Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Anneli e la sua famiglia - si cresce!

Area per parlare della crescita dei bimbi da 3 a 6 anni.

Moderatore: MammaSole

Re: Anneli e la sua famiglia - si cresce!

Messaggioda Fran73 il 3 lug 2015, 11:00

Eccoci qua, la scuola e' finita e domenica si parte per le vacanze.
Non nego che sia stato un anno difficile. Adattarsi alla nuova scuola e' stata dura per noi, ancora di piu' per Anneli.
Ci hanno confermato che ripetera' l'anno. Mi dispiace, perche' significa che non ha appreso molto, ma sono anche un po' rassicurata che mantiene ancora un'anno un'assistente di classe che la sa prendere, e che non hanno intenzione di mandare avanti "automaticamente".. la scuola primaria e' strutturata molto diversamente quindi restare in materna un po' piu' a lungo puo' solo farle bene.
Purtroppo l'idea di avere un'assistente personale per lei durante le ore di scuola non e' passata, e' una cose che "qui non si fa" (come se questa fosse una valida giustificazione!) Vedremo se tornare alla carica l'anno prossimo.

In piu' sono cominciati dei veri disturbi del sonno. Anneli fatica motlo ad addormentarsi e spesso si sveglia in piena notte. Abbiamo cominicato a darle melatonina: molto efficace le prime notti, adesso sembra che si sia gia' assuefatta e funziona molto meno.. vedremo i ritmi diversi delle vacanze cosa porteranno, speriamo bene...

Da ieri a stamattina Anneli ha fatto l'EEG di 24 ore. Con questo caldo (Annelis suda SOLO dalla testa) ha dovuto portare gli elettrodi tutto ieri e tutta notte, e' stata bravissima. Aspettiamo gli esiti a fine mese e speriamo bene (cioe' speriamo che non trovino attivita' epilettica).

auguro a tutte voi delle ottime vacanze!!
Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: Anneli e la sua famiglia - si cresce!

Messaggioda briseida il 5 lug 2015, 21:52

Ciao Fran,
So per esperienza che quando hai un bambino con bisogni speciali le scelte non sono mai facili, ma sono sicura che troverete la strada giusta, tu sei una madre bravissima!
Spero che l'esito de l'EEG sia negativo (nel senso che non trovino niente di anomalo, ovviamente :) )
E la sorellina piccola, come sta?
Buone vacanze!!!
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Anneli e la sua famiglia - si cresce!

Messaggioda MammaSole il 29 lug 2015, 5:31

Ciao in ritardo tanti auguri di buon compleanno per i 5 anni di Anneli e buone vacanze. Siete in Italia? Per la scuola io penso sempre che bisogna investire su quello che è meglio per il bambino e voi state facendo un percorso difficile ma con evidenti progressi. Come sta Ida?
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Anneli e la sua famiglia - si cresce!

Messaggioda StefyFra il 31 lug 2015, 5:53

Ciao auguri anche se in ritardo ad Anneli.. Spero che le vacanze procedano bene..
Per la scuola posso solo immaginare quanto il tutto sia impegnativo anche per te noi dovremmo cominciare l' asilo a settembre per ora vedo tante difficoltà che non so come affronterà francy... Ma devo avere fiducia in lei soprattutto... Addirittura ho saputo che una maestra prossima alla pensione ha chiesto trasferimento perché non se la sentiva di avere un " caso " come francy.. E senza neanche conoscerla solo leggendo la diagnosi del npi... Va be lasciamo stare meglio se non c'è più...
Quando leggo le vostre storie, la strada che avete già percorso, trovo sempre la forza per proseguire, la fiducia che le cose non possono che migliorare
Grazie grandi mamme siete il mio faro nella nebbia
Un abbraccio
Stefania mamma di Francesca 4/08/12 34w 1,890 kg 42cm e di Andrea 29/07/14 37+5 w 3,880 kg 50,5cm
Avatar utente
StefyFra
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 28 apr 2013, 0:43

Re: Anneli e la sua famiglia - si cresce!

Messaggioda Fran73 il 27 ago 2015, 14:44

Grazie per l'incoraggiamento ragazze, ma fa sempre bene!

Rientrati dalle vacanze.. abbastanza bene, anche se siamo stati un po' in balia degli umori di Anneli. Poverina, il bungalow in Toscana proprio non le piaceva, non voleva uscire dalla sua stanza.. troppa folla, musica alta ovunque.. insomma abbiamo accorciato il soggiorno per tornare nella tranquilla pensione di Cesenatico dove tutto era piu' tranquillo e adatto a noi.
Poi grosso errore, tornare a casa a Bruxelles per poi ripartire 3 giorni dopo. era cosi' contenta di essere a casa!!!
Durante le due settimane in Svezia ce l'ha fatta pagare!!
in generale e' molto oppositiva, appena le si propone qualcosa che non vuole fare piange disperata, bravissima attrice!

