Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Tempi (veri) di recupero conseguenze della prematurità

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Re: Tempi (veri) di recupero conseguenze della prematurità

Messaggioda Cinpica il 12 ott 2012, 17:09

...
Ultima modifica di Cinpica il 8 feb 2013, 11:54, modificato 1 volta in totale.
Cinpica
 

Re: Tempi (veri) di recupero conseguenze della prematurità

Messaggioda Lu il 12 ott 2012, 19:07

Un sacco di bambini non gattona e non striscia e non è considerato patologico. Camminare a 18 mesi è ancora nella norma (e poi anche lo facesse a 20 non è che muoia qualcuno).
Come ti ho detto la massa mucolare influenza parecchio le varie acquisizioni motorie, su questo mi sento proprio di rassicurarti, un ritardo di 5 mesi a un anno ti spaventa ma quando arriverà a 10 verrà decisamente rubricato sotto l'embè.
Per la statura il recupero può avvenire entro il 3 anno quindi è veramente presto per preoccuparsi. Dalla mia esperienza poi il primo segnale è la curva immobile, sempre coerente senza mai un incremento. Dovresti misurare Alice rigorosamente ogni mese (nelle medesime condizioni) proprio per vedere l'andamento.
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: Tempi (veri) di recupero conseguenze della prematurità

Messaggioda gabriella tolotti il 12 ott 2012, 20:41

Lu ha scritto:Un sacco di bambini non gattona e non striscia e non è considerato patologico. Camminare a 18 mesi è ancora nella norma (e poi anche lo facesse a 20 non è che muoia qualcuno).
Come ti ho detto la massa mucolare influenza parecchio le varie acquisizioni motorie, su questo mi sento proprio di rassicurarti, un ritardo di 5 mesi a un anno ti spaventa ma quando arriverà a 10 verrà decisamente rubricato sotto l'embè.
Per la statura il recupero può avvenire entro il 3 anno quindi è veramente presto per preoccuparsi. Dalla mia esperienza poi il primo segnale è la curva immobile, sempre coerente senza mai un incremento. Dovresti misurare Alice rigorosamente ogni mese (nelle medesime condizioni) proprio per vedere l'andamento.
Straquoto|
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Tempi (veri) di recupero conseguenze della prematurità

Messaggioda hellokitty il 13 ott 2012, 10:33

Se posso...
E' vero che Elisa ha camminato a 11 mesi corretti, ma lei ha una sorella più grande da cui scappare (pena botte da orbi) o da inseguire e da emulare al 100%! In più, diversamente da Alice non è stata allattata al seno...boh, questa è semplicemente una mia teoria (Chiara allattata al seno e prima figlia a terminissimo ha iniziato a muovere i primissimi passi oltre i 14 mesi).
Credo che l'allattamento NEL MIO CASO (ma sto solo facendo conversazione) abbia molto influenzato, Chiara era sempre in braccio, passava le giornate a ciucciare, quando non sapeva cosa fare, eccola che cercava il seno. Elisa, è supermegaindipendente, non è molto per la conversazione (anche se già dice qualche parola e capisce tutto quel che le si dice) ma va e fa quel che le pare.
Credo sia anche carattere...
Vedrai che entro un paio di anni (lo so sembra un'eternità, ma te lo dico con il cuore) correrà e non la fermerà più nessuno!!! :mrgreen: :wink:
Un abbraccio....
Immagine

Immagine
Avatar utente
hellokitty
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26 ago 2011, 14:19

Re: Tempi (veri) di recupero conseguenze della prematurità

Messaggioda Misia il 13 ott 2012, 10:39

Cosa c'entra allattato al seno o biberon e camminare?? :D
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Tempi (veri) di recupero conseguenze della prematurità

Messaggioda hellokitty il 13 ott 2012, 13:29

La mia esperienza (e di quella stavo parlando) mi ha mostrato che con l'allattamento al seno, il bimbo è totalmente in simbiosi con la mamma....anche quando non c'entra il nutrimento, solo per ciucciare, per stare incollato alla mamma. Con l'allattamento a richiesta, nello specifico, offri il seno sempre, anche ogni ora, quando il bimbo piange, quella è una delle prime cose che fai. Sempre nella mia esperinza, Chiara passava la stragrande maggioranza della giornata in braccio a me (stava anche 1-2 ore a ciucciare, anche solo per sfizio, si addormentava in braccio e poi ricominciava), e io con la tetta fuori...di conseguenza non ha avuto molto modo di sforzarsi a muoversi, mi muovevo io per lei. :wink:
Elisa non ha mai visto il mio seno, era allattata a orari, ogni 4 ore, se piangeva, non poteva essere fame, di sicuro, quindi mi sono sforzata di farle fare altro, non so se mi spiego. Lei ha passato moltissimo tempo a terra, nel box, nella sdraietta. Ha dovuto imparare a sedersi e a rotolare...l'alternativa era la noia. (Ero presa con la sorella che per gelosia non mi mollava un secondo).
Poi, ripeto, questo è quello che ho vissuto io con le mie 2 diversissime esperienze. Può essere che non c'entri niente nel grande schema delle cose, ma nel mio caso sono certa di si, era un argomento di conversazione....uno spunto... :wink:
Allattata a richiesta = sempre in braccio = poca necessità di indipendenza = perchè dovrei sforzarmi? (Cosi è stata Chiara)
Biberon a orari = la giornata è lunga e il mondo offre tante possibilità oltre alle braccia della mamma = toh guarda Chiara corre = anche io! (Elisa)
Non essendo una neonatologa o una pediatra, qui posso solo offrire le mie esperienze... :mrgreen:
Immagine

