Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 2

Inappetenza: fine della guerra dei 7 anni

MessaggioInviato: 12 lug 2010, 10:47
da Cinzia
Lo stavo scrivendo in altro post, poi mi sono accorta che ero OT, ed ho deciso di aprirne uno nuovo.....
Dichiariamo che è finita la guerra....
Giusto per dare la nostra esperienza, nella speranza che sia di conforto per chi sta combattendo la propria....
Dopo uno svezzamento fallito miseramente, fino a 3 anni suonati solo latte e biscotti (più o meno vomitati) e per i successivi 2/3 anni solo pasta al pomodoro, prosciutto crudo, pizza e poco più (con il biberon di latte e biscotti pronto per le emergenze fino ad oltre 6 anni..).
Ogni pasto, una battaglia.
Alla materna non ha mai mangiato (le maestre che dicevano "così... mai visto"), il primo anno che recuperava mangiando qualcosa a casa di pomeriggio, gli anni dopo abbiamo resistito....

Ho pianto la prima volta che mi ha detto di aver fame (ed era già in età da marito...).

Ora tutto passato, si mangia quello che ci va, con alcuni rifiuti categorici ed altri innamoramenti folli (es. rifiuto, per me incomprensibile, del salame; in questo periodo innamoramento folle degli zucchini ripieni di carne, ma solo ricetta di "nonna Silvia").
Una determinazione ferrea davanti al piatto, come da suo carattere.
Arrivate allegramente a 25 kg, con il mio babbo che quando la vede mangiare con gusto prima dà di gomito a mia mamma, tutto soddisfatto, e poi inizia a sudare freddo perché ha ancora paura che vomiti tutto............

Mi sto gustando questo momento in attesa di quando mi inizieranno a dire che sta mangiando troppo......

Re: Inappetenza: fine della guerra dei 7 anni

MessaggioInviato: 12 lug 2010, 10:59
da Alessandra
Brava Sere, un abbraccione a tutti voi!
Noi ci siamo arrivati un po' prima, e ricordo la soddisfazione di sentirlo dire "ho fame".
Wow, 25 kg :D Franz è 24 abbondanti per 131 cm.
Capitano anche qui gli innamoramenti, la preferenza va all'arrosto, hamburgher e milanese. Gli piace molto anche la torta salata con le zucchine. Odia il formaggio, mangia solo quello della mensa scolastica! E i salumi idem, mai assaggiato una fetta di salame o di prosciutto crudo!

Re: Inappetenza: fine della guerra dei 7 anni

MessaggioInviato: 12 lug 2010, 11:01
da gabriella tolotti
Evvai Sere, divora!

Re: Inappetenza: fine della guerra dei 7 anni

MessaggioInviato: 12 lug 2010, 11:13
da lucia
Congratulazioni Sere!!! Doveva essere veramente dura ma prima o poi abbassa anche lei le armi e la guerra finirà... :lol:
La mia Sofia nata a termine ha sei anni e mezzo e pesa solo 20 kg, pelle ossa, anche lei mangia solo alcuni cibi - adora la pasta al ragù e le bistecche. Il topo ex prematuro assaggia tutto ma è pigro a masticare, preferisce le minestre con pastine e crostini... peso stimato 11 kg... poco meno uffa.... ormai non mi nervosisco più.... meglio magri che ciccioni... eh eh eh .... (sembra bambino di Treblinka .... solo ossa al posto degli arti e pancia gonfia) che ci posso fà.... :roll:
Magari da grandi diventeranno dei buon gustai mangiatutto... si spera....

Re: Inappetenza: fine della guerra dei 7 anni

MessaggioInviato: 12 lug 2010, 11:14
da briseida
Che bello!!!
Certo che per voi è stata davvero dura...
Io ero un'altra testarda, ho cominciato a mangiare a 13 anni... Adesso sto a dieta! :lol:

Re: Inappetenza: fine della guerra dei 7 anni

MessaggioInviato: 12 lug 2010, 13:22
da silvia73
Grazie Cinzia, mi rincuori, ahahhah! E' che a noi mancano ancora 2 anni e circa 11 kg......complimenti per il peso!!!

