Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 1

tappe di crescita...

MessaggioInviato: 15 mag 2012, 17:01
da elisabetta81
ciao a tutti sono nuova di qui ho già scritto brevemente la mia storia nelle presentazioni...
la mia piccola ha 10 mesi ma 8 di età corretta...ha imparato a stare seduta da sola da circa due settimane
fa ciao ciao con la manina batti le manine dice mamma e papà...è nata di 1420 per 39 cm ora è 8 chili per 67 cm...
la crescita è buona è al 50 percentile per la sua età corretta...la mia domanda è se provo a metterla in piedi
ancora le gambe non sorreggono il peso non mi sembra ipotonia visto che comunque quando è sdraiata sgambetta che è una meraviglia e porta i piedini in bocca...di solito i prematuri quando cominciano a rreggersi sulle gambe?
denise non fa nessun controllo perchè qui i nati in 32 settimane e senza nessun problema durante la degenza non vengono
considerati prematuri gravi da seguire nel tempo...

Re: tappe di crescita...

MessaggioInviato: 15 mag 2012, 17:05
da Misia
Ciao!
Innanzitutto ti sconsiglio di provare a metterla in piedi prima che sia lei a farlo spontaneamente: non ha ancora la struttura per farlo e potresti farle danno. Lasciala sempre a terra e vedrai che presto la troverai aggrappata a qualche cosa :)
Da quello che scrivi sembra che lei sia perfettamente in linea con l'età quindi immagino non dovrai attendere molto. Si rotola? sa mettersi seduta da sola partendo da sdraiata? i miei hanno imparato le cose in questo ordine, e poi si son tirati in piedi (Paolo ad un anno anagrafico e Greta il giorno che compiva un anno corretto)

Re: tappe di crescita...

MessaggioInviato: 15 mag 2012, 17:14
da elisabetta81
ciao Misia :) si si rotola mettersi seduta da sola ancora no ma si sta allenando ;) non sapevo che nn dovevo metterla in piedi d'ora in poi non lo faccio più...come una stupida ci provo ogni giorno per vedere se le gambe nn si afflosciano :(
Paolo e Greta diventano sempre più belli ;)

Re: tappe di crescita...

MessaggioInviato: 15 mag 2012, 22:28
da chicca77
Ciao,
la piccola sta seguendo le giuste tappe..... come ti ha detto corinna, non metterla in piedi prima che sia lei a farlo..... ha imparato da poco a star seduta, quindi il controllo del tronco, la tappa successiva è il controllo del bacino (posizione in ginocchio) e poi dell'intero corpo (posizione in piedi).... abbi pazienza, e vedrai che pian piano maturerà tutte le competenze....

Re: tappe di crescita...

MessaggioInviato: 16 mag 2012, 3:30
da Cinpica
Ciao! Tua figlia mi pare che faccia le cose x benino!
Io pero' in questo ultimo anno ho maturato la convinzione che ciascun bimbo faccia la sua strada... La mia a 6 mesi corretti stava seduta alla perfezione senza appoggio, ma non ha mai rotolato (nemmeno ora lo fa spontaneamente...solo costretta), non ha mai gattonato, ma da qualche giorno si tira su in piedi... Alla faccia delle tabelle!

Re: tappe di crescita...

MessaggioInviato: 16 mag 2012, 7:29
da Misia
Non importa che si rotoli tutto il giorno, importa che sia in grado di farlo se ne ha bisogno :lol: i miei non erano proprio in grado fino a praticamente il giorno prima di tirarsi in piedi... poi ci sono riusciti, evidentemente hanno raggiunto la competenza e poi si son tirati su, anche se di certo non si sono mai spostati rotolando o strisciando come fanno altri bimbi.

Re: tappe di crescita...

MessaggioInviato: 16 mag 2012, 9:46
da Cinpica
Misia ha scritto:Non importa che si rotoli tutto il giorno, importa che sia in grado di farlo se ne ha bisogno :lol: i miei non erano proprio in grado fino a praticamente il giorno prima di tirarsi in piedi... poi ci sono riusciti, evidentemente hanno raggiunto la competenza e poi si son tirati su, anche se di certo non si sono mai spostati rotolando o strisciando come fanno altri bimbi.



Si si lo so. Il problema che abbiamo noi è che Alice diventa particolamente non-reattiva... nello studio della NP! :mrgreen:

Re: tappe di crescita...

MessaggioInviato: 16 mag 2012, 10:29
da hellokitty
Ciao anche a noi hanno detto decisamente NO a metterla in piedi. Neanche per gioco... :wink:
Per il resto sembra davvero brava! :D

Re: tappe di crescita...

MessaggioInviato: 16 mag 2012, 10:44
da Cinpica
Sul metterle in piedi io ho ricevuto dalla fisioterapista consiglio opposto. Alice è leggermente ipotonica e non gattona, ma si muove saltellando sul sedere. In questo modo non rinforza i glutei. quindi la dobbiamo accompagnare nella posizione in ginocchio e farla giocare cosi', e se tira ad alzarsi, anche sostenerla in piedi (ora da qualche giorno ci riesce anche da sola). Questo dovrebbe aiutarla a rinforzare bacino e glutei. Pero' Alice è sotto gli 8 chili a 10 mesi corretti... è molto minuta quindi non c'è rischio di sovraccarico delle articolazioni.

Re: tappe di crescita...

MessaggioInviato: 16 mag 2012, 10:49
da Misia
Non mi sembra "molto minuta", almeno per i parametri che ho io.. a dieci mesi corretti Greta di chili ne pesava circa sei, era ancora parecchio ipotonica e non dovevo assolutamente tirarla in piedi secondo nessuno dei fisioterapisti.. (un'altra cosa è stimolarla a stare in ginocchio - ma questo lo facevo molto più avanti - o sostenerla se lei stessa si tirava su - anche questo è ben diverso e comunque più avanti)...

Re: tappe di crescita...

MessaggioInviato: 16 mag 2012, 10:57
da Cinpica
Misia ha scritto:Non mi sembra "molto minuta", almeno per i parametri che ho io.. a dieci mesi corretti Greta di chili ne pesava circa sei, era ancora parecchio ipotonica e non dovevo assolutamente tirarla in piedi secondo nessuno dei fisioterapisti.. (un'altra cosa è stimolarla a stare in ginocchio - ma questo lo facevo molto più avanti - o sostenerla se lei stessa si tirava su - anche questo è ben diverso e comunque più avanti)...



Si si...lei si tira su e va sostenuta. Non è che la metta i piedi io da zero.
Misia Alice è minuta come struttura, Ha caviglie, piedini, manine piccole, pur essendo ora appunto 69 cm per quasi 8 kg.
Secondo me dipende anche da cosa vogliono fare loro. Adesso Alice punta i piedi in continuazione e tira ad alzarsi in qualunque occasione e con qualsiasi appiglio.
Tieni conto che l'ipotonia di Alice è davvero lieve.
Io assolutamente non la sostenevo, la riaccompagnavo in posizione seduta e mi hanno invece detto di sostenerla nella posizione eretta.

Re: tappe di crescita...

MessaggioInviato: 16 mag 2012, 11:03
da Misia
No ma ho capito cosa intendi... lei è già nello stato in cui si tira su, e tu la sostieni... è lo stesso che facevo io :) era prima che "non si poteva" :)

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it