Oggi visita endocrinologica. A fine novembre, proprio in previsione della visita, ho dato a Davide la Bioarginina; purtroppo a causa di nostri errori di misurazione non riesco a quantificare esattamente la crescita, ma posso dire che è stata tra i 2 e i 3 cm (si è comunque visto ad occhio) e posso dire che lo "scatto di crescita" di quest'anno è avvenuto in corrispondenza di questo periodo (e di questa terapia), nella prima parte dell'anno era cresciuto poco. Quindi, complessivamente, a distanza di un anno la crescita è stata regolare così come, a detta loro, ci si aspetta che l'accrescimento sia irregolare nel corso dell'anno, per questo motivo le valutazioni di questo tipo avvengono sul medio-lungo periodo. Secondo i loro parametri l'accrescimento è regolare e rientra nell'altezza attesa geneticamente (considerando anche l'età ossea che è indietro rispetto all'età anagrafica); sull'efficacia dell'arginina loro non si esprimono, non la prescrivono e non la testano e non hanno esperienza in merito, nè positiva, nè negativa
Mi ha detto però una cosa interessante: nella loro esperienza questo tipo di bambini ha un ritardo nello sviluppo puberale ed ha un andamento "a fionda": i primi segni della pubertà tardano ad arrivare e poi esplodono con scatti di crescita impressionanti; a favore di questa ipotesi, che secondo loro potrebbe fare al caso di Davide, lo sviluppo puberale tardivo mio e del papà
Sull'arginina credo che continuerò, sotto la mia personale responsabilità ed accollandomi il monitoraggio