Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

La migliore..età...

Area per parlare della crescita dei bimbi da 3 a 6 anni.

Moderatore: MammaSole

La migliore..età...

Messaggioda Silvia il 26 lug 2010, 8:25

Qual è la piu' bella età da vivere con i vostri figli?
Per quel che mi riguarda adesso... 3/4 anni..e credo fino ai 5..
sia chiaro..ogni momento è bello pero' devo dire che io personalmente mi sto proprio divertendo con Riccardo adesso...

E devo anche dire che non ho mai particolarmente amato i bimbi piccolissimi...Un motivo per cui forse ho cosi' tardato ad avere figli..se lo avessi avuto a 20 o 30 invece che a 38 non avrei avuto quella pazienza e saggezza che occorrono.. perchè i bambini piccoli sono cosi' dipendenti da te, non sai mai di cosa davvero hanno bisogno, non riescono ovviamente ad esprimersi che con il pianto...Lo trovavo cosi' faticoso e difficile quando ero piu' giovane per fortuna con l'età ho imparato ad avere un approccio diverso, altrimenti non avrei avuto figli.
Fin da piccola se c'era da scegliere di andare da un bimbo in carrozzina e un bimbo di tre anni ho sempre scelto quest'ultimo..perche' la trovo un'eta' di esperimenti, di scelte, di primi pensieri, di autodeterminazione..Mi ha sempre affascinato..

e quindi ammetto che me la sto proprio godendo adesso..vedere questa indipendenza crescente, i suoi ragionamenti e anche le sue contestazioni (e a volte anche con ragioni che ti spiazzano... :shock: ) assistere a questa sua voglia di autonomia..di crescita è davvero una bella sfida avvincente...

Mi piace Riccardo, come sta venendo su, mi piace ragionare con lui, giocare con lui.. mi piace davvero questo momento.. e penso che fino ai 5 anni sara' davvero cosi' coinvolgente..poi immagino che con la scuola primaria qualcosa magari cambierà - non sto dicendo che sarà brutto....non fraintendetemi - inizieranno i problemi diciamo piu' "maturi".. adesso è in una fase di transizione che mi piace molto

E cmq lo "scoglio" dell'età difficile per me (i primi anni di vita) sono finiti..forse per questo ammiro chi ha avuto voglia di riprovarci dopo il primo (LOrenza, Cheti, Jenny..etc sopratttutto dopo l'esperienza "prematura" ) ma il pensiero di aver finito per sempre con pappe, biberon, svezzamento, pianti improvvisi e pannolini beh mi ha fatto tirare un sospiro di sollievo tempo fa..

Ho accanto a me un piccolo essere con cui ragionare, parlare, vivere e me lo sto godendo davvero..

e voi? qual è l'età piu' bella da vivere con il vostro figlio/a?
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: La migliore..età...

Messaggioda lu&denise il 26 lug 2010, 9:47

nn so risponderti..c'è qualcosa che mipiace e che mi piace meno in ogni fase...dalla gravidanza ad adesso..5anni...sarà che in questo momento ho tanta voglia di un altro piccolino...sn pazza lo so,sarà il caldo otuttoil toradol che ho preso :lol:
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: La migliore..età...

Messaggioda gabriella tolotti il 26 lug 2010, 9:54

Anch'io mi stò godendo molto di più Fabio adesso rispetto a quando era piccolissiomo, si per gli stessi motivi che dici tu, Silvia. In futuro però non lo so. Per quel che mi ricordo di mio fratello (che ha 12 anni meno di me), i problemi sono arrivati con l'adolescenza, nel senso di pura contestazione fine a se stessa. Fabio di suo è contestatore, almeno in famiglia...poi magari cambia, vedremo.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: La migliore..età...

Messaggioda Silvia il 26 lug 2010, 11:47

gabriella tolotti ha scritto: Per quel che mi ricordo di mio fratello (che ha 12 anni meno di me), i problemi sono arrivati con l'adolescenza, nel senso di pura contestazione fine a se stessa. .


Ma penso sia normale..anche per me è stata complicata l'adolescenza...ho ri-letto i miei diari personali e brrr......quante cose nella testa di una ragazza adolescente!!!!

