Sono le 3.30 di notte, Maria Sole si è infilata nel mio letto, dopo poco si è svegliato pure Diego con annesso urlo disperato per il suo bibe notturno
, mio marito si è defilato lasciandomi i pargoli nel letto
e io, come sempre quando mi sveglio a quest'ora, resto insonne. Che fare? Aggiorno il post di Sole!
Questi ultimi mesi sono stati abbastanza complicati dal punto di vista salute, l'epidemia influenzale e il clima non hanno aiutato, perciò, tra i due che si rimpallano a vicenda i virus e batteri, lei ne ha risentito parecchio
, un evoluzione però c'è stata, quest'anno niente bronchiti e bronchitelle, che fino allo scorso anno ci han fatto penare, anche se è sempre piena di muco che coinvolge le alte vie risperatorie fermandosi tra naso e gola e spesso ha portato mal di orecchie (il catarro defluisce là). Ora attendiamo la bella stagione e speriamo di chiudere questo capitolo.
Per il resto, stà crescendo, molto e in fretta.
Ha sempre un bel carattere, molto dolce e altruista, chiacchierona e rispetto a qualche mese fà, stanno uscendo nuove sillabe e lettere che prima pronunciava male o invertite, ha grande memoria, le piace la musica e si commuove quando ascoltiamo Bach
!
Anche dal punto di vista motorio è più sciolta, salta a piedi uniti, riesce a salire gli scalini anche senza tenersi (a casa no perchè è piuttosto ripida ma l'ho vista salire in altri posti), inizia a fare i primi tentativi di uso dei pennarelli (vabbè dice di voler scrivere) per colorare, fà i cerchi (male) e le aste sempre utilizzando entrambe le mani (ma con prevalenza la destra), spesso decide di voler fale da sola, tenta di mettersi le calze e i pantaloni, si infila la maglia e si sfila pantaloni e mutande, mangia da sola (non benissimo). Fa tenerezza, perchè ha la percezione ed esprime il suo disagio rispetto ai suoi limiti, dice "non riesco, non ce la faccio da sola", le rispondo di provare sempre che un giorno imparerà e poi l'aiuto,ma lei è bravissima ci prova comunque.
Adora suo fratellino, si adorano veramente, anche se poi stanno sempre a litigare per strapparsi di mano qualunque cosa l'altro abbia deciso di prendere,
quando sono divisi si cercano e quando si ritrovano è tutto un festeggiarsi a vicenda, lei ama coinvolgerlo, se fà qualcosa di divertente ci dice "adesso tocca a Diego", però è anche furbetta e fà la sorella maggiore, lo rimprovera "no Diego questo non si fà, non aprire l'acqua..." (così può farlo lei), oppure "mamma parla a Diego!" quando vuole che lo sgrido io
, lui è fisicamente più forte (non che lei sia debole, ma D ha una forza esagerata) e riesce a sopraffarla e in quei casi partono le urla ma mai alza le mani per picchiare, a differenza dell'altro che le tira i capelli e le dà le botte (a volte devo difenderla ma lascio anche che risolva da sola).
Sul versante pipì, molto meglio, gli incidenti sono ridottissimi, a volte le scappa un pochino e quindi ci dice che l'ha fatta ma tutte le volte la potiamo in bagno e in realtà le erano scappate poche goccie e il resto la fà nel wc, la cacca la controlla bene, di notte e durante la nanna al pomeriggio però usa il pannolino perchè non trattiene la pipì.
Delle difficoltà che ha avuto ne parlerò in un altro post, ma sono sicura che ha avuto un ruolo negativissimo l'approccio ansiogeno di mio marito
tanto che da quando utilizziamo il mio metodo siamo tutti più sereni
Adesso basta, provo a dormire che tra un paio d'ore suona la sveglia e devo andare in ufficio.