Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Christopher e il neolatte!!!

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Christopher e il neolatte!!!

Messaggioda SteValeChris il 14 ago 2013, 21:27

Ciao care mamme, ho un dubbio atavico e spero che qualcuno di voi abbia avuto qualche esperienza in merito al mio quesito.
La situazione è questa: il mio piccolo Chris, nato a 26+3 e ora dimesso con ossigenoterapia domiciliare, antibiotici e vitamine, attualmente ha due mesi di vita corretta. Pesa 3.500 kg circa, e prende il latte MELLIN 0.
Il dottore che attualmente lo segue all'ospedale in cui è nato e la pediatra, non mi stanno aiutando per NIENTE!! Da quando ha preso formulat liquido e mellin 0, STITICHEZZA ASSOLUTA e COLICHE irrefrenabili!!! Spinge spinge e spinge, ma niente da fare, se non lo stimoliamo noi, lui non accenna neanche a una scorreggina silenziosa!
Ora ecco la mia domanda: ho sentito parlare benissimo di queste marche di latte, tipo Hipp, Humana o Neolatte, non tanto per il prezzo (che accipicchia, 43 euro a settimana il mellin 0 800 gr in polvere contro i 9 euro di neolatte 900 gr!!!), le avete mai provate per i vostri cuccioli?
Mio marito mi dice che (dalla sua esperienza di personal trainer) il neolatte nonostante possa avere qualche mancanza, compensa però con i probiotici, che favoriscono la naturale digestione, eviterebbero un po' le colichette ma soprattutto farebbe finalmente la cacchina!!
Credetemi mamme, lui povero amore spinge, diventa tutto rosso e piange, non riuscendo a scaricare nemmeno l'aria.
Ovviamente i suoi dolori poi si ripercuotono non solo durante il giorno,ma anche di notte, con la conseguenza che non riusciamo nemmeno a tirare il fiato per riposarci un po'!!! Io lo provo come ultima spiaggia sto neolatte, come dicevo prima sia il pediatra del follow up in ospedale sia la mia pediatra, non mi hanno detto niente in merito se non un: "Il mylicon va bene e gli evita le coliche gassose, oltretutto continuate a stimolarlo ogni giorno e mezzo". Ogni giorno e mezzo??????? quando sapete benissimo (perchè il pediatra del follow up mi ha fatto presente che con questo latte la stitichezza e le coliche sono normalissime) che lui soffre giorno e notte?? Le sentono loro le urla del mio tato quando piange di dolore e nervosismo perchè non dorme per via delle colichette???
Per concludere, voi se mai gli avete dato il neolatte o altre marche non pubblicizzate,quanti ML davate ai vostri?
La nostra intenzione è questa: alternare pasti di mellin 0 (al minimo però,visto che fa 7 pasti, 3 di Mellin e 4 di Neolatte) e di, appunto, Neolatte. Solo che visti i rapporti calorici tra l'uno e l'altro, pensavo di fare tipo: 95 ml di Mellin 0, e 70-80 ml di Neolatte, fino ad aumentarli entrambi man mano che passano i giorni (il pediatra del follow up mi ha prescritto di aumentare 5 ml di latte ogni 7-10 gg).
scusate se mi sono dilungata con il discorso, ma non so più che pensare e le notti e i giorni insonni aumentano e noi siamo sempre più confusi qua,non sappiamo più che pesci pigliare!!!!
grazie per l'ascolto, spero di ricevere qualche risposta!!!
Buona serata a voi e a tutti i vostri piccoli!!!

Chris, Ste e Vale
SteValeChris
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 14 ago 2013, 20:57

Re: Christopher e il neolatte!!!

Messaggioda MammaSole il 15 ago 2013, 8:16

Ciao, se hai letto un pò di argomenti qui sul forum avrai notato che questo problema è abbastanza comune.
Per la mia esperienza il cambiare latte non ha portato a molto, mi sono trovata un pochino meglio solo con la formulazione liquida del latte sempre della stessa marca. Noi eravamo stati dimessi con il Nidina 0, arrivati a casa dopo qualche giorno sono iniziate le colichette e la stitichezza ostinata, io stimolavo con un piccolo sondino o un microclisma quando non bastava alla sera del secondo giorno intero max al mattino del terzo, ho provato altre marche ma alla fine ho visto che il latte che lei tollerava meglio era quello e sono tornata al Nidina che ha assunto fino al 2.
Tutti i pediatri che ho incontrato (e mi sembra che anche il dr. Mosca quì nel forum, nella sezione del neonatologo ha dato la stessa risposta ad altri utenti) sostengono che non c'è una grande differenza tra i vari latte in formula, pertanto se vuoi cambiare latte secondo me è meglio non mischiare, ma provare una settimana intera con il neolatte e vedere se il tuo bambino lo tollera meglio e migliora la situazione.

