Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Si cresce!

Area per parlare della crescita dei bimbi da 3 a 6 anni.

Moderatore: MammaSole

Re: Si cresce!

Messaggioda cheti il 31 ago 2010, 13:15

Silvia ha scritto:nel senso che mettere gli occhiali non gli porta giovamento, solo fastidio per la montatura sul naso

Già tanto se ho capito il problema di Giulio .... :D non so esattamente il problema di Ric. Anche lui con gli occhiali ha una acutezza visiva (in termini di decimi intendo) minore di quando non li ha?
Giulio con gli occhiali, (fastidio della montatura a parte) ha proprio una acutezza visiva minore perchè per il problema "occhio pigro" usiamo il retino appiccicato alla lente: l'oculista ha consigliato quello anzichè il bendaggio. Il retino è da usarsi fisso (per tutto il giorno dico), 4 giorni appiccicato alla lente dell'occhio sano, un giorno a quella dell'occhio miope: nei giorni in cui ha il retino sull'occhio sano quest'ultimo da vicino vede male e in contemporanea il miope bene... rischieremmo di impigrire il sano per quanto riguarda la vista da vicino, eccco perchè ogni 4 giorni 1 giorno mettiamo il retino al miope, almeno in quel giorno da vicino il sano lavora di più del miope.
A suo avviso nel caso di Giulio l'occlusione totale di due tre ore (che peraltro facevamo prima di approdare da quell'oculista) potrebbe provocare uno strabismo, cosa legata anche all'età in cui ha iniziato a portare gli occhiali (2 anni e mezzo). Quest'ultima cosa non ce l'ho proprio chiara, più o meno "suona così": nei bambini piccolissimi gli occhi non hanno ancora un asse visivo stabile, l'occlusione totale seppur di sole 2-3 ore potrebbe comportare lo strabismo in un bambino che non lo ha di sua natura. Si tappa l'occhio sano, l'altro -che vede poco- nel tentativo di porre a fuoco potrebbe arrivare a deviare l'asse.
E comunque non è detto che più avanti (età diversa, assi visivi più stabili) non ricorreremo anche noi al bendaggio.
Il metodo del retino rispetto a quello del bendaggio ha come aspetto negativo che richiede molto più tempo per raggiungere lo scopo (ovvero portare l'occhio miope a vedere 10/10 attraverso la lente graduata), per contro evita il rischio dello strabismo.
Quando Giulio non dovrà più portare il retino appiccicato, gli occhiali dovrebbero dargli minor fastidio (chiaro, resta quello della montatura sul naso) e perdere il "vizio" di sfuggire con lo sguardo dalle lenti.


Per il modello benetton: mi piacerebbe proprio saperlo. l'ultima volta fra le montature provate c'erano anche alcune benetton (che però alla conformazione del suo viso davano agli occhi un margine di fuga) ma magari non il modello a cui tu ti riferisci. Se quel modello sarà adatto alla conformazione della parte alta del suo viso... ben venga una montatura che si usura più difficilmente. :D
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Si cresce!

Messaggioda gabriella tolotti il 31 ago 2010, 14:26

silvia73 ha scritto:E per non farci mancare qualche novità, è ufficiale: intervento necessario alle adenoidi!
Da oggi siamo inseriti in lista d'attesa e entro un paio di mesi al massimo ci chiameranno....speravo che l'estate facesse il "miracolo" ma ha ostruito per 3/4 le vie respiratorie, per cui dopo il controllo di oggi non si può più rimandare. :roll:
Anche noi in autunno valuteremo l'eventualità di un intervento. Siamo stati da un otorino, in autunno faremo uno polisonometria ...o qualcosa del genere :? , ma ci ha già anticipato che Fabio è un candidato all'asportazione delle adenoidi, anche a causa della sua struttura facciale (palato stretto ecc.), per cui anche tonsille ed adenoidi relativamente infiammate gli causano grossi problemi...

Per il discorso occhiali, questa montatura ci sta facendo dannare, nel senso che non si riesce a tenerglieli bene sul naso...domani li porto di nuovo a regolare, speriamo sia la volta buona, e che reggano almeno per un po'.

Per il discorso della differenza tra i due occhi, Cheti, prendilo per quello che vale, ti parlo della mia esperienza. Senza occhiali vedo molto meno con l'occhi destro, e ti posso assicurare che non riesco a compensare tanto bene con il sinistro. Sabato Fabio mi ha rotto giocando la montatura, e finchè non sono riuscita, ieri, a farla aggiustare un patimento...arrivavo a sera che mi bruciavano gli occhi, e di mettermi al volante non se ne parlava proprio. Ieri mi sono fatta accompagnare da mia cognata dall'ottico...
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Si cresce!

Messaggioda cheti il 31 ago 2010, 14:45

gabriella tolotti ha scritto: Senza occhiali vedo molto meno con l'occhi destro, e ti posso assicurare che non riesco a compensare tanto bene con il sinistro. ...

