Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 15

Maria Sole diventa grande

MessaggioInviato: 29 set 2012, 9:30
da MammaSole
Finalmente trovo il tempo per dedicare alla mia piccola grande donna un nuovo post, nella sezione dei "grandi".
Ricordo i primi tempi che frequentavo il forum, allora pensavo sempre alle parole dei medici, i quali sostenevano che entro il terzo anno i bambini prematuri annullano il divario con i nati a termine e disperatamente cercavo conferme nelle storie dei bimbi più grandi. All'epoca ero ancora insperta e imbranata, in special modo come mamma, ancora non riuscivo a vivere serenamente la sua crescita, il primo anno è stato proprio un incubo a causa "dell'ansia da recupero" tipica che prende a noi mamme di prematuri :oops:
Per fortuna questo è un luogo sicuro, dove trovare non solo tanti consigli utili per i nostri bimbi ma anche conforto alle preocuppazioni di noi mamme ansiose :oops:
La storia di Maria Sole la conoscete, naturalmente il suo divario con i bambini nati a termine è ancora evidente, ma ormai non ci faccio neppure troppo caso, vero, rispetto ad alcuni è eclatante, rispetto ad altri neppure troppo. In pari ai suoi compagnetti di asilo, soprattutto a livello motorio l'incertezza e la diffidenza ad esporsi a situazioni in cui si deve impegnare in tal senso con gli altri bambini si fà notare, a livello cognitivo sembra più o meno in pari, per il linguaggio, alcuni sono anni luce avanti a lei (soprattutto le bambine, sentiste che discorsi che fanno :shock: ) altri invece quasi uguale (saranno loro molto indietro :lol: da mamma degenere anzichè dire che è in pari, dico che sono gli altri a non essere in tabella:!: ).

In ogni caso i suoi ENORMI PROGRESSI sono evidenti.
Nonostante la forte regressione della prima parte dell'anno, ha avuto uno scatto di recupero a partire dal mese di aprile-maggio, la cosa più piacevole per me è stata la sua "apertura" nei confronti del mondo e delle persone. Lei è la classica bambina che tiene le distanze, salvo decidere quando dare il permesso ad avvicinarsi! Questo trattamento riservato a tutti, non solo gli sconosciuti, ma persino i nonni, gli zii, i cuginetti, insomma quei parenti o amici, che non frequentiamo tantissimo, ma sono pur sempre vicini. Adesso li chiama per nome, li saluta spontaneamente, si fà avvicinare, baciare, o chiede di andare in braccio... direte ma che c'è di strano??? c'è che prima, appena qualcuno, che non fosse mamma, papà o massimo nonna, cercava di avvicinarsi o le richiedeva qualcosa, si rimpiccioliva e si nascondeva e in situazioni estreme grandi pianti o scenate!
Un altro aspetto molto bello della mia principessa è la dolcezza e allo stesso tempo simpatia delle espressioni, è davvero molto affettuosa, con noi, il fratellino e anche con le persone che le piacciano particolarmente, non è raro che venga di corsa ad abbracciarci e battendo con la mano sulla spalla dice "ti voglio bene" (facendoci sciogliere all'istante), oppure a modo suo vuole aiutarmi in cucina e dà consigli tipo "mammina mammina, prima di tutto ci vuole l'olio!!!", oppure bacchetta Diego tutta impettita dicendogli "no no no Dudi non si fà!" e per essere più autorevole con il ditino fà no no e tante altre... che ci fanno morire dal ridere. La cosa che mi emoziona davvero tanto è l'allegria contagiosa quando la vedo correre, ridere e saltare cantando "là là là là", perchè penso che nonostante tutto, è una bambina felice e serena!
Ora chiudo che sono tutti e due svegli e stanno cercando di smontarmi il pc!!! Proseguo poi con altri aggiornamenti.

Re: Maria Sole diventa grande

MessaggioInviato: 29 set 2012, 10:21
da briseida
Non potevate aver scelto un nome migliore per Maria Sole!!! :D :D :D
Sono felicissima dei suoi progressi, ricordo quanto ci siamo visti al meeting e tutto era ancora una incognita, veramente abbiamo fatto un lungo e fantastico percorso! :)

Re: Maria Sole diventa grande

MessaggioInviato: 29 set 2012, 12:15
da Lorenza
Evviva i punti interrogativi che se ne vanno :?: :wink: :P !!
Bravissima Maria Sole!!

