Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

che scuola.....

Area per parlare della crescita dei bimbi dopo i 6 anni.

Moderatori: Jenny, Lu

che scuola.....

Messaggioda chiara71 il 6 ago 2010, 16:41

Mi sto arrovvelando il cervello....a gennaio devo iscrivere la primogenita alle scuole medie e la situazione che si presenta è la seguente: la scuola del nostro paesello è vicina, ma sembra che non sia abbastanza grande per contenere le 3 classi che si iscriveranno l'anno 2011/2012 quindi da voci di paese la soluzione sarebbe o di fare una classe nelle scuole elementari o di fare una classe in più nel comprensorio circa 4/5 km da casa nostra e quindi pulmino o macchina,e anche a qual che dicono i professori non sono un grandchè. Potrebbe essere che alcuni alunni decidano di andare in altre scuole vicino e quindi le classi si ridurebbero a 2 ma sarebbero stra-piene di alunni.
Altra soluzione poco più avanti del comprensorio altri circa 5 km c'è un seminario che accetta anche esterni, ne parlano molto bene, ma ovvimanete la distanza è notevole e quindi bisognerà arrangiarsi per il trasporto (per il pirmo o secondo anno poi il pulman di linea passa e c'è la fermata).
Poi c'è il problema economico la retta sembra sia di circa 150 Euri al mese (ora ne pago 80 per la mensa alle scuole elementari).
E per ultimo mio marito, che non è molto propenso a iscriverla perchè avendo fatto anche lui una scuola media simile ( era più distante circa 30 km), rammenta la mancanza di amicizie a casa e ricorda quel periodo come un pò solitario.....
Teniamo anche conto che i genitori di un'attuale compagna di classe di Isabella pensavano di valutare l'iscrizione al seminario, quindi non sarebbe proprio sola e sinceramente mia figlia è in grado di snocciolare il nostro 730 al primo che passa.
Lo so che c'è un po di tempo ancora ma vorrei capire se informarmi prima di riprendere il lavoro, poi sicuramente avrò meno tempo :?
Che dite do retta all'intuito femminile che qualche volta ci contraddistingue o ascolto mio marito e vediamo cosa succede al paesello? datemi un consiglio..........
Immagine
Leone nato il 21/09/2009 a 30w +5 1300 kg

Immagine
Isabella nata il 19/05/2000 a 37 w 2920 kg
chiara71
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 5 lug 2010, 18:22

Re: che scuola.....

Messaggioda clemy il 6 ago 2010, 19:43

secondo me è meglio la scuola media in paese... un'insieme di classi sociali è meglio di una "casta" come al seminario...l'adolescenza è un'età importante, di amicizie, inimicizie primi amori...spesso le differenze si fanno anche in base alla scuola che si frequenta...dai retta a tuo marito, spesso si fa per fare meglio ma si finisce per fare la medesima cosa se non peggio!
Ciaooo!
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: che scuola.....

Messaggioda vere il 6 ago 2010, 21:41

Se dal punto di vista economico fosse indifferente io valuterei dove la preparazione e' migliore.
Mi ricordo che quando ho iniziato la scuola superiore (20 e passa anni fa sigh....) c'era una notevole differenza di preparazione tra chi veniva dalla statale e chi veniva dalla scuola media privata. Io venivo dalla statale e non avevo acquisito nessun metodo di studio e il biennio per me e' stato piuttosto duro. Con il tempo poi le differenze sono sparite ma all'inizio non e' stato affatto facile.
VERENA
Mamma di Giacomo nato a termine il 30.07.03 Kg 3,610
e di Gabriele nato di 29+5w il 10.11.06 Kg 1,620
Avatar utente
vere
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 16 giu 2008, 22:24
Località: LUCCA

Re: che scuola.....

