Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 1

mi serve un consiglio...

MessaggioInviato: 23 lug 2007, 15:42
da Mila
Maia è talmente sensibile, che non so come raccontarle della morte della nostra cagnolona....non vorrei traumatizzarla troppo.
fortunatamente non si è accorta subito della sua assenza e quando mi ha chiesto dov'era, io con la lacrimuccia le ho detto che era tardi e stava già dormendo nella sua cuccia...secondo voi come è meglio affrontare il discorso?
vi ringrazio....

MessaggioInviato: 23 lug 2007, 15:47
da rosy
Secondo me, che ancora non ho molta dimistichezza su queste cose, credo sia meglio sempre dire la verità.
Perché al momento che saprà che tu hai detto una bugia sarà peggio spiegarle il perché.
La mia filosofia é:
LA VERITà SEMPRE E COMUNQUE

Troverai le parole adatte e ti verrà tutto più semplice.

MessaggioInviato: 23 lug 2007, 15:55
da cheti
Con la mia nipotina quando morì il cane dicemmo che se ne era volato in cielo. Ci chiese perchè e noi "perchè così ha voluto Gesù".

MessaggioInviato: 23 lug 2007, 16:04
da Lu
E'appena morto il cagnone dei miei.
Noi le abbiamo detto semplicemente che Rodrigo dopo una vita lunga e felice, in cui ci ha dato tanta gioia ed amicizia e'morto .
Le abbiamo anche detto che c'e'un paradiso dei cani con tante bistecche e cagnolini con cui giocare.
noi in effetti ne siamo convinti.

MessaggioInviato: 23 lug 2007, 16:36
da Jenny
Sai me lo chiedo spesso anch'io...noi abbiamo 3 cagnoline, due c'erano già quando è nata Tabatha, l'altra è arrivata che lei aveva 2 anni...non so cosa farò quando non ci saranno più...(e intanto mi scende la lacrimuccia, mi spiace per la cagnolona :cry: ).

MessaggioInviato: 23 lug 2007, 17:08
da sandra
Forse qualcuno si ricorderà di questo aneddoto.. Un anno e mezzo fa è morto il cane dei miei (18 anni suonati!) che Tommy chiamava "lo Zio Willie", il suo Zio Cane. Gli abbiamo detto che lo Zio Willie ormai era tanto vecchio e aveva male alle zampine e quindi era arrivato l'uccellino gentile per portarlo in cielo a giocare. Lui non ha battuto ciglio ma diceva che gli mancava molto, ma dopo qualche mese, mentre diceva le preghiere di sera ha detto "allora angeli, quando avete finito di aggiustare il mio zio willie che mi manca tanto?". Abbiamo capito allora che non aveva realizzato che la scomparsa dello zio willie fosse una cosa definitiva e l'abbiamo affrontato in modo più "adulto". ora, ogni volta che andiamo in aereo, lui guarda dal finestrino e dice che lo vede correre e giocare felice...ed è felice...
Hanno tante risorse i bimbi....
Ciao
Sandra

MessaggioInviato: 23 lug 2007, 18:39
da vale
Ora mi prenderete per scema, visto che sembra che paragoni la morte di mia padre con quella dei cani. Per Love non c'è differenza, credo voglia più bene al nostro cane che a noi, ovviamente senza cattiveria.

È successo che Love era presente quando mio padre è morto. La spiegazione è stata molto difficile, ci ha aiutato qualche can zone di De Andrè e molta serenità.

Adesso Love racconta che il nonno ha preso un paio di ali e lo guarda a una nuvola insieme alle nonne.

E anche noi ci crediamo. Credo che la cosa migliore sia spiegare la morte come un fatto naturale e non spaventoso, un distacco momentaneo.

E per me riguarda tutti, la "graduatoria" è solo affettiva.

P.S. Mi dispiace
Un abbraccio

MessaggioInviato: 23 lug 2007, 18:41
da vale
Sono sempre io, Vale. Mi è venuta in mente un'altra cosa? COnosci il libro I fratelli cuor di Leone di Astrid Lindgren? Love lo adora, e aiuta, anche noi.

Un abbraccio

MessaggioInviato: 23 lug 2007, 22:50
da Franci
Anch'io credo che sia meglio dire la verità nella maniera più semplice possibile.
Comunque vedrai che qualcosa avrà già intuito, perchè i bambini sono solo piccoli, inesperti, ingenui, mica stupidi!

MessaggioInviato: 23 lug 2007, 22:53
da stefaniabovo
Franci ha scritto:Anch'io credo che sia meglio dire la verità nella maniera più semplice possibile.
Comunque vedrai che qualcosa avrà già intuito, perchè i bambini sono solo piccoli, inesperti, ingenui, mica stupidi!


Concordo pienamente!
Dille semplicemente che è andata a riposare nel paradiso degli animali perchè era molto stanca.
Anche a me è dispiaciuto molto quando è morto Fido, il cane dei miei, alla veneranda età di 22 anni. :cry:

MessaggioInviato: 23 lug 2007, 23:10
da sandra
stefaniabovo ha scritto:Anche a me è dispiaciuto molto quando è morto Fido, il cane dei miei, alla veneranda età di 22 anni. :cry:


Ed io che pensavo che lo Zio willie fosse un vecchietto... Confronto a Fido era uno di primo pelo!!!!! :)

MessaggioInviato: 24 lug 2007, 8:51
da Mila
...non mi ha più chiesto niente...anche se penso che abbia capito che c'è qualcosa di strano. figuratevi che non ha chiesto nulla nemmeno al nonno che ha una vistosissima fasciatura al braccio, che copre 8 punti di sutura....ebbene sì il nostro pastore tedesco all'età di 12 anni è rimasta sotto l'auto, ed in preda ad un folle dolore ha assalito i primi soccorritori....
maia era in piscina con i cuginetti, dietro casa...non ha visto nulla
la verità è un pò cruda, ma penso che opterò per la versione che Pippi era vecchietta e stava tanto male, allora gesù le ha chiesto di raggiungerla...
grazie per i consigli...

DIPENDE QUANTO è SENSIBILE

MessaggioInviato: 21 set 2007, 23:40
da SARTALE
Ciao,io a Sofia cerco sempre di dirle la verità,ma poi dipende da quanto è sensibile la tua cucciola,se lo è come la mia,evita proprio di dirle che è morto,magari dille che è passata di lì la mamma del vostro cane,e lui l'ha seguita,e che anche se voi siete tristi perchè non lo rivedrete mai più,dovete essere anche felici perchè tutti dovrebbero stare con la propria mamma,no?L'importante è che non le dai l'illusione che tornerà,non sai per quanto tempo sanno aspettare i bambini,e che ansia gli dà!
La morte per loro è un concetto troppo lontano,non sò se lo saprebbe accettare.Auguri!

MessaggioInviato: 24 set 2007, 9:07
da solestellato
Io sono per il paradiso dei cani. Prova a dirle che Gesù l'ha voluto in cielo con lui e che la guarderà da lassù. E' un modo un pò più "soft" per dirle la verità

MessaggioInviato: 24 set 2007, 9:18
da Mila
qualche giorno dopo si è trovata in campagna con i miei genitori, che molto tranquillamente le hanno spiegato che "Pippi era tanto vecchia e aveva molto male alle gambine ed è morta" o meglio, questa è la versione che Maia riporta quando si parla di lei. per fortuna non capisce ancora cosa sia la morte.
ammetto di essere stata veramente codarda...sono stata "salvata" dai miei genitori, ma certe cose fanno un effetto diverso se non dette o fatte da me...(come prendere le medicine, accompagnarla a scuola...ect)

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it