Un'altra cosa che puoi fare e cercare di capire se le coliche possono dipendere dal modo in cui beve? beve in fretta? la tettarella del biberon è adatta? può essere che tiri su aria quando beve? Hai provato con i biberon anticolica? ecc...

Per quanto riguarda le colichette ci sono anche vari metodi per alleviare il dolore (purtroppo fino al terzo mese i bambini ne sono fortemente soggetti) e aiutarli a scaricare l'aria che si forma nel pancino come i massaggini, la ginnastica con le gambibe o metterlo in una posizione comoda per fare il ruttino dopo mangiato, ecc... ogni bambino è diverso e tu troverai il modo di farlo stare meglio. Tieni duro è un periodo intenso e straziante ma che passa presto... quello delle coliche!
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Christopher e il neolatte!!!

Messaggioda SteValeChris il 15 ago 2013, 14:07

Grazie carissima per la risposta esaustiva e chiarificatrice!!
Allora io ho pure il biberon anti colica,quello della MAM,la tettarella gliel`ho allargata un pochino proprio perché notavamo che succhiava molto e ingeriva poco.
Allora non mischierò il latte ma proveró a dargli solo quello,e vedere come va.
Mi sono iscritta in questo forum proprio per informarmi al meglio e ho visto che le coliche sono un problema comune di molti piccini,e la stitichezza pure. Insomma,verificheró se questo latte possa andare bene per lui..
Faró sapere com`é andata!!!
Grazie millissime ancora,gentilissima!!!
Ciao a presto!!!
SteValeChris
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 14 ago 2013, 20:57

Re: Christopher e il neolatte!!!

Messaggioda SteValeChris il 15 ago 2013, 14:13

Ah,e inoltre gli abbiamo fatto e gli facciamo sempre tanti massaggi,oppure io me lo tengo neel petto a pancia in giù,ma solo dopo tanto tempo si scarica e trova sollievo..Quando dicevo non sapevo che pesci pigliare é proprio per il fatto che le abbiamo tentate tutte..solo dopo che si scarica o comunque gli passano i dolori,ritorna tranquillo e giocherellone!!!
Insomma,abbiamo fatto 30,proviamo anche il 31..!!!
Ri-ciao e grazie ancora!!!
SteValeChris
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 14 ago 2013, 20:57

Re: Christopher e il neolatte!!!

Messaggioda gabriella tolotti il 15 ago 2013, 15:04

Fabio non ha mai avuto grossi problemi in questo senso...è uscito dall'ospedale con il formulat pregel, poi siamo passati al nidina. Lui più che altro aveva il problema del reflusso, spesso vomitava, non tutto, ma vomitava. Problema stranamente risolto solo dopo l'anno, quando siamo passati al latte fresco vaccino.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Christopher e il neolatte!!!

Messaggioda Chiara_78 il 15 ago 2013, 16:11

Anche Reby è stata molto stitica da più piccolina.

Per le coliche, a noi hanno sconsigliato di usare milicom o aptenacol (non sono sicura che siano scritti così... Scusate. Gli eventuali errori...), perché sono troppo dolci e non fanno passare veramente le cololiche... Questo è quanto ci diceva il nostro neonatologo che ci ha sempre consigliato di usare il reuterin, 5gocce di fermenti lattici al giorno per rilassare il pancino e aiutarla a fare la popò.

A noi, hanno consigliato di usare l'aptamil, di cui abbiamo usato la linea dal pre-aptamil fino all'aptamil 2, il 3 solo per un mese fino all'inserimento del vaccino fresco.

A Rebecca non è mai piaciuto il latte liquido, quindi sempre aptamil in polvere.

Avete provato il cuscino con i nocciolini di ciliegio tiepido per i crampi al pancino del vostro cucciolo?
Ultima modifica di Chiara_78 il 17 ago 2013, 10:50, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: Christopher e il neolatte!!!

