Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Spannolinamento

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

A che età i vostri bambini erano pronti per togliere il pannolino?

<12 mesi corretti
0
Nessun voto
12/18 mesi corretti
0
Nessun voto
18/24 mesi corretti
1
5%
24/30 mesi corretti
9
43%
30/36 mesi corretti
9
43%
Oltre 36 mesi corretti
2
10%
 
Voti totali : 21

Spannolinamento

Messaggioda Misia il 18 ott 2012, 8:59

Quando i vostri bambini erano pronti per togliere il pannolino?
Parliamo di età corretta.
Mi raccontate un po' le vostre esperienze?
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Spannolinamento

Messaggioda 74dani il 18 ott 2012, 9:30

Alessia per tutta l'invernata quindi dai 24 corretti chiedeva di fare la pipi nel vater quasi mai nel vasino,poi causa broncopolmonite ha passato una settimana in ospedale con la flebo di liquidi, quindi pipi a volonta che neanche i pannolini riuscivano a contenere ,tornate a casa non ne voleva più sapere di fare la pipi nel vater e da aprile a metà maggio non voleva mai toglierlo ,poi miracoli del meeting siamo tornate a casa e dal lunedì non ha più messo il pannolino di giorno raramente si è bagnata ,mentre la notte continuava ad averlo sempre pieno, la scorsa primavera ho detto basta e lei senza problemi non lo ha più messo e non ha mai bagnato il suo lettino ,il mio per tre volte si :mrgreen: (sotto le lenzuola ho messo le traverse per salvare il materasso)
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: Spannolinamento

Messaggioda cinzia.c76 il 18 ott 2012, 9:55

Noi abbiamo colto l'occasione a giugno, quando siamo andati al mare. Adele aveva 25 mesi corretti, (28 anagrafici). All'inizio è stato un disastro, la faceva ovunque senza neanche fare lo sforzo di piegarsi, poi pian pianino ha iniziato a trattenerla. L'abbiamo aiutata portandola sul vasino ogni 2/3 ore. Ad agosto, quindi dopo circa 2 mesi dallo spannolinamento, lei ci diceva quando doveva farla. A settembre c'è stata una regressione per circa una settimana (c'è un post su questo argomento), e dopo quella fase è diventata completamente autonoma. Questo per la pipì. Per la popò invece, c'è stato un rifiuto fin da subito, si vergognava, infatti andava a farla (nel pannolino, o nelle mutandine) in un angolo, si nascondeva. Ad agosto ancora c'erano problemi, tant'è che un giorno, dopo averla fatta sul water, guarda il suo prodotto e mi fa (quasi in lacrime): " Mamma, piace NO la cacca". :cry: Il tutto si è poi risolto dopo la fase regressiva.
Ora è bravissima, a parte alcune volte che si "dimentica" di dirci che le scappa, perchè presa a fare altro (giocare, saltare, distruggere etc)! :wink:
Adele è nata il 17/02/2010 a 26+4 w. Peso 820 gr per 32,7 cm
Immagine
Avatar utente
cinzia.c76
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 11 feb 2011, 0:18
Località: Trento

Re: Spannolinamento

Messaggioda clemy il 18 ott 2012, 11:15

Con Giovanni abbiamo provato due volte.
La prima volta intorno ai 20 mesi anagrafici/17 corretti...ma con nessun risultato. Io mi sono arresa alle prime quattro pipì di seguito nel giro di mezz'ora, sapevo che a quell'età qualsiasi sforzo sarebbe stato vano, di mezzo c'era anche la nascita di Vito con tutto cuò che ne consegue; quella che si ostinava era mia suocera :evil: ma alla fine ha desistito pure lei.
Abbiamo riprovato a maggio, due anni e mezzo anagrafici/27mesi corretti di quest'anno e nel giro di una settimana si è spannolinato di giorno e nell'arco di un mese anche di notte...rari incidenti di percorso, se la notte gli scappa ci chiama.
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: Spannolinamento

