Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Ada alla ricerca dell'avventura

Area per parlare della crescita dei bimbi da 3 a 6 anni.

Moderatore: MammaSole

Ada alla ricerca dell'avventura

Messaggioda briseida il 7 ago 2013, 16:32

È da tanto tempo che non scrivo su di Ada e ci sono tante cose da raccontare che davvero non so da dove iniziare... Forse è meglio che innanzitutto spieghi il titolo di questo nuovo argomento che ho appena aperto :)

Siamo appena ritornati di una vacanza di tre settimane a Karlstad (Svezia), come alcune di voi sanno tre anni fa abbiamo comprato una piccola casa lì tramite Vale. Come l'estate scorsa, ci siamo andati con la macchina e abbiamo avuto la conferma che Ada ama viaggiare. In quattro giorni di macchina, non abbiamo usato quasi il DVD: lei è felice guardando il paesaggio dalla finestra e si distrae col suo piccolo computer. Scesa dalla macchina prende la sua valigia e cammina decisa verso la porta dell'albergo, è troppo divertente! :lol: E meno male che le piace vedere mondo, perchè la sua vita sta per cambiare totalmente: a settembre ci trasferiamo in Svezia!!! Alberto ha trovato lavoro a Lund (vicino a Malmö) e tutti e tre ci imbarchiamo in una nuova avventura. Abbiamo già affittato casa e ci siamo messi in contatto con una scuola internazionale sperando che accettino Ada (la ipoacusia complica un po' le cose) e che l'adattazione sia facile.

Il primo anno di scuola è stato una meraviglia: Ada andava a scuola contenta, aveva due amichette e interagiva con tutti i compagni. Sono andata in gita con la classe due volte e ho potuto vedergli insieme in azione. Non si può dire che Ada sia completamente in linea coi suoi coetani, ma nemmeno tanto indietro considerando che dovrebbe essere nata a novembre ed è tra i più piccoli. È sicuramente più immatura e il ritardo nel linguaggio pesa, ma le maestre non si sono mai lamentate, tutto il contrario! :)

La leonessa che lottava per la vita in ospedale conserva ancora lo stesso coraggio e testardaggine e ne fa uso per adattarsi alle situazione nuove. A scuola ci hanno detto (e lo vediamo anche noi) che è curiosa e non si arrende mai, riprova e riprova fino che impara. L'ultimo giorno di corso ha fatto la stessa coreografia dei suoi compagni, e ultimanete canta canzoni popolari (anche se solo le prime righe) o inventate da lei :O Sicuramente non sarà un granchè per chi ha un figlio udente, ma per noi è emozionante!!!

A settembre diceva solo 8 parole, ora ne dice tante che ho perso il conto da tempo :) Non costruisce ancora grandi frasi, ma è in grado di unire due o tre parole e racconta tutto quello che vede. Parla, parla un sacco, ha una voce bella e chiara, e spesso ci fa venire male di testa :D :D Capisce sia catalano che italiano e si adatta alla lingua dell'interlocutore. Quando è coi nonni cambia parte del suo vocabolario. Ora ha imparato a dire "eccola" e "insomma", a volte mi fa ridere :D

Impara al suo ritmo, ma le maestre ci hanno detto che poi non dimentica più i nuovi apprendimenti e li usa nelle situazione giuste. Insomma, lenta però sicura!

In questo periodo ama disegnare. A settembre scarabocchiava solo, ora fa rappresentazione figurative vere, che racconta mentre disegna, anche se poi non si capisce più niente. Nota d'interese: a scuola ci hanno detto che la lavagna è molto meglio del foglio per sviluppare la psicomotricità.

Conosce i colori, i numeri fino al 10 (conta anche fino a 15, ma a volte sbaglia) e ha imparato l'alfabeto giocando col suo computerino. Le piace proprio giocare con le lettere, sono fiera di lei (ciò nonostante, spero che non segua la mia strada :D :D).

È ancora abbastanza imbranata nel movimento ma si è liberata delle sue paure: ora corre, salta e si infila dapertutto ed è diventata un po' spericolata.

Continua a coltivare il suo palato col cibo adulto (per lei non esiste la scelta "menú infantile"); la settimana ha scoperto l'aceto balsamico di Modena e la insalata di pomodoro con aglio.

Note negative: ha decisamente troppa energia e a volte risulta molto difficile da gestire (testardaggine e capricci a non finire).

Mi fermo qui perchè se no mi sa che scrivo un libro... :P
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Ada alla ricerca dell'avventura

Messaggioda Chiara_78 il 7 ago 2013, 17:20

... Fanny... Ho letto questo nuovo post di Ada tutto d'un fiato...

Quando sono arrivata alla fine ho fatto questa faccia... :shock: come per dire "noooo... che peccato... perché è già finito?"
Avrei voluto leggere ancora e ancora di questa meravigliosa leonessa...

Che bellissimi aggiornamenti. Mi sono commossa ed emozionata leggendo le tue parole.
Ada è bravissima. Voi siete due genitori eccezionali.
Ecco io... Spero ti arrivi il mio abbraccio virtuale... :)

Che dire... Tantissimi XXXXXXXXXXX per la vostra nuova avventura... Tienici aggiornate...

Su facebook ho visto le foto di Ada, Love e Lola...

