Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

scuola infanzia da incubo...e il resto pure!

Area per parlare della crescita dei bimbi da 3 a 6 anni.

Moderatore: MammaSole

scuola infanzia da incubo...e il resto pure!

Messaggioda Costanza il 2 feb 2011, 22:16

Salve a tutti,

è da tanto che manco, torno di nuovo con un super sfogo......Chiara, che compirà 4 anni a maggio, ha iniziato quest'anno la scuola materna.
Le maestre mi hanno già convocata un paio di volte per dirmi come Chiara si comporta, praticamente agisce solo da spettatore.....sta seduta su una panca, osserva e non partecipa mai alle attività che vengono fatte, nè minimamente gioca o interagisce con gli altri bambini (dice sempre che i bambini non le piacciono), anzi, se le maestre mandano una bimba a prenderla lei si gira dall'altra parte o si mette a piangere......a pranzo poi non mangia nulla, ma questa me lo aspettavo comunque, è sempre stata disappetente e mi fa dannare anche a casa, almeno prima le piaceva la pizza, ora non vuole più neanche quella :cry:
A casa è molto vispa e sveglia, ma cocciuta come un mulo.....se le propongo di fare un gioco o di disegnar per esempio, spesso non lo vuole fare perchè non si sente capace, dice che non lo sa fare e non ci prova neanche, vuole fare tutto a modo suo, poi non si vuole fare vestire, nè lavare, si addormenta tardissimo e solo se c'è qualcuno accanto a lei.
Non dorme mai tutta la notte e si riaddormenta solo se ha qualcuno accanto, preferibilmente il babbo. La mattina si sveglia sempre di cattivo umore, piange e lasciamo perdere quanto fatico a vestirla per portarla a scuola.....tralascio i pasti, di cui ho già parlato......insomma, oioi che dobbiamo fare? Rivolgerci a uno psicologo dell'età evolutiva?
Uno dei miei timori più grandi è che tra qualche anno abbia seri problemi a scuola.
La dottoressa che la segue per il follow up dice di crearle occasioni per stare con bambini anche al di fuori della scuola, ma a parte che è spesso ammalata, poi quando la poriamo alle festicciole di compleanno sta sempre attaccata a noi e non c'è verso che vada a interagire con i suoi coetanei......li guarda come se fossero alieni verdi con le antennine......CHE FARE? :?: Baci a tutti
Costanza
mamma di Chiara, 17.05.2007, 24+6, 710gr
Avatar utente
Costanza
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 30 set 2007, 19:43
Località: Siena

Re: scuola infanzia da incubo...e il resto pure!

Messaggioda chicca77 il 2 feb 2011, 23:00

ciao.....
io lavoro con i bambini e sinceramente ti consiglierei di parlare con una psicologa dell'età evolutiva per confrontarti su come gestire la piccola, il cui carattere non mi pare proprio docile.... questo proprio perchè come dici tu in futuro con l'inserimento a scuola questo suo modo d'essere potrebbe crearle difficoltà a scuola nello stare coi compagni ma anche nell'apprendere.....
ps: andare da uno psicologo non significa il fallimento dell'essere genitori quanto il bisogno di confrontarsi.......
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: scuola infanzia da incubo...e il resto pure!

