Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Convulsioni febbrili

Area per parlare della crescita dei bimbi da 3 a 6 anni.

Moderatore: MammaSole

Convulsioni febbrili

Messaggioda gigiusb il 14 nov 2011, 5:37

Ciao a tutti, il tempo è trascorso e faccio un sospiro di sollievo che il peggio è passato, però Aurora è ancora una bimba fragile e quest' anno che ha cominciato la scuola materna è spesso a casa ammalata... L'anno scorso durante una situazione febbrile si è verificato il primo episodio di convulsione, terribile esperienza che ormai si è riproposta per altre 2 volte. Ogni influenza è vissuta da parte mia con ansia e terrore segli sbalzi di temperatura, non dormo per notti intere per poter controllare Aurora, è un inferno! Mi sento sola e chiedo a voi di condividere le vostre esperienze analoghe alla mia. Grazie. Un abbraccio!
Barbara.
ImmagineImmagine
Avatar utente
gigiusb
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 19 apr 2008, 18:34
Località: ( VE )

Re: Convulsioni febbrili

Messaggioda Lulù il 14 nov 2011, 13:30

Ciao!
anche noi abbiamo avuto un episodio di convulsioni febbrili all'inizio di quest'anno, dopo però per fortuna non è mai più successo.
In realtà i medici ci avevano detto che poteva succedere di nuovo ad ogni influenza, succedere tra 1 anno o magari più...
Capisco però la tua preoccupazione, non dimenticherò quella corsa di notte in ospedale e la paura terribile di quei momenti..
purtroppo anche la Bibi si ammala sempre e temo che ogni volta possa risuccedere. Così ogni volta che ha un pò di febbre, passo anche io le notti a controllare come sta.
L'unica cosa che faccio è, come mi hanno consigliato i dottori, darle la tachipirina anche quando ha solo 37 5 per cercare di evitare i picchi di febbre.
Lo fate anche voi?
un abbraccio
lulù
Lulù, mamma di Bibì nata alla 29 settimana, peso 853 gr
Lulù
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14 set 2010, 18:11

Re: Convulsioni febbrili

Messaggioda gigiusb il 15 nov 2011, 4:08

Cara Lulù, ad Aurora è successo ormai tre volte... Dicono che questa predisposizione è persegiubile fino ai sei anni e pensare che per almeno tre anni devo vivere con questa angoscia mi rende particolarmente ansiosa. Certo anche noi diamo la tachipirina a 37.5, ma è anche capitato che dopo un' ora dalla somministrazione avvenisse la convulsione, così durante la giornata alterniamo al Nurefen. Eccomi per la 4' notte a vare la veglia senza chiudere occhio, domani cominceremo con l' antibiotico. Uffa!
Barbara.
ImmagineImmagine
Avatar utente
gigiusb
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 19 apr 2008, 18:34
Località: ( VE )

Re: Convulsioni febbrili

Messaggioda silvia73 il 15 nov 2011, 14:15

Se posso permettermi....non alternare mai tachipirina a nurofe, dati entrambi sono tossici, i medici non lo dicono, anzi sono loro a prescriverli, ma non va bene.
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Convulsioni febbrili

Messaggioda Lulù il 15 nov 2011, 19:50

Come va oggi?aurora come sta?
Lulù, mamma di Bibì nata alla 29 settimana, peso 853 gr
Lulù
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14 set 2010, 18:11

Re: Convulsioni febbrili

Messaggioda Chiara_78 il 15 nov 2011, 23:41

Ciao, presenti anche noi.
Rebecca ha avuto un attacco di convulsioni febbrili a marzo.
Non ti dico lo spavento. Sinceramente, io non ne avevo mai sentito parlare e non avevo mai visto un/a bambino/a con le convulsioni febbrili.
Ho raccontato la mia esperienza nel post di mia figlia.
Il brutto, quando le è venuta la convulsione, era che stava mangiando ed io ho temuto che potesse soffocarsi con il boccone di prosciutto cotto che stava masticando.