In compenso, Ida cresce ed e' una gioia, e' divertente, parla tutte le lingue, e' amica di tutti..
mi ha chiesto "Anneli non parla?"prima non ci aveva fatto caso..
adesso le fa le coccole, la "controlla" (Anneli, le mani in bocca nooo!!) e le fa il solletico.

EEG tutto bene, nessuna attivita' epilettica, yuppie!
Adesso ci propariamo al rientro a scuola.. mi sa che sentirete le urla di Anneli fino in Italia!! :(

Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: Anneli e la sua famiglia - si cresce!

Messaggioda camilla2000 il 12 set 2015, 21:31

Intanto bene!! che EEC sia tutto ok, le tue bimbe crescono e x Anneli e' un bene avere la sorellina che la stimola!! E vedrai che più Ida cresce è meglio sarà !!
Alessio 29/06/12 26w gr.755 e Damiano 29/06/12 26w gr.638
Avatar utente
camilla2000
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 6 lug 2012, 15:53

Re: Anneli e la sua famiglia - si cresce!

Messaggioda MammaSole il 15 set 2015, 18:17

Speriamo che sia un buon inizio, io credo che comunque riprendere le routine le farà bene.
Ida che tesoro... sarà una sorellina che per forza di cosa farà da sorella maggiore e la sua migliore amica. Un abbraccio a tutti.
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Anneli e la sua famiglia - si cresce!

Messaggioda Fran73 il 20 mag 2016, 14:50

Preparatevi perche' questo aggiornamento merita :wink:

Il mio ultimo post risale all'inizio dell'anno scolastico. L'anno scolastico e' stato un disastro totale.
Rientrati dalle vacanze, Anneli ha cominciato un periodo di crisi e regressione mai visto prima. Ha perso tutti gli interessi che aveva (non ascoltava piu' le canzoni, che prima riempivano la sua giornata, niente libri, niente giochi..) ed ha pianto quasi senza interruzione: per scendere le scale, per andare in bagno, per... tutto!
E' stata una fase pesantissima per noi.

La cara scuola (ricordo che e' una scuola speciale per bambini con ritardo mentale da moderato a severo) ci ha convocato a fine Ottobre, per informarci che Anneli non avrebbe potuto frequentare la scuola l'anno successivo: e' regredita, non e' scolarizzabile, non puo' restare in materna ma non e' pronta per la primaria. In buona sostanza la buttano fuori e ci consigliano di trovarle un posto in "un centro diurno", parcheggi dove i bimbi "stanno" durante il giorno senza nessuna rieducazione presvista (la filosofia e' che sono talmente handicappati che non possono imparare niente).
Da novembre a gennaio telefoniamo e visitiamo scuole e centri... uno peggio dell'altro, e in piu' tutti al completo!!

Alcuni ci dicono che Anneli e' "troppo avanti" per loro perche' cammina, altri che non possono prenderla e si puo' avere la priorita' solo se il bambino e' aggressivo e pericoloso da tenere a casa.
Un periodo di angoscia profonda, con Anneli che sta male, nessuno che la vuole ne che e' un minimo preparato per aiutarla. Intanto escono sul gornale i casi di bambini autistici legati alla sedia a scuola perche' le insegnanti non riuscivano a gestirli.
Il ministero (se un bimbo non ha posto a scuola si ha diritto di parlare con il Ministero) conferma che molti bambini sono nella nostra situazione, nessun posto a scuola, sono in lista d'attesa e intanto stanno a casa (anni e anni!). Insomma situazione insostenibile.

Fortunatamente Anneli dopo le vacanze di Natale supera la crisi e diventa un po' piu' facile. Ora e' contenta, sta ritrovando i suoi interessi, ride e si diverte e sta meglio. (speriamo che duri!!)

Noi a gennaio andiamo in Svezia a visitare scuole e troviamo piu' di una scuola adatta a lei, con personale preparato e entusiasta per accoglierla, e un sacco di risorse di supporto per lei ora e anche quando crescera'.
Dopo notti insonni e tante discussioni, si decide che a luglio ci trasferiamo in Svezia, armi, bagagli e bambine.

