Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

CRESCITA E ORMONE

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

CRESCITA E ORMONE

Messaggioda Maila il 23 nov 2012, 15:37

Ciao a tutte.
Oggi la visita dalla pediatra di base mi ha buttato giù di morale.
Rachele ha 10 mesi anagrafici e 8 di età corretta. Pesa 6.500 kg ed è lunga 63 cm. Siamo sul terzo percentile ma è' proporzionata, vivace, allegra e presente anche se mangia molto poco. Il problema è la lunghezza......la pediatra dice che difficilmente, se le curve di crescita continueranno su questa linea, si allineerà ai coetanei ai famosi due anni. Mi ha prescritto gli screening metabolici e quelli tiroidei. Ha aggiunto che, indipendentemente dai risultati, dovremo prendere in considerazione l'ormone della crescita, soprattutto perchè manine e piedini hanno le dimensioni di una bimba di un paio di mesi e i vestiti nella parte superiore
sono ancora taglia 0-3 mesi. Questa cosa dell'ormone mi lascia un pò perplessa. Vorrei capire se è davvero necessario e indispensabile.
Prende già delle medicine e ha affrontato un intervento chirurgico, oltre al problema della prematurità, altre cose vorrei evitargliele.
Voi cosa ne pensate ?
Ha qualcuna è stato consigliato, e qualcuna lo usa ?
A volte le parole non bastano.
E allora servono i colori.
E le forme.
E le note.
E le emozioni.

Sabrina, mamma di una fragolina nata a 32 settimane per 1,200 gr.
Avatar utente
Maila
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 5 set 2012, 11:29

Re: CRESCITA E ORMONE

Messaggioda Misia il 23 nov 2012, 15:54

Mi sembra prestissimo per parlare di tutto ciò... ma chi lo ha detto che deve allinearsi entro i 2 anni? ma poi allinearsi a cosa? al potenziale genetico? nessuno mi ha mai parlato di ciò... così come nessuno mi ha mai parlato di ormone della crescita prima dei 4 anni suonati, e oltretutto per bambini che si collocano ampiamente sotto al terzo centile. Tua figlia è in curva, sta bene, è sana, è felice, ma che vuole questa pediatra? Sinceramente mi sembra una che non ha ben presente cosa comporti la prematurità.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: CRESCITA E ORMONE

Messaggioda nadi il 23 nov 2012, 15:56

scusa se mi permetto, ma di cosa sta parlando la tua pediatra??? tua figlia è già al 3°percentile a 8 mesi corretti, l'ormone della crescita non è una caramella, mica te lo danno così! ne abbiamo parlato molte volte su questo forum, prova a leggere i post, vedrai che non è così semplice!
altro discorso per la curva, è in discesa? è ferma? boh, a me sembrano considerazioni avventate quelle della tua pediatra...
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: CRESCITA E ORMONE

Messaggioda Maila il 23 nov 2012, 16:53

Grazie ragazze.
Anche a me è venuto il dubbio che la mia pediatra ci capisca poco sulla prematurità.
Ma ti fidi tendenzialmente di quello che ti raccontano fino a quando non ti documenti. Le curve di crescita non si sono mai ne fermate ne
retrocesse. Anche se di poco ma è sempre cresciuta. Quello che mi ha fatto rimanere male è che ha parlato come se mia figlia fosse difettosa......soprattutto quando ha tirato fuori il "quadernetto" con le curve di crescita comparative, e mi ha detto che se la crescita in altezza non subisce un adeguamento ai due anni (si vede che è affezionata a quest'idea) Rachele da grande potrebbe non superare il metro e 45/50. Come se poi essere basse di statura fosse un peccato mortale.
Sto pensando seriamente di cambiare pediatra, ma nel frattempo vi ringrazio perchè mi avete rincuorata e rasserenata.
A questo punto è anche inutile che le faccia fare un prelievo per gli screening. Già ne facciamo ogni tre mesi per controllare l'eritropoietina e i marker tumorali.... non ne abbiamo bisogno di gratuiti.
A volte le parole non bastano.
E allora servono i colori.
E le forme.
E le note.
E le emozioni.

