Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Lallazione assente

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Lallazione assente

Messaggioda Ale82 il 23 nov 2015, 13:54

Non so se qualcuno si ricorda di me. Sono la mamma di Alessandro nato a 33+6. Nonostante per lui non si è trattato di prematurità grave ne abbiamo passate diverse.Avevo scritto tempo fa per avere qualche informazione sugli esiti della rop che poi nel suo caso, fortunatamente, è regredita spontaneamente. Fino ad ora tutti i controlli neurofunzionali sono andati bene. Con nostro grande stupore ha iniziato a gattonare e a mettersi in piedi prestissimo (sette mesi anagrafici). Quello che mi fa allarmare non poco è che ad oggi (9 mesi e mezzo anagrafici 8 corretti) non ha assolutamente avviato la lallazione. Si limita ad emettere qualche urletto e ad intonare solo vocali tipo "aaaaaa" o "eeeeeee" . La lallazione è totalmente assente. Non so se è il caso di contattare una logopedista o attendere. Le prove acuistiche fatte a circa 2-3 mesi dalla nascita erano tutte nella norma (otoemissioni e potenziali evocati). I vostri bimbi a quale età hanno avviato la lallazione?
Ale82
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 apr 2015, 11:31

Re: Lallazione assente

Messaggioda gabriella tolotti il 24 nov 2015, 10:33

Se gli esami acustici sono ok, non mi sembra ancora il caso di preoccuparsi. Tanto più che è parecchio avanti dal punto di vista motorio. A noi la NPI aveva detto che i bambini portano avanti a fasi alterne le varie abilità. Il mio, essendo molto prematuro, era indietro in tutto, ma se vogliamo pure lui ha portato avanti prima le abilità motorie. Lui ha anche gattonato per mesi prima di decidersi a camminare da solo. Non ricordo con precisione quando abbia iniziato la lallazione, ma posso dirti che a 3 anni ancora parlava piuttosto male, però, come ho già scritto varie volte, dopo poco ha imparato per sua volontà a riconoscere le lettere, e a 4 anni e mezzo leggeva.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Lallazione assente

Messaggioda Mamù il 24 nov 2015, 11:23

Ciao,

anche io non credo sia ancora il caso di preoccuparsi soprattutto se le prove sull'udito sono a posto..sono assolutamente d'accordo con Gabriella, probabilmente il tuo piccolo ha dato precedenza all'attività motoria! Tra l'altro non so ma ho notato che spesso i maschietti (anche mio figlio che è nato a termine) parlano più tardi rispetto alle bimbe, ma camminano prima..per esempio mio figlio ha iniziato a camminare a 12 mesi ma non ha parlato fino ai 2 anni praticamente! Anita, prematura, ha mosso i primi passi a 16 mesi ma ha parlato prestissimo.... stai tranquilla, vedrai che è tutto a posto!
Simone, 39+2 2kg820gr
Anita, 32+0, 1kg500gr
Immagine
Immagine
Mamù
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 7 nov 2014, 13:57

Re: Lallazione assente

Messaggioda Ale82 il 24 nov 2015, 19:39

Vi ringrazio. Proverò a rasserenarmi. Purtroppo sto commettendo il grave errore di vivere tutte le sue tappe con grande ansia e spesso mi faccio prendere dall'angoscia...
Ale82
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 apr 2015, 11:31


Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it