Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Consigli per lo studio.

Suggerimenti, consigli, scambio di opinioni in merito all'educazione dei nostri bambini

Moderatori: mariateresa, Lu

Consigli per lo studio.

Messaggioda stefaniabovo il 29 ott 2008, 10:38

In questi ultimi giorni sono molto presa dal lavoro, dalla casa e....dai compiti di mio figlio!
Perciò chiedo consigli alle insegnanti del forum!
Andrea ha una grande memoria, ma è molto molto molto lento nello svolgimento dei compiti. O meglio, è veloce se ti siedi di fianco a lui e gli fai compagnia (i compiti se li deve fare da solo...). La stessa cosa vale per lo studio di storia, geografia, scienze, inglese.
Come posso fare per fargli capire che in 4^ elementare deve imparare ad essere più autonomo e veloce?
Grazie come sempre per i consigli che mi darete!!!
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Re: Consigli per lo studio.

Messaggioda noelia75 il 29 ott 2008, 12:20

Io non sono esperta in questo però in passato ho fatto ripetizioni a bambini delle elementari con gli stessi problemi. Cercavo di spiegare loro un metodo semplificato x acquisire i punti principali dell'oggetto di studio: cioè se si trattava di un Vulcano ,ad esempio, spiegavo come individuare le caratteristiche e memorizzarle segnandole con la matita(magari quella rossa da una parte e blu dall'altra anche io ho sempre studiato così)e ripetendole a voce alta un paio di volte!Non so se ti sono stata di aiuto...perchècmq ogni bambino ha la sua capacità di assimilazione e il suo ritmo di studio..
un abbraccio
noelia75
matilde 32+5 settimane 25/01/07 peso kg.2,340 cm.43,5
ImmagineImmagine
Avatar utente
noelia75
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 5 lug 2007, 10:45
Località: patti marina messina

Re: Consigli per lo studio.

Messaggioda silvia73 il 29 ott 2008, 16:44

Premetto che non sono insegnante e consigli pratici non ne ho!
Andrea nei compiti è sempre stato autonomo, fin dalle elementari.....fino a poco tempo fa mi ripeteva la lezione a voce alta solo per prova, e posso contare sulle dita di una mano le volte in cui mi sono messa vicino a lui ad aiutarlo!

E ha sempre avuto ottimi voti!
Però, ancora adesso, studiare per lui è un optional.....io credo che viva di rendita per quello che gli spiegano a scuola!
Se senti lui di compiti da fare non ne ha mai, o pochissimi, da studiare poco, sui libri ce lo vedo effettivamente poco, ma mi fido di uel che mi dice e in effetti i risultati si vedono! (ha tutti distinto e ottimo, da sempre!)
Mah....mi chiedo come mai!
Devi vederlo quando si mette a fare i compiti o studiare.....le interruzioni sono all'ordine del secondo....beve, va in bagno, fa uno spuntino, si alza, prende un libro, ha dimenticato il diario, poi mi fa firmare una cosa......pazzesco!!!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Consigli per lo studio.

Messaggioda gabriella tolotti il 29 ott 2008, 16:57

Grrrrrrrrrrrrrrrrr! Mi hai fatto ricordare di quando insegnavo inglese a mio fratello. Impegnava tutta la famiglia: nostra mamma per matematica, io per l'inglese, nostro papà per storia e geografia e questo fino ai primi anni delle superiori. Ci tirava veramente fuori dai gangheri, soprattutto me e mia mamma, che col papà era un po' più diligente :twisted: . Dovevi sempre star li col fucile puntato, che continuava a distrarsi. Alla fine poi aveva anche risultati discreti, ma ci tirava matte :evil: :evil:
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Consigli per lo studio.

Messaggioda cristina1740 il 29 ott 2008, 17:46

Siamo nella stessa barca..................grrrrrrrrrrrr!
Cristina, mamma di due splendidi gemelli, nati alla 26esima settimana Gabriele I nato e Giulio II con 810 gr di peso.
ImmagineImmagine
Avatar utente
cristina1740
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1602
Iscritto il: 22 lug 2008, 15:45
Località: bacu abis carbonia

Re: Consigli per lo studio.

Messaggioda Lu il 29 ott 2008, 20:15

Allora...prima cosa non stargli vicino e (consiglio spietato lo so) lasciare che si assuma le sue responsabilita'a costo di mandarlo a scuola impreparato).
Poi ogni persona ha il suo metodo di studio, chi deve sottolineare, chi fare i riassunti, chi leggere ad alta voce ecc ecc.
Credo che ormai il suo metodo di studio ti sia chiaro. dagli dei traguardi intermedi (es studia questa pagina e POI vieni in cucina a ripetermela).
Insomma...poco per volta...
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: Consigli per lo studio.

