Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Paure

Area per parlare della crescita dei bimbi da 3 a 6 anni.

Moderatore: MammaSole

Paure

Messaggioda cheti il 17 ott 2011, 13:22

Paura di essere stato lasciato in casa da solo.
E' la terza volta che capita, le due precedenti mi sono state riferite da mia madre, si trovava a casa dei miei.
Stamani l'ho lasciato in bagno che si lavava-preparava per poi uscire con Stefano (e valerio) ed essere accompagnato a scuola. Io dovevo uscire presto per lavoro, l'ho semplicemente salutato. Stefano era in studio (che si trova al lato opposto del bagno, casa nostra è abbastanza grande) che con Valerio in braccio preparava dei documenti.
Mentre scendevo le scale l'ho sentito correre verso l'ingresso piangendo e urlando "mi avete lasciato solo.. mi avete lasciato solo..." Ovvio io sono tornata indietro e contemporaneamente Stefano è uscito dallo studio per spiegargli che non era solo, che non eravamo usciti dimenticandoci di lui.
La cosa mi ha lasciato un pò perplessa, Giulio è un bambino estremamente equilibrato e sereno, mai mai mai piagnucolato in tutti i suoi cinque anni e mezzo per "ansia da separazione" in alcun tipo di ambiente scuola, piscina palestra campi estivi casa dei nonni, casa degli zii, casa degli amichetti ovunque insomma) sebbene sconosciuto (nemmeno la prima volta intendo dire).
In tre occasioni ha mostrato di aver paura di essere lasciato solo chiuso in casa sua o dei nonni.
Debbo pensare che abbia avuto motivo di spaventarsi per un qualche cosa... o è una paura di quelle normali che appaiono durante la crescita? Qualche esperienza in merito?
Giulio che ha paura di qualche cosa è una novità per noi tutti che lo conosciamo... sebbene sappia bene che è un bambino e che ha tutte le ragioni di avere paure...così come le abbiamo noi adulti.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Paure

Messaggioda gabriella tolotti il 18 ott 2011, 10:38

Magari da Giulio una cosa del genere può un po' stupire, però penso sia normale che crescendo saltino fuori delle ansie che prima non c'erano, magari può segnare una maggiore presa di coscienza. Con Fabio situazioni simili sono successe, lo abbiamo rassicurato e basta.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Paure

Messaggioda mira il 18 ott 2011, 10:50

A volte capita. Non so come spiegare... esempio: forse il fatto di lavarsi/prepararsi da solo ha fatto credere che doveva sbrigarsela da solo anche per andare a scuola e che poteva benissima farcela senza nessuno. E quindi attimo di panico, succede anche a noi, no?
mira
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 7 mar 2010, 13:25

Re: Paure

Messaggioda briseida il 18 ott 2011, 10:51

Anche a me sembra normalissimo, Giulio è sempre un bambino e poi con un fratellino più piccolo...
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Paure

Messaggioda mariateresa il 18 ott 2011, 21:19

Di primo acchito mi verrebbe di fare subito un'associazione di pensiero con l'esperienza della prematurità (legata all'angoscia di abbandono), ma siccome a volte questo processo di pensiero rischia di essere troppo automatico, mi viene da dire che invece la paura di Giulio sia proprio tipica di quest'età...mio figlio ne ha tante, anch'io alla stessa età ricordo di aver avuto paura del buio, di stare da sola ecc...e il bello che queste paure a volte saltano fuori così, senza una ragione, senza che vengano alimentate da nessuno...
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Paure

Messaggioda bibi5422 il 23 ott 2011, 8:17

Perchè non provi a chiederglielo??magari ha fatto un brutto sogno e nel rassiciurarlo chiedigli come mai ha questa paura,magari solo il semplice fatto di parlarne non dicendo nulla di che(sicuro è una cosa normale)lo rassicura ,si sentirebbe piu trnauillo!!secondo me è una fase!
bibi5422
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 27 apr 2011, 21:35

Re: Paure

Messaggioda Silvia il 23 ott 2011, 14:40

Cheti mi sembra la paura tipica dei bambini che crescono e che cominciano a chidersi il perchè di tante cose..
Prima diciamo che sono più incoscienti e non ragionano...Più crescono, più pensano e più le paure aumentano..
rassicuralo, digli che è una paura che si può avere alla sua età ma che mamma e papà ci sono sempre e poi piano piano passerà...per lasciare posto ad altre paure ancora :D
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: Paure

Messaggioda silvia73 il 23 ott 2011, 17:29

Concordo con silvia, è un'età in cui affiorano tante paure, alcune sembrano enormi e poi passano quasi subito lasciando il posto ad altre nuove. E' anche dovuto al fatto che si devono confrontare con un mondo esterno che li mette davanti a certe difficoltà alle quali ancora non sono preparati, crescendo gli parranno meno insormontabili, ma aimè credo che ne affiorino altre che ci accompagnano anche da adulti. In fondo anche gli adulti hanno paura ogni tanto, vero?? :wink:
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Paure

Messaggioda luna il 1 nov 2011, 22:33

Sai che anche Alessio in questo periodo chiede continuamente cose del genere. Per esempio chiede di noi da vecchi e dice che lui non vuole rimanere solo, non vuole che diventiamo vecchi..oppure se lo minacciamo dicendogli che se si comporta male non andiamo più in qualche posto dove gli avevamo promesso allora chiede "e mi lasciate a casa da solo?" :shock: (mai successo!!). Per noi è un argomento ricorrente e io ho pensato fosse legato all'età....
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)


Torna a Bimbi 3 - 6 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it