Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Leonardo il nostro marzianino

Area per parlare della crescita dei bimbi da 3 a 6 anni.

Moderatore: MammaSole

Leonardo il nostro marzianino

Messaggioda romelia72 il 19 feb 2016, 1:23

Care mamme vi confesso che nei periodi impegnativi come questo perdo la voglia di scrivere...leo si impegna a suo modo e noi siamo felici ed orgogliosi...ma cio' non tiglie la fatica, la pazienza (che a volte sembra esaurita...ma poi si rigenera incredib)...lo sforzo, la frustazione di non riuscire a volte a capirlo...la rabbia...il senso di colpa.
Leonardo ha ipersensibilita' alle mani, ai piedi...a volte alla testa....passa giornate a lamentarsi o a piangere...ha un sacco di fissazioni...se cammina su un pavim bianco e nell'altra stanza e' nero, lui non va...spesso senza motivo da manate...e purtroppo (ne sono sicura) manifesta la volonta' di far male....tempo fa amava il rumore dello stropicciare dei sacchetti, adesso e' terrorizzato....ha un attaccamento morboso con me...dove pero' anziche' sentirsi appagato...parte una sorta di nevrosi come se non gli bastassi....detto questo....amo leonardo...ma questo continuo logorio mentale e fisico (perche' mi stanca)...mi sta svuotando ....cerco sempre di vedere il bicchiere mezzo pieno, e' la mia indole fortunatamente,...adesso pero' in mano ho un bicchiere senza acqua...la ciliegina sono poi tutte quelle persone che mi dicono vedrai come si aggiusteranno le cose, vedrai come sara' tutto normale...si' certo ...la nostra normalita'...le stesse persone che si vergognano a portare il figlio dalla logop...e un altro che ha scelto di vivere lontano dal fratello disabile perche' difficile stare vicino a chi soffre....
Scusatemi...a volte vorrei che fosse gia' grande... forse un giorno la mia testa smettera' di girare cosi' veloce...e si godra' quello che c'e'....notte mamme...stanotte dormiro' sul divano con vicino leo che ha deciso che oggi il lettino non gli e' simpatico!
Avatar utente
romelia72
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 17 dic 2012, 12:38

Re: Leonardo il nostro marzianino

Messaggioda Sofyso il 19 feb 2016, 17:45

Ho letto queste righe d'un fiato e la stima e l'ammirazione nei tuoi confronti crescevano ad ogni parola. Hai l'energia dei supereroi, ma a volte anche loro hanno bisogno di riposare...mente e corpo. Perciò il tuo sfogo è lecito! Quanto meno ti permette di esorcizzare in parte questo stato d'animo. Ti abbraccio forte!
Sofia mamma di Giulia Bice nata di 28 settimane l'11 marzo 2015, 740 grammi per 31,5 cm - a casa dal 22 maggio2015
Sofyso
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 16 giu 2015, 17:40

Re: Leonardo il nostro marzianino

Messaggioda enrica72 il 19 feb 2016, 18:29

Anche io ho letto le tue parole d'un fiato e, purtroppo, non mi è difficile immedesimarmi. Con le dovute differenze, vivo e sento cose simili in questo momento, anche se mia figlia è più piccola. Tu lo chiami marziano...io la sento "strana". Le persone al supermercato (per non parlare di parenti e amici) che ti dicono: "ah sì, è prematura, ma poi recuperano" e tu " sì, sì, recuperano", mentre aspetti i risultati degli esami genetici e la chiamata della dottoressa che ti fissa la risonanza. Ti sembra che tutto intorno a te funzioni e solo "dentro" di te c'è qualcosa che non va. E il senso di colpa imperante.
Tutto questo un senso ce l'avrà e prima o poi riusciremo a trovare un equilibrio, questa è l'unica cosa che mi consola: il tempo che passa.
Io, per esempio, mi sto trasferendo in un'altra città dove spero che le cose funzionino meglio che nella mia a livello di servizi e reti di genitori. Non so se tu sei in contatto con qualche genitore che ha problemi simili nella tua città, secondo me è essenziale (almeno mi sembra). Poi ho intenzione di rivolgermi a una psicologa al più presto, perché questi sono traumi ed è difficile superarli da soli. Io almeno, dopo un anno e mezzo, mi rendo conto che non ce la faccio.
E poi sentiamoci su questo forum!
Enrica, mamma di Ali nata a 40+2 per 2800 gr. e Kate nata a 33 per 1100gr.
enrica72
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 23 dic 2014, 10:20