Per fortuna, ho ricordato tutto ciò che avevo appreso durante un corso di primo soccorso ed ho iniziato a praticare le manovre del PBLS (Pediatric Basic Life Support), coadiuvata dalla dottoressa del 118, in attesa che arrivasse l'ambulanza.
Siamo state ricoverate alcuni giorni in Ospedale, e siamo tornate a casa con la sesta malattia.
Facendo i dovuti scongiuri, per il momento la piccola non ha più avuto episodi di convulsioni febbrili però anch'io sto molto attenta che la febbre non le salga (o scenda) troppo repentinamente e, quando la sento particolarmente calda, dopo averle dato la tachipirina, le faccio degli impacchi di acqua e aceto che aiutano ad abbassare la temperatura...

Come sta oggi Aurora? Spero un po' meglio...
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: Convulsioni febbrili

Messaggioda gigiusb il 16 nov 2011, 14:39

Ciao a tutte, ieri Aurora ha cominciato la cura antibiotica ed è migliorata subito un pochino... La scorsa notte è stata la prima senza febbre! L' ultima convulsione l' ha avuta dopo un' ora dall' assunzione di Tachipirina, la febbre invece di scendere era salita ... Nurefen è necessario in questi casi, e gliel' hanno dato anche in ospedale. In pochi giorni ha perso ben kg. 1,2, poverina è prosciugata, ma di certo recupererà.
Un abbraccio a tutte!
Barbara.
ImmagineImmagine
Avatar utente
gigiusb
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 19 apr 2008, 18:34
Località: ( VE )

Re: Convulsioni febbrili

Messaggioda Fran73 il 16 nov 2011, 14:59

Ciao barbara,
a noi non e' mai successo, m leggendo il tuo racconto e quello di Chiara, mi sono davvero spaventata!

Cosa bisogna fare nel caso ci succeda? solo" correre in ospedale, o si puo' gia' aiutare il bimbo in qualche modo a casa??

molte grazie per la tua risposta!

Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: Convulsioni febbrili

Messaggioda mira il 16 nov 2011, 15:10

Chiedo a Silvia73, la tachipirina e il nurofen non si possono usare insieme? A noi lo fanno alternare in caso la febbre altissima non scenda, mi sto preoccupando.
mira
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 7 mar 2010, 13:25

Re: Convulsioni febbrili

Messaggioda silvia73 il 16 nov 2011, 23:35

mira ha scritto:Chiedo a Silvia73, la tachipirina e il nurofen non si possono usare insieme? A noi lo fanno alternare in caso la febbre altissima non scenda, mi sto preoccupando.


Giusto, non si devono usare insieme, o l'una o l'altro. La nostra Luna del forum ci aveva segnalato un blog molto interessante del dott. Roberto Minelli, pneumologo di Cagliari, che risponde velocissimo alle domande più disparate....lui si raccomanda sempre di non darli insieme, perchè sono tossici e non hanno alcuna validità. Dacci un'occhiata...e chiediglielo personalmente se vuoi....
http://robertominelli.blog.tiscali.it/2 ... 4/domande/
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Convulsioni febbrili

Messaggioda gigiusb il 17 nov 2011, 15:04

Ciao a tutte, l' unico sistema per evitare che ricapiti un evento di febbre convulsiva è di tenere sempre sotto controllo la temperatura per evitare sbalzi improvvisi. Certo è ovvio che tachipirina e nurefen vanno alternati e mai dati insieme ( 4 ore di distanza l' uno DALL' ALTRO ), può capitare che la febbre faccia fatica a scendere e a volte risale, perchiò si scopre il bimbo e gli si fanno degli impacchi freddi. Ragazze, credetemi che sono davvero momenti terribili! Nel caso ci cia una convulsione bisogna mettere il bambino in posizione di sicurezza ( steso su un fianco), spogliarlo e fargli degli impacchi per abbassare la febbre perchè sicuramente è molto alta...C'è il Micronuan che può andare somministrato per via rettale ( è valium), questo fa rilassare il bimbo e lo fa addormentare sereno, ma questo se la convulsione è prolungata, perchè solitamente si risolve in pochi secondi o minuti...Non lasciano strascichi comunque!
Barbara.
ImmagineImmagine
Avatar utente
gigiusb
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 19 apr 2008, 18:34
Località: ( VE )


Torna a Bimbi 3 - 6 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it