Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Lorenzo si dondola in maniera continua

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Lorenzo si dondola in maniera continua

Messaggioda zirconio il 18 lug 2013, 22:01

Salve a tutti, vi aggiorniamo sui comportamenti di Lorenzo, che a volte ci sembrano borderline con un qualcosa di patologico, ma è il nostro primo figlio ed è per noi un mondo nuovo.
Dunque, Lorenzo si dondola ; detta così può sembrare una sciocchezza, ma Lorenzo si dondola anche per quaranta minuti, anche per un'ora, facendo ribaltare quasi il seggiolone, si dondola in maniera molto vivace ecco, ci sembra di capire che si dondola quando vuole dormire, o quando si annoia... o ad esempio è un suo comportamento usuale dopo la colazione.
Si dondola anche sul passeggino, come per incitare "l'autista" ad andare avanti...visto che abbiamo letto alcune cose non proprio piacevoli su questo comportamento cercavamo un riscontro in merito.
Si comporta così anche quando è stanco... si sondola tenendo chiusi gli occhi.

Invio link per video di "dondolaggio" a chi risponde al post (non per un vezzo elitario, ma semplicemente perché il video è di un minore e non mi va di condividerlo pubblicamente)
ImmagineImmagine
Avatar utente
zirconio
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 mar 2012, 10:56

Re: Lorenzo si dondola in maniera continua

Messaggioda nadi il 18 lug 2013, 22:19

ciao, secondo me non è nulla di preoccupante. magari è solo un bambino un po' vivace, con molta energia da buttare fuori. ne avete parlato con pediatra o npi? guardando su internet ogni cosa diventa esorbitante :)
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Lorenzo si dondola in maniera continua

Messaggioda zirconio il 18 lug 2013, 23:22

nadi ha scritto:ciao, secondo me non è nulla di preoccupante. magari è solo un bambino un po' vivace, con molta energia da buttare fuori. ne avete parlato con pediatra o npi? guardando su internet ogni cosa diventa esorbitante :)



Vivace Nadi??.... vivace... .NON SI FERMA UN SECONDO! ha una struttura muscolare già ben definita, Lorenzo è molto asciutto e molto tonico... se lo lasci con le scarpine è capace che ti cammina per un'ora e mezza e quando si stanca gattona.....ti mando il link in provato.. se ti va dai un'occhiata :-) è capace di fare quello che vedi anche per quaranta minuti come ho detto :-)
ImmagineImmagine
Avatar utente
zirconio
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 mar 2012, 10:56

Re: Lorenzo si dondola in maniera continua

Messaggioda silvia73 il 18 lug 2013, 23:31

Forse è un tipo di dondolamento diverso ma Daniele si dondola a pancia in giù, preferibilmente appoggiato a un cuscino, da sempre, quando vuole rilassarsi. E' come se mimasse un atto sessuale per intenderci....lo feci presente alla npi che sorrise e mi disse che sono comportamenti normalissimi. Però ti ripeto, non so se parliamo della stessa cosa...
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Lorenzo si dondola in maniera continua

Messaggioda zirconio il 19 lug 2013, 14:49

silvia73 ha scritto:Forse è un tipo di dondolamento diverso ma Daniele si dondola a pancia in giù, preferibilmente appoggiato a un cuscino, da sempre, quando vuole rilassarsi. E' come se mimasse un atto sessuale per intenderci....lo feci presente alla npi che sorrise e mi disse che sono comportamenti normalissimi. Però ti ripeto, non so se parliamo della stessa cosa...


Mando anche a te il filmato silvia (messaggio privato).. puoi risponderci in pvt o qui tranquillamente.
No diciamo di no.. .Lorenzo non mima l'atto sessuale, guarda il filmato... anche se a volte lo fa anche a gattoni : in pratica, hai presente la classica posizione a gattoni? ecco si spinge indietro molleggiando con il sederino sui piedini... credo sia una cosa molto soggettiva poi :-)
ImmagineImmagine
Avatar utente
zirconio
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 mar 2012, 10:56

Re: Lorenzo si dondola in maniera continua

Messaggioda chicca77 il 19 lug 2013, 21:43

può essere sicuramente una fase di passaggio, ma è comunque da tenere d'occhio nell'evoluzione....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: Lorenzo si dondola in maniera continua

Messaggioda mariateresa il 19 lug 2013, 23:40

Ciao
Quello del dondolamento può essere un movimento non necessariamente patologico..anche Francesca lo faceva spesso nel seggiolone..avete notato altri comportamenti particolari oltre al dondolamento? parlane con npi, se vuoi mandarmi il link posso dare un'occhiata se vuoi
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Lorenzo si dondola in maniera continua