Messaggioda cheti il 18 ott 2012, 12:13

La nostra esperienza: io non sono una metodica, per cui il far sedere il bimbo ogni ora sul water o altri metodi non fanno per me, proprio caratterialmente; aggiungiamo che per lavoro sto fuori casa fino alle 20 di sera e che non mi è possibile addossare l'onere di spannolinamento a mia madre (ancor meno metodica di me.. da qualcuno devo aver pur preso).
Ho spannolinato Giulio nell'agosto 2009, 37 mesi corretti.
La necessità assoluta per me era avere le ferie, e quelle le ho una volta l'anno e sempre e soltanto di agosto: la scelta era fra l'agosto 2008 e l'agosto 2009. Ho optato per l'agosto 2009, con la minima fatica. Tolto il pannolino e stop. Ce ne andavamo in giro con un cambio completo acqua e carta (per pulire eventuali pavimenti). Ce la siamo cavata con una pipì in un negozio Benetton, un'altra al supermercato, e un'altra ancora nel giardino di miei amici. Un due tre pipì per casa. A settembre/ottobre 2009 abbiamo tolto anche il pannolino di notte, tanto al mattino era sempre asciutto. Per la cacca molti più incidenti, ma quello perchè Giulio è un bambino che arrivava ad accettare di lasciare i giochi per correre all'impazzata verso il bagno dove, lo sapeva, avrebbe trascorso massimo un 30 SECONDI per la pipì, ma non arrivava ad accettare di trascorrervi MINUTI per la cacca.

Con Valerio: onestamente ad oggi raccolgo "ottimi frutti" con Giulio non parlo in termini di pipì ovviamente, paro proprio in generale.... il che sarà legato a Giulio stesso ma forse un pò anche alla linea educatica con la quale è cresciuto fino ad adesso... penserò al pannolino di Valerio durante le ferie 2013!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Spannolinamento

Messaggioda Misia il 18 ott 2012, 13:46

Grazie mille per le vostre esperienze!
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Spannolinamento

Messaggioda hellokitty il 18 ott 2012, 14:39

Noi abbiamo tolto il pannolino a Chiara quest'estate, a Luglio, a 2 anni e mezzo suonati (32 mesi). Mi sono trovata benissimo, quasi mai incidenti, facendole fare pipi ogni ora (non chiedendo se le scappava, facendola proprio sedere ogni ora, poi sempre meno, finchè ha capito l'andazzo). Adesso capita occasionalmente (ma neanche una volta a settimana) che si fa pipi addosso di notte se beve molto o se è disturbata da qualcosa. Comunque continuo a farle fare i pit stop in bagno se non lo chiede lei entro 3-4 ore. :mrgreen:
Immagine

Immagine
Avatar utente
hellokitty
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26 ago 2011, 14:19

Re: Spannolinamento

Messaggioda gabriella tolotti il 18 ott 2012, 14:46

Con Fabio abbiamo iniziato a 26 mesi di età corretta, e a parte qualche "incidente" i primi giorni, non abbiamo avuto grossi problemi, ne per la pipì ne per la cacca.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Spannolinamento

Messaggioda Lulù il 18 ott 2012, 15:46

La bibi ha tolto il pannolino quest'estate in maniera molto veloce.
Aveva 3 anni anagrafici e 33 corretti.
In realtà era probabilmente già pronta prima, ma con tutte le ospedalizzazioni che abbiamo fatto (e relative flebo) era impossibile non usarlo.
Dal momento in cui gliel'ho tolto di giorno, ha sempre fatto la pipi nel vasino e subito dopo nel wc (anche ora non vuole assolutamente il vasino). E' stato tutto molto semplice e fino ad ora si è fatta la pipì addosso solo una volta.
In realtà credo che sia stato tutto cosi facile proprio perché era già pronta da tempo, e quindi non ho avuto bisogno di metterla sul vasino ogni tot ore, ma è bastato chiederle varie volte durante la giornata se le scappava la pipì.
Di notte lo porta ancora, ma tra poco lo toglierò perché da un mese a questa parte è sempre asciutto.
Sulla popò invece non posso dire nulla, visto che come sapete (a causa dei nostri problemi) lei non fa la popò da sola e quindi non ha lo stimolo e non la espelle in maniera "naturale" :( ....
Lulù, mamma di Bibì nata alla 29 settimana, peso 853 gr
Lulù
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14 set 2010, 18:11