Io ho notato che
-quando Giulio ha il retino sulla lente graduata (da lontano il sano vede 10/10 il miope 2-3 decimi, il cervello prende delle due l'immagine perfetta: di fatto da lontano lui vede 10/10; da vicino il sano vede bene, il miope no perchè ha il retino appiccicato alla lente): per vedere da lontano tiene gli occhiali senza problemi, non li alza sulla testa mentre guarda la tv e non tenta di farsi calare gli occhiali sul naso nel tentativo di guardare da "sotto in su" attraverso lo spazio che si viene a creare, piuttosto per vedere da vicino arriccia il naso al fine di alzare gli occhiali e guardare attraverso lo spazio che si viene a creare sotto, evidentemente ha scoperto che è meglio vedere bene con entrambi gli occhi piuttosto che con uno solo, cosa che gli è possibile soltanto da vicino.
-quando ha il retino sulla lente neutra (da lontano vede intorno a 5-6 decimi da ambo gli occhi: vero che il cervello prende l'immagine da entrambi gli occhi ma pur sempre un'immagine sfocata, ovvero da lontano vede male; da vicino vede bene con il miope, male con il "sano" perchè c'è il retino): per vedere da lontano (esempio la tv) alza gli occhiali sulla testa, cerca di guardare di sotto in su... evidentemente ha scoperto che è meglio vedere l'immagine perfettamente seppur da un solo occhio piuttosto che sfocata con entrambi... idem a sopra da vicino.

Sia l'oculista che l'ottico mi han detto che è normalissimo faccia così. Fra l'altro il vizio di "guardare da sotto in su" e "di lato" per sviare alle lenti lo ha preso proprio a causa di un periodo in cui aveva una montatura non adatta al suo viso. L'anno scorso si ruppe la montatura 3 giorni prima di andare all'Elba, il nostro ottico di fiducia era chiuso per ferie, mi son rivolta ad uno qualunque perchè volevo andare in vacanza con gli occhiali e -all'epoca avevo meno chiara la questione occhi di Giulio- ci siam ritrovati con una montatura non adatta al suo volto. Quella montatura l'abbiamo cambiata non perchè rotta ma perchè usava male gli occhiali.
Da allora mi son ripromessa "mai più cambiare" ottico, andiamo da quello di "fiducia" e sostanzialmente la montatura la sceglie lui, noi al limite il colore. :D
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Si cresce!

Messaggioda silvia73 il 31 ago 2010, 15:59

Il discorso che fa Cheti non fa una piega, l'ho capito benissimo e credo di aver capito che sia un problema simile anche quello di Daniele.
Ovvero, daniele non è miope ma ipermetrope e astigmatico, poi ha l'occhio sinistro strabico, ma per il momento niente occlusione, l'oculista mi ha detto che per daniele l'occhiale potrebbe essere un problema perchè lui ci vede bene e per lui avere o meno l'occhiale non fa differenza (differenza che invece fa ai miopi, me compresa, che senza occhiali non vedono una mazza!!!). Infatti per ora siamo partiti con + 1 e + 0,50 che poi riadatteremo a seconda di come procede.
Però lui ha la necessità di tenere gli occhi ben in asse, per cui necessita di una montatura che, come dice cheti, gli impedisca di guardare fuori dalle lenti (cosa che faccio anche io per es. da vicino, perchè essendo miope vedo benissimo da vicino ma un cavolo da lontano....).
Così stamattina siamo andati a scegliere la montatura, e mi sono fatta aiutare dall'ottico con la sua esperienza; abbiamo provato decine di montature e non è stato facile scegliere perchè tra l'altro lui ha la testa piccolina e il viso un pò allungato, per cui alcune montature sembravano enormi per lui, le stecche troppo poco avvolgenti rispetto alle sue tempie, alcune lenti troppo piccole, col rischio che guardasse al di fuori......insomma diciamo che alcune che ci piacevano molto non erano adatte a lui, altre che ci piacevano meno erano le più adatte, abbiamo ristretto il campo e scelto, diciamo che ci siamo un pò accontentati, anche perchè, appunto, l'ottico ci consigliava non tanto per l'estetica quanto per il modello più adatto al suo problema visivo. Speriamo li tenga perchè li provava e dopo 2 secondi li toglieva!

Quanto alle adenoidi, noi gabri abbiamo fatto solo la fibroendoscopia, ti mandano su un tubicino dalle narici, idem nelle orecchie e in gola, e attraverso una telecamera collegata vedono l'ipertrofia delle adenoidi, tonsille ed eventuali problemi di udito.
Le orecchie e le tonsille sono ok, invece le adenoidi molto ipertrofiche, anche lui palato stretto, per definizione ogivale, (ho scoperto che spesso le malformazioni del palato o le occlusioni dentali sono dovute alla cattiva respirazione per occlusione adenoidea...) e siccome già lo erano la scorsa primavera e lo sono ancora, significa che l'estate non ha portato benefici e sono da asportare.....
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Si cresce!

