Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Logopedia

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Logopedia

Messaggioda Misia il 20 giu 2012, 17:14

Chi di voi ha fatto logopedia con il/la suo/a bambino/a?
A che età avete iniziato? che cosa facevate?
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Logopedia

Messaggioda briseida il 20 giu 2012, 18:01

Noi abbiamo iniziato a 9 mesi corretti... Per farla breve, si tratta di lavorare su argomenti quotidiani (la casa, la famiglia, azioni come dormire, mangiare, lavarsi, etc.) giocando con immagini, bambole, etc. Cosi si riesce a aumentare la comprensione e anche il vocabolario. È molto importante ripetere parecchie volte le parole e dirle in modo chiaro. Prima si lavora con vocali e consonanti, legando ogniuna a un oggetto specifico. Poi c'è un'altra parte che non ti spiego perchè chiaramente serve solo ai bambini sordi.
Se hai qualche dubbio sono qui :)
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Logopedia

Messaggioda Misia il 20 giu 2012, 18:26

Grazie Fanny!
Secondo me e secondo il neuropsicomotricista privato sarebbe ora di iniziare a lavorare sul linguaggio anche per i miei bambini, mentre secondo la UONPIA ancora no (tanto per cambiare non siamo d'accordo e con loro stiamo ancora lavorando sul motorio anche se per me vanno avanti benissimo da soli ormai).
Quindi vorrei farmi un'idea di cosa si fa e capire se ha senso farlo già a due anni... Ma se voi lo facevate a neanche un anno direi proprio di sì!
Paolo e Greta non sono sordi, anzi dimostrano di capire alcune parole semplici (occhi, naso, bocca per esempio) ma non dicono assolutamente niente a parte "mamma" riferito a qualsiasi cosa e "Paupau" ma lo dice solo Greta.
Per il resto o piangono o stanno zitti (non lallano, non dicono cose incomprensibili).
Io vorrei iniziare a muovermi.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Logopedia

Messaggioda briseida il 20 giu 2012, 19:01

Paolo e Greta puntano il ditto per indicare? Sembra una cosa sciocca, ma due settimane fa abbiamo seguito un corso per genitori di bambini sordi e ci hanno spiegato che nessun bambino inizia a parlare se prima non sa indicare. Ada ad esempio ha imparato a indicare molto tardi... Se ci pensi bene è una cosa logica, per puntare il ditto bisogna una certa distanza dall'oggetto, una certa capacità d'abstrazione... S'impara in modo sequenziale e la parola implica un livello superiore di abstrazione, quindi non può farsi una cosa senza aver imparato prima l'altra...
Cerca se esiste questo libro in italiano, è ottimo per lavorare sul linguaggio dei bambini: http://www.casadellibro.com/libro-hablando-nos-entendemos-los-dos-una-guia-para-padres-sobre-como-ayudar-a-sus-hijos-a-comunicarse/9780921145004/1175575
È abbastanza costoso (45 €), ma si può scaricare online. Leggendo il libro capirai tante cose e potrai aiutarli di più.
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Logopedia

Messaggioda Sofia2007 il 20 giu 2012, 19:02

Il fisiatra ci mandò dalla logopedista quando Sofia aveva 10 mesi corretti....solo perchè lei non voleva mangiare con il cucchiaino, lo rifiutava proprio.
La logopedista (un pò esterefatta) è stata gentile e ci ha dato dei buoni consigli, ma al di là di questo non poteva fare altro per questo "problemone" che si è risolto con un pò di pazienza ;-)
Questa è stata lamia unica esperienza con la logopedista, ma non credo sia significativa :-)

Ciao, stefania.
Stefania, mamma di Sofia (11/01/2007, 950 gr. 25+4)
Immagine
Avatar utente
Sofia2007
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1055
Iscritto il: 11 lug 2007, 23:15
Località: Gorgonzola (MI)

Re: Logopedia

Messaggioda mariateresa il 20 giu 2012, 22:36

Un paio di mesi fa Francy ha iniziato ad indicare "intenzionalmente" e nominare gli oggetti indicati...prima indicava solo per manifestare un interesse momentaneo verso qualcosa senza, appunto, nominare l'oggetto in questione...la cosa infatti cominciava a preoccuparmi non poco.
Proprio oggi abbiamo fatto gli ABR e l'impedenziometria ed è tutto ok.
In questi giorni, però, stiamo assistendo ad un'importante evoluzione: non dice più semplici paroline, finalmente accosta 2-3 parole sì da formare un piccolo discorsetto, tenta a modo suo di spiegare le cose e narra (sempre a modo suo e forse in modo un pò ripetitivo) le cose che succedono attorno..
Francesca non sta seguendo in questo la classica (passatemi il termine) progressione del linguaggio: cioè non impara 10 parole al giorno come si teorizza nel campo psico-pedagogico, nè assistiamo ad una rapida progressione...procede molto molto lentamente e ciò fa parte del suo percorso di crescita e dei suoi tempi di sviluppo.