Messaggioda clemy il 7 ago 2010, 10:29

Secondo me il problema della preparazione ci può essere anche nella scuola privata, tutto dipende dagli insegnanti. Il vero guaio è che spesso le scuole inferiori sono prese sottogamba da tutti indistintamente, invece sono una base importantissima per le scuole superiori.
Per quanto riguarda il metodo di studio, a me personalmente non mi è stato mai insegnato, tutto dipende dalle capacità del bambino.
Qui da noi (al sud, prov.di Taranto) le scuole private non mancano, ma quelli che la frequentano sono ultra ripetenti, figli di papà e asini nel vero senso della parola perchè la scuola privata, sia essa gestita da un'ente ecclesiastico che non, è sinonimo di promozione sicura.
Forse se pagassero gli insegnanti in base al rendimento degli alunni, molte cose andrebbero diversamente... :mrgreen:
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: che scuola.....

Messaggioda vere il 7 ago 2010, 14:05

Per quello che mi riguarda Clemy ho un pessimo ricordo della scuola media che ho frequentato e comunque mi riferisco a piu' di 20 anni fa. Gli insegnanti erano pessimi e non si curavano affatto delle esigenze degli alunni. In prima media ho avuto mia madre in ospedale per 3 mesi, ovvio che il rendimento non poteva essere dei migliori e c'era un'insegnante che l'aveva presa con me, riprendendomi per ogni minima cosa, anche pesantemente, senza pero' preoccuparsi da dove provenisse la mia svogliatezza.
Ne abbiamo poi avuta una di inglese totalmente incapace. E' rimasta a far danni per altri 15 anni poi si sono decisi a trasferirla. Un'altra aveva la puzza sotto il naso, snob e razzista....
Ricordo con affetto solo due insegnanti entrambi erano di musica... E io sono stonata come una campana ma loro erano bravissimi nel loro lavoro.

Ripeto, vista anche l'esperienza recente con mio figlio piu' grande , ti consiglio di informarti sulla qualita' dell'insegnamento e vai dove la reputazione e' migliore. Magari un'altra statale, mica per forza deve essere la privata.
VERENA
Mamma di Giacomo nato a termine il 30.07.03 Kg 3,610
e di Gabriele nato di 29+5w il 10.11.06 Kg 1,620
Avatar utente
vere
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 16 giu 2008, 22:24
Località: LUCCA

Re: che scuola.....

Messaggioda chiara71 il 7 ago 2010, 23:17

Grazie a tutte per i consigli.

effettivamente c'è del vero su tutto quello che mi dite, sia che nella privata tendono a far passare tutti anche i più somari, che nelle statali va molto a fortuna in base agli insegnati che trovi.
La cosa che mi lascia perplessa è la seguente: ho chiesto informazioni alla mia vicina di casa che è professoressa di Italiano in una scuola media poco lontano da qui e mi ha spiegato che oltre alla bravura degli insegnanti molto influisce l'utenza, a quel punto ho sgranato gli occhi e ovviamente ho chiesto spiegazione al che mi ha risposto che gli insegnanti all'inizio dell'anno fanno una valutazione generale della classe e in base alle capacità procedono con il programma, in poche parole se nella nuova classe ci sono la maggioranza di bravi partono da diciamo così un livello più avanzato e quindi apprendono molte più cose e alle superiori hanno molti meno problemi. Se invece la classe è di zucconi partono da un livello più basso di insegnamento a discapito dei più bravi per recuperare la maggioranza.....e di conseguenza arriveranno alle superiori con un gradino in meno.
Beh che dire.....un bel parapiglia.

Certo d'altra parte pensare di dover portarla tutti i giorni avanti e indietro con l'auto e la retta che aumenta.........

P.S. anche le mie medie sono state un disastro gli unici insegnati che ho avuto di ruolo, se non ricordo male, sono stati quello di Francese e di Educazione tecnica, una bella consolazione. Mio marito ha avuto sempre gli stessi insegnati e alle superiori non è mai stato neanche rimandato è sempre stato promosso, un motivo ci sarà :?
Immagine
Leone nato il 21/09/2009 a 30w +5 1300 kg

Immagine
Isabella nata il 19/05/2000 a 37 w 2920 kg
chiara71
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 5 lug 2010, 18:22


Torna a Bimbi dopo i 6 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it