Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

....PAROLE ...PAROLE

Area per parlare della crescita dei bimbi da 3 a 6 anni.

Moderatore: MammaSole

....PAROLE ...PAROLE

Messaggioda ROMINA il 2 ott 2008, 11:44

Ciao sono la mamma di Lorenzo nato nel 2004 a 25 settimane, vi seguo gia' da un po' e mi ritrovo in tutte le vostre storie, problemi e gioie.
Vi sottopongo il nostro "problema" cioe' il linguaggio.
Io mi sono sempre resa conto che il bambino fosse in dietro nel linguaggio quindi ho voluto sottoporlo ad una valutazione della logopedista..
..ebbene il risultato mi ha dato ragione: lieve ritardo per ora non ci sono grossi problemi ma si consiglia terapia con logopedista per evitare problemi futuri in vista dell'inserimento alla scuola primaria.
Ora io chiedo consiglio a voi mamme di bambini piu' grandi che gia' avete affrontato e scavalcato questo muro cosa fare??
Lorenzo chiacchiera e si fa capire benissimo anche da persone che non lo conoscono, adora parlare al telefono...quindi sono io che ho la "sindrome da mamma di bambino prematuro" ad esagerare o no??
Non so se mi sono spiegata bene.
Grazie a tutte, siete fantastiche.
Ciao
ROMINA
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 lug 2007, 11:39
Località: milano

Re: ....PAROLE ...PAROLE

Messaggioda Alessandra il 2 ott 2008, 12:10

Intanto benvenuti!

Se ti hanno consigliato il logopedista, perchè no, ricevere stimoli nuovi non può che portarlo a progredire.

Se già non lo fate, intanto, leggete, leggete, leggete! Fa benissimo e sicuramente arricchisce il linguaggio.

A volte pure io mi chiedevo se ero esagerata (negli anni della scuola dell'infanzia abbiamo avuto il nostro da fare :roll: ) ma piuttosto che tenermi un dubbio preferisco sempre andare a fondo. Soprattutto parlando di bambini, il nostro pediatra ci ha sempre detto che una cosa "leggera" oggi può diventare "preoccupante" un domani se non si fa niente, per me è sempre meglio sviscerare ogni dubbio. Prematuro o meno che sia il bambino :wink:

Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: ....PAROLE ...PAROLE

Messaggioda cheti il 2 ott 2008, 12:14

Benvenuti! passo parola alle altre che il mio è piccoletto... :P
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: ....PAROLE ...PAROLE

Messaggioda Sofia2007 il 2 ott 2008, 12:56

ROMINA ha scritto:Lorenzo chiacchiera e si fa capire benissimo anche da persone che non lo conoscono, adora parlare al telefono...quindi sono io che ho la "sindrome da mamma di bambino prematuro" ad esagerare o no??
Ciao

Ciao e benvenuti, anche Sofia è nata di 25 settimane, ma adesso ha solo 17 mesi corretti, per cui non ti so dire. Ma ad esempio, mia nipote ha 4 anni, è nata a termine ed ha iniziato tardi a parlare (l'anno scorso quando è andata all'asilo) e anche adesso secondo me non parla molto bene, io spesso non la capisco...mia sorella non se ne preoccupa molto e anche la sua pediatra, anche perchè il + grande che adesso ha 9 anni ha fatto la stessa cosa ed ora parla bene...La logopedista cmq ti può dare sicuramente buoni consigli...
Tra parentesi: ci avevano mandato dalla logopedista quando Sofia aveva 6-7 mesi correti perchè non prendeva il cucchiaino... :)
Stefania, mamma di Sofia (11/01/2007, 950 gr. 25+4)
Immagine
Avatar utente
Sofia2007
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1055
Iscritto il: 11 lug 2007, 23:15
Località: Gorgonzola (MI)

Re: ....PAROLE ...PAROLE

Messaggioda Lu il 2 ott 2008, 14:24

Io dalla logopedista ci andrei. Non e' una terapia invasiva (anzi ad alcuni bimbi piace molto).
Se c'e'un piccolo ritardo a mio parere e' meglio affrontarlo qualunque ne sia la causa.
Vedrai che poi la logopedista ti indichera' i giochi piu'adtti da fare con il tuo piccolo per stimolarlo.
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: ....PAROLE ...PAROLE

Messaggioda silvia73 il 2 ott 2008, 23:39

Anch'io andrei dalla logopedista......

Intanto benvenuti!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: ....PAROLE ...PAROLE

Messaggioda ROMINA il 3 ott 2008, 9:26

Grazie a tutte per il benvenuto e per le vostre risposte.
La strada da intraprendere era gia' ben chiara ma avevo bisogno forse di sfogarmi e di raffrontarmi con voi.
Anch'io come dice Alessandra preferisco andare a fondo dei problemi ed infatti in quattro anni ne abbiamo affrontati un po'...alcuni " veri" ed altri meno veri...forse sto fin troppo addosso a Lorenzo.
Ho gia' fissato l'appuntamento per intraprendere la lunga strada burocratica per la logopedista!!!
Ciao
ROMINA
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 lug 2007, 11:39
Località: milano

Re: ....PAROLE ...PAROLE

Messaggioda mirtilla il 3 ott 2008, 9:58

Ciao, ho letto solo ora. Non ho esperienza diretta con la logopedista, ma una cara amica ne ha avuto un valido aiuto per il suo bambino. Lui non era un prematuro, ma aveva difficoltà nel pronunciare alcune parole (parla bene e piuttosto articolato, ma alcune combinazioni di suoni gli riescono difficili). Nel suo caso il problema derivava dal fatto che la mamma è straniera ed un po' gli ha trasmesso la cosa. Per quel che mi ha raccontato si trova benissimo (adesso il bimbo ha 8 anni), addirittura utilizza degli esercizi da fare al pc (che le ha fornito la logopedista), unico ostacolo, le lungaggini per ottenere l'inserimento del bimbo con la logopedista della Asl. Quindi fai bene a muoverti prima se anche da te c'è questo problema.
Elisa, mamma di Viola 17/12/2000 e Gabriele 18/04/2007, nati a termine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mirtilla
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: 25 lug 2008, 8:36
Località: Prato

Re: ....PAROLE ...PAROLE

Messaggioda livia albano il 3 ott 2008, 10:45

Benvenute! per la logopedista non sò darti un aiuto!
LIVIA MAMMA DI ALESSIO 38 SETTIMANE KG 2,750 IL 20/05/1989 E THOMAS NATO A 30 SETTIMANE + 3 GG PESO DI 850 GRAMMI NATO IL 7/05/2006
livia albano
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: 14 gen 2008, 12:10
Località: ROMA

Re: ....PAROLE ...PAROLE

Messaggioda cristina1740 il 3 ott 2008, 14:28

Benvenuta Romina, mio figlio Giulio segue regolarmente da 4 anni la logoterapia, lui non parlava nulla nemmeno una sillaba, ora inizia a comporre le frasi anche se con qualche difficoltà di percezione, per questo si e deciso di lasciarlo un altro anno a l'asilo, acquisterà più sicurezza e l'anno prossimo si farà capire meglio... io ti faccio i miei migliori auguri!
Cristina, mamma di due splendidi gemelli, nati alla 26esima settimana Gabriele I nato e Giulio II con 810 gr di peso.
ImmagineImmagine
Avatar utente
cristina1740
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1602
Iscritto il: 22 lug 2008, 15:45
Località: bacu abis carbonia


Torna a Bimbi 3 - 6 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it