Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

sovrappeso!!!

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

sovrappeso!!!

Messaggioda angelina16 il 12 feb 2013, 15:44

ebbene si, sovrappeso nei vvlb...argomento insolito penso....volevo sapere se, tra di voi esiste qualche prematuro (la mia è nata a 24+4) in forte sovrappeso...
noi siamo a 10 mesi corretti, 11 kg 71 cm....risultato di tutto ciò, oltre alla grave prematurità ed leucomalacia, che appena ora rotola (inizio) non gattona non striscia sta seduta a malapena...chi dice per il troppo peso, chi ritardo motorio...qualcuna di voi ha esperienze di questo genere?
poi un'altra domanda: lo sport preferito di mia figlia ora è fare la molla, e puntare i piedi: quasi sta da sola in piedi se le tengo le manine: ovviamente i fisiatri dicono solo no no e no! ma qualcuna di voi ha incoraggiato questi atteggiamenti che poi hanno avuto buon esito??...grazie in anticipo
angelina16
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 26 set 2012, 14:40

Re: sovrappeso!!!

Messaggioda briseida il 12 feb 2013, 16:31

Mia figlia è altissima ma da sempre magra... Col sovrappeso non posso aiutarti, ma volevo solo dirti che lei non si è seduta fino a 10 mesi corretti, anche se gattonava dai 8,5. Sicuramente Chicca, la fisioterapista del forum, saprà aiutarti in quello che chiedi.
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: sovrappeso!!!

Messaggioda Lu il 12 feb 2013, 16:55

quello del sovrappeso è, per i prematuri, un rischio probabile e documentato. 10 mesi però mi paiono pochini, visto che dovrebbe seguire uno schema alimenare abbastanza definito, che dice il pediatra?
Letizia ora deve curare molto l'alimentazione perchè ha veramente una tendenza ad ingrassare spaventosa.
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

r

Messaggioda angelina16 il 12 feb 2013, 17:04

Lu ha scritto:quello del sovrappeso è, per i prematuri, un rischio probabile e documentato. 10 mesi però mi paiono pochini, visto che dovrebbe seguire uno schema alimenare abbastanza definito, che dice il pediatra?
Letizia ora deve curare molto l'alimentazione perchè ha veramente una tendenza ad ingrassare spaventosa.


cosa intendi dire, in che senso 10 mesi ti sembrano pochi? mia figlia se ne frega dei schemi alimentari e un pediatra del follow up ci ha detto che è meglio sovrappeso che sottopeso! altri medici ci hanno proibito di metterla a dieta in quanto nuocerebbe allo sviluppo cerebrale, infatti nel mese di dieta era tornata molto indietro, sembrava un vegetale! cque ora è stabile da più di due mesi non prende peso....
tua figlia ha mai fatto controlli per l'insulina? la metabolizza bene??
angelina16
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 26 set 2012, 14:40

Re: sovrappeso!!!

Messaggioda angelina16 il 12 feb 2013, 18:52

forse ho capito ora intendevi che è presto perchè sia in sovrappeso di solito è un problema che nasce andando avanti con l'età?!
stiamo valutando se non sia un problema genetico tra poco avremo le risposte... :?
angelina16
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 26 set 2012, 14:40

Re: sovrappeso!!!

Messaggioda Lu il 12 feb 2013, 19:51

Dieci mesi mi sembrano pochini per essere in sovrappeso. Lei se ne fregherà degli schemi alimentari ma tu non dovresti. Il discorso meglio in sovrappeso è proprio una cavolata e mi stupisce che te lo faccia un pediatra. Non dico di metterla a dieta ma dovresti essere oculata nella scelta di alimenti e dosi. Se poi rimane una "bimba grande" vuol dire che probabilmente è la sua struttura ma non la farei certo stramangiare perchè so per esperienza (io sono obesa) che ciò che si mette su nell'infanzia è difficilissimo da smaltire. Lo sviluppo cerebrale non ha certo bisogno di una iperalimentazione. Le persone in sovrappeso sono moto spesso insulinoresistenti, Leli fa varie visite (lei comunque grazie a controlli rigorosi non è sovrappeso) perchè al momento è in cura con l'ormone della crescita che influenza il metabolismo degli zuccheri.
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: sovrappeso!!!