Messaggioda nadi il 20 lug 2013, 0:26

rispondo anch'io in pubblico :) io ho visto il filmato, e secondo me non c'è niente di preoccupante. ha una faccia furbetta e mentre si dondola e cosciente di quello che succede attorno e interagisce anche! secondo me è solo birbantello!! ;)
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Lorenzo si dondola in maniera continua

Messaggioda gabriella tolotti il 21 lug 2013, 15:14

Mi sembra di capire che Lorenzo si dondola principalmente in due situazioni: quando vuole "cullarsi" (chi fa da se fa per tre :mrgreen: ), e quando si trova in situazioni di "costrizione" o di noia. Potrebbe essere che essere tenuto legato proprio non gli garbi, visto che da quanto scrivi è un bambino tonico e vivace, ha evidentemente bisogno di muoversi molto. Parlane magari con la NPI, ma lascia perdere internet. Cercando su internet in questo settore di convinci delle cose più assurde...quando Fabio aveva 3 anni aveva la fissa di lettere e numeri, conosceva già tutto l'alfabeto e a 4 iniziava a metterle insieme. Una cosa positiva, ma su internet avevo letto per caso che questa fissa per lettere e numeri poteva nascondere una sindrome para-autistica, e già mi preoccupavo...
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Lorenzo si dondola in maniera continua

Messaggioda MammaSole il 21 lug 2013, 20:36

Il dondolamento se non è associato ad altri comportamenti non mi sembra troppo strano, anche mia figlia quando è stanca o vuole rilassarsi ha un suo rito, inizialmente mi preoccupava (ha iniziato a farlo quando aveva 10 mesi e lo fà ancora) ora ho capito che il suo modo "strambo" di addormentarsi.
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Lorenzo si dondola in maniera continua

Messaggioda chicca77 il 21 lug 2013, 22:39

io ho visto il filmato,
è una cosa siuramente singolare, ma francamente non ci vedo nulla di patologico....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: Lorenzo si dondola in maniera continua

Messaggioda zirconio il 21 lug 2013, 22:50

Grazie ancora a tutti per le risposte... abbiamo provveduto per il filmato anche a Mammasole e gabriella...

Si chicca a parte questo dondolìo Lorenzo sembra avere uno sviluppo normale, si è svegliato un po' troppo eh... sembra quasi iperattivo, non si ferma un attimo.. un'overdose di camomilla la sera la meriterebbe.. ma non la beve... fiuta il fluido rilassante e lo rigetta... ;-)
Siamo quasi in imbarazzo a riportare questo "problema" viste le altre patologie un pochino più serie.. però era un nostro dubbio...
Grazie ancora a tutti!
ImmagineImmagine
Avatar utente
zirconio
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 mar 2012, 10:56

Re: Lorenzo si dondola in maniera continua

Messaggioda gabriella tolotti il 22 lug 2013, 9:19

Visto...ride, ha lo sguardo vispo..stanco? mi sembra solo che voglia movimentare la situazione :lol: !
Cammina bene Lorenzo? se si, buttate il passeggino e tenetelo il minimo indispensabile sul seggiolo. Noi prima dei due anni e mezzo abbiamo archiviato il passeggino. Poi magari per sicurezza mostra i video alla NPI, a me visto così sembra solo un grande "casinaro", ma non sono un'addetta ai lavori ovviamente :mrgreen:
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Lorenzo si dondola in maniera continua

Messaggioda angelina16 il 23 lug 2013, 16:05

io ho visto "dondolarsi" in maniera che a me sembrava anomala un bimbo nato a termine che aveva sui 9 anni....era il suo modo di "rilassarsi" prima delle nanne....!! può darsi Lorenzo abbia adottato la sua strategia per rilassarsi un pochino, chissà? se parli di iperattività allora credo di aver già letto che nei maschi prematuri è abbastanza comune incontrarla,...forse per voi vale la pena approfondire l'argomento....
angelina16
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 26 set 2012, 14:40

Re: Lorenzo si dondola in maniera continua

Messaggioda gabriella tolotti il 23 lug 2013, 16:13

angelina16 ha scritto:io ho visto "dondolarsi" in maniera che a me sembrava anomala un bimbo nato a termine che aveva sui 9 anni....era il suo modo di "rilassarsi" prima delle nanne....!! può darsi Lorenzo abbia adottato la sua strategia per rilassarsi un pochino, chissà? se parli di iperattività allora credo di aver già letto che nei maschi prematuri è abbastanza comune incontrarla,...forse per voi vale la pena approfondire l'argomento....

L'iperattività non va però confusa con l'eccessiva vivacità, e penso venga diagnosticata più avanti. A giudicare dal video non mi sembra che Lorenzo voglia rilassarsi, ma se mai scaricare energie. Approfondire con persone competenti comunque è sempre bene.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)


Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it