Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Aiuto fa i CAPRICCI...

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda MammaSole il 20 gen 2012, 11:08

Terrible two, crisi da fratellino o cos'altro? Questa è la premessa :roll:

Negli ultimi mesi Maria Sole ha messo in campo tutte le sue competenze in materia di "Quà voglio comandare io!!!" con tanto di capricci e scenate per qualunque cosa non le vada a genio in quel momento con motivazioni anche assurde :evil: (del tipo: ieri scenata perchè non soffiavo le bolle di sapone come voleva lei!).

Se la contrariamo in qualcosa, corre e grida sbattendo i piedi per casa, poi si tuffa a terra, batte pugni e gambe rigide, poi, se non la consideriamo, si gira a pancia in sù e con le gambe e braccia sollevate a mò di cimice piange e urla a oltranza (come un neonato, imita il fratellino?), finchè non la distraiamo con qualcosa o lo fa lei da sola, poi è come se non fosse successo niente.

Per un periodo queste crisi sono avvenute anche in piena notte duravano ore, non riuscivamo a capire cos'aveva perchè era molto raffreddata e urlava "nasoooo" pensavamo non riuscisse a respirare bene, poi abbiamo scoperto un'otite brutta e curandola ora va meglio, tuttavia continua a svegliarsi di notte (alle 2 o alle 3) per bere il latte (cosa che non faceva prima), si riaddormenta quasi subito serena (e va beh, per non impazzire l'assecondo), spesso però ha un risveglio "nero", con solite grida e si butta all'indietro per non farsi lavare, pettinare e vestire (non oso immaginare cosa penseranno i vicini? che la stiamo squartando?) e credo che lo faccia per non andare al nido (anche se là poi è brava e non piange) ovvero per stare a casa con me.

L'ora di cena è la più critica. Se per qualunque ragione alle 19 non è pronta la cena, ho già la visione di quello che sarà dopo: un caos e litigate! Di solito finisce che io e mio marito mangiamo qualcosa ognuno con un bambino in braccio, quando va male saltiamo di cenare. Spesso capita che Dieghino inizia a piangere per la poppata... a lei gira male che mi dedico a lui, allora inizia i dispetti, non mangia, butta a terra il piatto pieno, le posate, il bicchiere d'acqua, l'ultima trovata è che tira la tovaglia con tutta la roba sopra :evil: (mi sfida, la tira piano piano e mi guarda mentre le chiedo di non farlo :evil: :evil: :evil: ).

Non è sempre così, di solito queste scene le fà quando è più stanca (e anche noi) o annoiata o non sta bene... questa situazione però ci stà mettendo molto in crisi, le stò provando tutte, linea dura, comprensiva, morbida... tuttavia mi resta sempre uno stato di frustrazione addosso e la sensazione che in questo momento non riesco a comprendere fino in fondo i bisogni di mia figlia :cry:
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda gabriella tolotti il 20 gen 2012, 11:54

Terrible two e gelosia assieme? Tra i due e i tre anni anche Fabio ogni tanto faceva capricci/scenate di questo tipo. Alla fine (nei limiti del possibile, cioè quanto non rischiava di smontare casa) la soluzione migliore era ignorarlo, lasciarlo piangere e pestare pugni per terra finchè non si stancava. Ovviamente fuori era diverso, mica potevo lasciarlo a fare scenate sul marciapiede. Spesso la lite scattava quando si doveva venire via dal parco giochi, e a prenderlo scalciava e mordeva. Allora avevo trovato una posizione per prenderlo impedendogli di farmi male...mamma mia che figure :oops: ! Poi poco dopo i 3 anni è passato.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda briseida il 20 gen 2012, 11:59

Ada fa poche scenate, ma devo dire che quando le fa, io la lascio sul marciapede o dove si trovi :twisted:
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda gabriella tolotti il 20 gen 2012, 12:08

aahah ricordo una scenata perchè Fabio non voleva darmi la mano sul marciapiede, solo che era un via un po' trafficata e non mi fidavo a lasciarlo andare da solo per paura che scendesse di corsa. Lui per terra a piangere, passa una signora, si ferma, gli chiede cosa succede, io le spiego la situazione. Lei "Dai, alzati. Dai la mano a me" Il delinquente si alza e va per mano con questa signora :shock: . Piccole pesti!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda nadi il 20 gen 2012, 13:08

anche sara faceva scenate terribili, io la ignoravo e facevo una faccia scocciata, così ha smesso. adesso fa ancora capricci, ma basta la mia faccia scocciata e smette subito. nel tuo caso però non so che consigliarrti visto che credo ci sia anche la gelosia...
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda hellokitty il 20 gen 2012, 15:16

Eccoci anche noi....terrible twos e gelosia da sorellina!!!! Ci siamo in pieno anche noi, se ti va ci confrontiamo sulle soluzioni...oppure ci troviamo e scappiamo tutte e 2 di casa, magari Sud America? :mrgreen:
Immagine

