Ciao a tutte,
sono una mamma di un piccolo di sette mesi proprio oggi.
E' nato a 36 settimane, peso Kg. 2,10 ed è stato ricoverato per 15 gg in neonatologia per glucosio basso, PCR mossa e per il peso.
Alimentazione iniziata con sondino, ora mangia due pasti di pappete (passato di verdura, crema di riso, in alternativa omogenizzato alla carne bianca, lenticchie, formaggino).
Mangia circa ml. 600 al giorno di latte 2 in più volte da 150 ml alla volta, di più non riesce a mangiare in una volta. Continua a mettersi le mani in bocca, ora anche i piedi e si causa spesso il vomito. Devo fargli fare ad ogni pasto più ruttini altrimenti non digerisce e può vomitare. A merenda alterno mattina e pomeriggio frutta e yogurt. Ho parlato del tutto a pediatra che mi ha detto di attendere. Ora è nervoso e credo che stiano spuntando i dentini. Detto tutto ciò vi chiedo per cortesia un consiglio perchè sono un pò preoccupata:
1) a sette mesi il bimbo deve sostenersi da sola sulla propria schiena da seduto?
2) ad oggi "pesa" 6,5 Kg. e per quanto gli faccia mangiare non riesco a farlo ingrassare. C'è da dire che quando sta bene è un continuo muoversi per cui brucia calorie, ma io vorrei vederlo più in carne. Cosa ne pensate, devo preoccuparmi del peso? Anche qui il pediatra dice di attendere, ho il controllo ad inizio Agosto ed ho paura che possa star male o addirittura ricoverato per il suo peso.
Vi ringrazio anticipatamente per una vostra eventuale risposta in modo da aiutarmi un pochino in questo bello e faticoso lavoro di mamma di un prematuro.
Grazie e ciao.