Messaggioda federica il 30 ott 2008, 14:26

Idem con Matteo. Con fatica da qs anno (2° elementare) fa i compiti da solo, se ha dubbi chiede alla tata, verso sera la nonna va a rivederli.

Lu, scusa se ne approfitto pure io. Allora, mio marito sostiene che non dovremmo correggergli i compiti, ma mandarlo a scuola con l'errore eventuale. A me pare male, cioè mia mamma li riguarda e se ci sono degli errori gli spiega e Matteo li mette a posto. che consigli?
Federica, mamma di Matteo (31/05/2001, a termine) e di Matilde (11/08/2003, 27+4 ws)
Avatar utente
federica
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1278
Iscritto il: 16 apr 2007, 13:44

Re: Consigli per lo studio.

Messaggioda Lu il 30 ott 2008, 23:46

Allora dipende. Se gli errori sono dovuti a disattenzione e poca cura non andrebbero corretti: se la veda lui con le maestre. Se invece 'Matteo ha lavorato con impegno, ma magari l'argomento era un po'ostico io correggerei e rispiegherei.
E' molto importante non sostituirsi a loro magari temendo una brutta figura con le insegnanti.
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: Consigli per lo studio.

Messaggioda turchese il 31 ott 2008, 23:17

ciao, io faccio la maestra, adesso però sono molto distratta dai miei problemi di figli........................ cmq , come mai Andrea ci impiega tanto a fare i compiti e vuole la mamma vicina? Si sente insicuro oppure approfitta dei compiti per " richiedere l' attenzione della mamma? Magari pensa , anche se non lo dimostra, che segui di più la sorellina e cerca anche lui una scusa per averti vicino! Bisognerebbe un pò analizzare questa situazione, prima di mandarlo a scuola senza aver finito i compiti oppure di privarlo di guardare la tele ecc.....sarebbe proprio meglio cercare di capire i motivi che ci possono essere.
Puoi provare eventualmente ad analizzare con lui questi motivi e spiegargli che tu saresti più contenta se lui facesse i compiti più velocemente in modo da impiegare il suo tempo a fare anche altre cose, tipo giocare con la sorellina, aiutare la mamme o il papà, leggere un libro piacevole, giocare da solo ecc.... cose che lui preferisce fare.
Un bacione
Valeria, mamma di Fulvio e Vanessa nati a Bergamo il 6/3/2008, w 24+6. tc
Fulvio, primo gemello, gr 643 ore 9,42 -- Vanessa, seconda gemella, gr 625, ore 9,43.
A casa Vanessa dal 7 giugno 08, Fulvio dal 4 agosto 08
turchese
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1330
Iscritto il: 27 mar 2008, 13:13
Località: bergamo

Re: Consigli per lo studio.

Messaggioda Cinzia il 1 nov 2008, 0:59

Mi inserisco abusivamente, solo per dire che io non li compro mica più i libri su come sbrigarsela con i figli. Qui ci sono dei consigli FENOMENALI. Dico sul serio.
Cinzia
mamma di Serena, nata il 02/10/2002 a 26w, 970g

Immagine
Avatar utente
Cinzia
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1549
Iscritto il: 1 giu 2007, 10:25
Località: Siena

Re: Consigli per lo studio.

Messaggioda cristina1740 il 1 nov 2008, 16:38

Che consigli preziosi bene bene, lu in questo momento mi sto spremendo le meningi per trovare le parole con chi e che..............ma scarseggiano!! Gabriele mi fa arrabbiare grrrrrrrrrrrrrr.
Cristina, mamma di due splendidi gemelli, nati alla 26esima settimana Gabriele I nato e Giulio II con 810 gr di peso.
ImmagineImmagine
Avatar utente
cristina1740
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1602
Iscritto il: 22 lug 2008, 15:45
Località: bacu abis carbonia

Re: Consigli per lo studio.

Messaggioda Alessandra il 1 nov 2008, 17:14

Come mi piace italiano! Chimica, chiocciola, chiesa, chitarra, chimera, chioccia, archetto, archetipo, archivio... Vale solo all'inizio o pure in mezzo? L'altro giorno Franz doveva ricavare della parole da 9 sillabe, se l'è cavata, volevo farlo io al posto suo :P
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)


Torna a Pedagogia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it