Messaggioda chicca77 il 12 feb 2013, 23:12

angelina16 ha scritto:noi siamo a 10 mesi corretti, 11 kg 71 cm....risultato di tutto ciò, oltre alla grave prematurità ed leucomalacia, che appena ora rotola (inizio) non gattona non striscia sta seduta a malapena...chi dice per il troppo peso, chi ritardo motorio...qualcuna di voi ha esperienze di questo genere?
poi un'altra domanda: lo sport preferito di mia figlia ora è fare la molla, e puntare i piedi: quasi sta da sola in piedi se le tengo le manine: ovviamente i fisiatri dicono solo no no e no! ma qualcuna di voi ha incoraggiato questi atteggiamenti che poi hanno avuto buon esito??...grazie in anticipo


ciao angelina,
la tua cucciola non è sicuramente aiutata dal peso, nel senso che a 10 mesi 11 chili sono un pò tantini, se poi mi dici che il peso è fermo da due mesi a maggior ragione, e questo non aiuta sicuramente neanche nei movimenti.....
neanche io sinceramente incoraggierei lo stare in piedi della bimba se ancora sta seduta a malapena, per rispondere alla tua domanda.... e il farla stare in piedi ora non la aiuta di certo a camminare prima.... è un pò come se io mettessi un bimbo per la prima volta su una bici, quando non sa ancora pedalare, senza rotelline che lo aiutino..... aiutare un bambino nel corretto sviluppo motorio significa lasciarlo molto a terra, semmai facendosi consigliare da fisioterapisti su come aiutarlo a muoversi e a spostarsi nello spazio, in modo che in autonomia passando per le varie posizioni raggiunga la posizione eretta.... state facendo fisioterapia con la piccola???
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: r

Messaggioda MammaSole il 12 feb 2013, 23:24

angelina16 ha scritto:
Lu ha scritto:quello del sovrappeso è, per i prematuri, un rischio probabile e documentato. 10 mesi però mi paiono pochini, visto che dovrebbe seguire uno schema alimenare abbastanza definito, che dice il pediatra?
Letizia ora deve curare molto l'alimentazione perchè ha veramente una tendenza ad ingrassare spaventosa.


cosa intendi dire, in che senso 10 mesi ti sembrano pochi? mia figlia se ne frega dei schemi alimentari e un pediatra del follow up ci ha detto che è meglio sovrappeso che sottopeso! altri medici ci hanno proibito di metterla a dieta in quanto nuocerebbe allo sviluppo cerebrale, infatti nel mese di dieta era tornata molto indietro, sembrava un vegetale! cque ora è stabile da più di due mesi non prende peso....
tua figlia ha mai fatto controlli per l'insulina? la metabolizza bene??


come dieta??? come ti hanno già detto altri si tratta di capire come possibile un aumento di peso così. Ora ha 10 mesi corretti o anagrafici? Perchè non ti presenti nell'apposita sezione così capiamo un pò meglio della tua bimba, come si chiama?
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: sovrappeso!!!

Messaggioda nadi il 13 feb 2013, 0:18

qui, da quello che so non danno molta importanza al peso dei piccolissimi. un bimbo che conosco a un anno pesava 15kg, ma nessuno ha mai parlato di diete, poi si è messo a posto da solo crescendo in altezza dopo i 2 anni. luigi invece a due mesi pesa più di 6kg :oops: ma la pediatra non mi dice niente... non so se valgono regole diverse per il fatto che loro sono nati a termine
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: r

Messaggioda stefaniabovo il 13 feb 2013, 1:21

angelina16 ha scritto:mia figlia se ne frega dei schemi alimentari e un pediatra del follow up ci ha detto che è meglio sovrappeso che sottopeso! altri medici ci hanno proibito di metterla a dieta in quanto nuocerebbe allo sviluppo cerebrale, infatti nel mese di dieta era tornata molto indietro, sembrava un vegetale! cque ora è stabile da più di due mesi non prende peso....
tua figlia ha mai fatto controlli per l'insulina? la metabolizza bene??


A 10 mesi come può fregarsene degli schemi alimentari??
Per dieta cosa intendi?
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Re: sovrappeso!!!

Messaggioda angelina16 il 13 feb 2013, 19:26

chicca77 ha scritto:
angelina16 ha scritto:noi siamo a 10 mesi corretti, 11 kg 71 cm....risultato di tutto ciò, oltre alla grave prematurità ed leucomalacia, che appena ora rotola (inizio) non gattona non striscia sta seduta a malapena...chi dice per il troppo peso, chi ritardo motorio...qualcuna di voi ha esperienze di questo genere?
poi un'altra domanda: lo sport preferito di mia figlia ora è fare la molla, e puntare i piedi: quasi sta da sola in piedi se le tengo le manine: ovviamente i fisiatri dicono solo no no e no! ma qualcuna di voi ha incoraggiato questi atteggiamenti che poi hanno avuto buon esito??...grazie in anticipo


ciao angelina,
la tua cucciola non è sicuramente aiutata dal peso, nel senso che a 10 mesi 11 chili sono un pò tantini, se poi mi dici che il peso è fermo da due mesi a maggior ragione, e questo non aiuta sicuramente neanche nei movimenti.....
neanche io sinceramente incoraggierei lo stare in piedi della bimba se ancora sta seduta a malapena, per rispondere alla tua domanda.... e il farla stare in piedi ora non la aiuta di certo a camminare prima.... è un pò come se io mettessi un bimbo per la prima volta su una bici, quando non sa ancora pedalare, senza rotelline che lo aiutino..... aiutare un bambino nel corretto sviluppo motorio significa lasciarlo molto a terra, semmai facendosi consigliare da fisioterapisti su come aiutarlo a muoversi e a spostarsi nello spazio, in modo che in autonomia passando per le varie posizioni raggiunga la posizione eretta.... state facendo fisioterapia con la piccola???