Messaggioda silvia73 il 2 feb 2011, 23:13

Ciao, ma che bella grande si è fatta Chiara!!! Magra magra pure lei però eh?!!!
Il mio consiglio specifico è di rivolgerti all'npi del tuo territorio (la tua asl), un consulto non fa mai male, se non c'è nulla meglio, se invece uscirà qualche piccola difficoltà, non avrai perso tempo nel porvi rimedio. La tua città avrà sicuramente una neurospichiatria infantile, in genere vi si accede prendendo contatti diretti con loro (no cup).
Daniele è stato preso in carico dal npi del nostro territorio per disturbo motorio dell'età evolutiva (si chiama disprassia in termini più poveri) e consiste in difficoltà motorie grossolane (come correre o arrampicarsi) e specialmente fini (allacciare stringhe, bottoni, cerniere, temperare...), difficoltà nella lateralità (sopra, sotto, destra sinistra), difficoltà visuo spaziali, e fa psicomotricità una volta a settimana. Lui al contrario, parla e interagisce troppo, tant'è che l'npi ha segnalato logorrea nel suo linguaggio, che è un modo per difendersi dalle sue difficoltà e per spostare l'attenzione da ciò che non riesce a fare.
Ha inoltre diverse paure del tutto strane, che l'npi segnala come lievi fobie dell'infanzia, tipo babbo natale, i forti dislivelli (salite e discese), e tanto altro che sono sempre legati alle sue paure di "non riuscire".
Sono solo pentita di aver perso un pò di tempo, con le lungaggini asl, perchè la psicomotricista mi ha detto che con poche lezioni sta facendo grossi progressi!
Tutto questo per dirti di non temere a rivolgerti a un esperto, il disagio che manifesta a scuola potrebbe anche essere solo legato al non aver preso bene la materna, in tutti i casi allora l'npi saprà cosa consigliarti. Tutte le scuole inoltre hanno il supporto di un npi.
In bocca al lupo!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: scuola infanzia da incubo...e il resto pure!

Messaggioda vale il 3 feb 2011, 0:24

Che bei riccioli che ha Chiara. Ogni riccio un capriccio? Ehehehhe.

Anche Love, all'inizio della scuola materna, se ne stava per conto suo, interagendo molto poco con gli altri bambini.
In realtá era piuttosto immaturo e, mentre gli altri bambini cominciavano a giocare tra loro da quando avevano circa 3 anni e mezzo, lui a quell'età ben che andava giocava "di fianco" agli altri. (Ma mica tanto eh).

Forse portare a Chiara a una festicciola con tanti bambini non è una buona idea, meglio uno o pochi per volta? Non lo so eh, penso a come é stato per Love.

Quanto è grande il gruppo di bambii alla scuola d'infanzia? E sono sempre tutti insieme o vengono divisi in gruppi più piccolini? hanno stanze diverse in cui fare giochi diversi?

Per es. ho notato in una supplenza dove i bambini avevano dagli uno ai 5 anni, he c'era una bambina che stava sempre zitta e sembrava non interagire minimamente, addirittura reagiva con irritazione al contatto.

Poi un giorno era nella "stanza dei cuscini", una stanza dove si può saltare rotolandosi sui cusicni e cose del genere. Prima era da sola, poi è arrivato un altro bambino (più piccolo, spedito da noi ehehe). E improvvisamente parlava lei (anche perché lui era piccolo e a malapena sapeva balbettare qualche parola), lo prendeva per mano ecc. E da lì non si è più fermata.

Quanti anni hanno i bambini del gruppo di Chiara? ce ne sono molti di più grandi?

Oddio, ti ho fatto l'interrogatorio di terzo grado. Ahahah.
Un abbraccio :mrgreen: :mrgreen:
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: scuola infanzia da incubo...e il resto pure!

Messaggioda gabriella tolotti il 3 feb 2011, 13:42

Anche Fabio per buona parte del primo anno interagiva poco con i compagni. La maestra però mi aveva tranquilizzata, dicendomi che secondo lei era solo un bambino un poco timido.
Poi ha iniziato a legarsi ad un paio di amichetti, ma con gli altri niente. Quest'anno invece le cose vanno molto diversamente, entra in classe allegro, gioca un po' con tutti. Comunque quoto le altre, un consulto non fa male, e Vale: provare ad affiancarla ad pochi bimbi per volta.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: scuola infanzia da incubo...e il resto pure!

Messaggioda lu&denise il 3 feb 2011, 14:25

molto simile alla mia devo dire...a noi la npi ci ha spedite da una psicologa...
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: scuola infanzia da incubo...e il resto pure!

Messaggioda Costanza il 3 feb 2011, 16:10

lu&denise ha scritto:molto simile alla mia devo dire...a noi la npi ci ha spedite da una psicologa...