Qui invece il salame lo divora, eccome, e spesso mi dice che ha fame, una cantilena continua che la gente che non ci conosce e lo vede così magro dirà che lo teniamo a stecchetto, salvo poi trovarsi davanti al piatto con una svolgiatezza bestiale.....inutile dire che per lui il mangiare è una inutile perdita di tempo!

Re: Inappetenza: fine della guerra dei 7 anni

MessaggioInviato: 12 lug 2010, 21:04
da vale
Ahaaha che ridere. Brava Sere.

Qui farfar è allibito per ciò che Love "non " mangia. Oggi gli ha perfino comprato DUE palline di gelato ahahaha. :mrgreen: :mrgreen:

Re: Inappetenza: fine della guerra dei 7 anni

MessaggioInviato: 13 lug 2010, 9:15
da Lorenza
Brava Serena, e bravi anche mamma e papà che hanno resistito :wink: ..
Finalmente anche Davide mangia di più, e per questo è stato molto utile il percorso fatto alla scuola materna: l'anno scorso facevano mangiare le verdure all'inizio del pasto, prima della pasta...Davide diceva che lui "mangiava la verdura solo con il pane!", però insomma, alla fine la mangiava!Quest'anno a scuola hanno fatto un progetto ricette: i genitori o nonni andavano a scuola e cucinavano una ricetta, i bimbi la facevano, ognuno la propria sfoglia, pizzetta, dolcetto ecc...poi venivano dati a casa da cuocere e mangiare (a scuola, per motivi igienici, non si può): Davide tornava a casa tutto orgoglioso!! In effetti ho provato anch'io a coinvolgerlo un po' nel cucinare e un pochino funziona, mangia più volentieri quello che cucina (io a questa cosa non credevo :oops: ); comunque, credo che il carattere molto curioso di Davide lo aiuti anche in questo, ma rimane il fatto che non mangia grandi porzioni e se c'è da scegliere tra giocare e mangiare non c'è dubbio, lui se gioca sta a digiuno per ore e ore!!

Re: Inappetenza: fine della guerra dei 7 anni

MessaggioInviato: 13 lug 2010, 11:22
da Alessandra
Vedo che il binomio sedersi a tavola/perdita di tempo va alla grande tra i nostri figli! Francesco mangia ancora sedendosi sull'orlo della sedia, e mentre mangia legge...
Francesco va pazzo per le cose dolci: caramelle di tutti i generi e cioccolato. Se ci arriva, perchè io non lo lascio, si mangia un cucchiaino di zucchero! Tra l'altro, io sono contraria, mia mamma - che con me è stata sempre rigidissima - a casa sua lo lascia fare, dicendomi "cosa vuoi che sia" :? A me pare davvero dipendente dallo zucchero, se potesse lui sistemerebbe lo stimolo della fame con delle caramelle! A volte penso, ed è una teoria mia, che sia il ricordo del gusto della glucosata a farlo propendere per le cose molto zuccherate, le infermiere non la davano random ma faceva parte della care, veniva somministrata dopo interventi dolorosi o quando non poteva mangiare latte ma dimostrava di voler succhiare, per non inibire lo stimolo.

Re: Inappetenza: fine della guerra dei 7 anni

MessaggioInviato: 13 lug 2010, 11:29
da gabriella tolotti
Ale, il mondo è pieno di bambini golosi :wink: !
Fabio non mangia quasi mai caramelle invece, ma ciocolato e nutella quelle si!
Io però gli lascio prendere il cioccolatino solo dopo il pasto.

Re: Inappetenza: fine della guerra dei 7 anni

MessaggioInviato: 13 lug 2010, 11:47
da silvia73
Daniele in quanto a gola va un bel pò controcorrente: non mangia quasi nulla di dolci, dolcetti, caramelle, merendine, cioccolato perchè proprio non gli piacciono.
Unica cosa: va pazzo per i kraphen alla crema, ma non quelli confezionati, solo quelli freschi di pasticceria!!

Quanto a star seduti.....sta in bilico sull'angolo della sedia, a volte cade pure, il braccio sinistro è inesistente, sempre a penzoloni sotto il tavolo, in compenso però a tavola non si gioca e non si legge e si sta tutti insieme dall'inizio alla fine del pasto.

