Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

SPANNOLINAMENTO...

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

SPANNOLINAMENTO...

Messaggioda Piccolo Rayan il 23 gen 2013, 19:45

Sono ben accette re avete qualche dritta qualche piccolo trucco non tanto x la pipì xke quella e bravo lo dice re c'e l'ha oppure ci và da solo e anche alla notte non la fa più ma la fa appena sveglio la mattina ma l'altro bisognino ancora e un tasto dolente re qualcuna di voi che ci e già passata ha qualche consiglio volentieri..... :lol:
Piccolo Rayan
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 5 set 2012, 14:57
Località: Mirandola (Mo )

Re: SPANNOLINAMENTO...

Messaggioda Misia il 22 mar 2013, 13:11

Posso approfittare del tuo topic per fare una domanda?
continuo a leggere online cose tipo questa: http://www.pianetamamma.it/il-bambino/d ... asino.html
dove dice: "I genitori devono capire quando è giunto il momento di fare questo grande passo. Il bambino di solito a questa età inizia a manifestare atteggiamenti di imitazione e voglia di indipendenza. Se riesce ad eseguire semplici comandi, cammina con disinvoltura scendendo e salendo le scale può affrontare agevolmente anche questa novità perché la sua coordinazione motoria, e il suo stato emotivo sono pronti."
Ora i miei hanno 31 mesi (29 se preferiamo) e appena saremo col riscaldamento spento vorrei iniziare a tenerli senza patello di giorno (a settembre andranno alla materna)... però non fanno le scale, non saltano, non corrono, e sì, camminano da un anno ormai ma di certo non posso dire che non siano "legati" nei movimenti.
Ditemi che è una baggianata questa cosa :roll: e che qualcuno dei vostri bambini non sapeva ancora fare le scale quando è stato pronto per togliere il patello! Ho bisogno di essere rassicurata :lol: G secondo me potrebbe essere pronta tra un po'. P per ora non dà segni di accorgersi quando succede qualcosa invece.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: SPANNOLINAMENTO...

Messaggioda Piccolo Rayan il 22 mar 2013, 13:32

Ciao guarda se può rassicurarti il parere di una giovane mamma ogni bimbo ha i suoi tempi e non e vero che tirare via il pannolo sia legato al fatto che facciano le scale il mio topo ha iniziato presto a camminare a 9 mesi e anche lui ha 30 mesi 29 giusti ma ad esempio non parla benissimo perciò credo che loro sono come noi tutti diversi e vedrai che loro ti fanno capire quando sono pronti ad esempio il mio nano mi ha fatto capire che era pronto a fare pipì fa solo xke và in bagno si spoglia e fa pipì. le prime volte sul pavimento ma la popo ancora non la fa perciò tranquilla e non sforzare le cose xke può diventare un brutto colpo alla loro autostima che noi mamme cerchiamo di farla crescere forte....se vuoi fare 2 parole visto che siamo un Po nella stessa barca mi farebbe piacere sono stanca di parlare e di farmi avvilire. da. quelle mamme che sembra :roll: no fenomeni
Piccolo Rayan
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 5 set 2012, 14:57
Località: Mirandola (Mo )

Re: SPANNOLINAMENTO...

Messaggioda Lorenza il 22 mar 2013, 21:27

Non so dirti nel dettaglio sul saper salire le scale, ma ho appena tolto il pannolino ad Andrea durante la varicella e la cosa tuttora non è affatto semplice :? ...così come l'estate scorsa nei primi giorni la tratteneva per ore ed ore (quindi lo sfintere era "maturo") ma l'estate scorsa era disperato, non mangiava ecc, questa volta la teneva fino a che non usciva da sola, davanti e dietro :oops: ---ora va meglio, lo abbiamo convinto che lasciar andare pipì e cacca è una cosa buona, la diamo ai pesciolini ecc, però non la fa a comando e lo dice solo quando è all'ultimo stadio :?
Con Davide invece la svolta ci fu quando lui stesso si avvicinò al WC dicendo di voler fare la pipì...insomma, per la mia esperienza se lo fanno togliere quando vogliono loro, indipendentemente dai segnali :roll:
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: SPANNOLINAMENTO...