Messaggioda SteValeChris il 16 ago 2013, 23:00

Innanzitutto grazie (ormai passo solo il tempo a ringraziare ahahahah!è più forte di me, mi hanno insegnato ad essere gentile e beneducata,perciò ahahah! :D ) per le risposte, almeno un po' mi facevo un idea!!!
Il mio ha avuto qualche problemino di reflusso, ma dopo aver adottato uno stratagemma molto semplice, non ha più vomitato...in compenso però è rimasto stitico e quando lo stimolavano faceva o diarrea liquida (ma proprio liquida liquida ehhhh!!!) o cacchina dura e farinosa...insomma, non molto bella ecco!
Infatti Chiara, anche se non sono medico, sono d'accordo con la neonatologa (perchè il mylicon [tranquilla,almeno io ho capito che farmaco intendi!!! :D ] o l'actenacol non hanno fatto altro che peggiorare la situazione a Chris e le urla andavano sempre più crescendo!), preferirei dare dei buoni fermenti lattici piuttosto che qualcosa per le coliche che magari non risolvono il problema della stitichezza e del pianto isterico. Ho sentito parlare bene dell'aptamil, e ho usato il formulat 0 Gabriella, ma niente da fare il formulat non faceva alcun effetto (e strano, era latte liquido!!!) e l'aptamil non ero tanto tentata di usarlo, non dopo che ho letto i benefici del neolatte.
Sono passate più di 24 ore e sapete che è successo? ha fatto la cacca DA SOLO per ben 4 volte, non l'ho sentito lamentarsi come un pazzo(tranne quando ha fame, chi lo ferma più se non mangia subito all'orario che dice lui!!!!!) e le uniche tre volte che ha pianto sono state solo per avere attenzioni oppure per un po' di aria al pancino. Un bambino RINATO!!!! Non sembra nemmeno lui, è completamente cambiato! E ieri, da quando aveva iniziato il neolatte, ha dormito tutto il giorno!! Segno che aveva talmente tanto di quel sonno arretrato povero tato...però adesso, TODO BIEN!!! GRAZIE NEOLATTE DI ESISTERE!!!!!!!! :D :D :D :D :D

Erhm, Chiara, non ho mai sentito di quel cuscinetto..... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
ma da come ne hai parlato sembrerebbe essere una cosa molto buona per i piccini!!!!!
Lo proverò!!!! :D

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx mammeeeeeeee e cuccioliiiiiiiiiiii!!! :D
SteValeChris
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 14 ago 2013, 20:57

Re: Christopher e il neolatte!!!

Messaggioda Chiara_78 il 17 ago 2013, 11:03

Che bell'aggiornamento... Bravo Chris che si è scaricato da solo, con sua immensa soddisfazione da come lo descrivi, e ottimo risultato il neolatte.

SteValeChris ha scritto:Erhm, Chiara, non ho mai sentito di quel cuscinetto..... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
ma da come ne hai parlato sembrerebbe essere una cosa molto buona per i piccini!!!!!
Lo proverò!!!! :D


Il cuscino di cui ti parlo, io l'ho conosciuto grazie a mio zio.
Lui fece un servizio di catering presso un agriturismo con prodotti biologici e in quell'occasione trovò questi cuscini.
Quello che abbiamo noi, sembra un fasciacollo.
Può andare nel microonde, per usarlo caldo (tiepido).
O nel congelatore per usarlo al posto del ghiaccio in occasione di piccole contusioni o al posto della borsa del ghiaccio in caso di febbre.

A noi capita più spesso di usarlo freddo. Infatti ha un posto tutto suo nel nostro congelatore. :lol:
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: Christopher e il neolatte!!!

Messaggioda MammaSole il 17 ago 2013, 21:27

Chiara_78 ha scritto:... Questo è quanto ci diceva il nostro neonatologo che ci ha sempre consigliato di usare il reuterin, 5gocce di fermenti lattici al giorno per rilassare il pancino e aiutarla a fare la popò.



La stessa cosa anche noi... MS ha preso 5 gtt di reuterin tutti i giorni per almeno sei mesi... poi con l'inizio dello svezzamento la situazione è migliorata spontaneamente grazie all'introduzione della frutta e verdura...
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Christopher e il neolatte!!!

