Misia ha scritto: Qualcuna di voi ha i figli che vanno o sono andati ad una scuola materna che segue il metodo Montessori? Come si sono trovati? Vi va di parlarne?
Eccomi all'appello...non posseggo il titolo specifico ma lavoro da diversi anni in una scuola a indirizzo montessoriano, nel coordinamento delle attività legate alla disabilità e lo conosco abbastanza bene... ne abbiamo un pò parlato a proposito della scuola primaria...per quanto riguarda la scuola dell'infanzia credo che l'offerta sia davvero ottima...Antonio la frequenta attualmente e l'anno prossimo continuerà con la primaria.
Francesca ci andrà a settembre.
I punti di forza sono, a mio modo di vedere:
- individualizzazione dei percorsi di apprendimento;
- presenza di materiale strutturato e finalizzato per obiettivi;
- ambienti a misura di bambino.
I punti di debolezza, secondo me, risiedono nella persona dell'insegnante che segue il metodo...cioè bisogna anche saperne interpretare lo spirito che è fortemente orientato a stimolare l'autonomia, non a lasciar fare ai bambini ciò che vogliono...bisogna in altre parole essere abbastanza certi di avere a che fare con una persona (insegnante) capace di comunicarne il senso autentico...pensi di iscrivere in futuro P&G a una materna montessoriana?