Immagine
Avatar utente
hellokitty
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26 ago 2011, 14:19

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda erika77 il 20 gen 2012, 17:21

Ragazze pensavo fosse solo un problema mio, di non saper gestire Melissa.... Invece state come me!!! :mrgreen:
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 set 2011, 15:16

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda Lorenza il 20 gen 2012, 18:11

Premesso che ti capisco perchè non è facile ti porto solo la mia esperienza, quella che mi ha permesso di gestire i capricci d Davide (anche se non ha lo stesso carattere di Maria Sole): in primo luogo devi AUTOCONVINCERTI che puoi gestire la situazione: per esempio quando dici "ho già la visione di quello che sarà dopo" --significa che temi la situazione e questo inevitabilmente passa alla bambina. Devi dirti: "qualunque cosa farà non sarà nulla di irreparabile, il rumore e il caos non mi fanno paura" e far vedere alla bimba che sei sicura di te e che sai affrontare la situazione
Non voglio dirti che viene automatico ma quando mi sono VERAMENTE convinta che in casa comandavo IO (NOI quando c'era mio marito) la situazione è radicalmente cambiata.
Quando è nato Andrea anche Davide ha avuto la sua bella regressione--ho usato la strategia di contenimento ed è andato via via diminuendo.
CE LA FARAI!!!
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda mariateresa il 20 gen 2012, 23:34

Ylenia quoto Lorenza quando parla di CONTENIMENTO..questa è la chiave del problema...anche noi ci siamo dentro fin sopra i capelli, ma mi consola sapere (detto dalla psicologa dalla ASL da cui siamo andati di recente per inoltrare la pratica ai fini del sostegno scolastico) che l'età dei 2 anni si caratterizza proprio per questo desiderio di affermazione di sè, del resto è il periodo dell'IO, del MIO ecc...ecc...
Con Francesca non c'è modo di farle fare qualcosa di "imposto": per esempio stasera le ho tolto una penna di mano (era pericolosamente vicina al divano) per darle una matita e un foglio...apriti cielo: urla, strepiti, schiena inarcata, morsi :shock: a volte arriva a dare le testate al pavimento quando è molto arrabbiata...e in tutto ciò cerco di lasciargliela esprimere dato che è un sentimento naturale ma anche di "contenere" questa sua rabbia proprio fisicamente abbracciandola stretta, per non farsi del male e capire anche i suoi limiti...e poi come dice Lorenza devi convincerti che tu sei il suo "argine", che sarai ferma di fronte ai suoi capricci, ma anche "accogliente" durante e dopo la crisi di rabbia
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda chicca77 il 21 gen 2012, 8:21

ylenia, sono proprio i terrible two..... conditi con abbastanza gelosia per diego.....
quanto detto dalle altre fin adesso è corretto.... aggiungo solo una cosa, per esperienza personale, non avere timore delle sgridate, i bimbi si accorgono se ti vedono tentennante e ne approfittano peggiorando in maniera esponenziale il capriccio; i bambini hanno bisogno di affermare la propria personalità, ma di avere anche dei paletti, dei confini, se in questo periodo non si contrastano i capricci i bambini si sentono onnipotenti (non trovano confine a dove possono arrivare); io sono molto dura in questo senso, salvo poi consolarli quando vedo che il momento è passato; molte volte mi sveno anche perchè son l'unica in casa (mio marito è sì come me, ma c'è poco e non c'è in lui la fase di riappacificazione; le nonne soprattutto la suocera lasciamo stare).....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda briseida il 21 gen 2012, 9:41

Concordo con te, Chicca, perchè anch'io lo vedo con Ada. Domenica scorsa, per esempio, eravamo al mare in un ristorante e lei faceva i cappricci pazza scatenata nella sedia. Ad un certo punto ho detto "Basta" a voce alta (rimproverata subito dalla suocera, che in realtà è come me, ma non tolera che sua nipote venga sgridata) e molto contundente e lei ha smesso inmediatamente di urlare. Mi sa che i bambini sono un pò come i cani: odorano la paura e ti mordono :lol: :lol:
Io però non ho abbastanza pazienza per fare diversamente e poi non sono dolce di natura, quindi è facile per me comportarmi cosi :P :P
Ylenia in cambio è tutto il contrario, una persona e mamma dolcissima :)
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda Lorenza il 21 gen 2012, 10:11

briseida ha scritto: rimproverata subito dalla suocera, che in realtà è come me, ma non tolera che sua nipote venga sgridata