Re: Maria Sole diventa grande

MessaggioInviato: 29 set 2012, 12:24
da cheti
briseida ha scritto: ricordo quanto ci siamo visti al meeting e tutto era ancora una incognita, veramente abbiamo fatto un lungo e fantastico percorso! :)

Si!!!!
Avete fatto un lungo e fantastico percorso! :D

Re: Maria Sole diventa grande

MessaggioInviato: 29 set 2012, 13:40
da Misia
Questo topic mi riempie di gioia!!

Re: Maria Sole diventa grande

MessaggioInviato: 29 set 2012, 15:00
da Barbara&Elena
E' vero, non c'è nome più azzeccato di Maria Sole!

Re: Maria Sole diventa grande

MessaggioInviato: 29 set 2012, 16:50
da Ivana
sono proprio contenta. Brava Maria Sole!

Re: Maria Sole diventa grande

MessaggioInviato: 29 set 2012, 19:49
da isa
Davvero un bellissimo post! Brave a tutte e due :D

Re: Maria Sole diventa grande

MessaggioInviato: 29 set 2012, 22:36
da chicca77
Bravissima cucciola!!

Re: Maria Sole diventa grande

MessaggioInviato: 30 set 2012, 15:48
da silvia73
E brava questa signorinella, che enormi progressi!

Re: Maria Sole diventa grande

MessaggioInviato: 30 set 2012, 18:29
da MammaSole
Come avevo già scritto in precedenza, anche se Maria Sole ha compiuto 3 anni, quest'anno frequenterà ancora l'asilo nido.
Per ora questa soluzione è quella che si adatta di più e la fortuna c'è stata amica. Infatti, visto che tra gli iscritti ci sono numerosi bambini di due anni e più è stata costituita una classe nuova chiamata "Grandi Puffi", in tutto sono 9 un numero che permette di seguire un progetto che trovo fantastico! Intanto i bambini stanno in una sezione tutta loro, hanno una stanza grande dove durante la giornata fanno le attività e dopo pranzo, aprono le brandine e dormono, un bagno e un refettorio con piccola cucina. Tutti i bambini hanno più o meno le stesse capacità, tutti senza pannolino, tutti mangiano da soli seduti al tavalo, ognuno ha un piccolo compito, la scorsa settimana Sole consegnava le bavaglie, poi dopo pranzo TUTTI, dopo che le maestre hanno aperto le brandine, da SOLI, SENZA fare storie, vanno a dormire :shock: (sono rimasta sconvolta quando l'ho saputo, vista la difficoltà che facciamo a casa a metterla a dormire). Il programma che seguono ha un tema comune, i colori della natura, poi le varie maestre, a turno eseguono delle specifiche attività, lettura, musica, cucina, animali e natura. Nelle attività i bambini verrano stimolati, attraverso l'esperienza, il gioco, la fantasia ad affrontare alcune tematiche quali le emozioni, oppure prepareranno delle ricette, suoneranno strumenti e poi conosceranno animali ed elementi della natura che circondano.
Maria Sole è ben inserita, integrata nel gruppo e partecipe, ed io sono molto soddisfatta e orgogliosa di lei!

Re: Maria Sole diventa grande

MessaggioInviato: 30 set 2012, 18:46
da Fran73
Ma che belli questi post! Sia i progressi di 'apertura' di MariaSole, sia la riduzione di angoscia e il 'goderti la tua bimba' a cui ti stai lasciando andare, e poi ancora la bella esperienza al nido... sono notizie che riempiono di gioia, e sono tutte stra-meritate!!
continuate cosi'!!

Fran

Re: Maria Sole diventa grande

MessaggioInviato: 30 set 2012, 23:58
da mariateresa
Che bel post Ylenia, una ventata di gioia e ottimismo :D ne stanno facendo di strada le nostre signorine :D

Re: Maria Sole diventa grande

MessaggioInviato: 1 ott 2012, 23:50
da Barbara&Elena
Sembra davvero un ottimo nido. W i Grandi Puffi!!!

Re: Maria Sole diventa grande

MessaggioInviato: 2 ott 2012, 12:34
da Pipi
E brava la piccola!! mi sembra di vedere Rachele nelle tue descrizioni di quando sgrida Diego anche Rachele fa lo stesso con MAtteo :D

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it