Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Controllo 9 mesi ... non cresce

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Controllo 9 mesi ... non cresce

Messaggioda ela_07 il 19 apr 2012, 15:58

Oggi mi sono un po' demoralizzata...
Siamo andate al controllo dei 9 mesi di età corretta e, come temevo, la sua curva di crescita è scesa sotto al 5° percentile (prima era tra il 10° e 25°)...
Come se non bastasse uscendo dall'ambulatorio incontro un'altra mamma con in braccio un bimbo bellissimo che sembrava molto più grande di Anita. Invece ha tre mesi in meno!! :o Il nonno ci ha tenuto a dirmi che alla nascita pesava 1,1 kg - come Anita - e ora ne pesa 8!! :shock: noi non arriviamo ai benedetti 6 kg (5,9 ...).
Il pediatra, che è anche un amico, mi ha detto di non preoccuparmi troppo. Il rallentamento della crescita sembra coinciso con lo svezzamento. Per ora niente esami ma sostituire le poppate di latte materno con un latte ipercalorico (100 kcal ogni 100 ml) e ci rivediamo tra un mese.
Non so se Anita accetterà la novità. Settimana scorsa ho provato a integrare la merenda con un po' di latte e dopo due poppate mi ha fatto chiaramente capire che posso bermelo io, se voglio!! :P
Qualcuna di voi ha usato questo tipo di latte? Si digerisce bene? Altri effetti? Perchè Anita ha problemi di stitichezza e non vorrei peggiorassero... :mrgreen:
Unica nota positiva del controllo di oggi è la soddisfazione della neurologa... Almeno da quel lato tutto ok!! :D :D
Tra poco è ora della merenda e provo questo nuovo latte... Vi dirò....
mamma di Anita 31 + 5, 1190 g, 37 cm
ela_07
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 17 apr 2012, 12:38

Re: Controllo 9 mesi ... non cresce

Messaggioda Misia il 19 apr 2012, 16:01

No noi non lo abbiamo mai usato e mi è parso anche di capire che la nostra pediatra non ami molto i cibi "bombati" nonostanche anche i miei figli non siano mai stati campioni di crescita e siano sempre stati fuori da ogni centile. Ma di altezza è cresciuta un po'?
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Controllo 9 mesi ... non cresce

Messaggioda ela_07 il 19 apr 2012, 16:11

Quella si: è passata in tre mesi da 62 cm a 66 cm e la circonferenza cranica da 42 a 44.
Anch'io sono un po' in dubbio ... Sono molto attenta al cibo: niente omogeneizzati, solo verdura e frutta bio, carne controllata, ecc. Questa scelta mi ha lasciato un po' spiazzata.
Anche perchè a vederla non sembra patita e non mi ero mai fatta grandi problemi. Mi dicevo "lei cresce piano così". Ma la curva parla chiaro...
mamma di Anita 31 + 5, 1190 g, 37 cm
ela_07
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 17 apr 2012, 12:38

Re: Controllo 9 mesi ... non cresce

Messaggioda nadi il 19 apr 2012, 16:21

ciao scusa se mi permetto, ma anch'io sono un po' perplessa, a me hanno sempre detto che per valutare la crescita bisogna guardare l'altezza, non il peso. non solo, tua figlia non ha perso peso, ma è cresciuta meno, ed è solo la prima volta. se fosse un problema di LM non sarebbe dovuta crescere dall'inizio. dare un latte ipercalorico in coincidenza con lo svezzamento mi sembra un po' strano. se sei perplessa non puoi ri-parlarne con loro o col tuo pediatra?
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Controllo 9 mesi ... non cresce

Messaggioda Misia il 19 apr 2012, 16:27

Sono d'accordo con entrambe. Chi ti ha suggerito questo latte? pediatra di base o neonatologi al follow up ospedaliero? e in entrambi i casi cosa ne pensano dall'altra parte?
un rallentamento della crescita ponderale a quell'età è fisiologico... io ci penserei su prima di rischiare di far danno, considerato che la bambina sta benissimo...
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Controllo 9 mesi ... non cresce

Messaggioda Cinpica il 19 apr 2012, 16:32

Come sia le nostre piccolette sono coetanee e di uguale peso alla nascita. La tua Anita pero' era piu' avanti di 10 gg come eta' gestazionale e quindi in ritardo di crescita piu' marcato rispetto ad Alice.
A me hanno sempre detto che piu' è marcato il ritardo di crescita, piu' è lento il "recupero"...

A noi cmq è successo l'inverso: Alice ha cominciato a crescere tantissimo con lo svezzamento. E non mi vergogno di dire che all'inizio usavo gli omogeneizzati, su consiglio del pediatra, perchè, secondo lui, piu' digeribili.

