Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Apparecchio ai denti

Area per parlare della crescita dei bimbi dopo i 6 anni.

Moderatori: Jenny, Lu

Apparecchio ai denti

Messaggioda Cinzia il 28 gen 2009, 0:22

Quasi mi dimenticavo di aprire il post..... Sere da ieri ha l'apparecchio ai denti!!
Lei ha il morso inverso (la bazzina, come si dice dalle mie parti, cioè i denti di sotto vanno oltre i denti di sopra - spiegazione scientifica eh eh eh) e ci avevano detto di sentire la dentista.. (Anzi, prima, per la cronaca, abbiamo buttato un po' di soldi con l'osteopata, che sosteneva di poterlo risolvere tirandogli i denti di sopra in fuori a mano, cosa che per un po' ha fatto lei e per un po' la sera noi :roll: :roll: ).
La dentista mi ha spiegato che dato che è un difetto "quasi ortopedico", prima si fa, meglio è (mentre nel caso di denti storti si deve aspettare i denti permanenti...). Quindi prima dovrà tenere un apparecchio fisso per circa tre mesi, che le serve ad allargare il palato, poi per circa 9 mesi una mascherina da portare solo la notte, tipo Hannibal the Cannibal, che le farà rientrare la bazzina.
Ha fatto le radiografie, due sedute di impronte e ieri il primo apparecchio. E' stata una tragedia, le sanguinava un bel po' la gengiva, la drssa diceva perché ha i dentini - credo premolari- su cui appoggia ancora corti, e quindi tocca la gengiva... Poi però è andata migliorando (a parte il salto della cena), oggi meglio, è orgogliosa del suo apparecchio, mi ha detto che a scuola l'hanno voluto vedere quasi tutti i suoi compagni, e la maestra di inglese le ha detto che con l'apparecchio è anche più facile parlare in inglese (eh eh, peccato che Teacher Elisa ancora non sia riuscita a farle spiccicare parola, a Serenella bella).
Per adesso sembra abbastanza ardua la pulizia, operazione che ho delegato al babbo, e che stasera ha avuto esiti funesti (prego i deboli di stomaco di sorvolare sulla descrizione delle prossime tre righe: l'apparecchio infatti è un ponticino che va da "premolare" a "premolare", ed il ponticino è leggermente scostato dal palato. Pare che in questo spazio si fosse accumulata mezza cena, che spinta dall'apposito scovolino le è piombata in gola all'improvviso.... esito tragico... altra cena giocata :? ).
Questo apparecchio ha un forellino al centro, dove si incastra una chiavetta, girando la quale il ponte si allunga ed il palato si allarga. Tutte le sere un paio di giri di chiave. Visto che ieri l'inizio è stato un po' tragico, abbiamo concordato con la dentista di iniziare i giri di chiave dalla prox settimana, perché anche quelli all'inizio mi sa che sono un bel po' dolorosetti.
Cmq... "babba, quand'è che me lo levo quefto diavolo di appavecchio??"
Cinzia
mamma di Serena, nata il 02/10/2002 a 26w, 970g

Immagine
Avatar utente
Cinzia
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1549
Iscritto il: 1 giu 2007, 10:25
Località: Siena

Re: Apparecchio ai denti

Messaggioda vere il 28 gen 2009, 0:35

Tuo marito e' ingegnere vero? E' per questo che hai delegato a lui tutta l'operazione giusto?
Comunque Serena fara' belliffima anche con l'appavecchio.
VERENA
Mamma di Giacomo nato a termine il 30.07.03 Kg 3,610
e di Gabriele nato di 29+5w il 10.11.06 Kg 1,620
Avatar utente
vere
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 16 giu 2008, 22:24
Località: LUCCA

Re: Apparecchio ai denti

Messaggioda Cinzia il 28 gen 2009, 0:56

Ingegnere e fissato per la pulizia.... Io sono la "zingara" della famiglia, la mia pulizia sarebbe stata sicuramente troppo superficiale eh eh eh :wink:
Cinzia
mamma di Serena, nata il 02/10/2002 a 26w, 970g

Immagine
Avatar utente
Cinzia
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1549
Iscritto il: 1 giu 2007, 10:25
Località: Siena

