E' un po' che non vi dico di Gabriele, se non invadendo i post delle altre qua e là
Abbiamo quasi finito il primo anno di scuola materna, manca l'ultimo mese e non mi sembra vero. E' stato un anno importante per Gabriele, di grandi cambiamenti e sono felice dei suoi progressi.
Certo non è tutto sempre facile. Il suo ritardo emotivo - relazionale è ancora presente seppur ridimensionato e si riflette sulla capacità comunicativa, che ancora non è al livello dei coetanei.
Domani mi attende un passo importante: andrò a chiedere il sostegno per il prossimo anno. E' stata un decisione difficile per me, perchè avrei voluto che non ne avesse bisogno.
Ma la NPI e soprattutto la psicomotricista che lo seguono mi hanno consigliato di provare ad averlo per qualche ora. Mi dicono che Gabriele ha un enorme potenziale che fatica a sfruttare perchè si "perde via", perchè è timoroso e si emoziona tanto, perchè questa emozione travalica il suo essere e va contenuta e indirizzata verso le attività, verso il gioco con i compagni ecc.
Mi sono convinta e voglio vivere serenamente questa cosa perchè vedo un bambino sempre in crescita, pieno di vita, che ogni giorno tira fuori frasi ed espressioni nuove, molto più aperto verso gli altri bambini e che ha voglia di fare e stare con gli altri (pur con i suoi tempi). Oggi, ad es., è andato in gita con il pullman con tutta la scuola....era così felice! Aveva proprio voglia di fare. Poi non so bene come sia andata, domani la maestra mi dirà...ma alla nonna che è andato a prenderlo ha detto che era andato tutto bene.
Mi sono dilungata, ma era importante per me parlarne qui.