Godiamoci i nostri 4enni :D
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: La migliore..età...

Messaggioda vale il 26 lug 2010, 16:33

Silvia ha scritto:E devo anche dire che non ho mai particolarmente amato i bimbi piccolissimi...Un motivo per cui forse ho cosi' tardato ad avere figli..se lo avessi avuto a 20 o 30 invece che a 38 non avrei avuto quella pazienza e saggezza che occorrono.. perchè i bambini piccoli sono cosi' dipendenti da te, non sai mai di cosa davvero hanno bisogno, non riescono ovviamente ad esprimersi che con il pianto...Lo trovavo cosi' faticoso e difficile quando ero piu' giovane per fortuna con l'età ho imparato ad avere un approccio diverso, altrimenti non avrei avuto figli.


Mah. Secondo me però con l'età si diventa "troppo saggi". Ora provo a spiegarmi. Come quando prendi la patente da giovane, no ti fai troppo problemi, no hai troppa paura e te la cavi in un attimo. e la prendi dopo, cominci a pensare a tutte le possibili complicazioni possibili, ti studi le precdenze, i nuovi segnali europei ... INsomma qualche volta un po' di "giovanile superficialità" è un toccasana. Come dire, reagisci in modo più naturale senza farti troppe paranoie. O almeno io ahahah :mrgreen: :mrgreen:

Quando finalmente riuscirò a vere un altro figlio ... (perché tanto ci riuscirò, in un modo o nell'altro) vediamo quanta saggezza applicherò, probabilmente tutta quella di Nonna Abelarda :mrgreen: :mrgreen:
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: La migliore..età...

Messaggioda luna il 27 lug 2010, 9:05

Anche a me questa età di Alessio piace davvero tanto, ma ho vissuto ogni momento con grande passione, dal primo giorno, nonostante le grandi difficoltà. Aspetto sempre con ansia anche il fututo, mi piace osservare e vivere l'evoluzione delle cose!
Tutto sommato la penso come Vale, ho avuto Alessio a 29 anni e mi sono sentita giustamente saggia per gestire la crescita di un bambino, ma anche con tanta energia e quella spensieratezza (magari pure incoscienza certe volte...) che non mi sono dispiaciute. Ho ancora tante energie per il futuro e tutto ciò che mi capiterà.
In sostanza però credo che per ognuno il momento di giusta saggezza sia quello per cui ci si sente pronti ad avere un figlio!
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Re: La migliore..età...

Messaggioda Cinzia il 27 lug 2010, 9:26

Per me da quando ha smesso di vomitare, ahahahhaha
Cinzia
mamma di Serena, nata il 02/10/2002 a 26w, 970g

Immagine
Avatar utente
Cinzia
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1549
Iscritto il: 1 giu 2007, 10:25
Località: Siena

Re: La migliore..età...

Messaggioda lu&denise il 27 lug 2010, 9:38

per il discorso dell'età...io mi sn sempre sentita un po anormale..un po diversa...le mie amiche a 17anni pensavano a uscire con tizio,caio,provare locali qua e la...io a 17anni ho preso e sn andata via di casa,le mie amiche erano contente xè venivano da me,manessuna a quell'età si sarebbe sognata difarlo,nessuna sisapeva gestitre e mandare avanti una casa.mi sono sempre sentita più vecchia ecco...poi subito a convivere,ilmatrimonio e a20anniil primo figlio...un anno dopoil secondo..insomma se ci penso adesso..a 21 anni erosposata da 3anni e con 2 figli....
non ho avuto nessuna difficoltà nella gestione dei bambini,è sempre stato ilmiosogno e il mio desideriopiù grande diventare mamma,credo che questo dipenda dal carattere,da persona a persona...una mia amica ad esempio ha 27anni ha avuto il primo figlio e nn sa maicosa fare,come fare,se piange,se sta male...
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: La migliore..età...

