Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

La gelosia e il ricatto

Area per parlare della crescita dei bimbi da 3 a 6 anni.

Moderatore: MammaSole

La gelosia e il ricatto

Messaggioda federica il 8 gen 2008, 17:01

Eccoci, lo sapevo che sarebbe arrivato questo momento.......
Come ben sapete oramai, Matilde ha un carattere piuttosto spigoloso e ultimamente è anche molto capricciosa. Credo che sia gelosa del fratello, perchè Matteo ha iniziato la prima elementare e siamo tutti un po' presi da questa cosa. Inoltre Matteo, quando esce all'una, va da mia mamma a magiare e almeno una volta c'è anche mio fratello (che i miei figli adorano). Matilde sta all'asilo fino alle 15.45 (e non potrei comunque ritirarla prima delle 13.45) e finisce che dalla nonna non ci va mai (cioè, ci andiamo insieme il sabato o la domenica a volte, ma è diverso).
Insomma tutta questa faccenda ha suscitato in Matilde una certa gelosia. A questo aggiungo che in effetti lei si piglia non poche sgridate, per questo suo carattere spigoloso: è una bambina per certi aspetti molto dura, determinata, lei non dice mai "non lo faccio più" o "scusa mamma, prometto che...", va sempre dritta per la sua strada, se va in castigo (tipo in camera sua, niente di che), lei ci sta anche delle ore, si organizza, ma non molla mai.
Le sue frasi preferite adesso sono: voi siete contenti solo di Matteo.
Ma la peggiore (e sapevo che sarebbe arrivata):"... allora non mangio". Mio marito ovviamente cede, ma io non sono d'accordo... e così ogni cena finisco col litigare col marito.................
Federica, mamma di Matteo (31/05/2001, a termine) e di Matilde (11/08/2003, 27+4 ws)
Avatar utente
federica
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1278
Iscritto il: 16 apr 2007, 13:44

Messaggioda vale il 8 gen 2008, 18:08

Fede, ti racconto una cosa, ma mi raccomando, non prenderla male o come qualcosa contro di te.

Mi raccontava Eva, la psicologa che segue Love, che c'è un tipo particolare di bambini, a cui appartiene per es. Love, che assomigliano a .... Emil di Lönneberga. L'hai letto, quel bellissimo libro di Astrid Lindgren?

Emil è un bambino buono, che ama tantissimo i genitori e molto intelligente (notare che ho detto che mio figlio appartiene a questa categoria, vanitosa che non sono altro).
Un bambino a cui non si può mai dire: punto e basta, a cui bisogna sempre spiegare perché. Un bambino molto indipendente, che tenta sempre di andare per la sua strada.
Molto di quello che Emil fa non finisce come era nelle sue intenzioni. E quindi, sgridate, stress a non finire.
E mi diceva che il forte rischio che si corre con questi bambini, è di "tarpare loro le ali", cioè diciamo quasi sempre loro cosa non devono fare, cosa hanno sbagliato, ecc. e poco cosa fanno di bene.

Non so se è il caso di Matilde, ma certo di Love. Certe volte è davvero difficilissimo non sbottare e vedere cosa ha fatto di bene, o cosa intendeva fare di bene. E, mi diceva sempre lei, questi bambini alla fine si calmano e fanno quello che diciamo noi, ma perdono parte della fantasia e intraprendenza che li caratterizzano.

Spero di non essere fraintesa, e non so se anche questo è il caso della tua magnifica cucciola. Comunque non ti costa niente dirle quanto è stata brava certe volte ecc.

Da quando mi sforzo (alla follia) per fare così, ad es., Love ha smesso di rompere tutti i piatti tirandoli stile ufo e si diverte invece a svuotare ordinatamente la lavastoviglie.

Come faccio a farti un esempio?
Love non vuole assolutamente fare la pipì, si rotola per terra e urla. Con lui funziona di più: povero pisellino, si stanca a tendere dentro tutta quella pipì che, vieni immediaamente in bagno. Ho reso l'idea?

Un abbraccio gigante a te a matilde e a tutta la tua famiglia.
Vale e Love
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Messaggioda Silvia il 9 gen 2008, 19:54

cara federica
fattelo dire..nn c'entra niente prematurità, personalità forte etc etc...Ti parlo da eterna seconda...
io facevo le elemntari e mio fratello le medie e quindi piu' cose interessanti da raccontare..
facevo le medie e lui il liceo..POi io il liceo e lui l'università...Io l'università lui lavorava..Insomma...io arrivavo sempre dopo..era normale..
Mi ricordo quando volevo parlare della mia prof di italiano alle medie ma in quel momento mio fratello stava occupando il liceo insieme agli altri compagni e mia madre ovviamente era piu' presa con le questioni di mio fratello..Grrrrrrrrrrr :evil:
Ecco..magari fai in modo di ascoltare piu' Matilde e di farle capire che le sue cose nn sono stupide, che sono importanti come quele del fratello.
Tanto nn capira' come nn capivo io..fasi della vita! :)
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Messaggioda Zarja il 9 gen 2008, 20:17

vale ha scritto: .... Emil di Lönneberga. L'hai letto, quel bellissimo libro di Astrid Lindgren?