Messaggioda Piccolo Rayan il 23 mar 2013, 0:02

Io che ho solo rayan e ha due anni e mezzo vedo che pipì re non e insegnato lo dice ed effettivamente và in bagno e la fa sulla sta fantastica tavoletta sonora ma la popo lo dice quando ormai ha la sospesa e ho provato a dirgli che e come la pipì c :lol: he re lo dice la può fare dove fa pipì ma lui dice schifo puzza e non la vuole fare invece pipì si e non voglio assolutamete bruciare isuoi tempi xke deve vivere questa cosa serenamente senza pressioni io credo come dicevo prima che ogni bambino ha i suoi tempi e deve essere dovere di un genitore rispettarli....e poi oggi mi sono dimenticata di scrivere una cosa che non tutti i piccoli hanno lo stesso carattere perciò c'e chi e come il mio bimbo che e super vivace e corre salva un. :twisted: e chi invece magari e più tranquillo quindi io per la mia modesta opinione non sono un medico ma mamma si posso ribadire il fatto che non credo ci sia relazione tra togliere il pannolo e correre o fare le scale allora vuol dire che gli adulti pigri che vivono divano e letto e guai muoversi x pigrizia non fanno pipì e popo in bagno non credo :shock:
Piccolo Rayan
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 5 set 2012, 14:57
Località: Mirandola (Mo )

Re: SPANNOLINAMENTO...

Messaggioda nadi il 23 mar 2013, 8:56

Anche a me sembra poco veritiero. Allora i bambini con difficoltà motorie? E invece gli altri che fanno pipì a letto a 5 anni? Boh. Noi siamo ancora taaaanto lontane dallo spannolinamento anxhe se sa quando deve farla sia pipi (che riesxe a trattenere) sia popò
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: SPANNOLINAMENTO...

Messaggioda Piccolo Rayan il 23 mar 2013, 9:19

Io non so se siamo pronti xke come dicevo e un bimbo molto vivace che gioca molto e la maggior parte delle volte e perso a giocare come giusto che sia alla loro età e si dimentica che la pipì e da fare in bagno il primo tentativo che avevo fatto di lasciarlo libero gli e scappata pipì sul pavimento xke stava giocando e io sono rimasta indifferente ma lui ci e rimasto malissimo di non essere riuscivo a sentirla prima e andare in bagno. e io ho. cercato di rassicurare il mio cucciolo ma lui si vedeva che non era tranquillo e allora ho capito che non era pronto adesso e lui che và in bagno e si toglie tutto x fare pipì ma solo se si ricorda altrimenti se e insegnato la fa nel pannolo e via ma io non sono x nulla preoccupata so che quando sarà pronto lo farà e voglio dire anche un altra cosa a certi pediatri e a certe mamme io sono molto giovane ma con la nascita del mio bambino sono cresciuta in. fretta anche xke io. e mio marito ci siamo trovati fa soli ad affrontare tutto e ben felice di averlo fatto e x come l'abbiamo fatto ma smettela di mettere degli step fissi e temete conto che ogni piccolo essere e unico e ogni piccolo e speciale e lo so sono ripetitiva ma hanno i lori tempi chi cammina presto chi più tardi chi parla presto e chi dopo chi fa lo svezzamento a 6 mesi e chi come il mio Rayan. che ha iniziato a mangiare qualcosatdg diverso dal latte e dalla frutta a 13 mesi ma e cresciuto benissimo è 12.5kg. alla faccia di chi mi diceva mamma che piccolo quando e venuto a casa dall'ospedale perciò basta mettere delle ansie alle mamme che fanno del loro meglio x crescere dei piccoli e farli diventare grandi forti e pieni di loro x affrontare questo mondo un Po. battito non fanno pipì nel wc a 3 anni amen ho. visto dei pannoli. x bimbi 11 12anni quindi si vede che pipì a letto c'e chi la fa anche fa grande perciò rispettiamo i tempi dei nostri cuccioli nati. di fretta e noi mamme saremo sempre li a tenerli x nano x fare le loro piccole conquiste
forse sarò andata x le lunghe e uscita un po ma avevo bisogno di sfogare un po queste cose del dover fare di ogni bimbo tutti uguali
Piccolo Rayan
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 5 set 2012, 14:57
Località: Mirandola (Mo )

Re: SPANNOLINAMENTO...