Sabrina, mamma di una fragolina nata a 32 settimane per 1,200 gr.
Avatar utente
Maila
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 5 set 2012, 11:29

Re: CRESCITA E ORMONE

Messaggioda Lu il 23 nov 2012, 18:07

Io non valuterei così negativamente l'operato della pediatra, ti sta prospettando uno scenario che, ahimè, potrebbe essere possibile. Essendo noi reduci da anni di " Basta che segua la sua curva..." un approccio meno superficiale mi pare apprezzabile. Avere l'ormone è difficilissimo, quindi il prepararsi la strada per tempo con tutte le analisi andrà a vantaggio della bambina dato che il tempo vola e potreste arrivare a un punto di non ritorno.
La questione dei piedi e delle mani per dire è verissima e io me la sono sentita dire solo all'auxologico di Milano, quindi questa dottoressa mi pare tutt' altro che impreparata.
Poi a dire di no si fa sempre in tempo...
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: CRESCITA E ORMONE

Messaggioda Maila il 23 nov 2012, 18:56

Ciao Lu.....si vede che non so che pesci prendere :? ?
Sono d'accordo che è meglio un cosa in più per niente piuttosto che non fare a priori qualcosa che poi serviva.
E' solo che, ora che i follow up non sono più così ravvicinati nel tempo, pensavo che potevamo stare un pò tranquille.
I problemi che derivano da questo discorso sono soltanto una scarsa altezza da grande, o c'è altro ......non so, ad esempio la dimensione ridotta degli arti permarrebbe in modo evidente ed anomalo?
E comunque la somministrazione di questo ormone non avverrebbe adesso, ma più avanti nel tempo, giusto?
Scusa se te lo chiedo, hai avuto lo stesso problema? come va?
Grazie
A volte le parole non bastano.
E allora servono i colori.
E le forme.
E le note.
E le emozioni.

Sabrina, mamma di una fragolina nata a 32 settimane per 1,200 gr.
Avatar utente
Maila
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 5 set 2012, 11:29

Re: CRESCITA E ORMONE

Messaggioda Lu il 23 nov 2012, 20:03

Abbiamo ancora il problema. Leli a 10 anni è alta circa 128 cm (le sue compagne sono mediamente 145 cm) (la sua sproporzione è opposta a quella di tua figlia, di busto raggiunge un 20 centile di gambe è anni luce sotto il 3)ed ha un piedino di fata n 35, compatibile con una statura molto più elevata Ormai manca poco al menarca per cui i giochi sono quasi fatti. Abbiamo chiesto l'ormone quest'estate ma ci è stata negata la somministrazione gratuita. Ora stiamo valutando se comprarlo noi(1200 euro al mese) ma pare sia tardi e non si avrebbero grandissimi benefici. Sinceramente sono molto arrabbiata con il reparto auxologico di Torino perchè non ci hanno mai dato delle indicazioni chiare, anzi spesso ci hanno fornito informazioni contradditorie.
Non sottovalutare la portata psicologica della cosa, non si tratta di essere bassini ma patologicamente bassi, se fai mente locale e pensi alle persone di statura modesta che conosci quasi tutte raggiungono almeno 1,50-1,53.
Sinceramente io avei voluto che queste cose mi fossero state dette.
Detto questo tua figlia ha comunque ancora del tempo per recuperare, valuta se la curva cresce (se è stabile nella mia esperienza è tutto fuorchè un buon segno)
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: CRESCITA E ORMONE

Messaggioda silvia73 il 23 nov 2012, 20:30

Non ho capito una cosa su mani e piedi....la pediatra di maila dice che sono troppo piccoli, lu mi pare di capire invece che quelli di leli siano troppo lunghi....quindi?
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: CRESCITA E ORMONE

Messaggioda Lu il 23 nov 2012, 20:51

Se ho ben capito il problema sono le sproporzioni di qualunque tipo perchè evidenziano picchi anomali. A noi infatti hanno misurato gli arti di tutta la famiglia.
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: CRESCITA E ORMONE

Messaggioda Misia il 23 nov 2012, 23:25

È interessante questa cosa, volevo giusto aprire un topic in merito in questi giorni perché Paolo è Greta sono MOLTO asimmetrici e volevo sapere se secondo voi è un dato significativo!
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: CRESCITA E ORMONE

Messaggioda Maila il 24 nov 2012, 13:17

Intanto..... grazie Lu.
Non voglio sottovalutare la cosa e stamattina ho fatto un paio di misurazioni e di considerazioni.....aimè !!
.....Credo proprio che Lu abbia ragione sul fatto delle sproporzioni.
Allora....il piedino di Rachele misura 7cm compreso le dita (mediamente alla nascita il piede misura 7,50 cm).
Il pantaloncino taglia 6 mesi le sta andando corto in questo periodo.
La parte superiore non nego che qualcosa taglia 1 mese lo mette ancora, altrimenti 0-3.
Le manine sono corte come un accendino di quelli piccoli.
A 8 mesi la lunghezza totale dovrebbe essere circa 72cm e invece misura 63.
Il quadro è che ha le gambe lunghe con piedi troppo piccoli e il busto decisamente più corto con mani micro.
Ho preso l'appuntamento per il 4 dicembre....faremo il prelievo per gli screening tiroidei.
Questo per iniziare, poi vedremo come muoverci.
Vi terrò informate.
Grazie mille ragazze.
A volte le parole non bastano.
E allora servono i colori.
E le forme.
E le note.
E le emozioni.