Qui Alice ancora prende solo LM. Io non ho voluto darle nemmeno le farine lattee, mi sembrava assurdo, dopo tutta la fatica fatta per allattarla...
Cinpica
 

Re: Controllo 9 mesi ... non cresce

Messaggioda ela_07 il 19 apr 2012, 16:37

Nadi hai ragione. Non ho mai avuto problemi con LM. Quando è stata dimessa le davo l'aggiunta di LA perchè ne riuscivo a tirare troppo poco con il tiralatte. Ma arrivate a casa lei si è attaccata con entusiasmo ed è crescita allegramente solo con il mio latte. Poi intorno ai 6 mesi e.c. (8 e.a.) ha iniziato a rallentare la crescita ed eccoci qui, sotto al fatidico 5°.
Il fatto è che anche le pappe le mangia, ma non ci ha mai messo molto entusiasmo e a merenda, per esempio, da un po' di tempo rifiutata di mangiare cibi solidi. Ne ho provate di tutte! Perfino la mela cotta frullata con la carota per addolcirla. E a dire il vero questa "trovata" è stata l'unica che ha gradito (3 cucchiaini..)
Proverò a parlare con la mia pediatra, anche se lei si fida molto di quelli della neonatologia e di solito non li contraddice... Oppure richiamo in neonatologia. Meglio non fare cose di cui non si è convinte, anche perchè i cuccioli lo sentono subito ...
mamma di Anita 31 + 5, 1190 g, 37 cm
ela_07
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 17 apr 2012, 12:38

Re: Controllo 9 mesi ... non cresce

Messaggioda ela_07 il 19 apr 2012, 16:42

Mi avete convinta. Non sarà un giorno in più a fare la differenza nella crescita...
Chiamo la pediatra di base e vi aggiorno.
Intanto grazie!! Si può sempre contare su di voi :) :)
mamma di Anita 31 + 5, 1190 g, 37 cm
ela_07
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 17 apr 2012, 12:38

Re: Controllo 9 mesi ... non cresce

Messaggioda ela_07 il 19 apr 2012, 16:50

Come mi aspettavo la pediatra mi conferma quanto suggerito dai neonatologi... Uff
mamma di Anita 31 + 5, 1190 g, 37 cm
ela_07
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 17 apr 2012, 12:38

Re: Controllo 9 mesi ... non cresce

Messaggioda mariateresa il 19 apr 2012, 22:18

Secondo me, come dice Nadi, è solo cresciuta meno...un rallentamento nella crescita ci può stare e cmq è cresciuta in altezza, perchè darle meno lm a favore di uno calorico...avrebbe avuto magari più senso all'inizio ma non adesso...mah :roll:
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Controllo 9 mesi ... non cresce

Messaggioda Cinpica il 20 apr 2012, 3:08

Ela ma Anita cosa mangia, oltre al latte? A che punto siete con lo svezzamento?
Cinpica
 

Re: Controllo 9 mesi ... non cresce

Messaggioda clemy il 21 apr 2012, 12:01

Per quanto riguarda il fattore crescita concordo con quanto hanno detto le altre e cioè che un rallentamento di crescita ci può stare tutto, l'importante è che la crescita non si è fermata o peggio tornata indietro.
Io però anziché puntare su un latte calorico cambierei la sostanza dello svezzamento, ma questo dipende da te. In pratica sostituirei la carne fresca con quella omegenizzata. Anche io come te non sono pro omegeneizzati, col primo bambino ho sempre preparato tutto io (a lui gli omo non piacevano), variando la carne ma non potevo andare oltre il vitello-cavallo-pollo-coniglio...in pratica sempre le stesse carni che anche se cotte in un barattolo a bagnomaria in termici calorici non arrivano agli omogeneizzati. Con Giovanni ho seguito la stessa linea ma quasi all'anno e mezzo (anagrafico) non gradiva più niente, si era scocciato degli stessi sapori e sono passata così agli omo ma per pochissimo tempo perchè poi ha cominciato a mangiare le stesse cose che cucinavo per noi. Con Vito ho adottato un altro sistema: alterno omo e carne preparata da me per evitare d'aver problemi quando fa più grandicello. Questo per dirti che gli omo danno una marcia in più, e comunque offrono nuovi sapori e uno stimolo in più durante i pasti.
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: Controllo 9 mesi ... non cresce

Messaggioda hellokitty il 21 apr 2012, 13:38

Io mi sono sempre trovata bene con gli omo, li ho sempre usati, sono comodi e secondo me più sicuri della carne fresca. Chiara è cresciuta benissimo a omogeneizzati, finchè ha iniziato a masticare, e Elisa sta crescendo benissimo usando lo stesso (classico) schema di svezzamento.
Per il latte, se ti hanno detto di usarne uno più calorico, beh, ascolterei loro... :wink: Noi lo abbiamo usato all'inizio e in effetti un pochino di stitichezza l'ha data (ma Elisa faceva già fatica di suo a fare la cacca).
Immagine

Immagine
Avatar utente
hellokitty
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26 ago 2011, 14:19

Re: Controllo 9 mesi ... non cresce

Messaggioda Barbara&Elena il 25 apr 2012, 23:06

Ciao! anch'io ho utilizzato gli omogenizzati all'inizio, poi piano piano siamo passate ai cibi freschi cucinati da me. Noi siamo andate bene però non credo ci sia una regola valida per tutti. Prova ad assecondare i suoi gusti, è l'unico consiglio che mi sento di darti.
Per il latte da un lato seguirei il cosiglio dei medici, visto che sono loro gli esperti, dall'altro lato però comprendo la tua reticenza a passare dal latte materno ad uno formulato... il latte materno è l'alimento perfetto! Se fossi riuscita ad attaccare Elena e se mi fosse proseguito, credo che anch'io non lo avrei sostituito volentieri! Quando Elena era in TIN avevo LM a sufficienza però per una decina di giorni lo hanno dovuto alternare con latte formulato per via del reflusso che non le consentiva di crescere bene. Ricordo che i medici erano dispiaciuti, perché dissero che il LM si sotituisce solo in rarissimi casi, ma quello era uno dei casi. Ma ti hanno detto di sotituire interamente il LM o solo di alternarlo con l'altro latte?
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)


Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it