Messaggioda cinzia.c76 il 23 mar 2013, 14:56

Ti posso dire la nostra esperienza, ma ogni bambino è a sé. Abbiamo iniziato lo spannolinamento a giugno dello scorso anno al mare, Adele aveva 28 mesi, e faceva la pipì un po' d'apperttutto, a volte anche sul vasino. :) Il solido neanche a parlarne, chiedeva il pannolino e si andava a nascondere per farla. Dopo un mesetto, non diceva quando le scappava, ma ogni tanto la portavo sul vasino e la faceva. Solido ancora niente. A settembre col rientro al nido (31 mesi), ha avuto una piccola regressione, ma poi ha iniziato a fare anche il solido, non più sul vasino ma sul water (e senza il riduttore!!), e da allora è lei a dircelo quando le scappa. Ora ha 3 anni e di notte ha ancora il pannolino..glielo toglieremo quando sarà pronta.
Adele è nata il 17/02/2010 a 26+4 w. Peso 820 gr per 32,7 cm
Immagine
Avatar utente
cinzia.c76
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 11 feb 2011, 0:18
Località: Trento

Re: SPANNOLINAMENTO...

Messaggioda Piccolo Rayan il 23 mar 2013, 15:05

Molte delle cose che mi hai scritto rispecchiano pienamente quello che fa il nano con l'unica eccezione che lui usa il riduttore xke non e un colosso perciò senza quello si incastrara dentro la tavoletta c'e l'ha comodo e quando parte che vuole andare in bagno a fare pipì si mette la riduzione da solo ma secondo me non e ancora del tutto pronto ma xke secondo me ancora sente poco lo stimolo xke avolte lo dice e avolte no questo non me lo spiego ma adesso appena farà caldo riprovm a tirare via il pannolo poi vedo lui come reagisce solo xke a settembre inizierà la materna e kg vogliono spannolinati
Piccolo Rayan
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 5 set 2012, 14:57
Località: Mirandola (Mo )

Re: SPANNOLINAMENTO...

Messaggioda nadi il 22 apr 2013, 12:51

riprendo. sara sabato si è tolta il pannolino da sola. premetto che io non credo lei sia pronta. ha il controllo dello sfintere, ma le manca (secondo me) la "testa". mi chiedevo: secondo voi esistono metodi personalizzati per ogni bambino? siccome io non ero pronta non ho potuto fare schemi del quando fa pipì, ho pensato che la cosa migliore per noi fosse quella di portarla ogni tanto sul vasino e festeggiare ad ogni pipì. ho preso un cofanetto di fiabe brevissime, ogni seduta una fiaba. ma anche così per lei il vasino è noiosissimo (detto da lei) infatti ieri sera ha rivoluto il pannolino. aspettare che lo dica lei è utopia pura: se fa qualcosa che le piace mente spudoratamente pur di non interrompere. stamattina è voluta andare al nido senza pannolino, l'ho lasciata col benestare delle educatrici. ho escogitato questo: nel fondo delle mutandine c'è un doppio strato di stoffa, l'ho scucito e in mezzo ci ho messo 1/3 di proteggislip, così lei non si accorge e se le scappa qualche goccina non si bagna. poi abbiamo inventato che è la capitana di una nave pirata che deve sconfiggere un terribile drago sputa-acqua (le sto facendo anche un librino). se riesco a convincerla posticipo lo spannolinamento, ma anche questo mi dispiace: ha sempre saputo meglio di me cosa succede nel suo corpo e non vorrei mortificarla. che ne pensate?
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: SPANNOLINAMENTO...

Messaggioda Misia il 22 apr 2013, 13:13

magari puoi pensare di prenderle le trainer? la taglia S dovrebbe andare a Sara, più o meno.

http://www.naturalmamma.it/products-pag ... -training/
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: SPANNOLINAMENTO...