Ecco Fanny ha toccato un altro punto...mia mamma è stata una mamma molto decisa con me e mia sorella, ma con i nipoti è una specie di "zerbino" (idem mio padre) :roll: e quando sgrido i miei bambini mi dice che esagero :shock: ; ecco ancora mi stupisco di questo ma dopo un po' di tempo ho capito che se siamo davanti ai nostri bambini ed ai nostri genitori è necessario tenere il ruolo di genitori e non quello di figli (scusate il giro di parole, spero si sia capito), altrimenti il contenimento fa delle "crepe"
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda nadi il 21 gen 2012, 10:19

ragazze cosa intendete per contenimento? io faccio così: quando fa capricci senza senso e ha le sue crisi isteriche la lascio lì e poi le parlo, quando pretende cose che sa di non poter fare (perchè rima glielo dico con le buone) la sgrido e poi quando si è calmata le parlo, quando invece è stata buona e paziente e inizia ad arrabbiarsi perchè sto facendo altre cose da un po' la prendo in braccio. però nel caso specifico credo che non sia semplicemente la fase dei 2 anni (ot: non avevo mai capito cosa si intendesse per terrible two fino a quando non ho visto sara fare capricci!) ma anche tanto la gelosia. una mia amica, anche se con suo fratello ci sono più anni di differenza, non aveva accettato per niente la sua nascita. gli faceva le cose più orribili, lo chiudeva nella cesta della biancheria con lo scotch, gli metteva i cuscini in faccia ecc proprio lo odiava a morte, poi è passata. hai provato a coinvolgere ms nelle cure del piccolo? secondo me potrebbe essere un compromesso
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda MammaSole il 21 gen 2012, 11:10

Grazie delle risposte... in effetti credo sia un cocktail micidiale tra terrible two e gelosia. Seguirò il consiglio sul contenimento di Loenza e Mariateresa.

[quote="Lorenza"]in primo luogo devi AUTOCONVINCERTI che puoi gestire la situazione: per esempio quando dici "ho già la visione di quello che sarà dopo" --significa che temi la situazione e questo INEVITABILMENTE passa alla bambina. [/quote]

In effetti questo timore mi condiziona e spesso arrivo ad assumere comportamenti per non farla arrabbiare, però questa cosa allo stesso tempo mi indispone molto perchè mi rendo conto che è lei che stà dettando le "regole" (le sue...) e finisce che chiudiamo la giornata tutti arrabbiati.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso, (e poi ho scritto quel post di sfogo ieri) è stata che per "gestirla" ho lasciato piangere Diego (che aveva fame) per quasi un ora, finchè non si è calmata. Inoltre mi sono resa conto che inizia a far scenate anche quando sta giocando da sola e non riesce a fare una cosa (ieri non riusciva ad infilare il ciuccio ad una bambola, si è messa ad urlare, si è buttata a terra ec...). Infine le sue sfuriate causano tensioni tra me e mio marito che non riusciamo ad adottare una linea comune.

[quote="briseida"]Ada fa poche scenate, ma devo dire che quando le fa, io la lascio sul marciapede o dove si trovi :twisted:[/quote]

Anche noi facciamo così, ma non basta più!!! Una volta ha urlato nel suo lettino di notte per circa 3 ore e proprio qualche giorno fà ha rotolato in cucina per più di mezz'ora (avevo pure chiuso la porta per non sentirla) finchè suo padre la presa in braccio e le ha fatto fare qualcosa che piaceva a lei...

[quote="nadi"]anche sara faceva scenate terribili, io la ignoravo e facevo una faccia scocciata, così ha smesso. adesso fa ancora capricci, ma basta la mia faccia scocciata e smette subito. nel tuo caso però non so che consigliarrti visto che credo ci sia anche la gelosia...[/quote]

Magari bastasse! Quando fà così è insensibile a tutto, ordini, sgridate, persino al dolore (sbatte ovunque e tira anche testate al pavimento, una volta mentre le pettinavo i capelli e faceva scenate stava cadendo dal fasciatoio e d'istinto l'ho presa dal codino, non ha fatto una piega!), non capisce ancora il senso del castigo o paura di andare in castigo. Le botte non ho il coraggio di dargliele ma sarebbe insensibile pure a quelle!

[quote="hellokitty"]...oppure ci troviamo e scappiamo tutte e 2 di casa, magari Sud America? :mrgreen:[/quote]

Brasile, spiaggia di Copacabana va bene :wink:

[quote="gabriella tolotti"]Poi poco dopo i 3 anni è passato.[/quote]

Spero primaaaa!!

[quote="chicca77"] ...mio marito è sì come me, ma c'è poco e non c'è in lui la fase di riappacificazione; le nonne soprattutto la suocera lasciamo stare.....[/quote]

Dovremo allinearci tutti sul porre dei limiti a queste crisi. Mio marito adotta il sistema di distrarla con altro (che poi tempo pochi minuti si stufa e riattacca),io invece vorrei farle capire che è sbagliato quel comportamento, inoltre abbiamo il problema che si sveglia di notte e lui è completamente incapace di calmarla e si arrabbia.
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda Lorenza il 21 gen 2012, 13:18

nadi ha scritto:
> ragazze cosa intendete per contenimento?

Riporto questo topic perchè è più semplice da capire che da spiegare :wink:
viewtopic.php?f=28&t=3607&p=66401&hilit=+ciuccio#p66401
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Prossimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it