Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Consuntivo di fine triennio

Area per parlare della crescita dei bimbi dopo i 6 anni.

Moderatori: Jenny, Lu

Consuntivo di fine triennio

Messaggioda gabriella tolotti il 13 lug 2012, 12:35

Ed eccoci qui. Ancora una settimana e anche l'asilo estivo, che Fabio ha voluto assolutamente frequentare chiuderà Questa mattina Fabio era insolitamente mogio e taciturno, pensavo che non stesse bene, invece, a forza di indagare il motivo, ho scoperto che era triste perchè tra una settimana dovrà salutare definitivamente i suoi compagni, la maestra e Betty (la direttrice). L'ho rassicurato che le relazioni con gli amici più importanti potranno continuare, che ci ritroveremo il sabato o dopo la scuola, ma certo non sarà più lo stesso. E a dire il vero sono un po' triste anch'io. Ne ho parlato con la maestra questa mattina...si ricordava un bambino, arrivato al primo anno, che era l'ombra della sua maestra precedente, che anche non facendo grandi scenate, soffriva il momento del distacco dalla mamma, e ci si ritrova un ragazzino che appena arrivato in cortile (in questa stagione le prime ore stanno fuori) inforca la prima bici anche rotta che gli capita e si lancia ridendo alla rierca dei suoi amici nella bolgia estiva del cortile. Sono stati 3 anni durante i quali ci siamo trovati bene, il successivo sempre meglio del precedente e devo dire che, anche nei miei confronti, nei momenti di necessità ho trovato una grande disponibilità. E adesso si parte per una nuova avventura. La "maestra Laura" confida nel fatto che Fabio non avrà grossi problemi con la scuola, che si adeguerà bene alla nuova situazione, ed è bello che crescano, ma certo una fase si chiude, forse con un po' di rimpianto.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Consuntivo di fine triennio

Messaggioda briseida il 13 lug 2012, 13:05

Che bello Gabri!
Anche Ada inizia a scuola a settembre (qui si comincia a scuola a 3 anni e si finisce a 12 anni, in questo periodo tutti i bambini frequentano la stessa struttura) e ieri sono andata a salutare le sue maestre (oggi ultimo giorno). Lei ha fatto soltanto un anno di asilo, ma un po' dispiace anche a me dover cambiare, perchè loro sono state sempre dolcissime con Ada e abbiamo visto grandi passi avanti. Questa notte Ada ha avuto il sonno molto agitato e si è svegliata alle 7.00 piangendo ancora. Ieri hanno festeggiato il suo compleanno in anticipo e Ada ha baciato e abbracciato fortemente la sua maestra preferita. Alberto dice che percepisce qualcosa, chissà se avrà capito che finisce un periodo e ne comincia un'altro... :? :?
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Consuntivo di fine triennio

Messaggioda chicca77 il 13 lug 2012, 14:16

gabri, piccoli grandi guerrieri crescono.....
immagino fabio sia un pò dispiaciuto..... ma vedrai che poi si troverà bene.....
fanny, ada secondo me si accorge che qualcosa sta cambiando.....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: Consuntivo di fine triennio

