterico? secondo me è un'acquisizione che il bambino raggiunge da sè e con i suoi tempi... spannolare è un'altra cosa! Anche per noi un mezzo disastro, forse ne stiamo uscendo ora...
MS ha tolto il pannolino un anno fà, abbiamo scelto di metterla sul wc perchè non era in grado nè di togliersi le mutande e i pantaloni, nè di sedersi sul vasino (a livello motorio era ed è ancora complicato per lei) quindi non sarebbe riuscita ad andarci da sola, all'inizio era in grado solo di farla quando la portavamo noi e concentrandosi molto per farlo, ma non di trattenerla se le scappava, di conseguenza tutto addosso e tutto ciò per tanti tanti mesi, l'abbiamo comunque sempre tenuta senza, solo di notte lo mette ancora. Da circa un paio di mesi ha imparato a mettersi e togliersi le mutande e i pantaloni e a salire da sola sul water e come dicevo sopra, finalmente LO DICE! e l'accompagnamo... ma è stato molto duro e lungo arrivare fin quì.
Quindi sul discorso del controllo sfinterico io non ci credo a quello che ha detto la pedagogista, un conto è un bambino senza pannolino, un altro è un bambino autonomo. Questo sulla base della mia esperienza e dopo questa penso che con Diego sarò molto più serena e lo toglierà quando sarà pronto, davvero.

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it