grazie Chicca il problema è che forse abbiamo insistito troppo sullo stare seduti, e nel frattempo ha cominciato a lamentarsi se messa a terra....per molto tempo non aveva più tollerato la pos. pancia in giù, appena da una settimana ci si riesce, praticamente da quando è autonoma nello stare seduta; in contemporanea ha cominciato con la molla, ieri ha fatto i primi passi....è come se fosse pronta per camminare solo da bacino in giù non so se mi spiego! le mancano tutti muscoli della parte alta ipotonica insomma...ma le gambe hanno muscoli d'acciaio! glutei compresi; rotola solo se non si accorge di farlo, se la invoglio si contrae e rifiuta il movimento insomma bastian contrario! neanche la fisioterapista ci riesce a convincerla...
secondo te l'intervento per la rop che ha avuto puo crearle dei problemi sulla visione laterale? e quindi sulla percezione dei movimenti spazio-laterali? mi sembra che faccia fatica anche a guardare in alto o in basso...la dottoressa che l'aveva operata accennava alla limitazione del campo visivo ma diceva che la bimba non si sarebbe mai accorta di questa limitazione, che sarebbe stata minima....
angelina16
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 26 set 2012, 14:40

Re: sovrappeso!!!

Messaggioda lu&denise il 13 feb 2013, 19:56

mi dispiace ma nn posso aiutarti..ho il problema contrario..6anni e mezzo e 13kg scarsi...
l'unica cosa che posso dirti(ma poi ti risp chicca)è nn farla camminare.anche la mia in un periodo voleva stare in piedi,ma la fisio ce lo vietava perchè nn era pronta e nn aveva acquisito le tappe prima
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: sovrappeso!!!

Messaggioda Lu il 13 feb 2013, 21:20

Leli è stata operata per la ROP (4 laser) ma ci siamo accort della limitazione del suo campo visivo solo quando avrebbe dovuto imparare a leggere, per il resto ha sempre avuto una mobilità assolutamente nella media.
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: sovrappeso!!!

Messaggioda chicca77 il 13 feb 2013, 23:00

ciao....
so che l'impressione che danno è quella di esser pronti a camminare con le gambine, ma è fondamentale che prima il tronco si rinforzi un pò..... la fisioterapista la fa lavorare in ginocchio??? sarebbe una posizione utilissima per rinforzare i muscoli del tronco..... comunque la posizione in piedi piace sinceramente ma non è ancora pronta, sfrutta le posizioni intermedie altrimenti rischi che poi non le voglia più e quindi si fatichi a far lavorare tronco e bacino.....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: sovrappeso!!!

Messaggioda angelina16 il 14 feb 2013, 0:24

chicca77 ha scritto:ciao....
so che l'impressione che danno è quella di esser pronti a camminare con le gambine, ma è fondamentale che prima il tronco si rinforzi un pò..... la fisioterapista la fa lavorare in ginocchio??? sarebbe una posizione utilissima per rinforzare i muscoli del tronco..... comunque la posizione in piedi piace sinceramente ma non è ancora pronta, sfrutta le posizioni intermedie altrimenti rischi che poi non le voglia più e quindi si fatichi a far lavorare tronco e bacino.....

si lavora e la faccio lavorare tanto in ginocchio, le piace ed è così che ha cominciato a volersi alzare,comunque oggi l'ho fatta stare sempre a tappetto e credo manchi poco al via definitivo verso il gatto o striscio che sia! Penso che vedersi in piedi per lei è stato un grande passo avanti per lo sviluppo psico-emotivo, è felice come una pasqua! credo di doverle dare il contentino ogni tanto, senza esagerare e senza farle fare troppa forza sui piedi...ora sembra cque molto interessata al tappetto da quando ha scoperto le tessere del memory dei barbapapà della sorellona sparsi ovunque....i suoi giochi no, ma quelli della sorella siiiii che la spronano!
abbiamo in dotazione lo squiggle (sai qual'è? non so se da voi si usa) se si potresti magari darmi qualche suggerimento che fa il caso nostro? ti ringrazio di cuore
angelina16
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 26 set 2012, 14:40

Prossimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it