Messaggioda Silvia il 27 lug 2010, 10:45

Luna..Luana...anche io la penso cosi'..io ad esenmpio fino a 30 anni buoni non pensavo proprio di avere figli... poi che ne so..l'orologio biologico...piano piano ho cominciato a sentire questa esigenza e adesso ammetto che è la cosa piu' bella che io abbia mai fatto!

effettivamente ognuno ha la sua idea..la sua età... i bimbi piccolisssimi cmq ancora mi affascinano di meno rispetto ad 3enne...4enne con cui mi lascio andare di piu'..
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: La migliore..età...

Messaggioda silvia73 il 27 lug 2010, 13:51

Non posso non quotare Vale!!! Perfettamente d'accordo con lei!
Quanto all'età, nn saprei dire qual'è stato il momento più bello, ogni età ha il suo bello, anzi ogni mese, ogni giorno....dalla carrozzina ai 20 anni....
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: La migliore..età...

Messaggioda cristina1740 il 27 lug 2010, 18:11

Quando erano neonati...mangiavano e dormivano (non sempre!) ihihihiii
Cristina, mamma di due splendidi gemelli, nati alla 26esima settimana Gabriele I nato e Giulio II con 810 gr di peso.
ImmagineImmagine
Avatar utente
cristina1740
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1602
Iscritto il: 22 lug 2008, 15:45
Località: bacu abis carbonia

Re: La migliore..età...

Messaggioda vere il 27 lug 2010, 22:27

Tutte le eta' sono bellissime....Pero' passano tutte troppo velocemente e questo si che e' un bel problema....
VERENA
Mamma di Giacomo nato a termine il 30.07.03 Kg 3,610
e di Gabriele nato di 29+5w il 10.11.06 Kg 1,620
Avatar utente
vere
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 16 giu 2008, 22:24
Località: LUCCA

Re: La migliore..età...

Messaggioda cascatino il 2 ago 2010, 15:40

Condivido in piano ciò che tutte, dico "tutte" avete detto.
Chiaramente il mio punto di vista è da padre, ma credo che in fondo il concetto sia il medesimo.

Devo ammettere che anche io sto cominciando a godermi la compagnia della piccola V, alle volte ci ritroviamo a giocare insieme sul lettone (...con le Barbie... :roll: ) e quella bimba pestifera mi fa fare delle sane risate con le sue uscite assolutamente improvvise.
Per non parlare della qualità delle nostre conversazioni telefoniche!
Finalmente riesco a capire ciò che la piccola ha da dirmi e questo non è cosa da poco per me!
Non che abbia dimenticato cosa fosse darle il biberon alle tre di notte, percependo quanto dipendesse da me, dai miei gesti, però ora ho a che fare con un essere che dimostra di essere pensante e senziente, nonostante sia ancora una cucciolotta che prende il ciuccio e si fa la pipì sotto.

Ecco, mi sono sfogato e pure a sproposito mi sa! :D
Vittoria, nata il 19/12/2007 a 31+2, 1,680kg, 43cm.
Avatar utente
cascatino
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 722
Iscritto il: 7 gen 2008, 10:39
Località: Jesi - Terni

Re: La migliore..età...

Messaggioda vale il 2 ago 2010, 17:00

Casca, perché a sproposito? Ma va', e buone Barbie ahahahahahah. :mrgreen: :mrgreen:
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: La migliore..età...

Messaggioda cheti il 4 ago 2010, 18:39

Fuori tema ma neanche troppo.

Oggi visita dalla pediatra con Valerio: al via lo svezzamento.

Un mese e mezzo dopo la sua nascita ho preso a lavorare a pieno ritmo, che tradotto in termini di orari significa rincasare con i bimbi oltre le 20:00 e in termine di poppate significa dar solo quelle notturne.
Alla sola idea di andar a comprar omogenizzati, cucchiaini, piattini mi viene il magone.
Com'è che siam già qui? che davvero non lo so.

E comunque per la frutta aspetto domenica che IO voglio dargli il primo cucchiaino. E per la pappa del pranzo, la settimana a cavallo di ferragosto -che qualche giorno forse -forse- ce lo prendiamo- che IO voglio dar di strofinaccio agli sputacchiamenti vari. :D
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Prossimo

Torna a Bimbi 3 - 6 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it