Messaggioda gabriella tolotti il 31 ago 2010, 18:31

Si si Silvia, è la stessa cosa che ha detto a noi. Però non mi ha parlato di questo esame, che ricordo Daniele aveva fatto, ma di monitorare il russamento e le apnee durante il sonno...non so, magari viene poi. Fabio invece ha anche il problema del catarro accumulato tra naso e orecchie. Forse ad ottobre faremo un altro ciclo di cure termali + politzer, visto che almeno sul sinistro il miglioramento c'è stato, poi vedremo.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Si cresce!

Messaggioda silvia73 il 31 ago 2010, 20:11

Anche a me avevano dato come alternativa la polisonnografia, che verifica il numero e l'intensità delle apnee durante l'intera notte, però mi hano anche detto che non sempre si va in apnea con le adenoidi ingrossate, per cui non è che sia attendibilissima la correlazione tra apnee e ostruzione delle vie respiratorie. Però come inizio può andare, specie se non hai voglia di sottoporre Fabio all'endoscopia, che poi è una cosa velocissima e mettono anche un pò di anestetizzante sul tubicino, ma comunque è un pochino fastidiosa perchè può provocare conati di vomito.

La prima volta daniele si è un pò ribellato, abbiamo sudato 7 camicie per tenerlo ferma, stavolta è stato immobile, talmente bravo e collaborativo che l'equipe presente in ambulatorio gli ha fatto i complimenti! I bambini prima di lui, molto più grandi di età, 10-12 anni, hanno piagnucolato tutto il tempo....
Secondo me è dipeso molto dalla posizione...la prima volta era seduto su di me che lo tenevo fermo (e lui diventa una iena se costretto), stavolta l'hanno fatto stendere sul lettino, e ha seguito i consigli del medico di respirare col naso....ho visto nel monitor coi miei occhi quanto erano ostruenti le adenoidi e il catarro che c'era....
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Si cresce!

Messaggioda Silvia il 1 set 2010, 8:19

silvia73 ha scritto:Anche a me avevano dato come alternativa la polisonnografia, ....


Ric l'ha fatta 2 volte
Con il ricovero ospedaliero ed è stato ok anche se diffiicle perche' ti mettono duemila filetti....
Un anno e mezzo fa a casa ed è stata un disastro ed inutile...Ci hanno dato tutta la valigetta con l'oocrrente da attaccare sul petto..sul dorso ....ma durante il sonno gli si sono staccati i fili, era agitatissimo..
Morale della favola: la registrazione nn è venuta..
E cmq come dice Silvia meglio la fibroendoscopia..Io l'ho fatta (ahia...), non è affatto simpatica ma è giusto un attimo...si fa prima ed è piu' precisa..


daniele non è miope ma ipermetrope e astigmatico, poi ha l'occhio sinistro strabico, ma per il momento niente occlusione, l'oculista mi ha detto che per daniele l'occhiale potrebbe essere un problema perchè lui ci vede bene e per lui avere o meno l'occhiale non fa differenza (differenza che invece fa ai miopi, me compresa, che senza occhiali non vedono una mazza!!!). Infatti


Silvia stesso problema di Ric..uguale uguale..e a me che sono miope come te e senza lenti nn vedo niente :=))
Io quando li misi provai sollievo...

Silvia cmq nn ti preoccupare..potrebbero bastare anche gli occhiali senza passare al bendaggio...
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: Si cresce!

Messaggioda Salentu il 8 set 2010, 17:36

Eccolo con gli occhialini nuovi....li tiene tutto il giorno senza batter ciglio, bravissimo!!

_DSC1173.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonio, papà di:
Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. - peso 2.200 gr
Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg - peso 560 gr
Avatar utente
Salentu
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 29 dic 2007, 22:19
Località: Bobbio (PC)

Re: Si cresce!

Messaggioda Lorenza il 8 set 2010, 18:12

Oh ma sta benissimo!!!!!
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: Si cresce!

Messaggioda gabriella tolotti il 8 set 2010, 18:17

Ma che bello!!!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Si cresce!

Messaggioda luna il 8 set 2010, 19:15

Come sempre...il fascino dell'occhiale!
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Re: Si cresce!

Messaggioda isa il 8 set 2010, 21:28

Ma che bel biondino intellettuale! E che bravo a portarli senza lamentarsi :D
Isa mamma di Gabriele, nato il 28/8/2008 a 29+6 - 930 gr, 35.5 cm
isa
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 24 ott 2009, 16:54

Re: Si cresce!

Messaggioda mariateresa il 8 set 2010, 22:15

Sta benissimo...!!
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Si cresce!

Messaggioda MammaSole il 8 set 2010, 22:24

Sembra un ragazzo! sta benissimo
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Si cresce!

Messaggioda briseida il 8 set 2010, 22:45

Bellissimo! Il modelo mi piace proprio! :D
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

PrecedenteProssimo

Torna a Bimbi 3 - 6 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it