Re: Apparecchio ai denti

Messaggioda stefaniabovo il 28 gen 2009, 9:19

Mi hai fatto sorridere!!! :lol:
Perchè mi sono ricordata della stessa scena con Andrea l'anno scorso quando ha messo un apparecchio praticamente identico a quello di Serena!!! All'inizio è stata una tragedia con il cibo.... Poi si è abituato!
Glielo toglieranno il mese prossimo e poi ne avrà uno mobile! Così potrà mangiare le cicche, ne sente molto la mancanza!!! :roll:
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Re: Apparecchio ai denti

Messaggioda cheti il 28 gen 2009, 10:34

nuova avventura... dal racconto ironico direi che l'avete intrapresa nel modo giusto! :wink:
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Apparecchio ai denti

Messaggioda solestellato il 28 gen 2009, 11:11

Cinzia sei un mito nel sdrammatizzare questa nuova avventura.

Serena si abituerà...ne sono sicura.

Mi fa tenerezza solo ad immaginarmela :D
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Re: Apparecchio ai denti

Messaggioda Alessandra il 28 gen 2009, 11:25

Veramente Cinzia un mito come racconti le cose :D

Franz sarà un prossimo cliente, i denti permanenti non sono proprio dritti :roll: Infatti la dentista per ora non ci fa pagare le visite di controllo, si rifarà più avanti :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: Apparecchio ai denti

Messaggioda lu&denise il 28 gen 2009, 12:40

anche mio fratello x un bel po ha portato uno cm quello...ogni tot doveva dare un giro di chiave...e nn è piacevole..
tra l'altro la dentista mi ha già preventivato che denise di questo passo dovrà mettere l'apparecchio...ha il palato stretto e "alto"e il morso aperto...
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: Apparecchio ai denti

Messaggioda mirtilla il 28 gen 2009, 15:29

Anche molti amichetti di Viola hanno lo stesso modello "a chiave". Per il palato stretto.
Proprio ieri siamo andati alla prima visita di controllo di Viola (lei va periodicamente dal dentista, ma in questo caso siamo andati dall'ortodonzista). Mi ha detto che il suo difetto dipende dalla sbagliata deglutizione (ha anche un incisivo storto, ma si tratta di un dato solo estetico), cioè, invece di mettere la lingua verso palato (quando ingoia) la mette tra l'arcata superiore e quella inferiore, causando una anomalia simile a quella di chi si ciuccia il dito. Quindi, per adesso attesa e nel caso apparecchio, ma ausilio soprattutto della logopedista, per insegnarle a deglutire. E' mai capitato a nessuno di voi?
Elisa, mamma di Viola 17/12/2000 e Gabriele 18/04/2007, nati a termine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mirtilla
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: 25 lug 2008, 8:36
Località: Prato

Re: Apparecchio ai denti

Messaggioda silvia73 il 28 gen 2009, 16:03

Brava Serena, l'ha presa benissimo questa cosa!!!

Anche Andrea ha messo l'apparecchio 4 anni fa....proprio quello con la chiavetta per allargare il palato!
A dire il vero il percorso non è ancora finito....ora dovrebbe passare al byte trasparente che definisce il lavoro fatto fino ad ora. Però è già un pò di tempo che non lo porta perchè ha da sempre afte enormi in bocca che non riusciamo a curare in nessun modo e l'apparecchio di ferro naturalmente le aggrava.
Lui però l'ha messo con i denti già permanenti, perchè avendo il palato stretto crescevano storti proprio come a me! :?

Già che c'ero insieme a lui l'ho messo pure io....anch'io avevo i denti ancora un pò storti, nonostante avessi già messo in passato un'apparecchio......e oltretutto avevo problemi di apnea durante il sonno....il dentista ha detto che poteva essere problema di denti, e in effetti sono migliorata tantissimo!
Io sono già al byte trasparente anche se pure io ultimamente l'ho un pò trascurato!

per Mirtilla: mai sentito questo problema di deglutizione.
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Apparecchio ai denti

Messaggioda Lorenza il 28 gen 2009, 17:23

mirtilla ha scritto: Mi ha detto che il suo difetto dipende dalla sbagliata deglutizione (ha anche un incisivo storto, ma si tratta di un dato solo estetico), cioè, invece di mettere la lingua verso palato (quando ingoia) la mette tra l'arcata superiore e quella inferiore, causando una anomalia simile a quella di chi si ciuccia il dito.


