Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

posture...

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

posture...

Messaggioda enrica72 il 12 dic 2015, 23:13

Ciao a tutte, apro un altro post perché ho bisogno di parlare della piccola, anche se un po' random.
Proseguiamo il nostro cammino invernale con moltissimi intoppi di salute causa raffreddori con broncospasmi paurosi (praticamente tossisce senza interruzione per giornate intere e vomita ogni cosa che mangia). Però andiamo avanti.
Abbiamo finalmente trovato una brava, anzi bravissima, terapista con la quale c'è stato da subito feeling. È dolcissima con la bimba e molto ottimista, anche se sono solo tre settimane che abbiamo iniziato (ma solo due effettive causa bronchite), la terapista dice che vede delle risposte, un inizio di gioco imitativo e buone basi per la comunicazione. Io, devo dire la verità, mi fido di lei, anche se i dettagli non mi sono chiari, cioè non trattandosi di gesti precisi, non riesco a valutare quanto siano casuali.
La paranoia del momento è causata dal fatto che la bimba tende a stare sempre supina (la posizione dell'incubatrice...). Anche se ormai sa stare seduta abbastanza bene, appena può afferra un gioco, si sdraia e se lo rigira fra le mani. A volte addirittura con le gambe ruota a terra su se stessa tipo lancette dell'orologio (la chiamamo "girella"). È la sua posizione preferita, e a me fa star male perché l'associo all'incubatrice. Praticamente passo la giornata a rimetterla seduta o a pancia sotto e dopo 5 minuti si ricomincia. Che mi dite? L'avete avuta anche voi questa bella paranoia?
Enrica, mamma di Ali nata a 40+2 per 2800 gr. e Kate nata a 33 per 1100gr.
enrica72
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 23 dic 2014, 10:20

Re: posture...

Messaggioda gabriella tolotti il 13 dic 2015, 10:23

No, io sinceramente non l'ho mai avuta. Forse da incosciente, non ho mai vissuto in modo particolarmente ansioso lo sviluppo neuromotorio di Fabio, sebbene fosse parecchio in ritardo su tutto. Cercavo di ripetermi che le cose sarebbero potute andare peggio, e che i tempi erano l'ultima cosa importante. Dal punto di vista salute, a dispetto delle premesse, siamo stati fortunati. Fino a quando non ha iniziato la materna si è ammalato pochissimo. E noi i fine settimana, con il bambino bello bardato, eravamo sempre in montagna. A turno io e mio marito, una sciava (fondo, quindi a quote più basse), e l'altro passeggiava con Fabio. Voglio pensare che respirare aria buona gli sia stato utile, o forse è stata solo fortuna. Comunque, se sta bene seduta, mi pare una buona premessa. Fabio, prima di decidersi a camminare, ha gattonato per mesi, ma sinceramente, dal momento che l'ho visto seduto e poi gattonare, appoggiarsi a qualcosa e alzarsi, mi sono messa abbastanza tranquilla, perché sapevo che prima o poi avrebbe camminato.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: posture...

Messaggioda StefyFra il 13 dic 2015, 14:34

Cara Enrica ti capisco perché anche io passavo dei periodi a osservare ossessivamente cosa faceva francy e a chiedermi ma sarà normale? E pensavo " vedi ci avevo visto giusto".… poi però mi sono accorta che faccio la stessa cosa con Andrea ( che non è prematuro e non ha problemi) , perché non ha camminato fino a 15 mesi, perché parla poco.... Insomma penso sia la normale apprensione di una mamma che un po' si amplifica quando il proprio cucciolo parte in salita ( perché nato prematuro, perché un po' più fragile..). Il mio consiglio è quello di parlare dei tuoi dubbi con chi segue la bimba, soprattutto con la psicomotricista che saprà anche dirti come puoi magari stimolarla o che giochi puoi iniziare a proporle...
E poi cerca se puoi di tenere a bada l' ansia, non fa bene a te e neanche a lei..
Un abbraccio
Stefania mamma di Francesca 4/08/12 34w 1,890 kg 42cm e di Andrea 29/07/14 37+5 w 3,880 kg 50,5cm
Avatar utente
StefyFra
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 28 apr 2013, 0:43

Re: posture...

