Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

ELETTROENCEFALOGRAMMA

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

ELETTROENCEFALOGRAMMA

Messaggioda Scarlletta il 27 gen 2012, 18:57

Abbiamo ritirato gli analisi di encefalogramma e tutt'ora si presentano elettro-anomalie, il pediatra ci ha consigliato prima di fare encefalogramma e prossimamente ripetere la risonanza magnetica. Mi ha detto che dobbiamo controllare. Comunque quasi tutti i prematuri hanno emorragia celebrale che da quale rimangono i piccoli lesioni nel cervello, delle volte che possono cicatrizzarsi con il tempo e provocare l'epilessia, ma delle volte il cervello crea nuovi collegamenti cosi non si manifesta nessun tipo di problematica. Certo un po' ho paura per il futuro, anche perchè non noto nulla, la bimba è molto sviluppata.
Ragazze chi di voi ha avuto questo tipo di esperienza e ha fatto encefalogramma?
Mi hanno detto che devo ripeterla. e se le anomalie si presenteranno ancora? :cry:
Aspetto le vostre risposte, grazie.
Jacqueline sett. 30+2 giorni, peso alla nascita 825g. lunghezza 35,5 cm
ImmagineImmagine
Avatar utente
Scarlletta
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 14 set 2011, 23:35

Re: ELETTROENCEFALOGRAMMA

Messaggioda erika77 il 27 gen 2012, 19:15

Scarletta, ora parliamo seriamente... Allora io direttamente non ho esperienza di questo, ma ti posso riferire di una bimba che era in tin con Melissa. Ho già scritto ad un'altra mamma tempo fa in un altro post che non ricordo di questa cosa. La bimba in questione ha avuto un'infezione per la morte in pancia della gemellina ed ha rischiato la leucomalaia (paralisi del cervello). La sua risonanza ha terrorizzato la zia della bimba che è medico, ma come ha ben spiegato la dottoressa responsabile tin (nostro angelo custode), le lastre e gli esami sul cervello dei prematuri non possono essere valutate come quelle dei nati a termine. Fatto sta che la bimba di cui ti dicevo è bellissima, sanissima e meglio di una nata a termine. Con questo voglio dirti che le cose non sempre vanno male e sono brutte come sembrano. Ti auguro tutto il bene. Per l'epilessia, qui parlo io.... Ne soffro da 20 anni e con i dovuti farmaci faccio una vita assolutamente normale! Un bacio.
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 set 2011, 15:16

Re: ELETTROENCEFALOGRAMMA

Messaggioda nadi il 27 gen 2012, 19:22

ciao, io non ne so molto di questo argomento, me ne sto interessando da poco e ti dico quello che so. anche sara ha avuto questo problemino, ma l'ho scoperto da poco, quando ha fatto una rmg che evidenziava dei problemini. io so che a quasi tutti i prematuri succede, ma siccome il cervello a quest'età è in via di formazione è molto probabile (quando non ci sono problemi gravi) che le competenze che appartenevano a quella parte di cervello danneggiata vengano prese in carico da altre parti. purtroppo si scopre solo quando e se si presentano problemi
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: ELETTROENCEFALOGRAMMA

Messaggioda lu&denise il 27 gen 2012, 19:30

già dalla tin alla mia l'eeg evidenziava "onde punta" e delle "attività"anomale... queste onde punta mi spiegavano sono classiche nell'epilessia.in pratica l'hanno definita una portatrice...potrà nn aver mai una crisi,o essere cmq soggetta magari sotto stress ecc... per ora nulla,speriamo!
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: ELETTROENCEFALOGRAMMA

Messaggioda mariateresa il 27 gen 2012, 23:00

Come ti hanno già detto le altre mamme il cervello dei prematuri, quando è interessato da un danno (emorragie o asfissia) è più esposto ai rischi di epilessia...anche noi, a causa di una "cicatrice" nel cervello di Francesca abbiamo a portata di mano un farmaco specifico, ma i suoi eeg (ne ha fatti due) non evidenziavano anomalie...è un rischio, ma il cervello sa come riorganizzarsi, soprattutto nei prematuri
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: ELETTROENCEFALOGRAMMA

Messaggioda Scarlletta il 28 gen 2012, 11:01

Grazie ragazze, comunque devo ancora fare vedere eeg al pediatra che mi potrà decifrare meglio. Grazie a Dio adesso la bimba non presente nessun tipo dei convulsioni o l'epilessia, speriamo anche per il futuro. Ho sentito che fino a tre anni non è grave che si presentano le anomalie siccome il cervello e in pieno sviluppo i collegamenti non sono ben stabile, invece a tre 3 anni si vede se il danno è permanente o no.
Jacqueline sett. 30+2 giorni, peso alla nascita 825g. lunghezza 35,5 cm
ImmagineImmagine
Avatar utente
Scarlletta
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 14 set 2011, 23:35

Re: ELETTROENCEFALOGRAMMA

Messaggioda renate il 29 gen 2012, 13:52

io sono convinta che bisogna sempre restare coi piedi per terra.Il cervello termina il suo sviluppo alla fine del secondo anno di vita per la maggior parte delle funzioni.E per alcune zone i giochi si chiudono verso i 5 anni di età. Forse è la mia esperienza amara che mi fa ragionare in questo modo, ma mio figlio ha fatto una rmn a 16 mesi di età reale e il referto parla di iperecogenicità, diffusa riduzione della sostanza bianca,assottigliamento del corpo calloso, anomalia di sequenza in T1/T2 e quindi verosimilmente un quadro di leucomalacia periventricolare esito di lesione perinatale .Senza scordarsi la diffusa iperecogenicità nell'area di Broca che avrebbe fatto si che mio figlio avrebbe avuto un ritardo di linguaggio notevole, ammesso che avrebbe mai cominciato a parlare. Era un quadro talmente chiaro che chi lo seguiva non ha manco ritenuto di dover fare una rmn di controllo a sviluppo cerebrale terminato. l'abbiamo fatta quando mio figlio aveva 9 anni.Non ha alcuna lesione cerebrale...
renate
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 19 ott 2008, 13:03

