Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 1

Buon compleanno Giulia Bice!

MessaggioInviato: 21 mar 2017, 0:20
da Sofyso
Mi sembra incredibile che siano passati due anni da quella sera dell'11 marzo in cui il mondo ci è crollato addosso. Perché la verità è questa. Per noi mamme premature, il giorno in cui vengono alla luce i nostri figli non è il giorno più bello, è il giorno più triste, più angosciante e più paradossale che ci possa mai capitare.
Facevo questi pensieri 10 giorni fa, quando abbiamo festeggiato il secondo compleanno di Giulia Bice. Pensavo che ci sono madri stanche della pancia, io avrei voluto vederla crescere.
Ci sono madri che sentono la vita crescere lentamente dentro di se, altre che la osservano attraverso un vetro.
Ci sono padri che iniziano la loro esperienza ridendo, altri piangendo.
Ci sono padri che arrivano in ospedale con l'ovetto nuovo, pronto ad accogliere quel tenero fagottino per portarlo a casa; altri hanno dovuto aspettare dei mesi per vivere questo momento.
Ci sono madri che partoriscono dei bambini, altre che danno alla luce dei guerrieri.
Ci sono madri e padri. Ci siamo noi. E poi c'è (soprattutto) lei. Potenza e luce allo stato solido. Concentrato di forza e tenacia attaccata ad una vita che invece di regalarle un posto nel mondo, l'ha costretta guadagnarselo.
A volte ha combattuto da sola, altre volte lo abbiamo fatto insieme. In qualche momento ognuno ha combattuto per sè, per non impazzire.
È una guerra che ti cambia dentro, alla fine della quale nessuno sarà più lo stesso.
Perché osservare la tua bambina che è ancora un feto, crescere con fatica in una scatola di plastica che fa il lavoro al posto tuo, con più tubi attaccati al corpo dei capelli che ha in testa, è il modo più infame di iniziare ad essere genitori.
È una sofferenza attraverso la quale l'universo ripristina il giusto peso delle cose. Ti costringe a fermarti e riflettere. A scavare così in profondità da non sapere più chi sei.
E lascia delle cicatrici profonde, perché la tin non è un'esperienza che ti levi di dosso, ti si fonde nel dna, è l'inizio di un percorso lungo, ma che ti fa raggiungere cose grandi.
Si esce vincitori sempre, svuotati ma pieni. Pieni di quel coraggio e di quella forza che uno scricciolo di 740 grammi ha dimostrato di avere, dal primo istante di vita. Oggi la celebriamo questa vita ringraziandola per averci concesso il privilegio di essere i genitori di piccoli grandi supereroi.

Re: Buon compleanno Giulia Bice!

MessaggioInviato: 21 mar 2017, 14:18
da gabriella tolotti
Buon compleanno Giulia Bice. I primi compleanni sono sempre un po' di difficili per noi pre-mamme, poi andrà meglio. Come sta ora la piccola?

Re: Buon compleanno Giulia Bice!

MessaggioInviato: 21 mar 2017, 15:47
da Sofyso
Ciao Gabriella, la piccola sta benone. È sempre in movimento e da qualche mese ha iniziato a parlare, spazzando via anche questa piccola preoccupazione che potevamo avere. Abbiamo la visita npi ai due anni vorretti, quindi a giugno. Le altre visite di follow up le abbiamo finite, ci hanno detto che non era più necessario tornare. Per noi è stata una gioia!
In giro continuano a scambiarla per una bambina di un anno, visti peso e altezza bassini, ma ormai non ci faccio più caso. L'importante è che stia bene! Un abbraccio

Re: Buon compleanno Giulia Bice!

MessaggioInviato: 21 mar 2017, 22:23
da gabriella tolotti
A 11 anni di distanza, posso dirti che riuscirai a vivere i suoi compleanni solo come un giorno di festa. Almeno per me è stato così, anche se un pensierino alla storia iniziale e alla strada fatta ogni tanto lo faccio ancora. A distanza di anni credo di essermi scrollata di dosso la parte più sgradevole di questa esperienza, e di riuscire a vederlo per quello che è; un normalissimo preadolescente rompiscatole e un po' bamboccione :lol: . Ci vuole tempo, ma ce la si può fare.

Re: Buon compleanno Giulia Bice!

MessaggioInviato: 22 mar 2017, 0:13
da Sofyso
Lo spero tanto, perché c'è sempre un velo di malinconia nel vivere quello che dovrebbe essere il giorno più bello. Non rinnego il nostro percorso, anzi ne vado fiera. Probabilmente la ferita è ancora aperta, ma so anche che dobbiamo ritenerci fortunati.
Grazie per la tua testimonianza, è proprio quello a cui ambisco:scrollarmi di dosso la parte sgradevole di questa esperienza e vedere la mia bambina per quello che realmente è! Non avrei saputo dirlo meglio.

Re: Buon compleanno Giulia Bice!

MessaggioInviato: 23 mar 2017, 13:40
da Mamù
Tantissimi auguri di buon compleanno alla tua piccola Giulia Bice...
Mi sono commossa leggendo le tue parole e mi ci sono ritrovata a pieno...è davvero un'esperienza che ti cambia dentro e ti fa riflettere..
Un grosso in bocca al lupo per tutto quello che verrà....

Re: Buon compleanno Giulia Bice!

MessaggioInviato: 23 mar 2017, 20:56
da Sofyso
Grazie Mamú. Ti abbraccio forte.

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it