Immagine
Avatar utente
hellokitty
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26 ago 2011, 14:19

Re: Tempi (veri) di recupero conseguenze della prematurità

Messaggioda Misia il 13 ott 2012, 14:01

Allora forse potremmo parlare di maternage ad alto e basso contatto più che di allattamento o no. Io mi ritrovo molto nella tua prima descrizione anche se non ho allattato :lol:
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Tempi (veri) di recupero conseguenze della prematurità

Messaggioda isa il 13 ott 2012, 20:15

Gabriele ha da poco fatto il follow up dei 4 anni: 100 cm, 13.8 kg e 92 punti al Griffith.
In particolare il punteggio del test mi ha fatto tanto piacere: tra 90 e 100 è la norma dei coetanei!
E' sotto il 3°percentile di peso, ma la cosa non dà alcun pensiero ai medici che nemmeno mi hanno prescritto esami del sangue.
Per l'altezza è tra il 10 e 25° percentile e la dott.ssa mi ha esplicitamente detto che va bene, che controlli auxologici vanno fatti solo se si è sotto il 3° percentile.
Quindi, mamma di Guido stai tranquilla: tuo figlio è rientrato nelle curve e si è allineato ai coetanei! Per altro ha anche un discreto peso direi.

Quanto al camminare, Gabriele si è lanciato a 18 mesi anagrafici. Non aveva alcun problema specifico e ha solo avuto bisogno del suo tempo. Certo ci sono bambini della sua età che sono molto più sportivi di lui,giocano meglio a palla, vanno sul monopattino e i pattini, alcuni anche in bici senza rotelle....Ma altri sono come lui. Insomma, mi sembra rientri nella media (corre, salta, sale/scende le scale, va in bici con rotelle).

Vedrai che Alice tra poco si lascerà andare e le dovrai correre dietro!

Capisco comunque le ansie del recupero, io ci sono ancora dentro in pieno. Per noi è più un discorso legato al linguaggio, che seppur ricco e sempre in miglioramento ha ancora aspetti da bambino più piccolo (difficoltà nel gestire un dialogo minimo, ancora molte parole inventate, difficoltà di relazione legata a questo ritardo) e anche un po' troppa eccitabilità/emotività.
Ma anche per questo mi è stato detto di dargli tempo. Fa psicomotricità una volta a settimana e un'altra volta lo porto ad "acquagioco" in un gruppo di 5 bambini + scuola materna fino alle 13 con pappa fatta lì.
Questo dovrebbe aiutarlo a migliorare questo aspetto e allinearsi definitivamente ai coetanei sotto tutti i punti di vista.

Piano piano, noi andiamo così. E ci stiamo arrivando, eh...
Isa mamma di Gabriele, nato il 28/8/2008 a 29+6 - 930 gr, 35.5 cm
isa
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 24 ott 2009, 16:54

Re: Tempi (veri) di recupero conseguenze della prematurità

Messaggioda Cinpica il 14 ott 2012, 10:46

...
Ultima modifica di Cinpica il 8 feb 2013, 11:55, modificato 1 volta in totale.
Cinpica
 

Re: Tempi (veri) di recupero conseguenze della prematurità

Messaggioda Misia il 14 ott 2012, 12:17

Comunque molti pedagogisti sostengono esattamente il contrario. Ma dato che è impossibile verificare per me sono solo chiacchiere! ;)
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Tempi (veri) di recupero conseguenze della prematurità

Messaggioda Cinpica il 14 ott 2012, 13:39

...
Ultima modifica di Cinpica il 8 feb 2013, 11:55, modificato 1 volta in totale.
Cinpica
 

Re: Tempi (veri) di recupero conseguenze della prematurità

Messaggioda cheti il 14 ott 2012, 14:33

Cinpica ha scritto:È vero. Molti sostengono che l'allattamento prolungato aiuti l'autostima e l 'indipendenza.

E con questo debello anche gli ultimi "sensi di colpa" per non aver allattato nessuno dei miei figli... pensa tu che mostri di indipendenza sarebbero se l'avessi pure allattati! probabilmente adesso vivrebbero di già per conto loro! :lol: :lol: :lol:
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Tempi (veri) di recupero conseguenze della prematurità

Messaggioda Cinpica il 14 ott 2012, 14:42

...
Ultima modifica di Cinpica il 8 feb 2013, 11:55, modificato 1 volta in totale.
Cinpica
 

Re: Tempi (veri) di recupero conseguenze della prematurità

Messaggioda Misia il 14 ott 2012, 14:47

Appunto secondo me sono cose che lasciano il tempo che trovano... come possiamo sapere cosa sarebbe stato agendo diversamente?
però io sono davvero convinta che la vera indipendenza venga poi da una dipendenza sana e stabile, questo nell'evolversi della vita l'ho notato spesso. Che poi la dipendenza sana e stabile debba per forza significare allattare al seno beh, non credo.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Tempi (veri) di recupero conseguenze della prematurità

Messaggioda Luisanna il 15 ott 2012, 14:19

Le sedute di fisioterapia aiutano tanto. Cri ne fa 3/settimana e ha iniziato venerdì a camminare. Le fisiatre che le hanno prescritto le sedute dicevano che il motivo era che non rotolava. Gattonare non lo fa e non lo farà mai. Striscia con il culetto.
Dovresti parlarne con la NpI o Fisiatre.
Nanna mamma di Cristina nata il 22.02.11 29+4 peso 850gr
Luisanna
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 5 ott 2011, 18:52

PrecedenteProssimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it