Messaggioda clemy il 13 lug 2012, 16:34

Beh Gabry penso sia una cosa normalissima... credo che Fabio sia un bambino molto sensibile e sta facendo mente locale del cambiamento. Devo dirti che Michele non ha fatto mai una grinza...pensa che alla festa del "diploma" dei bambini di 5 anni le maestre si sono prodigate a fare un discorso davvero strappalacrime e quando ha visto che tutti ci asciugavamo gli occhi e una delle maestra è corsa in bagno piangendo a singhizzi ha detto "Ma vedi quant'è scema, piange pure!" :shock: :shock: :roll: :lol:
E' ben consapevole che a settembre ci sarà la scuola e che spazio per il gioco in senso stretto non ce ne sarà più, ma credo che poco gliene importi dei vecchi e nuovi compagni, il suo cruccio è il fatto di non saper fare i compiti :roll: :roll: pensa chissà che cosa siano questi compiti...tant'è vero che quest'anno durante l'a.s. i bambini di 5anni oltre alle normali consegne hanno anche completato un libro che riguardava il pre-calcolo/scrittura/lettura e devo dire che le maestre (e io pure) hanno sudato sette camicie per fargli affrontare il lavoro serenamente...ci sono stati dei giorni che si rifiutava di andare all'asilo senza un'apparente motivo poi indagando ho scoperto che non voleva andare perchè non voleva fare il libro! Poi insomma abbiamo trovato il sistema per fargli affrontare la cosa serenamente tant'è vero che la seconda metà del libro l'ha finita senza alcun problema da solo. Io credo che comunque Michele non si faccia tanti problemi perchè a settembre Giovanni comincerà l'asilo e starà con le sue stesse maestre e compagni, ed essendo l'asilo all'interno della scuola elementare che frequenterà, all'uscita di certo farà un salto dalle maestre come una sorta di "ritorno al passato".
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: Consuntivo di fine triennio

Messaggioda gabriella tolotti il 13 lug 2012, 17:32

Si, anche da noi hanno fatto precalcolo e prescrittura, pensa che l'ho scoperto solo quando la maestra ci ha consegnato i lavori eseguiti durante l'anno. Fabio comunque ha sempre fatto volentieri questi esercizi. Credo che se il suo "clan" di bambini frequentasse la sua futura scuola non gli importerebbe del cambiamento. Più che altro appunto è discpiaciuto di separarsi dal suo gruppetto di amici. D'altra parte, e per fortuna, la sua era una bella classe, nessun elemento particolarmente aggressivo e dei bei gruppetti di gioco/lavoro.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Consuntivo di fine triennio

Messaggioda clemy il 13 lug 2012, 17:54

gabriella tolotti ha scritto:Credo che se il suo "clan" di bambini frequentasse la sua futura scuola non gli importerebbe del cambiamento. Più che altro appunto è discpiaciuto di separarsi dal suo gruppetto di amici. D'altra parte, e per fortuna, la sua era una bella classe, nessun elemento particolarmente aggressivo e dei bei gruppetti di gioco/lavoro.


Beh quelle amicizie gli faranno compagnia in altro modo, poi una volta cominciata la scuola troverà sicuramente affiatamento con altri bambini che gli faranno passare in secondo piano l'amore per il vecchio "clan"...è vero anche che il primo amore non si scorda mai, ma tutto sommato se ha vissuto dei bei tre anni di materna quando farà più grande non li ricorderà certo con rimpianto.
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: Consuntivo di fine triennio

Messaggioda Silvia il 31 lug 2012, 9:52

Cioè ma vi rendete conto che stiamo parlando della primaria???? Mi sembra ieri...ieri che sono usciti dalla T.I.N... :shock:
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: Consuntivo di fine triennio

Messaggioda cheti il 1 ago 2012, 1:04

Silvia ha scritto:Mi sembra ieri...ieri che sono usciti dalla T.I.N... :shock:

A me invece sembra accaduto la vita scorsa, tutto... Giulio in T.I.N.... io incinta di Valerio inchiodata al letto in ostetricia per mesi e mesi.... ho archiviato l'ansia del periodo "scelta della primaria" e non vedo l'ora di andare incontro al futuro, che poi già lo faccio, tutte lo facciamo, giorno dopo giorno!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Consuntivo di fine triennio

Messaggioda nadi il 9 nov 2012, 11:48

come va? ora guardo se ci sono post più recenti! :D
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Consuntivo di fine triennio

Messaggioda gabriella tolotti il 9 nov 2012, 12:47

nadi ha scritto:come va? ora guardo se ci sono post più recenti! :D

Nadi, li trovi in "Legislazione e scuola" :D
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)


Torna a Bimbi dopo i 6 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it