Re: Inappetenza: fine della guerra dei 7 anni

MessaggioInviato: 13 lug 2010, 12:00
da Alessandra
Gabry, io sono una bambina che non ha mai smesso di essere golosa :lol: Ma lui riesce a mangiarsi certe cose ultra dolci da nausea, e se ha a disposizione diverse cose, come alle feste di compleanno, sceglie sempre quella super zuccherata... Ad una festina c'erano delle palline al cioccolato dolci da far paura, se ne sarà mangiato una decina come minimo :? So che lo zucchero è una droga, da qui il mio ragionamento stile dipendenza!
Per la lettura a tavola... Lo faccio pure io a volte se ho un libro che mi prende :oops: quindi lo lascio fare :mrgreen: Lasciamo il momento dialogo a fine giornata, quando è rilassato, a letto, e mi racconta volentieri la sua giornata spontaneamente.

Daniele ha ragione, i krapfen freschi sono buonissimi, già nel pomeriggio hanno perso un bel po'!

Re: Inappetenza: fine della guerra dei 7 anni

MessaggioInviato: 13 lug 2010, 12:04
da cheti
silvia73 ha scritto:.., in compenso però a tavola non si gioca e non si legge e si sta tutti insieme dall'inizio alla fine del pasto.

Conquista fatta! :D
Anche da noi da oltre un annetto sta a tavola per l'intero pasto... e ultimamente siamo pure riusciti ad andare al ristorante.. certo è che non deve esserci annesso niente di divertentissimo tipo parco giochi o simili... ovvio al ristorante si sta seduti soltanto il tempo occorrente per mangiare.. poi via a giocare.

Re: Inappetenza: fine della guerra dei 7 anni

MessaggioInviato: 13 lug 2010, 13:32
da Sofia2007
:-) Hai reso bene l'idea !!!
Io con Sofia sto adando avanti a suon di minacce: "guarda che dopo non vedi Pippi" !. In questo modo riesco a farle fare un pasto decente.
Grazie Pippi !!!! :wink:

Re: Inappetenza: fine della guerra dei 7 anni

MessaggioInviato: 13 lug 2010, 13:58
da federica
Mi accodo.

Matilde ha un rapporto sereno con la tavola da un paio d'anni (la nostra guerra è durata 5 anni). Quale meccanismo sia scattato non lo so... E' autonoma da molto piccola (uso delle posate e del bicchiere), ma l'autonomia anzichè stimolarla a magiare, la stimolava ad autogestirsi e quindi a NON mangiare!
Ora credo che pesi più o meno 23-24 kg, non è più magra scannata!
Mangia tutto volentieri, anzi devo dire che ha un gusto più maturo di suo fratello, se vede nel piatto qualcosa di nuovo lo assaggia quasi sempre (Matteo inorridisce :roll: :? ) e in genere le piacciano sapori adulti, piatti un po' complicati, sughi e salse anche con un gusto particolare, i formaggi piccanti (adora il pecorino forte), Matteo -che pure è un mangione- vivrebbe di pasta al ragù, bistecca e insalata.Dolci pochi, perchè li limitiamo noi, sennò si scofanerebbe un vasetto di nutella intero!
Mangiano entrambi a tavola, ma quando hanno finito si possono alzare (se si ricordano chiedono il permesso... non si ricordano quasi mai :evil: ). Anche noi niente giochi a tavola, si può guardare la tv ma col patto che dalle 8 alle 8.30 si guarda il telegiornale (quindi loro non la guardano... :wink: .. e noi si, più o meno)!
Pare che pure a scuola mangi tutto senza rogne, anche se credo che il servizio non sia proprio dei migliori.

Mi sembra passata una vita da quando un'estate mia mamma mi chiamò dal mare disperata perchè in 2 giorni aveva mangiato 3 prugne in tutto!!! O quando all'asilo ci metteva 2 ora a mangiare una fetta di prosciutto cotto...

E' stata lunga, sembrava impossibile... ma apparentemente ce l'abbiamo fatta anche noi!

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it