Anneli andra' in una scuola di 15 bambini. Classi di 5 bimbi con 1 insegnante e 4 assistenti. Piscina e cavallo tutte le settimane, rieducazioni tutti i giorni.
Per Ida stiamo cercando posto in scuola bilingue francese- svedese, oppure solo svedese ma vicina a casa (affittiamo un appartamento ammobiliato)
Io prendo un anno di congedo parentale e poi cerchero' un lavoro li'. Mio marito sara' con noi fino a natale, poi combinera' il lavoro a Bruxelles con la famiglia a Stoccolma, fino a che anche lui non trovera' un lavoro su'.
L'idea e' di fare un anno di "prova" per vedere se tutte le promesse sono mantenute. E' un grosso passo lasciare la casa (appena comprata), i nostri rispettivi lavori, i terapeuti e le amicizie, ma ci diciamo che sul lungo termine e' la scelta giusta per le bambine.

quindi stiamo preparando i bagagli, salutando gli amici e versando qualche lacrimuccia sulla nostra bella vita Bruxellese, anche se bella non puo' essere, se Anneli non sta bene.

un abbraccio, amiche!
Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: Anneli e la sua famiglia - si cresce!

Messaggioda briseida il 20 mag 2016, 20:53

Ciao Fran,
Mi dispiace che le cose siano andate cosi, sai che noi abbiamo vissuto una esperienza simile (in Svezia :lol:) ed è una cosa bruttissima... Credo che in una situazione del genere andare sia l'unica scelta e spero che la Svezia sia il paese giusto per voi. Noi ad agosto dovremmo andarci in vacanze, ci farebbe molto piacere conoscervi se è possibile!
Siete dei genitori bravissimi e sia Anneli che Ida andranno avanti nel migliore dei modi :)
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Anneli e la sua famiglia - si cresce!

Messaggioda enrica72 il 20 mag 2016, 21:38

mi dispiace tanto e ti sono particolarmente vicina in questo frangente...anche io in pieno trasferimento causa bimba speciale. il mio non così drastico, non in un altro paese, ma pur sempre a 600 km di distanza e con l'altra figlia di 6 anni che aveva tutte le sue amicizie consolidate (molto duro per lei soprattutto).
se avete scelto la svezia è perché avete intravisto la possibilità di stare meglio e sarà così. anzi...magari fra qualche anno ci veniamo pure noi.
Enrica, mamma di Ali nata a 40+2 per 2800 gr. e Kate nata a 33 per 1100gr.
enrica72
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 23 dic 2014, 10:20

Re: Anneli e la sua famiglia - si cresce!

Messaggioda 74dani il 21 mag 2016, 13:41

Ogni volta che leggo i vostri aggiornamenti mi ritrovo a pensare a quanto fate per garantire ad Anneli un futuro migliore,vi auguro un futuro più tranquillo e sereno
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: Anneli e la sua famiglia - si cresce!

Messaggioda Sofyso il 22 mag 2016, 15:48

Siete dei genitori straordinari! Vi abbraccio forte!
Sofia mamma di Giulia Bice nata di 28 settimane l'11 marzo 2015, 740 grammi per 31,5 cm - a casa dal 22 maggio2015
Sofyso
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 16 giu 2015, 17:40

Re: Anneli e la sua famiglia - si cresce!

Messaggioda gabriella tolotti il 23 mag 2016, 9:24

Siete fantastici, e credo che abbiate fatto la scelta migliore! Certo non pensavo che i servizi sociali in Belgio fossero tanto scadenti... se si può aiutare Anneli in Svezia, non vedo perché non sia possibile farlo in Belgio.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Anneli e la sua famiglia - si cresce!

Messaggioda camilla2000 il 24 mag 2016, 12:46

Ciao Fran mi dispiace tantissimo X il disagio che avete avuto con la scuola di Anneli ,ma come ho sempre detto siete una famiglia fantastica! Vi ammiro tantissimo!!
Un abbraccio
Alessio 29/06/12 26w gr.755 e Damiano 29/06/12 26w gr.638
Avatar utente
camilla2000
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 6 lug 2012, 15:53

Re: Anneli e la sua famiglia - si cresce!

Messaggioda MammaSole il 29 mag 2016, 9:24

Mi dispiace per il disastro scolastico a Bruxelles, Anneli ha usato tutti i suoi mezzi per esprimere che quella non era la scuola per lei.
Purtroppo i periodi di regressione ci sono sempre e di solito (almeno nel nostro caso) coincidono con periodi di grande cambiamento.

Vi auguro di trovare in Svezia la misura migliorw per tutti e sopratutto una scuola adatta per Anneli.

Un abbraccio.
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

PrecedenteProssimo

Torna a Bimbi 3 - 6 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it