Sabrina, mamma di una fragolina nata a 32 settimane per 1,200 gr.
Avatar utente
Maila
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 5 set 2012, 11:29

Re: CRESCITA E ORMONE

Messaggioda Maila il 6 dic 2012, 12:45

Ciao !!!
Il prelievo è stato rimandato a gennaio perchè ieri, dopo tre tentativi, hanno mollato il colpo, ma questo è un altro discorso.
Abbiamo approfittato della visita in ospedale per cercare la dottoressa che l'aveva in cura in tin, ed è proprio vero che ogni testa è un mondo a se. Le ho parlato a proposito del pensiero della pediatra di base e lei mia ha risposto così: " C'è una differenza da tenere in considerazione, una cosa è il prematuro, l'altra è il bambino a basso peso gestazionale. Il primo, generalmente ha margine per
recuperare, il secondo, difficilmente sarà un gigante. Rachele era bassa di peso gestazionale anche se la prematurità non era grave."
Mi ha detto che ci sono mille esami da fare e che lei, comunque, ne riparlerebbe dopo i due anni. Che si, una visita auxiologica non la escludiamo, ma che le sembra un pò prematuro parlarne adesso. Ha aggiunto che secondo lei la tiroide è a postissimo. Morale, per lei mia figlia è semplicemente piccola ma non ha un ritardo di crescita. Ora, a me non sembra che tra le due cose ci sia molta differenza, ritardo o no, sempre piccola è. A gennaio ho la visita dalla pediatra e sento lei cosa dice, se mi consiglia l'auxiologica credo di fargliela fare anche se un pò in anticipo rispetto al parere della dottoressa in tin. Si parlava di poca esperienza sulla prematurità ..... questa dottoressa lavora solo con i prematuri ...... e io adesso non so più chi può aver ragione ... HELP :shock:
A volte le parole non bastano.
E allora servono i colori.
E le forme.
E le note.
E le emozioni.

Sabrina, mamma di una fragolina nata a 32 settimane per 1,200 gr.
Avatar utente
Maila
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 5 set 2012, 11:29

Re: CRESCITA E ORMONE

Messaggioda Misia il 6 dic 2012, 12:50

Io sono assolutamente d'accordo con la tua dottoressa. A meno di non vedere un arresto di crescita io ne riparlerei dopo i 2/3 anni.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: CRESCITA E ORMONE

Messaggioda Maila il 6 dic 2012, 13:02

Mah.....fino ad ora non c'è mai stato un arresto nella crescita. Una ha già mille paranoie ...... giustamente ... aggiungiamo !!
Anche mio marito dice di aspettare e vedere l'evoluzione almeno tra un anno, anno e mezzo....!
A volte le parole non bastano.
E allora servono i colori.
E le forme.
E le note.
E le emozioni.

Sabrina, mamma di una fragolina nata a 32 settimane per 1,200 gr.
Avatar utente
Maila
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 5 set 2012, 11:29

Re: CRESCITA E ORMONE

Messaggioda Cinpica il 6 dic 2012, 13:06

Mia figlia è piccina.
Era un 1100 a 30+2 quindi era in ritardo di crescita (gestosi, quindi è ovvio e normale che lo fosse).
Ha quasi 17 mesi corretti e ha il 19 di piede - ha le manine piccoline. Io ho il 36 scarso e le mani piccole e sono cmq alta 1,67...
Pesa poco piu' di 9 chili e non credo arrivi ancora ai 78 cm (ma non lo so perchè misurarla è un delirio).
Il nostro pediatra del quale mi strafido (è un ex medico ospedaliero del Gaslini che ha visto e seguito una marea di bimbi prematuri) dice che i bimbi come Alice non recuperano quasi mai entro i 2/3 anni, che la differenza comincia a non notarsi piu' alle soglie dell'eta' scolare. E che i assenza di patologie, raggiungono cmq l'altezza bersaglio.
Alice tra l'altro è una mangiona. Sinceramente dove metta quello che mangia è un mistero: non cresce di peso da Settembre (ma di altezza si, per fortuna).
Anche io vorrei vederla al pari con gli altri. ma bisogna farsene una ragione... ci vuole tempo (per questa e per le altre cose come mi insegnano le ragazze che hanno bimbi gia' piu' grandi qui)...
8 mesi corretti sono veramente pochi per fare previsioni...
Cinpica
 

Prossimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it