Ciao Ragazze,
dopo un tempo lunghissimo rientro nel forum e spero di ritrovare tanti nomi conosciuti... qualcuno l'ho già adocchiato.
Beh, che dire... Sono successe un sacco di cose da quando vi Ho abbandonate... sorryyyyyyyyyyyyyy ma credetemi, vi ho sempre portate nel mio cuore....
Il mio Federico adesso ha quasi 6 anni e mezzo... è un concentrato di energia.
E' vispo (anche troppo), non sta mai fermo (non l'ha mai fatto), grazie a Dio adesso dorme (ha iniziato a 4 anni e 1/2 - fino ad allora si svegliava ogni 20 minuti!!!!!!!!!! una tragedia !!!!!!!!), ha iniziato adesso a variare un pelo l'alimentazione (non ha mai mangiato un fico secco...compreso il latte quando è nato !!!!! Croce mia...), è un fuscello in miniatura.... 15 kg x 107 cm circa...., ma posso dire in tutta onestà che non gli manca proprio niente. Ha un 'intelligenza incredibile, una memoria pazzesca, quando siamo in giro mi fa lui da tom tom vivente (conosce le strade meglio di me!!!!!! ), non gli scappa una virgola e non sta mai zitto!!!!!!!!!!!!!!!! Che lingua, ragazze. E quando si fissa su una cosa, non ce la fai mica a spuntarla con lui.... Ma è comunque di una dolcezza e tenerezza incredibile... Quando non è impegnato a fare il "saputello" facendoti presente le tue mancanze... (Pazzesco... Ho generato un mostro !!!!! ) è un coccolone al massimo livello... Amore di mamma...
Quest'anno avrebbe dovuto essere in prima elementare ma lo abbiamo fermato per un anno... Ha sempre avuto un ritardo nell'emissione corretta di alcuni suoni... come la S, la R,... e pronunciando male alcune parole abbiamo ritenuto che fosse meglio fargli recuperare questi suoni tramite la Logopedia e non fargli fare troppa fatica a scuola. Gli è stata anche affiancata un'educatrice apposta che lo sta seguendo già quest'anno e starà con lui anche l'anno prossimo quando finalmente entrerà alle elementari. Direi che, nonostante gli manchi ancora l'automatismo nella pronuncia, oramai è pronto per iniziare l'avventura "scuola" e lui stesso non sta più nella pelle (mi sono già sorbita 10 minuti di descrizione accurata su come deve essere il suo astuccio con 3 zip per l'anno prossimo... )
A parte i suoni,... direi che, legato alla prematurità, gli è rimasto il vizio di camminare sulle punte. Anche i vostri lo fanno ancora o hanno perso questa abitudine odiosa???? A volte lo guardo e mi verrebbe voglia di comprargli una calzamaglia e fargli fare il ballerino.... Cavolo, ci vive sulle punte !!!! E infatti si cucca anche la psicomotricità 1 volta a settimana,.... e su questo ahimè la spunta ancora lui sulla psicomotricista... Fetente!!!
Che altro aggiungere... è un concentrato di amore... per la sua mamma e il suo papà. Ha indubbiamente cambiato la nostra vita e non sapremo cosa fare senza di lui...
E con quest'ultima frase vi saluto e mando un Bacio a tutte. Ciao !!!
Marina
PS: in gallery ho già messo qualche fotina...