Re: Spannolinamento

Messaggioda chicca77 il 18 ott 2012, 20:27

andrea e martina hanno tolto il pannolino la scorsa estate a 25 mesi corretti.... i primi giorni un disastro, poi quando pensavamo di rinunciare hanno iniziato a capire il meccanismo.... per la cacca ci è voluto un pò di più..... di notte invece non c'è proprio verso, pannolino pieno tutte le mattine......
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: Spannolinamento

Messaggioda 74dani il 19 ott 2012, 8:39

chicca anche alessia ma una volta tolto non l'ha più fatta
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: Spannolinamento

Messaggioda Pipi il 19 ott 2012, 10:27

Rachele aveva 36 mesi corretti, nonostante ciò ha tardato tantissimo quasi un mese per non farla più in giro , però ha fatto in contemporanea notte e giorno, per la cacca discorso lungo quando ha smesso di farla nelle mutande aveva 42 mesi anagrafici ma il suo era un problema di ragadi aveva paura del dolore e si rifiutava di farla.
Per Matteo quasta estate ho provato due volte, ma niente non era ancora pronto ora a due anni e mezzo porta ancora il panno ogni tanto lo siedo ma niente da fare...
Alice mamma di Rachele 29w peso 860gr x 35cm nata 31/05/2007
a casa dal 9/08/2007e Matteo nato 02/04/2010 36w 2,200 grx 44 cm
Avatar utente
Pipi
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 506
Iscritto il: 16 giu 2008, 12:57
Località: Mandas (Ca)

Re: Spannolinamento

Messaggioda erika77 il 19 ott 2012, 15:40

Ciao, Melissa a fine maggio ha avuto la polmonite e un antibiotico le ha procurato uno sfogo nelle parti intime. La ped ci ha consigliato di togliere il pannolino per aiutare la guarigione. Noi stavamo già facendo una valutazione con la terapista a dire la verità. Ogni ora e mezzo controllavo il pannolino, se era asciutto richiudevo, se era bagnato lo cambiavo, tanto per avere un'idea dell'ora in cui la faceva e se coincideva con il sonno o meno. Comunque, ricollegandomi, l'ho tolto per forza e dopo tre giorni (e tante pipì sotto) spontaneamente ha iniziato a dirmelo e ha cominciato a fare tutto al water. A volte gli incidenti accadono ancora, ma coincidono con spaventi o momenti di alta concentrazione verso la tv.... :mrgreen:
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 set 2011, 15:16

Re: Spannolinamento

Messaggioda Chiara_78 il 19 ott 2012, 16:06

Con Rebecca abbiamo tolto il pannolino tra i 24 e i 25 mesi di età corretta.
Avevamo provato prima, perché ci sembrava "pronta"... In realtà non era così.
Finché lei non si è sentita pronta, non siamo riusciti a farle accettare di fare la pipì nel vasino.

Durante una settimana di ferie estive, Rebecca si è tolta il pannolone pieno di pipì da sola (con il caldo che ha fatto indossava solo pannolone e body a canottiera), me l'ha portato dicendo: "Basta mamma, è pieno di pipì. Voglio le mutandine!".
E da quel momento, abbiamo iniziato a metterle le mutandine.

All'inizio, cercavano di essere attenti e di ricordarle che doveva fare pipì. Per tenerla più "sotto controllo" e ricordarle che non aveva più il pannolone, le abbiamo tenuto per un periodo il vasino in sala (dove passa più tempo e dove io posso vederla visto che sala e cucina sono un ambiente unico, diviso solo da un camino).
Il fatto di non avere più il pannolone e di poter essere autonoma, le è piaciuto molto. Ed è capito subito il meccanismo.
All'attivo abbiamo tre pipì fatte addosso: due in casa ed una all'asilo. Tutte per lo stesso motivo: presa dall'enfasi del gioco non voleva andare in bagno.
Ancora lo mettiamo la notte. Sempre asciutto tranne una sera: si è addormentata alle 9.30 di sera e si è svegliata alla 9.30 di mattina.

Per la cacca nessun problema, la sua stitichezza ci ha portati presto a farle usare sia il vasino sia il riduttore per il water.
Usa indistintamente entrambi, sia per la pipì sia per la cacca
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: Spannolinamento

Messaggioda Misia il 19 ott 2012, 16:09

Parlavano i vostri bimbi quando erano avete tolto il patello?
Rebecca sì. Gli altri?
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Prossimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it