Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

L-Arginina e crescita staturale.

Area per parlare della crescita dei bimbi da 3 a 6 anni.

Moderatore: MammaSole

L-Arginina e crescita staturale.

Messaggioda cheti il 4 mag 2011, 17:30

Gironzolando in rete ho trovato notizie circa l'arginina messa in realzione alla crescita staturale.
http://www.torrinomedica.it/farmaci/sch%20...%20GININA.asp

Riporto in particolare lo stralcio a cui mi riferisco.
La L-arginina interviene infine in maniera diretta, a livello dei meccanismi aminergici responsabili della liberazione del GRF (Growth Releasing Factor), stimolando in tal modo la liberazione del GH e la sintesi delle poliamine cerebrali.

La Bioarginina 1,66 g/20 ml soluzione orale è pertanto indicata, per via orale, nei ritardi di crescita fisiologica in cui la funzione GH sia normale o subnormale ma non abolita.


Ho letto anche di una ricerca fatta da un certo dott. Mariggiò. La riporto.

L-ARGININA NELLA BASSA STATURA DEL BAMBINO

( “ Rubrica Lettere” -Medico e Bambino)


L-Arginina è uno degli amminoacidi fondamentali che costituiscono la struttura proteica degli organismi viventi. Studi sperimentali hanno dimostrato che L-Arginina, oltre alle note ed essenziali funzioni biologiche, ha l’ interessante proprietà di stimolare l’Ipofisi ad una maggiore secrezione dell’Ormone della crescita. Alcuni anni fa, ho voluto sperimentare tale proprietà. Ho somministrato L-arginina alla dose di circa g.1 e mezzo al giorno ( BIOARGININA flaconcini-os) per 20 giorni al mese, a circa 30 bambini con bassa statura. La casistica si riferisce a bambini con note di Disauxia ( secondo la griglia auxometrica e la tabella antropometrica proposte dal Prof. De TONI). Ho escluso naturalmente dalla sperimentazione i bambini con deficit dell’Ormone della crescita, che ho sempre inviato dall’Endocrinologo per le cure specifiche,e quelli affetti da altre cause patologiche di bassa statura.
L’età dei bambini trattati era compresa tra i 2 e gli 8 anni. I risultati ottenuti a distanza di 1 anno sono stati molto soddisfacenti: l’incremento staturale è stato di circa 1 cm. ogni 2 mesi. Ho consigliato i genitori di continuare la terapia con L-Arginina per circa 4-5 anni. I bambini cosi trattati hanno raggiunto una statura media. Considerato che il meccanismo d’azione dell’L-Arginina è del tutto fisiologico, il risultato ottenuto incoraggia ad approfondire questa esperienza.
Dr.Antonio Mariggiò


Qualcuno ha informazioni in merito? Perchè -visto che la bassa statura è un problema comune a molti bambini prematuri- non proviamo a chiedere ai nostri pediatri cosa ne pensano e così raccogliamo un pò di pareri?.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: L-Arginina e crescita staturale.

Messaggioda Lu il 4 mag 2011, 17:48

Chiedero' senza dubbio.
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: L-Arginina e crescita staturale.

Messaggioda Mila il 6 mag 2011, 9:51

Maia l'ha assunta per un lungo periodo senza risultati soddisfacenti.
Da dire però che ci era stata consigliata in un periodo in cui era molto debilitata...
Mila & Maia (15/05/04, 1200 gr. 31 sett)
Avatar utente
Mila
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 21 mag 2007, 9:27
Località: Castelfranco Emilia MO

Re: L-Arginina e crescita staturale.

Messaggioda gabriella tolotti il 6 mag 2011, 10:53

Ma Maia mica mi sembrava piccola...su che percentile è?
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: L-Arginina e crescita staturale.

Messaggioda lu&denise il 6 mag 2011, 13:06

emh...dov'è lamiarisposta????
cmq,avvo scritto che me ne avevano parlato lo scorso anno più o meno,ma il pediatra aveva storto il naso dicendo che nn serve a niente....magari sentirò un altro parere!
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: L-Arginina e crescita staturale.

Messaggioda cheti il 10 mag 2011, 13:13

Mila ha scritto:Maia l'ha assunta per un lungo periodo senza risultati soddisfacenti.
Da dire però che ci era stata consigliata in un periodo in cui era molto debilitata...

Le è stata prescritta perchè debilitata quindi? E ti sembra non abbia funzionato? Oltre a "non funzionare" ha avuto un qualche "effetto collaterale"?
Mi interessa saperlo perchè Giulio è in un periodo di "stallo" nella crescita... sarei tentata di provarlo.. al limite non funziona.. a patto però che non faccia male!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: L-Arginina e crescita staturale.

Messaggioda Lu il 10 mag 2011, 14:52

Allora la ped mi ha detto che a suo parere non serve ma senz'altro non fa male quindi ieri l'ho acquistato.
In effetti rileggendo non e' che garantisca miracoli visto che 6 cm all'anno rappresentano una velocita' di crescita media.
Insomma proviamo...
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: L-Arginina e crescita staturale.

