Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 2

rumori e sofferenza

MessaggioInviato: 7 set 2012, 10:52
da fiorella
Ciao,
Mia figlia Eva nata a 23+4 giorni 640 gr, ora ha 6 anni. A noi sembra che proceda tutto abbastanza bene, ovvimente porta con se le mille sfumature di un'alta prematurità. Una cosa però porta con se da sempre, l'insofferenza ai rumori diffusi, forti e continui. Abbiamo fatto impedenziometrici ed esami uditivi e sono nella norma. E' questo un aspetto per lei molto invalidante, dato che anche stare in classe per lei è una tortura fisica a cui non può sottrarsi. Avete consigli in merito?

Dato che l'otorini l'ha visitata e non ha riscontrato anomalie, credo sia più un problema legato alla percezione dei rumori forti. A chi dovrei rivolgermi come specialista?

Grazie

Re: rumori e sofferenza

MessaggioInviato: 7 set 2012, 11:21
da gabriella tolotti
Ciao! Secondo me ad un neurologo...come dici non è un problema di udito (che se mai sarebbe superiore alla norma), ma elaborazione del suono, per cui lei è infastidita da suoni che per gli altri sono normali. Non ho idea però se si possa fare qualcosa. Credo sia un po' come la differente percezione degli odori: una mia ex collega stava male, ma proprio male, solo a sentire l'odore degli agrumi, che per la maggior pare della gente è piacevole. Mi sono sempre chiesta come lo percepisse, dato che io lo trovo gradevole. Ho sentito anche gente a cui piace l'odore della benzina :roll: ...

Re: rumori e sofferenza

MessaggioInviato: 7 set 2012, 11:30
da briseida
Benvenuta Fiorella!
Sono la mamma di Ada, nata a 23+5 settimane tre anni fa. Lei è sorda moderata/severa, quindi abbiamo il problema opposto...
Non ti so aiutare, ma mi sembra che ci sia qualche intervento per risolvere questo problema :?:
Raccontaci più cose di Eva se vuoi, io sono molto interessata! :)

Re: rumori e sofferenza

MessaggioInviato: 7 set 2012, 13:39
da stefaniabovo
Ciao! Anche mia figlia è nata nel 2006 a 23+5.
Anche lei è molto sensibile ai rumori forti e la infastidisce molto il ronzio degli insetti...
Non so se c'è qualcosa che si può fare perché parlando con la pediatra non ci ha mai consigliato niente...
Comincerà anche lei la primaria?

Re: rumori e sofferenza

MessaggioInviato: 7 set 2012, 13:56
da fiorella
Ciao Care,

Eva comincerà la primaria quest'anno.
Come dicevo ha fatto esami uditivi ed impedenziometrici e sono nella norma.

Io credo che i pediatri di base conoscano poco le possibili problematiche legate alla prematurità.Non fosse altro che per il fatto che le sfumature delle eventuali patologie sono molto ampie. Ma questa è una mia personalissima opinione.

[url]
http://www.piccolipassiprematuri.it/Linee_guida.pdf
[/url]

Tempo fa leggevo questo PDF che dà delle linee guida sull'inserimento dei prematuri a scuola
raccontando dei casi di altri bimbi. In alcuni di questi casi è descritta la stessa reazione di Eva.

Stefania anche per tua figlia è così?
Briseida cosa ricordi che esiste in merito? A chi ti rivolgi per la tua cucciola?
Gabriella credo anche io che il neurologo possa fare al caso nostro. Farla stare serena a scuola sta diventando complicato. Spesso rinuncia anche ad andare alle feste di compleanno, soprattutto se fanno animazione.

Oggi contatterò un neuropsichiatra infantile, dopodichè vi farò sapere cosa ci dirà all'incontro.
baci a tutte
teniamoci aggiornate

Re: rumori e sofferenza

MessaggioInviato: 7 set 2012, 14:11
da briseida
Mi pare ricordare che una compagna del corso d'italiano abbia spiegato che uno zio abbia risolto con un intervento, ma magari l'ho sognato! Comunque, glielo chiederò.
Ada è seguita dall'otorrino, audioprotesista e psicologa/audioprotesista. Posso chiedere a quest'ultima se si può fare qualcosa per tua figlia, ma non credo di vederla prima di ottobre/novembre.
Ho appena ricordato una persona che magari potrebbe darmi qualche informazione, è audioprotesista anche lei e lavora nel programma infantile di Phonak, tenterò di trovare la sua email.

Re: rumori e sofferenza

MessaggioInviato: 7 set 2012, 14:53
da mariateresa
Benvenuta Fiorella
ho letto con molta attenzione le linee guida che hai postato, già le conoscevo e volevo infatti proporle nella mia scuola dove quest'anno ci sarà l'inserimento di 2 bambini prematuri estremi (tra cui mia figlia).
Il problema che descrivi lo vivo anch'io con Francesca...paura dei rumori forti (aspirapolvere, frullatore, elicottero, treni...), sgrana gli occhi terrorizzata e si rifugia tra le nostre gambe...leggendo anche le linee guida credo fortemente che sia un retaggio della prematurità: magari qualcuno lo supera, qualcun'altro ci mette più tempo ma l'ipersensibilità ai rumori e alla confusione può lasciare tracce profonde.
Anche noi abbiamo fatto tutti i controlli del caso, ma è tutto a posto.
Magari potresti parlarne con le insegnanti e metterle al corrente che in alcuni momenti la tua piccola potrebbe avere reazioni di ansia e paura in momenti di particolare confusione..