Messaggioda enrica72 il 13 dic 2015, 23:33

Anche noi abbiamo portato le bimbe sulla neve al ponte dell'immacolata. Fra una polmonite e un broncospasmo ci siamo fatti un paio di giorni meravigliosi. Sono convinta che stare all'aria aperta faccia benissimo, e appena il tempo lo permette la porto fuori, anche con tosse e raffreddore.
Per quanto riguarda l'ansia, ci sono giorni che la tengo a bada e altri che non ce la faccio (ma devo dire che va sempre meglio, molto a poco a poco). Purtroppo sono ansiosa di carattere, quindi questa esperienza ha amplificato il difetto. Il fatto è che mi sento inadeguata, perché mi rendo conto che con Kate devo trovare strategie di insegnamento, devo letteralmente insegnarle a fare delle cose perché da sola non le impara e non mi sento all'altezza. A volte mi vengono guizzi di genio però ho sempre la sensazione che dovrei fare di più. E a volte semplicemente mi sento troppo stanca ed esaurita per attivarmi. Comunque chiederò consiglio alla terapista e sono sicura che mi aiuterà.
Per fortuna la bimba è serena, nonostante tutto, sempre allegra e felice di stare con noi e con la sorella. Da qualche giorno ho come la sensazione che ci percepisca in un modo diverso: passa lo sguardo da me al padre alla sorella con interesse, con intensità, come per dire: ci sei tu e tu e anche tu con me. Non so come spiegarlo, ma è bello.
StefyFra ho letto qua e là i tuoi messaggi anche vecchi e trovo molte somiglianze con la mia bimba, anche a noi hanno prescritto esami genetici perché da più parti sostengono che ci deve essere dell'altro oltre alla prematurità.
Enrica, mamma di Ali nata a 40+2 per 2800 gr. e Kate nata a 33 per 1100gr.
enrica72
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 23 dic 2014, 10:20

Re: posture...

Messaggioda briseida il 14 dic 2015, 23:47

enrica72 ha scritto:Il fatto è che mi sento inadeguata, perché mi rendo conto che con Kate devo trovare strategie di insegnamento, devo letteralmente insegnarle a fare delle cose perché da sola non le impara e non mi sento all'altezza. A volte mi vengono guizzi di genio però ho sempre la sensazione che dovrei fare di più. E a volte semplicemente mi sento troppo stanca ed esaurita per attivarmi.


Hai descritto perfettamente come mi sento io la maggior parte del tempo, dalla prima all'ultima riga! Però sono già passati 6 anni e andiamo sempre avanti in qualche modo.

Voi avete un vantaggio: una sorella che stimolerà naturalmente e senza sforzo la piccola! Tenta di rilassarti, per fortuna i bambini tendono a crescere anche da soli :D
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: posture...

Messaggioda StefyFra il 15 dic 2015, 0:47

Ciao Enrica, un bambino non stimolato è un bambino lasciato solo in una stanza vuota, tutto per lei è uno stimolo, oggetti, luoghi ,persone soprattutto la sua famiglia, sua sorella... Quello che fai è già abbastanza , insegnerai a tua figlia come hai fatto con la sorella, con l'esempio... Magari per lei ci vorrà un po' di più e un po' di pazienza in più.. Per quanto riguarda i test genetici fai bene a farli, meglio togliersi i dubbi, lo so che sono parole ( e io ci sono passata :lol: ) ma non pensare ai risultati adesso, goditi la tua bimba e i suoi piccoli, grandi progressi.. Lei ha bisogno del tuo sostegno e del tuo amore.
La nostra strada è ancora lunga lo so, ma mia figlia è una bimba serena e felice, alla scuola d' infanzia ha tanti amici e non passa giorno che non arrivi un bimbo con un disegno per lei.. E questo mi riempe di gioia.
Ti auguro ogni bene e soprattutto di trovare un po' di serenità... Sono qui se vuoi parlare.. Un abbraccio
Stefania mamma di Francesca 4/08/12 34w 1,890 kg 42cm e di Andrea 29/07/14 37+5 w 3,880 kg 50,5cm
Avatar utente
StefyFra
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 28 apr 2013, 0:43

Re: posture...