Messaggioda Misia il 10 mag 2011, 15:02

L'ho presa anche io... perché ero debilitata da un lungo periodo di digiuno causa gastrite forte. In teoria avrebbe dovuto aumentare l'appetito e cose del genere... io non ho notato nulla.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: L-Arginina e crescita staturale.

Messaggioda cheti il 10 mag 2011, 15:46

Lu ha scritto:In effetti rileggendo non e' che garantisca miracoli visto che 6 cm all'anno rappresentano una velocita' di crescita media.
...

Stessa cosa che leggendo ho pensato io... ma appunto nel caso di Giulio si è verificato che , a differenza degli anni precedenti, nell'ultimo anno ha messo su soltanto due centimetri, ovvero sotto la crescita media.. ora fosse il caso di un solo anno.. la mia paura è che sia il primo di una serie di anni in cui cresce a quella "velocità"... se male non fa si può tentare...
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: L-Arginina e crescita staturale.

Messaggioda Lu il 10 mag 2011, 17:18

Ussignur! Speriamo proprio che l'appetito non lo faccia aumentare che qui siamo in pre-dieta...
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: L-Arginina e crescita staturale.

Messaggioda Mila il 11 mag 2011, 9:34

Mila ha scritto:
Maia l'ha assunta per un lungo periodo senza risultati soddisfacenti.
Da dire però che ci era stata consigliata in un periodo in cui era molto debilitata...
Le è stata prescritta perchè debilitata quindi? E ti sembra non abbia funzionato? Oltre a "non funzionare" ha avuto un qualche "effetto collaterale"?
Mi interessa saperlo perchè Giulio è in un periodo di "stallo" nella crescita... sarei tentata di provarlo.. al limite non funziona.. a patto però che non faccia male!

si, debilitata e totalmente inappetente
nessun risultato (dal punto di vista dell'appetito) ma nessun effetto colaterale...
tanto vale tentare!
Mila & Maia (15/05/04, 1200 gr. 31 sett)
Avatar utente
Mila
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 21 mag 2007, 9:27
Località: Castelfranco Emilia MO

Re: L-Arginina e crescita staturale.

Messaggioda Silvia il 23 mag 2011, 12:33

Il pediatra Stefano Tasca - del forum mammeonline - aveva scritto ad una mamma preoccupata per la statura del bimbo. Diceva che non esiste alcun prodotto che faccia crescere di altezza e che dipende solo dal dna. A meno che non si tratti di patologie che però vanno affrontate in modo più scientifico...

Cmq se male non fa..provatelo e fateci sapere...

P.s. NOn si può prendere anche per gli adulti. 6 centimetri in più mi farebbero comodo, arriverei verso 1,70 e non mi dispiacerebbe :)
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: L-Arginina e crescita staturale.

Messaggioda gabriella tolotti il 23 mag 2011, 12:37

eheh Silvia, per noi mi sà che è un po' tardi...
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: L-Arginina e crescita staturale.

Messaggioda mira il 23 mag 2011, 13:26

A noi l'avevano dato per aumentare l'appetito, un pochino ha funzionato ma non fa miracoli. Comunque non fa male e con il caldo che fa perdere l'appetito può fornire un valido aiuto per la crescita, è pur sempre un integratore.
mira
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 7 mar 2010, 13:25

Re: L-Arginina e crescita staturale.

Messaggioda cheti il 24 mag 2011, 17:16

Silvia ha scritto:
P.s. NOn si può prendere anche per gli adulti. 6 centimetri in più mi farebbero comodo, arriverei verso 1,70 e non mi dispiacerebbe :)


Le coincidenze... il mio medico ha ordinato la bio-arginina a me che lamento di essere un pò giù... se mi ritrovo con i pantaloni troppo corti ti faccio un fischio! :-)

Silvia ha scritto:Il pediatra Stefano Tasca - del forum mammeonline ... Diceva che non esiste alcun prodotto che faccia crescere di altezza e che dipende solo dal dna.

scherzi a parte.. al fatto che non esiste prodotto che faccia crescere sono portata a credere.. il fatto che l'altezza "finale" dipende solo dal dna no, non è così.
I bambini IUGR per esempio difficilmente raggiungono la statura "scritta" nel dna.. prprio perchè IUGR...
Giulio è un IUGR, inizialmente mi faceva fatica "capirlo" anche perchè è nato con un peso non poi così diverso da altri 27 settimane che non sono stati definiti IUGR, ma mi è stato spiegato che il peso della nascita c'entra fino ad un certo punto, quello che conta sono le misure "scheletriche"come lunghezza, circonferenza cranica... Ho poi scoperto al taglio cesareo di valerio che ho una malformazione uterina: utero unicorne, la più rara fra le malformazioni... e da un utero di questo tipo -sempre che nascano, e nel mio caso sono nati- non possono che nascere neonati IUGR...
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Prossimo

Torna a Bimbi 3 - 6 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it