Re: ELETTROENCEFALOGRAMMA

Messaggioda Scarlletta il 30 gen 2012, 15:14

renate ha scritto:
> io sono convinta che bisogna sempre restare coi piedi per terra.Il cervello
> termina il suo sviluppo alla fine del secondo anno di vita per la maggior
> parte delle funzioni.E per alcune zone i giochi si chiudono verso i 5 anni
> di età. Forse è la mia esperienza amara che mi fa ragionare in questo modo,
> ma mio figlio ha fatto una rmn a 16 mesi di età reale e il referto parla di
> iperecogenicità, diffusa riduzione della sostanza bianca,assottigliamento
> del corpo calloso, anomalia di sequenza in T1/T2 e quindi verosimilmente un
> quadro di leucomalacia periventricolare esito di lesione perinatale .Senza
> scordarsi la diffusa iperecogenicità nell'area di Broca che avrebbe fatto
> si che mio figlio avrebbe avuto un ritardo di linguaggio notevole, ammesso
> che avrebbe mai cominciato a parlare. Era un quadro talmente chiaro che chi
> lo seguiva non ha manco ritenuto di dover fare una rmn di controllo a
> sviluppo cerebrale terminato. l'abbiamo fatta quando mio figlio aveva 9
> anni.Non ha alcuna lesione cerebrale...

Che bello di sapere che esistono questi casi in cui il danno cosi grave scompare in nulla. Non bisogna mai abbattersi, ma guardare sempre avanti. i nostri piccoli hanno bisogna anche del nostro coraggio, non dobbiamo far capire a loro che noi siamo preoccupati, perché andiamo ripercuotere su loro le nostre ansie e paure, invece i bimbi cosi prematuri hanno bisogna di tanta serenità e tranquillità per poter crescere bene e sano. Quindi dobbiamo regalare ai nostri figli un bel sorriso ogni giorno, perchè anche il sorriso in grado di curare diverse patologie. :D
Jacqueline sett. 30+2 giorni, peso alla nascita 825g. lunghezza 35,5 cm
ImmagineImmagine
Avatar utente
Scarlletta
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 14 set 2011, 23:35

Re: ELETTROENCEFALOGRAMMA

Messaggioda erika77 il 30 gen 2012, 18:31

Bravissima!
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 set 2011, 15:16

Re: ELETTROENCEFALOGRAMMA

Messaggioda silvia73 il 31 gen 2012, 12:48

Daniele ha fatto di recente, a dicembre, eeg e risonanza dai quali emergono, nel primo onde puntute e alcune anomalie di fondo ma alla fine valutabili come nella norma e nel secondo aree cistiche dovute a coaguli di sangue mai assorbiti dopo la vasta emorragia cerebrale che ha avuto alla nascita, che non scompariranno mai ma non dovrebbero però creare grossi problemi nemmeno in futuro. E ti dico che la prospettiva per lui alla nascita, a detta dei medici, poteva essere la sedia a rotelle o lo stato vegetativo.....
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: ELETTROENCEFALOGRAMMA

Messaggioda Cinpica il 1 feb 2012, 12:45

Posso chiedervi una cosa?
EEG e Risonanza Magnetica sono fatti di routine al vostro follow-up?

La fisioterapista era abbastanza stupita che Alice non abbia fatto mai ne' l'uno ne' l'altro. Solo eco celebrali, l'ultima alle dimissioni (sempre nella norma, rilevata solo l'immaturita', ma Alice è stata dimessa a 36+0).
Cinpica
 

Re: ELETTROENCEFALOGRAMMA

Messaggioda nadi il 1 feb 2012, 12:48

no, da noi no. eco encefalo di routine, poi si va avanti solo se ci sono problemi, o se ci sono stati.
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: ELETTROENCEFALOGRAMMA

Messaggioda silvia73 il 1 feb 2012, 12:52

Da me no rmn di routine e sì a eeg di routine ma solo se ci sono stati problemi cerebrali. daniele ha fatto eeg fino a due anni corretti, ogni 6 mesi, per l'emorragia cerebrale, anche perchè la sua fontanella si è chiusa prestissimo ed è stato sempre più difficile valutare gli esiti dell'emorragia.
La rmn l'abbiamo fatta perchè in seguito ad un episodio febbrile ha avuto convulsioni con allucinazioni, proseguite poi ciclicamente anche senza febbre, e abbiamo ripetuto l'eeg dopo 4 anni che non ne facevamo più, perchè c'era il dubbio dell'epilessia. L'npi invece è propenso a pensare al pavor nocturnus, dato che gli esami hanno rilevato qualcosa ma non ascrivibile ad epilessia. Sembra più un carico emotivo per la fatica e la novità della scuola.
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: ELETTROENCEFALOGRAMMA

Messaggioda briseida il 1 feb 2012, 13:13

Da noi si RMN di routine, viene fatto ai prematuri (immagino sotto la settimana 32) prima delle dimissioni. In TIN ecoencefalo periodico (prima ogni 2/3 giorni, poi ogni 7/15).
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: ELETTROENCEFALOGRAMMA

Messaggioda Cinpica il 1 feb 2012, 13:29

Grazie
devo chiedere, mi ha messo la pulce nell'orecchio.... oltre ad essere giorni che mi interrogo sul perchè me lo abbia chiesto...
Cinpica
 

Prossimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it