Messaggioda SteValeChris il 18 ago 2013, 14:20

Ma tu pensa Chiara quante cose si possono conoscere...quella sul cuscino proprio mi mancava,ma stai pur certa che lo troverò!!! :D grazie infinite per la delucidazione ed il prezioso consiglio!!!
Vedi MammaSole??? È quello che mi fa andare su di giri,benché il latte sia adatto alla crescita del bambino,perchè continuate e dire che il farmaco per le coliche va bene quando ci vorrebbe solo un semplice probiotico o fermento lattico??? Risolverebbe la situazione subito ed eviterebbe altre angosce o dispendi di energia inutili (per modo di dire ovviamente)..
Insomma,tutto è bene quel che finisce bene!!! :D :D :D :D

Xxxxxxxxxxxxxx care mamme e picciniiiiiiii
SteValeChris
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 14 ago 2013, 20:57

Re: Christopher e il neolatte!!!

Messaggioda Barbara&Elena il 20 ago 2013, 23:58

Ciao, noi ci siamo passati, sia con la stitichezza (a suo tempo ne avevo parlato in un post) che con le colichette. Per quanto riguarda le colichette, le fecero bene i fermenti lattici. Poi la mettevo col suo pancino sulla mia pancia e io stavo sdraiata e le accarezzavo schiena e testina: si rilassava e le passavano. Per la stitichezza... è andata avanti fino allo svezzamento ma più per immaturità intestinale (la cacchina non è mai stata dura - scusa il dettaglio :-D ) Anche noi fummo dimessi con Mellin 0 ma non lo gradiva molto. Per fortuna lo alternavo ad un po' del mio latte che però finì in fretta. A 3 kg avevamo il "permesso" di utilizzare un Latte 1. Ci consigliarono di proseguire col Mellin e per esperienza personale ho visto che andava meglio quello liquido, è dosato meglio (la pediatra mi ha confermato che anche altri bambini con problemi di cacchina andavano meglio col liquido). In ogni caso, se voi avete risolto col Neolatte, tanto meglio :-) Si vede che è quello che fa per lui.. e visto il prezzo, è una fortuna che sia quello ;-)
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: Christopher e il neolatte!!!

Messaggioda SteValeChris il 21 ago 2013, 23:23

Ciao cara Barbara, concordo pienamente con te!
Anch'io utilizzo molto quella tecnica(simile alla tua per certi versi,ma che è un metodo che me lo sono imparata da sola!) che me lo metto a pancia in giù, tra il petto e la pancia, gli batto dolcemente sopra il culetto e faccio sì che il mio corpo dondoli per fargli passare le colichette, a volte funziona, a volte no, e solo oggi dalla visita con la neurologa ho scoperto che adesso non gradisce molto alcune posizioni (a pancia in giù e di fianco)per via del fatto che è ancora ossigenodipendente e quindi non gli facilita il respiro come lui vorrebbe..ma che c'è ancora tempo per farlo abituare, ora ci tocca lasciarlo nella posizione che preferisce...
Quindi insomma, anche le tecniche più adatte non funzionano molto e tocca ricorrere a questi espedienti (seppur economici ma molto ottimi!),il primo latte che usava, pensa un po', era il formulat 0 liquido,datomi dall'ospedale come campione,mi dettero una cosa come mezza scatola piena di latte (un infermiere simpaticissimo si era affezionato a noi e così ce ne diede un bel po' ahahaha :D :D :D),ma da allora,sia con formulat liquido sia con Mellin 0 in polvere, sempre stitico... è una settimana ormai che prendere neolatte e fa la cacca due o tre volte al giorno..! Un bambino rinato direi!
Ora piange solo se ha fame o non lo facciamo giocare come dice lui e quando dice lui! :D
Un abbraccio a te e cucciola e grazie per la risposta!

p.s. pure il mio cacchina molle, ma almeno so che è quella che faceva sempre all'ospedale rispetto a quando lo stimolavo io con quelle feci liquide che parevano bile del fegato! roba mica troppo bella!! :D :D :D
SteValeChris
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 14 ago 2013, 20:57

Re: Christopher e il neolatte!!!

Messaggioda Fran73 il 22 ago 2013, 13:26

A noi la pediatra prescrive il Broncovaxom, e' una polverina. Si prende 10 giorni al mese ed una scatola dura tre mesi, ma in realta' noi lo facciamo ogni mese in inverno... se aiuta davvero non lo so, secondo mio marito Anneli ha tendenza ad ammalarsi poco prima di cominciare la cura mensile, come se l'immunizzazione fosse meno efficace a distanza dalla somministrazione, pero' potrebbe anche essere un caso!
Anche a noi ha consigliato l'echinacea.

Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)


Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it