OT- Vale,quello biondino del telefilm degli anni 70 che il padre lo mandava sempre nella casetta a intagliare il legno in castigo? :wink:

io comunque credo che dipenda dal carattere e che un pizzico di gelosia c'è sempre....per ora non ho grossi problemi esnedo Luca molto piccolo ma già mi aspetto episodi di gelosie e ricatti tra un po' anche se non so da parte di chi,se Luca o Federico o....entrambi :roll:
Zarja
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 187
Iscritto il: 10 dic 2007, 20:23

Messaggioda vale il 9 gen 2008, 20:32

Sì Manu. Il papaà la mandava sempre nella falegnameria. E lui intagliava figurine di legno .....

O sono fortuntata. Litigano al coltello ma non sono gelosi :-)


Vale e Love
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Messaggioda federica il 10 gen 2008, 12:05

Eccomi.

Si si, Matilde è come Emil: se va in castigo in camera sua, lei si organizza, si mette a fare qualcosa.......... E ha bisogno di lunghe spiegazione, quelle cerco sempre di dargliele. E molto di quello che fa non finisce come nelle sue intenzioni (e qui si che di sgridate se ne piglia). E ovviamente è una bambina intelligentissima (ne parlavo oggi con la mia mamma e appunto dicevamo che Matilde ha una personalità fortissima ed è intelligentissima... core di mamma e core di nonna messi insieme... eheheheh!).

Silvia, ecco forse la cosa che faccio più fatica a capire di Matilde è la gelosia... io ho un fratello (ci adoriamo) di 2 anni più grande (come Matilde e Matteo) e non sono mai stata gelosa. Cioè non mi ricordo proprio sentimenti di gelosia nei suoi confronti, e quindi faccio fatica a capirlo "proprio" come sentimento...... ma c'è, ci sono troppi segnali di gelosia. E se ci sono segnali, vuol dire che ne "soffre".
Ci metteremo all'opera.

Come Zarja, penso che sia un mix (esplosivo) di personalità e gelosia e anche di "errori" miei.

Vi terrò aggiornate se con nuovi accorgimenti, Matilde diventa meno gelosa e spero meno capricciosa.
Federica, mamma di Matteo (31/05/2001, a termine) e di Matilde (11/08/2003, 27+4 ws)
Avatar utente
federica
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1278
Iscritto il: 16 apr 2007, 13:44

Messaggioda Silvia il 10 gen 2008, 15:49

federica ha scritto:Silvia, ecco forse la cosa che faccio più fatica a capire di Matilde è la gelosia... io ho un fratello (ci adoriamo) di 2 anni più grande (come Matilde e Matteo) e non sono mai stata gelosa. Cioè non mi ricordo proprio sentimenti di gelosia nei suoi confronti, e quindi faccio fatica a capirlo "proprio" come sentimento...... ma c'è, ci sono troppi segnali di gelosia. E se ci sono segnali, vuol dire che ne "soffre".
Ci metteremo all'opera. .


Fede..pero' io nn mi preoccupererei piu' di tanto..IO sono sopravvissuta...Fa parte della crescita...Essere gelosi del proprio fratello o sorella piu' grandi è un percorso normale..Nn ti crucciare piu' di tanto... :D
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Messaggioda gabriella tolotti il 10 gen 2008, 17:58

Fede, ti dirò un'altra cosa: io sono stata per 12 anni figlia unica, poi è arrivato mio fratello, e nonostante io aiutassi mia mamma nell'accudirlo e cercassi di non darlo a vedere un po' gelosa ero. Si, perchè ero abituata ad avere tutte le attenzioni per me, poi lui era piccolo e ovviamente era al centro dell'attenzione. I tuoi 2 figli probabilmente saranno reciprocamente gelosi, ma sono tutte cose che si risolvono da sole e si vorranno bene comunque.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Messaggioda sandra il 10 gen 2008, 18:09

federica ha scritto:Eccomi.

Silvia, ecco forse la cosa che faccio più fatica a capire di Matilde è la gelosia... io ho un fratello (ci adoriamo) di 2 anni più grande (come Matilde e Matteo) e non sono mai stata gelosa. Cioè non mi ricordo proprio sentimenti di gelosia nei suoi confronti, e quindi faccio fatica a capirlo "proprio" come sentimento...... ma c'è, ci sono troppi segnali di gelosia. E se ci sono segnali, vuol dire che ne "soffre".
Ci metteremo all'opera.



Ciao Federica
anche io sono la seconda di tre, quindi la sorella sandwich! Ma anche io, come te, non sono mai stata gelosa e non riesco davvero a capirlo come sentimento (oddio...rosico quando so che qualcuna è incinta...sarà questo?!). Però so per certo che mia sorella (maggiore) è sempre stata molto gelosa... Penso sia un percorso normalissimo...
Un bacione
Mamma di Tommaso, 32 sett 1650 gr. 29/06/2002
Immagine
Avatar utente
sandra
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: 2 apr 2007, 21:22
Località: Cassano d'Adda MI


Torna a Bimbi 3 - 6 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it