A me! sono andata dalla logopedista per 3 volte per imparare a deglutire!!!
Cinzia mi hai fatto troppo ridere!!
Io con gli apparecchi ho tribolato non poco, prima siamo finiti in mano a due dentisti improvvisati ortodonzisti (non apsevano nulla di apparecchi per bambini ma "ci provavano") che non hanno combinato niente, poi finalmente abbiamo beccato quello esperto che alla bella età di 12 anni mi ha riempito la bocca di ferramenta (fisso su tutti i denti sopra e sotto, i molari incapsulati con delle "anelle" dolorosissime, apparecchio "baffo"---quello esterno--sopra e sotto per 18 ore al giorno, e in qualche momento ho messo degli elastici che agganciavano le arcate superiore e inferiore per chiudere il morso :? )...non è stata una bella esperienza per me, oltretutto avevo sempre qualche inconveniente, si staccavano lacerandomi le gengive o le guance, e poi mi vergognavo terribilmentte del baffo e al pomeriggio spesso non uscivo in cortile per non farmi vedere, piuttosto invitavo qualche amica in casa,e l'ho portato fino a 14 anni...
Quindi Cinzia, meglio che Serena ha cominciato subito e anch'io non voglio perdere tempo con Davide (che ha la mia bocca.. :evil: ), adesso magari lo prende più alla leggera, da più grandicelli secondo me è più difficile!!
Comunque sono sicura che Serena sarà bravissima!!
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: Apparecchio ai denti

Messaggioda PaoloB il 28 gen 2009, 21:55

Io, dieci anni fa, mi sono sposato che avevo l'apparecchio per i denti e quindi tutte le foto con la bocca chiusa.
Descrizione tecnica: "ortodonzia fissa sup. ed inf. con bande molari, archi vestibulari, attacchi diretti tipo unitek tecnika roth, archi in nichel titanio, bottoni linguali ed elastici intraorali"; i primi tempi un patimento, tenuto quasi per tre anni con costi spropositati, come da tutti i dentisti/ortodonzisti, ma il risultato è stato ottimo (avevo, tra l'altro, un canino inferiore disteso con conseguente spostamento degli altri denti e l'arcata superiore di destra che tendeva a rientrare).
Per la pulizia anch'io scovolino ed ogni altro artefizio per togliere gli avanzi di cibo che non sempre riusciva.
Comunque vedrai che la brava Serena si abituerà e poi, come detto da Alessandra, vedremo anche noi per Francesco.
Paolo papà di Francesco (marito di Alessandra), nato il 24 luglio 2002, 34 settimane, 1470 grammi
Immagine
Avatar utente
PaoloB
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 19 giu 2008, 20:43
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: Apparecchio ai denti

Messaggioda Cinzia il 29 gen 2009, 0:09

Mi ero dimenticata.... Il palato stretto è ovviamente tipico dei prematuri (anche se a dire la verità mi sembra molto diffuso anche tra i nati a termine), ma pare che una volta allargato sia miracoloso: respirano meglio, migliorano le adenoidi, MANGIANO TANTISSIMO di PIU', e, non è il nostro caso, lo riporto giusto per dovere di cronaca, diventano anche più intelligenti (perché gli arriva più sangue al cervello).
Che si vuole di più??
Cinzia
mamma di Serena, nata il 02/10/2002 a 26w, 970g

Immagine
Avatar utente
Cinzia
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1549
Iscritto il: 1 giu 2007, 10:25
Località: Siena

Re: Apparecchio ai denti

Messaggioda Alessandra il 29 gen 2009, 0:11

PaoloB ha scritto:Io, dieci anni fa, mi sono sposato che avevo l'apparecchio per i denti e quindi tutte le foto con la bocca chiusa.


Bhe, ti ho sposato lo stesso! :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: Apparecchio ai denti

Messaggioda cheti il 29 gen 2009, 8:27

Cinzia ha scritto:.... Il palato stretto è ovviamente tipico dei prematuri (anche se a dire la verità mi sembra molto diffuso anche tra i nati a termine), ma pare che una volta allargato sia miracoloso: respirano meglio, migliorano le adenoidi, MANGIANO TANTISSIMO di PIU', e, non è il nostro caso, lo riporto giusto per dovere di cronaca, diventano anche più intelligenti (perché gli arriva più sangue al cervello).
Che si vuole di più??


:shock: :shock: :shock:
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Prossimo

Torna a Bimbi dopo i 6 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it