Messaggioda Piccolo Rayan il 22 apr 2013, 13:38

Io posso dire che x quanto riguarda la pipì la gestione e molto buona io con molta costanza lo porto sul vasino senza opprimere il nano chiedendo hHAI PIPÌ HAI PIPÌ e devo dire che lui risponde molto bene al momento ma per la popo e un problema perché lo dice ma quando e li sente il vuoto rotto la viene e và a prendere un pannolo e la fa ....se e lei che si tira via il pannolo prova e giusto assecondare le loro esigenze poi se proprio vedi che non e pronta senza fargli pesare le sue scelte si ritorna indietro e si incomincia a piccoli passi almeno io la vedo così a me era capitato quando aveva 18 mesi che non voleva più il pannolo ma quando si e accorto che era più le rivolere io credo che come noi grandi capita che avolte facciano scelte sbagliate poi torniamo qui nostri passi anche loro devono farlo e un modo per crescere e acquistare fiducia in loro stessi
scusami del discorso profondo ma io sono la classicaa mamma che cerca di dare tanta fiducia in se stessi al proprio bimbo molto probabilmente perché avrei voluto che l'avessero fatto con me volte che si bagnatvà e stato lui a
Piccolo Rayan
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 5 set 2012, 14:57
Località: Mirandola (Mo )

Re: SPANNOLINAMENTO...

Messaggioda clemy il 22 apr 2013, 15:58

Io mi ritrovo a riaffrontare lo spannolinamento quest'anno ma con Vito.
Parto dal presupposto che non spiccica una sola parola (a parte mamma, papà e latte) quindi a livello di comunicazione, secondo me, sarà un'impresa ardua...come età ci siamo, male non fa provare.
Poichè stiamo avendo delle belle giornate, mia suocera sta facendo i primi tentativi. Le prime pipì nel vasino ci son state ma anche degli inevitabili incidenti. Io, almeno adesso, non ci provo, in estate si vedrà.
Quello che volevo dirti Nadia è che secondo me Sara va assecondata... noi abbiamo abbandonato da subito il vasino perchè anche per Giovanni era la noia mortale, il water no... quindi magari Sara potrebbe provare più "stimolante" farla lì... per il fatto che non ha la testa secondo me è comune a tutti i bimbi...per non perdere un attimo di gioco mentono spudoratamente anche se hanno già i pantaloni bagnati!
Secondo me, fare schemi, pianificare sarà utile per noi mamme ma non per i bambini che trovano comunque il modo di autoregolarsi...anche il fatto stesso di portare i bimbi con costanza sul vasino va bene sì e no...molte volte te la fanno anche se appena 5 minuti prima si son alzati dal vasino!
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: SPANNOLINAMENTO...

Messaggioda Piccolo Rayan il 22 apr 2013, 16:11

In riferimento a clemy che dice che a portarlo spesso sul vasino và bene ri e no io volevo dire che ogni bimbo e a se e ognuna di noi trova il suo metodo per aiutarli cl meglio a stare senza pannolo e a capire il meccanismo che cambia che non e più pipì la mollo ovunque tanto non mi bagno cl dire mamma pipì e andare in bagno che poi se e insegnato a giocare la fa ok capita non succede nulla ma piano piano con molta costanza e molto abitudinari le cose entrano nel loro meccanismo e ri arriva cl punto che lasciando la riduzione sempre sul water lui và anche a dare pipì e mi chiama quando ha finito perciò ogni mamma trova il metodo più giusto perché a conosce il suo bimbo ad esempio io ho cercato di essere costante perché il nano e un bimbo molto abitudinario
Piccolo Rayan
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 5 set 2012, 14:57
Località: Mirandola (Mo )

Re: SPANNOLINAMENTO...

Messaggioda clemy il 22 apr 2013, 17:17

Piccolo Rayan ha scritto:In riferimento a clemy che dice che a portarlo spesso sul vasino và bene ri e no io volevo dire che ogni bimbo e a se e ognuna di noi trova il suo metodo per aiutarli cl meglio a stare senza pannolo e a capire il meccanismo che cambia che non e più pipì la mollo ovunque tanto non mi bagno cl dire mamma pipì e andare in bagno che poi se e insegnato a giocare la fa ok capita non succede nulla ma piano piano con molta costanza e molto abitudinari le cose entrano nel loro meccanismo e ri arriva cl punto che lasciando la riduzione sempre sul water lui và anche a dare pipì e mi chiama quando ha finito perciò ogni mamma trova il metodo più giusto perché a conosce il suo bimbo ad esempio io ho cercato di essere costante perché il nano e un bimbo molto abitudinario


Che ogni bimbo è a sè, su questo non ci piove e proprio per questo che qualsiasi schema, metodo che NOI mamme pianifichiamo può andare bene come no, perchè alla fine chi si autoregola e chi decide è sempre il bambino.
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Prossimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it