Re: Leonardo il nostro marzianino

Messaggioda briseida il 19 feb 2016, 19:21

Romelia, penso di capirti anche se i nostri problemi sono diversi (e probabilmente anche più "soportabili")... A distanza di 6 anni, la "normalità" non è ancora arrivata e forse non arriverà mai, oppure vivremmo sempre una "normalità" diversa. La tua stanchezza è comprensibile e giusta... Scrivo e mi esprimo sempre peggio, perciò scrivo poco, ma leggendoti ho riconosciuto tanti atteggiamenti che vedo in altri bambini che fanno terapia con Ada, e volevo dirti che esiste la possibilità di lavorare su queste fissazioni e ipersensibilità. Cerca se nella tua zona c'è qualche centro che offra la terapia di integrazione sensoriale, non è miracolosa ma aiuta tanto...
Continua ad essere forte cosi, ti abbraccio.
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Leonardo il nostro marzianino

Messaggioda StefyFra il 20 feb 2016, 22:46

Cara Romelia
Ti capisco e ti sono vicina, i nostri figli sono coetanei e forse i nostri problemi sono diversi, ma la montagna che stiamo scalando è la stessa ... Io ho ripreso a lavorare part-time al pomeriggio e a volte arriva l'ora di andare a lavorare e sono così stanca che andrei a dormire... Ma psicologicamente impegnarsi con altro aiuta.. Poi ho trovato un bel progetto finalmente per lavorare sull'autonomia di Francesca... Lo so che è ancora piccola ma penso che non sia mai troppo presto per iniziare a "costruire" le basi per il loro futuro.. Ho il primo incontro martedì e in questo primo anno faremo incontri ogni 50 giorni circa con un gruppo di genitori e una psicologa... Si chiama "progetto VELA" se vuoi curiosare questo è per la regione Piemonte, ma penso ci siano progetti simili nella tua zona... Ecco questo è il mio personale modo per reagire alle nostre difficoltà ... Ogni piccolo progresso è una grande vittoria, un punto in più per noi, ma solo noi sappiamo quanto impiegno c'è voluto , degli altri di chi non gioca con noi sinceramente... Non mi importa... Anche se bisogna ammettere che finché certe cose non le affronti in prima persona difficilmente le comprendi... Un grande abbraccio
Stefania mamma di Francesca 4/08/12 34w 1,890 kg 42cm e di Andrea 29/07/14 37+5 w 3,880 kg 50,5cm
Avatar utente
StefyFra
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 28 apr 2013, 0:43

Re: Leonardo il nostro marzianino

Messaggioda camilla2000 il 22 feb 2016, 11:08

Ciao romelia! Come le altre mamme ho letto tutto d un fiato! Mi sono commossa xche un po' mi sono riconosciuta ..noi mamme di bimbi un po' speciali ci capiamo benissimo, chi nn vive la situazione nn può neanche immaginare lo stato d animo..gioia rabbia tristezza stanchezza.. All ordine del giorno!! A me e' capitato di gente che mi ha detto di aver pazienza tanto poi "guarirà "prima o poi :shock:
Ti consiglio se nn l hai ancora fatto di parlare con una psicologa, nn cambia la situazione come dissi io , ma in parte mi ha aiutato ad accettare la situazione
Cerca un gruppo di sostegno.. Tu dove abiti?
X il resto il mio ha crisi di rabbia e frustrazione quando nn riesce a fare qlc E se provi ad intervenire ti tira certe manate..
Un abbraccio
Alessio 29/06/12 26w gr.755 e Damiano 29/06/12 26w gr.638
Avatar utente
camilla2000
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 6 lug 2012, 15:53

Re: Leonardo il nostro marzianino

Messaggioda romelia72 il 4 mar 2016, 8:14

Eccomi...mattiniera...gia' docciata, vestita' e con latte e biscotti in pancia!...le creature dormono ed allora approfitto per scrivervi!...io ho intrapreso l'anno scorso lo psicologo per aiutare Giulio nell'elaborazione delle diversita' di Leonardo...soprattutto ho dovuto chiaramente dirgli che Leo questi problemi li avra' +/- sempre...devo dire che questo consiglio dato dallo psic. ha avuto su di lui un grande effetto (per me parlare a chiare lettere e' stato massacrante)...in sintesi...nessuna aspettatita zero ansia...diciamo che stiamo lavorando insieme tutti per diventare piu' forti!!!!!....abbiamo iniziato la logopedia una volta a settimana, a fine marzo partiremo con la psicologa per Leo... ci sono intorno a me diverse mamme con figli disabili...ma nel tempo sono giunta a conclusione che stesso danno ...bimbi diversi...effetti diversi....comunque a parte la stanchezza non demordo...e' l'istinto di mamma mescolato alla sopravvivenza!...Leo mi ha concesso dopo 3 anni l'utilizzo dell'aspirapolvere...ma ha deciso che le persiane non si possono chiudere in sua presenza perche' altrimenti piange ed urla per 30 minuti circa....uff

Vi abbraccio strette strette!!!!
Avatar utente
romelia72
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 17 dic 2012, 12:38


Torna a Bimbi 3 - 6 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it