Messaggioda Fran73 il 18 dic 2015, 16:57

briseida ha scritto:
enrica72 ha scritto:Il fatto è che mi sento inadeguata, perché mi rendo conto che con Kate devo trovare strategie di insegnamento, devo letteralmente insegnarle a fare delle cose perché da sola non le impara e non mi sento all'altezza. A volte mi vengono guizzi di genio però ho sempre la sensazione che dovrei fare di più. E a volte semplicemente mi sento troppo stanca ed esaurita per attivarmi.


Hai descritto perfettamente come mi sento io la maggior parte del tempo, dalla prima all'ultima riga! Però sono già passati 6 anni e andiamo sempre avanti in qualche modo.

Voi avete un vantaggio: una sorella che stimolerà naturalmente e senza sforzo la piccola! Tenta di rilassarti, per fortuna i bambini tendono a crescere anche da soli :D


Ma che bello non essere soli! avete entrambe descritto come mi sento io! Ho passato i primi due anni di Anneli ad imparare a fare la fisioterapista, i successivi due ad imparare a fare la logopedista.. adesso sono stanca, e mi rendo conto che gia' fare la mamma mi prende un sacco di energie... ma mi sento terribilmente in colpa quando la lascio davanti alla tivu' invece di fare qualcosa di costruttivo...
Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: posture...

Messaggioda enrica72 il 19 dic 2015, 23:26

Giusto per sdrammatizzare e ridere un po': in questi giorni si sono dissipati tutti i dubbi sulle potenzialità di mia figlia! Strisciando strisciando ha imparato a raggiungere tutte le postazioni cavi/fili elettrici/alimentatori di telefoni che ci sono in casa, ci si aggrappa e tira con tutta la sua forza (anche il fon quando lo dimentichiamo attaccato). Lo fa nel più assoluto silenzio, per non farsi scoprire e si arrabbia come una matta quando la spostiamo. Ecco: non gattona, non saluta, non mette i giochi nelle scatole, non lalla, non fa bene la "pinza", non fa il "sorriso sociale" etc. etc. etc., ma nell'attaccarsi ai fili elettrici è una maestra! Non so se imparerà a camminare, parlare e via dicendo, ma di certo è una gran furba.
Enrica, mamma di Ali nata a 40+2 per 2800 gr. e Kate nata a 33 per 1100gr.
enrica72
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 23 dic 2014, 10:20

Re: posture...

Messaggioda MammaSole il 10 gen 2016, 10:06

Stesso percorso, stesse ansie e stessa inadeguatezza... sono passati 6 anni.
Mamme premature crescono :lol:
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: posture...

Messaggioda AnnaM il 12 mar 2016, 14:09

Sono la mamma di un bellissimo bimbo di quasi 8 mesi corretti quasi 7; L è molto vispo e sempre allegro, ieri dalla pediatra ho espresso i miei dubbi sul fatto che non sta seduto da solo ma evidenziando che striscia già da un mesetto e che nei momenti di difficoltà ( quando è stanco e mi vuole perché si addormenta solo nel lettone con le mie mani tra le sue) dice in modo ben distinto mamma e allunga le braccia verso di me; la sua risposta è che L non ha problemi di tonicità muscolare ( poiché gli avevo chiesto se non poteva essere ipertono) ma di spronarlo a stare seduto con dei cuscini attorno mettendolo su una superficie dura. Mi chiedo se ad alcune di voi è bastato stimolarlo di più??? Inoltre avevo fatto presente che non ha ancora nessun dentino ma anche li mi ha detto di avere pazienza.
Nel complesso L è cresciuto sempre bene il primo mese era aumentato di 1 chilo e 800 grammi e fino ad adesso ha superato le tappe quasi in corrispondenza agli standard, ma su questo fattore sono un po preoccupata
Mamma di Luca nato a 35+2 Kg 2.340 per 42 cm
A casa già dopo 3 giorni!
AnnaM
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 mar 2016, 13:36


Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it