Quando chiedevo dell'opportunità o meno di iniziare la logopedia, mi hanno detto che prima dei 3 anni, non ha molto senso perchè in genere verso quest'età la maggiorparte dei bambini parla...c'è chi parte prima, chi parte dopo ma a 3 anni parlottano tutti...iniziare prima la logopedia ovviamente è assolutamente indispensabile in caso di ipoacusia o problemi fonoarticolatori ecc..
Ciò non toglie che di certo male non fa, intendo cioè cominciare prima dei 3 anni, anzi più in là credo sarà necessario e inizieremo anche noi
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Logopedia

Messaggioda Ivana il 21 giu 2012, 0:52

Mio primo figlio, nato a termine a due anni non parlava proprio, ma capiva. A tre anni indicava e si faceva capire senza parole, forse ne diceva 5 (ad occhio e croce), a 4 parlicchiava già ma con difetto di pronuncia a 5 siamo andati dalla logopedista per la correzione della pronuncia delle consonanti C-S-Z e la R. Per correggere la posizione della lingua. Ma visto che non era prematuro, la nostra pediatra a tre anni, quando le ho detto che non parlava, mi ha chiesto se sentiva e dopo la risposta affermativa ha detto: allora parlerà e si è dedicata ad altro.
Ma capisco che è dura a decidere, probabilmente se fosse stato prematuro mi sarei preoccupata molto anch'io.
Ciao
Ivana
Mamma di
David - 20/06/2001 a 40 settimane - 3.910 kg
Filip - 16/11/08 a 26 settimane - 960 g
Avatar utente
Ivana
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 325
Iscritto il: 22 giu 2009, 19:36
Località: ex Milano ora Cuneo

Re: Logopedia

Messaggioda Misia il 21 giu 2012, 12:23

briseida ha scritto:Paolo e Greta puntano il ditto per indicare? Sembra una cosa sciocca,


Me lo hanno chiesto al follow up che abbiamo fatto a 16 mesi e non indicavano, ma ora lo fanno. Indicano le cose che gli interessano (e io gli dico il nome) oppure indicano qualcosa che sanno (tipo: greta dove hai gli occhi? e se li toccano, da un po', forse dai venti mesi).
briseida ha scritto:Cerca se esiste questo libro in italiano,


grazie del consiglio!
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Logopedia

Messaggioda Misia il 21 giu 2012, 13:15

Sofia2007 ha scritto:solo perchè lei non voleva mangiare con il cucchiaino, lo rifiutava proprio.



che problemone davvero... se avesse sapito che Greta ha bevuto solo latte dal bibe fino l'anno avrebbe spedito anche lei dalla logopedista?? :)

mariateresa ha scritto:Quando chiedevo dell'opportunità o meno di iniziare la logopedia, mi hanno detto che prima dei 3 anni, non ha molto senso perchè in genere verso quest'età la maggiorparte dei bambini parla...c'è chi parte prima, chi parte dopo ma a 3 anni parlottano tutti...iniziare prima la logopedia ovviamente è assolutamente indispensabile in caso di ipoacusia o problemi fonoarticolatori ecc..


ah ecco, grazie, questo è importante... quindi forse non ha senso se i bambini ci sentono (come credo? ABR fatto che avevano pochi mesi, forse due o tre)
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Logopedia

Messaggioda Misia il 21 giu 2012, 13:18

Ivana ha scritto:Ma capisco che è dura a decidere, probabilmente se fosse stato prematuro mi sarei preoccupata molto anch'io.


:) e Filip?
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Logopedia

Messaggioda chicca77 il 21 giu 2012, 13:59

corinna,
a quest'età è più importante valutare le parole che capiscono piuttosto che quelle che producono..... per questo intendo le parole di uso comune che dimostrano di conoscere (se glielo dici e in stanza c'è te la indicano).... io ho un questionario a casa (si chiama mac arthur) che appunto indaga queste competenze (sia per quanto riguarda la produzione che la comprensione) che si usa in questa fascia di età nel servizio dove lavoro, se vuoi te lo posso passare (con un attimo di pazienza perchè lo scanner non mi funziona, quindi dovrei copiarlo a mano..... o via fax.....
di solito a questa età da me appunto consegnano questo questionario, i genitori poi lo restituiscono, lo si analizza e in base a quello si danno consigli.... intervento diretto a questa età di solito non ne facciamo, a meno di casi di ipoacusia.....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: Logopedia