E cosa ha detto la psicologa?

Chiara sta in una classe dove ci sono circa 25 bambini, per parte della giornata sono tutti insieme, i tre, i quattro e i cinque anni, le bambine più grandi sono molto materne con lei, e all'inizio sembrava che lei si facesse prendere volentieri per mano da loro, anche se poi non giocava...ma dopo le vacanze di Natale è peggiorata, ora si nasconde quando si avvicinano.
Vale, dubito che anche con un bambino alla volta sia diverso, ne basta uno per irritarla...per esempio se si va alle giostre lei non vuole assolutamente dividere un sedile anche largo con un altro bambino, o se siamo sullo scivolo lei smette di giocare se arriva un altro bambino.
Tempo fa sono andata da una mia amica che ha due bimbi, di cui la bimba dell'età di Chiara. Questa bimba ha provato tutta la sera a far giocare Chiara, a farle vedere i suoi giochi, a coinvolgerla, ma non c'è stato verso, alla fine si è messa a pinagere disperata per la frustrazione e per il resto del tempo la guardava male...inutile dire che non mi sono goduta per niente la visita alla mia amica...... :roll:
Mah.....sarà che sono pessimista, mia suocera sostiene che non ci saranno problemi ma ci credo poco.....baci a tutti, grazie, scrivete ancora.......
Costanza
mamma di Chiara, 17.05.2007, 24+6, 710gr
Avatar utente
Costanza
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 30 set 2007, 19:43
Località: Siena

Re: scuola infanzia da incubo...e il resto pure!

Messaggioda Lorenza il 3 feb 2011, 16:16

Anch'io ti consiglio di rivolgerti al servizio di neuropsichiatria infantile del territorio--come prematura l'accesso dovrebbe essere diretto, ti consiglio anch'io di chiamare direttamente il servizio d informarti su come funziona. Non so se tu ci sia mai andata e capisco che quando si pensa di andare da un npi si arriccia sempre il naso, ma in realtà non significa (come vorrebbe la "leggenda metropolitana") avere problemi psichiatrici tipo schizofrenia, significa far valutare la situazione neuropsicologica globale del bambino che sta crescendo..dalla valutazione dovrebbe emergere qual è il percorso che deve fare il bambino--es: psicoterapia, psicomotricità, a volte tutto si risolve con alcuni incontri periodici solo con i genitori.
Davide al contrario di Chiara era tendente all'iperattività e in questi anni alla fine ho incontrato vari npi (alcuni previsti dal follow up, altri di mia iniziativa)--qualcuno mi è piaciuto di più, altri meno, ma da tutti ho avuto almeno una indicazione utile.
Così, in prima battuta e senza alcuna pretesa, ti posso dire che la psicomotricità viene spesso consigliata per bimbi con le caratteristiche di Chiara--qui a Bo è poco presente nel territorio, è quasi completamente nel settore privato--Davide l'ha fatta per tre anni ed è stata per lui una bellissima esperienza--magari puoi cominciare ad informarti, se ci fossero liste d'attesa lunghe puoi metterti in coda in attesa di definire la situazione.
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: scuola infanzia da incubo...e il resto pure!

Messaggioda lu&denise il 3 feb 2011, 18:24

è una storia lunga la nostra...cn la psicologa stiamo tutt'ora lavorando con delle sedute settimanali.
anche lei nn sopporta la frustazione eparte subito cn un no davanti a qualsiasicosa xè ha paura di nn essere in grado..ha aspettative molto alte x se stessa equindi mai niente è all'altezza,daqui parte un meccanismo di frustazione con attacchi di ansia,e "scenate"nn indifferenti...
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: scuola infanzia da incubo...e il resto pure!