Un abbraccio grande a tutti e tre.
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: Ada alla ricerca dell'avventura

Messaggioda hormiai76 il 7 ago 2013, 17:38

Non vi preoccupate, cercheremo di aggiornare il post più spesso. E questo è valido soprattutto per me che sono secoli che non scrivo e non partecipo attivamente. :roll:
Alberto e Fanny genitori di
  • Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
  • Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009
http://piccolaada.blogspot.com/
ImmagineImmagine
Avatar utente
hormiai76
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 ago 2009, 16:38
Località: Cerdanyola del Vallès - Barcellona - Spagna

Re: Ada alla ricerca dell'avventura

Messaggioda Lorenza il 7 ago 2013, 19:14

Bellissimo questo post, anche il titolo!!

briseida ha scritto: ha decisamente troppa energia e a volte risulta molto difficile da gestire (testardaggine e capricci a non finire


.....mi ricorda qualcuno :roll: :wink: ..poi si è calmato...
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: Ada alla ricerca dell'avventura

Messaggioda chicca77 il 7 ago 2013, 21:10

fanny,
che bello leggere degli enormi progressi di ada.... eh sì, non è indietro, se penso ai miei un sei mesi fa non si discosta di tantissimo....
siete coraggiosi ad iniziare questa nuova avventura con lei.... vi auguro che tutto vada benissimo.....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: Ada alla ricerca dell'avventura

Messaggioda mariateresa il 7 ago 2013, 23:23

Che bello quest'aggiornamento Fanny..Ada ormai è una quattrenne! Stanno crescendo le nostre bimbe..seguendo il loro percorso e raggiungendo piano piano traguardi importantissimi..bravi e un bacio alla "grande" leonessa! :D
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Ada alla ricerca dell'avventura

Messaggioda MammaSole il 8 ago 2013, 5:00

Piccola avventuriera cresce e non solo in altezza (a vederla sembra una bambina di 7 anni!!!), bravissima Leonessa.
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Ada alla ricerca dell'avventura

Messaggioda camilla2000 il 8 ago 2013, 8:11

Complimenti! Bellissimo aggiornamento :D
Alessio 29/06/12 26w gr.755 e Damiano 29/06/12 26w gr.638
Avatar utente
camilla2000
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 6 lug 2012, 15:53

Re: Ada alla ricerca dell'avventura

Messaggioda gabriella tolotti il 8 ago 2013, 8:33

Mi piace questo nuovo post! Un grande in bocca al lupo per la vostra nuova avventura svedese...siete una bellissima famiglia!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Ada alla ricerca dell'avventura

Messaggioda Fran73 il 8 ago 2013, 9:01

Non la conosco personalmente, ma me la immagino che fa la coreografia, canta le sue conzoni, entra in hotel con la sua valigia... fantastica Ada!!
I vostri post mi fanno sempre commuovere un po', e allo stesso tempo di infondono tanto ottimismo.

Mi auguro che la nuova avventura sia un successo, sicuramente il paese di Pippi accogliera' Ada a braccia aperte!!!

(e magari alla fine riusciamo ad incontrarci li'!!)

Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: Ada alla ricerca dell'avventura

Messaggioda vale il 10 ago 2013, 22:26

Ma non è vero che Ada ha troppa energia! Smack!
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: Ada alla ricerca dell'avventura

Messaggioda solestellato il 13 ago 2013, 22:51

Bellissimo quest'aggiornamento....e che aggiornamento :D
Quante novità!! Ricordo quando eravate in ospedale e qui sul forum si vivevano insieme a voi dei momenti terribili, di estrema angoscia e poi che felicità quando Ada è uscita dall'ospedale :D
E ora è già una bimba grande, oltre che bella.
Del suo caratteri o s'era sia avuto sentore :D :D e non poteva essere diversamente per una leonessa come lei!
E questa novità della Svezia? E te Fanny che farai? Hai trovato lavoro anche te?

Un abbraccio
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Re: Ada alla ricerca dell'avventura

Messaggioda briseida il 14 ago 2013, 0:36

Hai ragione Antonella :)
Proprio oggi siamo andati al parco con Ada e un genitore ci ha detto che ci conosceva... Ci aveva visto in ospedale quando Ada era in TIN, perchè anche sua figlia è stata un mese nello stesso box... Mai visti, mi sa che in quel periodo eravamo sotto shock e non riuscivamo a vedere niente...

Io al momento non lavorerò (in realtà non è che in Spagna ora lavori molto), prima di tutto devo imparare lo svedese, poi si vedrà :) Siamo molto emozionati, è da tempo che abbiamo voglia di un cambiamento cosi!

Fran, dove vi fermate voi in Svezia? :)
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Ada alla ricerca dell'avventura

Messaggioda Barbara&Elena il 18 ago 2013, 23:50

Ciao Fanny! è un po' che non vi faccio visita ( :oops: ), il tempo è passato così veloce che non me ne sono accorta... ed ecco che, tornata qui sul forum, leggo come primo post gli aggiornamenti su Ada :-) E sono davvero aggiornamenti splendidi!!! Si sente la tua gioia in ogni sillaba :-)
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: Ada alla ricerca dell'avventura

Messaggioda cheti il 19 ago 2013, 10:52

Quante nuove notizie!!! Siete una gran bella famiglia... in bocca al lupo per la nuova avventura!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Prossimo

Torna a Bimbi 3 - 6 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it