Devo dire che e' un percorso di apprendimento per tutte e due!
Ad esempio, all'inizio non sapevo come gestire il fatto che quando Anneli "batte" le mani puo' significare:
- batto le mani come gioco (comincia a farlo anche quando nelle filastrocche in TV qualcuno batte le mani)
- finito!
- ancora!
e allora le chiedevo 5-6 volte: ancora? finito? vuoi ancora?
e di solito finiva che le davo "ancora" perche' so che sono cose che le piacciono, tipo l'uva. Lei ne mangiava ancora uno o due chicchi e poi basta. quindi mi rimaneva il dubbio: ne voleva davvero ancora, o ho mal-interpretato e ne ha mangiati altri due solo per fare piacere a me?
dopo consultazione con la mia logopedista privata (nonche' sorella), abbiamo deciso di interpretare il gesto in un modo e non cambiare idea. Quindi se capisco "finito" (il gesto sembra piu' determinato, a mano piena, mentre il "ancora" e ' in punta di dita). Dico: Finito! e metto via il cibo/gioco in questione. cosi' capisce che per farsi capire deve segnare meglio (e poco male se voleva ancora uva e non ha saputo domandarla, non morira' di fame per questo!).
Ho ancora il problema di gestire gli "ancora" segnati mentre non stiamo mangiando ne' giocando a niente. Di solito arrivano quando Anneli e' vicina alla TV spenta, ma non voglio farle pensare che questo basti per chiedere la TV, no? quindi faccio la gnorri
Ragazze, grazie per seguirmi anche quando stra-parlo, come stamattina!!
Fanni,io avevo lo stesso problema con la stampa ed avevo pensato di stampare su PDF e poi impostare la stampa per avere immagini piu' grandi,non so se la soluzione puo' valere anche per te!
Fran