Re: rumori e sofferenza

MessaggioInviato: 7 set 2012, 16:45
da silvia73
Sofferenza verso i i rumori forti no, sofferenza verso gli odori invece sì, e tantissimo. Anche i minimi odori che noi non sentiamo, Daniele (nato a 23 sett. + 4 gg, 560 gr) li sente e ne è proprio infastidito,tanto da tapparsi il naso e nei casi di odori forti tipo detersivi, da avere conati di vomito....

Re: rumori e sofferenza

MessaggioInviato: 8 set 2012, 8:33
da Cinpica
Alice non e' una prematura estrema (30 sett.) ma anche x lei i rumori forti prolungati tipo ronzii forti o rombi sono fonte di disagio, mente non fa una piega sui rumori puntuali (un colpo o uno scoppio x esempio).

Re: rumori e sofferenza

MessaggioInviato: 8 set 2012, 14:54
da 74dani
anche ad alessia i rumori hanno sempre dato fastidio,fino a poco tempo fà era terrorizzata dal nastro adesivo,e da prima dell'estate ho notato che percepisce con fastidio anche il minimo odore

Re: rumori e sofferenza

MessaggioInviato: 9 set 2012, 8:30
da MammaSole
Anche Maria Sole è molto sensibile ai rumori, alcuni non sono fastidiosi per lei, la incuriosiscono e attraggano, ad esempio se passa un ambulanza per strada, lontano, lei la distingue, anche se è in casa e magari siamo distratti da altri rumori. Invece si spaventa per rumori forti e improvvisi, sobbalza a volte, quando era più piccola piangeva e urlava (es. al compleanno dovevamo dire a tutti di non applaudire), ora non più, riesce ad interpretarli, ma comunque è evidente che pone molta attenzione ad essi. La nostra "tecnica" è quella di accampagnarla a riconoscere i rumori, oppure se possiamo preveniamo, avvisandola e dicendole cosa succederà, ora per esempio sì arrabbia molto per lo scoppio dei palloncini e si stà convincendo piano piano che la sua reazione non deve essere di paura.
Io credo che sia un problema neurologico, dovuto ad una percezione dei suoni e dei rumori alterata.

Re: rumori e sofferenza

MessaggioInviato: 10 set 2012, 16:52
da mariateresa
MammaSole ha scritto:La nostra "tecnica" è quella di accampagnarla a riconoscere i rumori, oppure se possiamo preveniamo, avvisandola e dicendole cosa succederà, ora per esempio sì arrabbia molto per lo scoppio dei palloncini e si stà convincendo piano piano che la sua reazione non deve essere di paura.
Io credo che sia un problema neurologico, dovuto ad una percezione dei suoni e dei rumori alterata.

Concordo Ylenia, anch'io credo che sia un problema neurologico e attendo il follow up dei 3 anni per chiedere conferma di questo

Re: rumori e sofferenza

MessaggioInviato: 16 feb 2013, 10:18
da fiorella
Care amiche,

sono scomparsa per un pò a causa della nuova gravidanza anche questa a rischio quasi da subito. ora sono alla 26 a letto già da 4, collo dell'utero raccorciato a 1,4 cm con funneling. Porcapaletta!

Scrverò anche nella sezione "gravidanza" per chi vuole seguire gli sviluppi.

Eva ha cominciato la prima elementare. Si è adattata abastanza bene e non lamenta mal di testa o paura per i rumori della casse come mi ha manifestato in precedenza. Ho pensato che rispetto all'asilo la scuola elementare è meno rumorosa e inoltre le ore di presenza in clase si limitano a 4 re e mezzo Qesto probabilmente l'aiuta a stare meglio in classe.
Ha comunque una certa tendenza a isolarsi, socializza poco coi compagni e con pochi compagli per volta.

Quando è a casa studia con un'amichetta. Con bimbi che conosce bene entra in confidenza e gioca serena, certo è molo suscettibile e le sue reazioni sono sempre un tantino esagerate...

Ale ultime feste di carnevale cn animaione, microfono etc ha manifestato nuovamente fastidi ed eccessiva eccitabiltà.

Come molte d voi hanno scritto credo si tratti di una sensibità diversa alla soglia dei rumori.

Fatemi u grosso in bocca al lupo! Un abbraccio

Re: rumori e sofferenza

MessaggioInviato: 16 feb 2013, 11:25
da gabriella tolotti
Ciao e bentornata! Ma che bella Eva! Sarà pure che è cresciuta, e quindi affronta meglio situazioni che prima la mettevano a disagio. Sai che anche Fabio detesta le feste con animatori? Quest'anno si è deciso ad andare alla sfilata in maschera in paese, (che qui è oggi) perchè ci viene anche la sua amichetta del cuore, e perchè troverà molti suoi compagni di classe, ma se non fosse che ci vanno i suoi amici, ne farebbe volentieri a meno.

Re: rumori e sofferenza

MessaggioInviato: 16 feb 2013, 11:56
da briseida
È bellissima Eva!
Anch'io detesto la folla e mi muovo bene soltanto in petit comitè, e anche una questione di personalità :)

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it