Messaggioda Misia il 21 giu 2012, 14:15

Grazie Chicca, ce l'ho il macarthur, anche se mi lascia un po' perplessa (sia per la complessità delle parole richieste, come preposizioni, articoli, pronomi e un vocabolario ricchissimo di sostantivi) sia per le espressioni citate ("sei un maialino" piuttosto che "dare le tottò" (espressione che non conoscevo e che ho scoperto stia per "picchiare")... comunque sto facendo la settimana di osservazione e poi lo compilerò, anche se ho le idee abbastanza chiare su cosa capiscano (sostanzialmente una ventina di sostantivi).
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Logopedia

Messaggioda chicca77 il 21 giu 2012, 14:26

sì, il macarthur è ricchissimo di nomi, proprio per comprendere tutto quello che più o meno sta nella vita di un bimbo, ma nessuno li conosce tutti soprattutto certi più complessi.....
per darti un'idea, sono andata a rivederlo, a 19 mesi, 16 corretti, i miei comprendevano 180 parole circa ed eran al 50% dei 17 mesi.....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: Logopedia

Messaggioda erika77 il 21 giu 2012, 16:46

Corinna, noi stiamo andando dalla log non per consiglio pediatrico, ma per mia volontà. Dopo i miei mille dubbi su come Meli beveva strozzandosi ogni volta e per come mangiava e per quello che non mangiava, ho chiesto alla ped di base se c'era una terapista alimentare di sua fiducia. Dopo essermi sentita dire da mille persone che ero io che non ero in grado di svezzare mia figlia (tra 10 gg avrà 34 mesi anag e da due giorni ne ha 30 corretti), questa dottoressa che le ha fatto una prima valutazione mi ha aperto un mondo. Per il linguaggio, secondo lei Meli sa dire tutto e migliorerà a settembre con l'asilo. Fino a tre anni corretti (prossimo 19 dicembre) si può stare tranquilli. Il punto è che Meli ha problemi alla lingua che le rendono difficile la masticazione, la deglutizione e il linguaggio. Certe volte parla, vuole spiegarsi e noi non la capiamo... sapessi come si arrabbia!. Ha il palato ogivale alto e il frenulo sottolinguale corto. Non sa tirare la lingua in sù, nemmeno per leccarsi i baffetti dallo yogurt. E' per lei impossibile (per ora) pronunciare la L perchè pur alzando la lingua al massimo con l'aiuto di una stecchetta, la lingua non tocca il palato e quindi non emette il suono. Ha anche un ipotono della parte posteriore della lingua, non la tira indietro. Quindi non dice la C. Se però mentre le do la merenda ci gioco e con il cucchiaino le sposto la lingua indietro, la C la dice eccome! Domani abbiamo follow up e sapessi che rabbia che ho.... Quante volte in neuropsichiatria, pur sottolineando la sua intelligenza, mi hanno detto che era indietro con il linguaggio.... e quante volte le pediatre mi chiedevano come mai questo o quello non lo mangiava! Pensò che avrò tanti sassolini da togliermi dalle scarpe domani... L'impressione di una madre (per quanto i medici ci dicano di fare SOLO le madri), non sbaglia mai. Poi, come ti diceva Fanny si lavora con i disegni per il linguaggio e per formare parole fatte. Esempio: come fa il pesciolino? (disegno del pesciolino). BA BA BA Poi altro disegno, bimbi che giocano in un pozzanghera: come fanno i bimbi nell'acqua? CIA CIA CIA Nella fase successiva si avvicinano i disegni.... BA-CIA Costruiscono le parole in questo modo. Per Meli oltre a tutto ciò, tanto esercizio fisico con la lingua mentre mangia yogurt o beve, esercizi con il rinforzatore per labbra e tanto altro oltre a consigli e compiti da fare a casa....Scusa, sono prolissa oltre che incacchiata! Smack!
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 set 2011, 15:16

Re: Logopedia

Messaggioda lu&denise il 21 giu 2012, 19:00

noi la facciamo.denise fino a 2 anni nn parlava e nn camminava...avevamo fatto una visita anche x via dei problemi di deglutizione ma ci avevano detto che era presto..abbiamo quindi iniziato cn l'asilo,dopo un po che andava.stessi esercizi che ti hanno detto le altre...ora invece siccome ha un problema di deglutizione atipica,morso aperto,palato cn dei problemi,inizierà a lavorare cn eserdizi per quello.ora sa dire abbastanza la S,poi ha imparato la F,la G,la R,la Z,la C...e infatti tenta anche di scriverle!perchè mi spiegava che nn pronunciandole giuste nn era x forza di cose in grado di scriverle...
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Prossimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it