Messaggioda silvia73 il 3 feb 2011, 18:29

Noi come Lorenza, siamo in lista d'attesa per fare la psimotricità con la asl....siamo soli i secondi in lista da parecchi mesi, però c'è solo una terapista della asl e finchè non le aumentano le ore non riusciamo ad entrare. Nel frattempo però, nello stesso centro riabilitativo, la facciamo privatamente....cosa 36 euro per lezione da 45 minuti, e considera che noi abbiamo anche il viaggio (una buona ora e mezza tra andata e ritorno) perchè al mio paese è un progetto inesistente e ci tocca andare in città!
Però è una bella esperienza davvero, e ti ripeto, ho notato parecchi miglioramenti! Aspettiamo pazienti il nostro ingresso.....

Nell'età evolutiva la psicologa non so che aiuto può dare, ma il neuropsichiatra sicuramente riesce ad impostare la "terapia" giusta. Io insisto per quello, se posso permettermi.....Ciao!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: scuola infanzia da incubo...e il resto pure!

Messaggioda briseida il 3 feb 2011, 21:21

Da noi i bambini prematuri fanno prima fisioterapia e poi vanno dalla psicologa (a 3/4 anni di età) come percorso abituale.
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: scuola infanzia da incubo...e il resto pure!

Messaggioda Silvia il 5 feb 2011, 23:24

Noi uguale..Ce l'hai presente la situazione di Daniele???? UGUALISSIMA..Tanto che nel test del linguaggio e capacità di parlare è risultato oltre il 90 percentile!!!! Per lo stesso motivo di Daniele..Usa la parola (considera che sfodera congiuntivi e paroloni da far paura) proprio per superare le piccole difficoltà motorie.

Siamo andati dalla neuropsichiatra che lo ha seguito che ci ha inseriti in un progetto Asl dove siamo in lista di attesa proprio per fargli superare queste piccole difficoltà. Anche n oi siamo partiti dalla scuola l'anno scorso..Si rifiutava di disegnare perchè non riusciva a coordinare bene la mano (abbiamo anche scoperto un deficit visivo che lo penalizzava).. Purtroppo abbiamo una insegnante non proprio all'altezza ma questa è un'altra cosa...

Vai dalla npi e vedrai che sono cose che si risolvono..con pazienza...ma tanto l'hai già conosciuta in tin la pazienza..no? :)
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: scuola infanzia da incubo...e il resto pure!

Messaggioda vere il 7 feb 2011, 23:16

A parte l'appetito sembra Gabriele l'anno scorso.
Quest'anno invece le maestre sono molto contente, interagisce con i compagni e partecipa , ha anche iniziato a disegnare.
VERENA
Mamma di Giacomo nato a termine il 30.07.03 Kg 3,610
e di Gabriele nato di 29+5w il 10.11.06 Kg 1,620
Avatar utente
vere
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 16 giu 2008, 22:24
Località: LUCCA

Re: scuola infanzia da incubo...e il resto pure!

Messaggioda clemy il 19 feb 2011, 14:27

scusate ragazze...anche mio figlio Michele (nato a termine) all'asilo si comportava come Chiara, penalizzato dal fatto che per tre anni è venuto molto poco a contatto con altri bambini. Per fortuna noi abbiamo azzeccato le maestre giuste, una dolce l'altra acida che comunque hanno saputo dirottarlo nella direzione giusta.
Costanza, magari è solo un problema di interazione dovuta al fatto che magari è anche figlia unica e non so magari come Michele non c'erano bambini che le giravano fra le scatole con cui poter giocare o confrontarsi...però come dicono le altre un consulto non fa mai male e magari lei ha solo bisogno di essere spronata. :wink:
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: scuola infanzia da incubo...e il resto pure!

Messaggioda Cinzia il 20 feb 2011, 23:50

Costy, è l'ora che tu venga al meeting. Vai al post, e segnati!
Vedrai Chiara come si divertirà :-)
Cinzia
mamma di Serena, nata il 02/10/2002 a 26w, 970g

Immagine
Avatar utente
Cinzia
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1549
Iscritto il: 1 giu 2007, 10:25
Località: Siena

Prossimo

Torna a Bimbi 3 - 6 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it